Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Scurpione
ale ha scritto:
Scurpione ha scritto:Io invece ho notato che se mi riscaldo saltellando, nei giorni a seguire mi compare un dolore alla tibia, non è unilaterale per cui non può essere dovuto ad una botta. Quindi preferisco riscaldarmi con movimenti che non siano saltelli stile salto della corda.

Si chiama periostite. E' un'infiammazione acuta del periostio della tibia che viene sollecitato da azioni meccaniche improvvise e di rinculo. E' un difetto prevalentemente congenito, ma fortunatamente tende a passare se si ripete il gesto interessato per un po' di tempo.

Io ho risolto facendo i salti laterali invece di quelli come la corda. Mi trovo molto meglio. Dopo tutte le scrollate, le alzate delle gambe, dei glutei, movimenti del collo, del busto, squat a peso corporeo e cose così, faccio dei salti aprendo e chiudendo le gambe, stessa cosa con le braccia, simultaneamente. Dipende da cosa devo fare dopo, ma se li faccio veloci completano egregiamente la mia opera di riscaldamento. Cmq quel dolore alla tibia l'ho trovato anche su un libro di patologie sportive. Diceva che poteva essere dovuto a durezza del pavimento, scarpe inadatte, come ha detto Pilon, o anche ad un eccessivo stretching dei polpacci..
By the_pilonwolf
#13264 Con le scarpe che ho adesso ho risolto. Da domani faccio stretching prima di andare a dormire, mezz'ora tutti i giorni tenendo posizioni a lungo. Ho scoperto che mi rilassa e mi fa pensare ad altro.

Passiamo alle due sessioni che ho fatto in questa settimana. Non so il perchè ma sembra aver funzionato anche in forza queso ciclo di volumizzazione. Mi ha dato molto nella stabilità, ma devo riprendere lo squat normale. Infatti oggi ho scoperto che gli affondi sono migliorati in maniera pazzesca, mentre lo squat è rimasto un po' indietro. Insomma, la catena di trazione ha retto il colpo molto bene, mentre la parte di spinta deve ancora rimettersi un attimino a posto. COme al solito, sono contento solo a metà, ma non posso farci molto, per essere contento del tutto dovrei trovarmi a fare le alzzate laterali in 8x8 a 90 Kg per manubrio...i pesi in sè per sè sono buoni. Sono vistosamente migliorato in alcuni esercizi e quindi non mi posso lamentare. Il resto verrà da sè. Sotto riporto i pesi ottenuti con 3-4 serie da 10 reps consecutive. Non sono i veri 10 RM, non sono arrivato all'incapacità, saranno comunque i 12 RM o giù di lì. E' comunque un punto dove poter iniziare con comodo a lavorare.

SB Shouldering 45 Kg
Affondi laterali 27 Kg

Shuldering Squat 40 Kg
Swing 35 Kg

AB roller BW
Bridge BW+10 Kg

Lento manubri 24 Kg
Trazioni BW

Rematore 27 Kg
Croci agli anelli BW

Curl manubri 17 Kg
French manubri 13 Kg

Windmill 12 Kg
Bent Press 12 Kg
By the_pilonwolf
#13265 Ho costruito anche il T-Bar con i tubi d'acciaio.E' un attrezzo portentoso, perchè ti permette di fare un bel po' di esercizi senza bisogno di molto peso e nel contempo, ti fonrisce una struttura capace di farti fare swing e stacchi a grossi carichi. Nella prossima scheda magari rimetto gli stacchi romeni che è un bel po' che non li faccio.
By Scurpione
#13266 Azz cosa leggo.. BENT PRESS.. wow :ciglia: Saxon sarebbe fiero ;D (ma li fai col bilanciere o col kettlebell?)
Cmq.. per lo swing come procedi? con le singole? con manubrio o kettlebell?
By Ale
#13281 Quanta roba che ci costruiamo ormai. E' diventato pure un piacere secondo me...  :canna: Quasi auasi inizio a cercare di costruire una Quadrabar.  ;D ;D
By the_pilonwolf
Scurpione ha scritto:Azz cosa leggo.. BENT PRESS.. wow :ciglia: Saxon sarebbe fiero ;D (ma li fai col bilanciere o col kettlebell?)

La bent la faccio col manubrio e a carico leggero devo ancora imparare a tenere saldo il movimento col subscapolare, la uso come esercizio full body. Lo swing lo tengo a 5 reps come gli altri esercizi. Tieni conto che stai parlando dei miei 10RM, se facessi le prove con gli 1RM sarebbero molto vicini al doppio di quel carico.
By Scurpione
The_Pilonwolf ha scritto:
Scurpione ha scritto:Azz cosa leggo.. BENT PRESS.. wow :ciglia: Saxon sarebbe fiero ;D (ma li fai col bilanciere o col kettlebell?)

