Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By the_pilonwolf
#17761 Oggi prima sessione di stacco, alzati 87 Kg con facilità ed un buon movimento. Ho anche provato una nuova forma di allenamento per le trazioni, che on sembra così stupida. Si tratta di un metodo molto vicino allo schema Massaroni, ma con una variante: fai 3 reps, aspetti 20 sec e ne fai di nuovo 3, continui fino a quando non diventano 2. Aspetti 90 sec e ricominci. Come vedete, da Massaroni cambia solo il numero di reps. Lo suggeriva Charles Staley in uno dei suoi articoli. Saltey sostiene che la composizione del dorso, in particolare della parte centrale, è molto veloce, quindi allenare le trazioi su lunghi TUT non è sano (io non ci riesco), bisogna invece allenarle con TUT brevi e recuperi brevi, in maniera da massimizzare lo sforzo che si fa...io ci provo e vedo cosa viene fuori (oggi sono riuscito a fare 2x3+3+2 che sono sempre più trazioni di quanto facevo prima...). Mi sono poi divertito a fare i True Good Morning (di cui non trovo un video...quindi ve lo spigo, spero si capisca :ranting:), sono un esercizio carino per l'upper back, ottimo per fare volume. Si parte con una posizione a gambe tese e busto flesso in avanti a 90°, le braccia sono parallele alle gambe e reggono il bilanciere in presa da strappo. Inizialmente, si muovono le braccia ruotandole verso la schiena. Quando le spalle hanno raggiunto la schiena, allora si ruota l'anca e si arriva col busto completamente esteso ed il bilanciere sopra la testa.

Speri che ci capiate, è più difficile dirlo che farlo...

Oggi ho fatto:

Stacco 3x6 @ 87 Kg rec 90 sec devo aumentare il peso almeno di 10 Kg, ottimo movimento, ma poco sforzo
Trazioni 2x3+3+2 @ BW rec 90 sec
True Good Morning 2x15 @ 7 Kg rec 45 sec (devo aumentare)
Prone Swing 1x10 (bello da fare)
By the_pilonwolf
#17799 Wo saltato di squat per vari problemi (tra cui la preparazione della relazione finale di uno stage della mia ragazza), oggi mi sono dedicato allo squat. Ho provato ad aumentare il peso (troppo) me ho sentito un lieve dolorino al ginocchio destro. Ho interrotto suibito e mi sono dato alle contrazioni statiche ed allo stretching. Aspetto domani per vedere come va. Ho fatto poco, la grande soddisfazione è che riesco a fare agilmente 6 reps @ 97 Kg, l'anno scorso non era un peso così facile.Oggi ho fatto:

Squat 3x6 @ 97 Kg rest 90 sec circa
Plank e Bridge 2 min circa
Squat statico 30 sec circa
By the_pilonwolf
#17823 Ho fatto il wo di petto, tutto bene, sono curioso di testare i vari 5 RM per vedere come sono messo...il ginocchio va meglio, non si è del tutto ripreso, ma credo che per lo stacco vada bene così com'è. Per le prossime sedute metterò le fasce per riscaldare bene la zona e darò particolare attenzione al riscaldamento. Ho un po' di difficoltà a mettere giù le schede mi stanno venendo cose abbastanza lunghe, vedrò poi nella pratica come si traducono. Voglio fare delle prove, soprattuto con le spalle, per vedere se riesco a tirare su dei deltoidi decenti quest'anno.
Dal punto di vista alimentare non sta andando molto bene, sto continuando a fare cheating. Alzerò un po' i carbo per vedere cosa succede.
Oggi ho fatto:

Parallele 3x6 @ BW+5 Kg rec 90 sec
Floor Press 3x12-10-10 @ 44 Kg rec 60 sec
Lento 2x10 @ 32 Kg rec 45 sec
Fly agli anelli 1x 20" @ BW
Cuban press in ss con reverse fly 2x12/8
By the_pilonwolf
#17865 Il wo di stacco è andato bene, molto meglio del previsto. Il ginocchio non mi fa più male, ma mi da fastidio...da domani parto con la determinazione dei massimali. Sono proprio curioso. Ieri ho fatto:

Stacco 3x6 @ 107 Kg rec 90 sec sforzo giusto, non sono ancora al limite.
Trazioni 1x3+3+3+2 + 1x3+3+0 @ BW rec 90 sec le trazioni sono una sorpresa, se riesco ad aggiungere una serie ancora avrò un picco di volume
Prone Swing 1x10 (bello da fare)