La bent la faccio col manubrio e a carico leggero devo ancora imparare a tenere saldo il movimento col subscapolare, la uso come esercizio full body. Lo swing lo tengo a 5 reps come gli altri esercizi. Tieni conto che stai parlando dei miei 10RM, se facessi le prove con gli 1RM sarebbero molto vicini al doppio di quel carico.

The Lost Art Of Dumbbells ora me lo sto scaricando.. che ispirazione ;D
devo valutare se inserire lo Swing già nei primi allenamenti :asd
By the_pilonwolf
#13352 Dopo una settimana ddi scarico dovuta a raffreddore e febbre che mi rendevano difficoltosa la respirazione, ho ripreso l'allenamento e ho fatto la prima seduta. L'unico aggettivo che mi viene è devastante. Ho finito la terza sono senza neanche l'ombra di un po' di energia. Mi sono veramente spezzato, i pesi sono calibrati in maniera perfetta per ora, non troppo leggeri con un volume esagerato, nè troppo pesanti. COunque intensificherò parecchio dopo le prime settimane. Questo è un allenamento fatto per durare al massimo sei settimane. Voglio vedere se settimana prossima riesco ad aumentare (vengo dallo scarico e quindi il corpo ha preso una bella botta) del 20% in maniera da vedere come va. L' organizzazione della fatica mi è finalmente venuta, credevo di non riouscire a fare quello che avevo pensato, in realtà ci sono riuscito. Basta fissarsi un recupero obiettivo (oltre il quale non ci si va tranne in caso di cedimento) e poi "sentire" l'allenamento. Il primo superset è massacrante, ma rende moltissimo. Vi farò un esempio basandomi su un ragruppatore delle nostre tre variabili, il tonnellaggio, ovvero pesoxrepsxserie. Nel 10x10 una sessione aveva un tonnellaggio di circa 4400 Kg (vengono cifre alte), adesso faccio in due zone 4770 Kg. Smuovo più peso nel 60% dell'allenamento che in tutto l'allenamento del 10x10, ho un aumento (a parità di tempo...notare bene ) del 7-8%. L'efficienza su di me di questo tipo di allenamenti è risaputa, sono stato un fan di Gironda e non appena ho scoperto come funzionava, mi ci sono buttato a capofitto. Ora il triming è quasi perfetto su di me e quindi ho scoperto che posso davvero fare un allenamento di ricomposizione pura, partendo dalle basi del BB ed arrivando a non usare un bilanciere ed un manubrio in tutta una sessione allenante. Quasi un traguardo...oggi ho fatto:

Zona 1 70 reps
Zona 2 60 reps
Zona 3 80 reps

C'è una differenza di 10 reps dalla prima alla seconda zona (il core non è poi così strano fare tante ripetizioni...) che è dovuta principalmente alla botta dello swing. Lo swing a 35 Kg (34 caricati e 1 di tubi circa) è veramente pesantissimo, portare le mani dove devono andare diventa una sfida sulle brevi ripetizioni, per cui o ce la fai a slanciare bene quell'ammasso di metallo o fallisci...all'inizio serve un attimino di tecnica, dopo un po' però diventa più facile.
By the_pilonwolf
#13359 Oggi pochissimi DOMS, solo su back ed un po' sulle gambe. Aspetto con ansia mercoledì per la seconda sessione. Domenica mi alleno, non m'interessa se sono vicino a Natale...avrò delle difficoltà probabilmente per la neve che sta venendo qui a Milano...5 cm in un paio d'ore. Speriamo che domani smetta...mi devo allenare, devo recuperare una settimana di fermo  :wl
By Ale
The_Pilonwolf ha scritto:Domenica mi alleno, non m'interessa se sono vicino a Natale...

Idem. Anche sotto le festività, se è programmato un allenamento lo si fa! Fosse anche capodanno.  :canna:

The_Pilonwolf ha scritto:...avrò delle difficoltà probabilmente per la neve che sta venendo qui a Milano...5 cm in un paio d'ore. Speriamo che domani smetta...mi devo allenare, devo recuperare una settimana di fermo  :wl

Che problemi ti da la neve? Non ti alleni a casa?
By the_pilonwolf
#13368 No, mi alleno in cantina, ho paura che si allaghi e che debba mettere su le scarpe pesanti...per la cronaca, saranno caduti a Milano circa 20 cm di neve...
By Ale
#13373 Sì, ho visto al TG.  :toothgrin: Per fortuna qui ha dato solo una spolverata stanotte.
By Scurpione
The_Pilonwolf ha scritto:1) Oggi camminata per andare al lavoro, 90 minuti a piedi...
2) a Natale posso sgarrare, dai.

1) :toothgrin:
2) :canna:

CMQ, essendo al sud non ho di questi problemi :canna: (mi riferisco al tempo, che fa skifo pure qua, ma la neve non esiste..)