Non ho fatto un altro esercizio per paura di forzare il ginocchio. Lo squat lo lascio per ultimo.
By the_pilonwolf
#17913 Durante questi giorni ho provato i massimali dei vari esercizi, ho anche deciso di dividere la scheda su 5 giorni, in maniera tale da avere 10 min di palestra al giorno. Tre esercizi in cui buttare il sangue e finire lì. Voglio vedere come va...i pesi sono sotto:

Parallele 105 Kg  - Bw+10 Kg - Bw+5 Kg - 3xBw
Stacco 117 Kg - 111 Kg + 105 Kg + 3x95 Kg
Squat 110 Kg (e meno male che mi dava fastidio il ginocchio...)  105 Kg - 97 Kg - 3x87 Kg
Rematore 57 Kg (boh...) 54 Kg - 50 Kg - 3x47
Lento bilanciere 47 Kg (anche qui...) 45 Kg - 40 Kg - 37 Kg

Il principio è semplice, per aumentare il carico parto dal 95% del 5 RM e faccio una serie, poi scalo il peso. Le ultime 3 serie sono di volume a peso moderato. I recuperi saranno intorno ai 2 minuti. La scheda è lunga ma semplice:

Parallele
Floor Press 3x8 @ 48 Kg rec 90 sec(vedo se aumentare il carico)
French Press 4x6 @ 17 Kg rec 60 sec
Plank 3x30 sec rec 30 sec

Stacco
Swing 3x8 @ 30 Kg rec 90 sec (mi aveva dato belle sensazioni a carichi elevati)
Shouldering 3x8 @ 35 Kg rec 60 sec
Superman 3x30 sec rec 30 sec

Rematore
Trazioni 3x nx3 (solito protocollo che mi ha dato soddisfazioni...arrivato a 20 reps in totale aumento il peso) @ BW
Curl 4x10 @ 27 Kg rec 90 sec
Fly prono 4x12 @ 4 Kg rec 45 sec

Lento
Alzate Laterali 3x10 rec 60 sec
Tirate allo sterno 3x10 rec 60 sec

Squat
Hack Squat 3x8 @ 47 Kg rec 90 sec
Jump squat 2x10 rec 60 sec

Vedo un po' come va così...dovrei riuscire ad allenarmi con continuità se non mi faccio incastrare dal lavoro...
Ultima modifica di the_pilonwolf il ven nov 05, 2010 6:05 pm, modificato 1 volta in totale.
By the_pilonwolf
Bruto Caterano ha scritto:Pilon come va la forma?

Alti e bassi...la bilancia dice che sono calato mezzo punto di %bf (ora sono a 11), i pesi crescono a ritmi regolari e io peso un Kg in più...lo specchio mi da dei dubbi. Mi vedo ancora "grasso", più che altro ritengo molta acqua. Le braccia non ci sono più quasi, insomma credo di dovermi mettere a fare ipertrofia e shaping pesantemente, ma prima devo riprendere i pesi degli anni passati (squat 140 Kg @ 5RM, stacco 160 Kg, BW+10-15 Kg alle parallele). Ho intenzione di mettermi seriamente a bere acqua a manetta, per i pesi non ci sono problemi.
By the_pilonwolf
#17955 Ieri ho fatto l'allenamento di squat, senza fasce, per vedere se avevo qualche vantaggio (oltre a scaldare la rotula) e mi sono stupito. Le fasce, scaldando la parte, mi toglono un po' di bruciore ai muscoli, ma senza ho i movimenti decisamente più agili. Ho calcato la mano decisamente, sparandomi una serie pesante in più e non facendo il jump squat alla fine (ero vicino ad avere i crampi alle gambe). La prossima sessione metto 5 Kg in più e vedo cosa succede, fin quando riesco a completare il programma sono a cavallo. Se in quattro settimane prendessi 20 Kg (5 Kg a sessione), arriverei a mettere a posto squat e parallele. Lo stacco è un movimento che mi ha sempre chiesto un pochino di più, aspetto però a tirare sullo stacco dopo l'allenamento in potenza (Power Clean e Snatch Pull). Ieri ho fatto:

Squat 105 Kg- 2x97 Kg- 2x87 Kg rec 90-120 sec
Hack Squat 3x8 @ 47 Kg rec 90 sec (aumento anche qui di 5 Kg...è devastante se fatto lentamente)
Polpacci 2x20 rec 45 sec
By the_pilonwolf
#17966 Stasera ho avuto uno di quei momenti in cui tutto ciò che ho letto, le sensazioni che provo durante la sessione, l'idea stessa di allenamento è andata totalmente a puttane.

In genere, queste sono le sessioni dove fai un flop clamoroso, dove sbatti contro qualcosa che non hai previsto o non potevi prevedere. Con 6 ore di sonno invece, io ho quasi sbriciolato il mio vecchio record di lento. Impressionante come sessione perchè sono partito riscaldandomi a 27 Kg, ho aggiunto male il peso (ero distratto dal telefono che squillava) e ho messo 47 Kg. Ho completato 6 reps con una facilità enorme e ho voluto passare allora ad un peso decisamente più impegnativo. Ho messo 57 Kg (circa il 20% in più) e mi sono fatto 5 reps molto belle, controllate (circa 20 secondi di TUT), ho poi scalato il peso e mi sono fatto altre 5 reps per tre serie a 52 Kg come se fossero noccioline. Arrivato di nuovo a 47 Kg mi sono sparato altre due serie, un po' sbavata l'ultima, ma ero veramente cotto. Ho completato anche gli accessori con un po' di fatica. Io non capisco come sia successo: o ho cambiato setup e le parallele mi hanno veramente aiutato, oppure dimagrendo e pulendo la dato il via ad una specie di ciclo virtuoso di recomp che sta costruendo fibre muscolari nel mio corpo, sono ipotesi fantascientifiche, ma non riesco a trovare un'altra spiegazione. Oggi ho fatto:

Lento @ 57 Kg -52 Kg -47 Kg
Alzate Laterali 3x10 @ 12 Kg rec 60 sec
Tirate allo sterno 3x10 @ 27 Kg rec 60 sec

Ho preso a bere un bicchiere d'acqua ogni 10 min circa...sto diventando psicotico.

PS: Domani avrò i DOMS forti alle gambe (secondo giorno dallo squat) ed i DOMS alle spalle...sarà bello allenarsi...
By the_pilonwolf
#17977 Oggi niente DOMS pesanti a varie parti del corpo, un po' di dolori misti, ma non troppo forti...pensavo molto peggio.
By Hannatar
#17984 No in realtà Pilon è un X-men  ;D
By the_pilonwolf
Tanotnt ha scritto:Complimenti! :canna:
Il trucco è quindi non dormire?!

Il trucco non lo so, credo di aver azzeccato la preparazione fino a questo momento. Nei prossimi mesi non modificherò nulla, voglio vedere cosa accade con un'alta frequenza.
By the_pilonwolf
#18054 Mi sono dimenticato di scrivere i dorsali...

Anche qui sorpresone come il lento (solo che ho dovuto lasciar passare un giorno di riposo perchè non riuscivo a muovermi...), attaco a riscaldarmi e tutto è leggero come i palloncini pieni d'elio...non capisco se il test 5 RM abbia svegliato qualcosa, oppure ci sia proprio una rivoluzione in atto nel mio corpo. Per la ritenzione ho deciso d'iniziare a mangiare cipolle crude o porri a pranzo o a cena, su di me hanno un effetto diuretico devastante...tornando ai pesi, ho alzato parecchio al rematore, infatti alle trazioni ho fatto un po' pena, ma la cosa era preventivata. Ho però trovato il sistema per non farmi male alle mani:ho tagliato due pezzi diisolnte per tubi (in neoprene) e li uso come manopole, allargando la presa delle mani sento molto meglio l'esecuzione, daròspazio più avanti alle trazioni, rimangono un tassello fondamentale del mio allenamento. il 10/11 ho fatto:

Rematore 70 Kg - 2x67 Kg - 2x65 Kg
Trazioni 1x 3-3-2 + 1x3
Curl 4x10 @ 27 Kg rec 90 sec (anche qui devo aumentare almeno a 30 Kg)
Fly prono 4x12 @ 4 Kg rec 45 sec

Mi piace questo tipo di suddivisione, però devo organizzarmi: devo scegliere bene cosa fare e quando farlo. L'organizzazione provvisoria è:

Dom -Petto
Lun - Femorali e schiena bassa
Mar - Spalle
Mer - rest
Gio  - Quadricipiti
Ven - Dorso

Su tre gg verrebbe:

Lun - Petto/Femorali
Mer - Quadricipiti
Ven - Spalle/Dorso