Comincio a postare il mio diario.
Nella sezione "Caffetteria"ho accennato al fatto che sono uno skinny-fat, ovvero un hard-gainer estremo con tendenza ad ingrassare.
Problemi accessori a questo sono piedi piatti, ginocchia valghe e dislivello al bacino, per fortuna tenuti a freno con l'uso di plantari ortopedici.
Soffro inoltre di IPERCIFOSI con scapole leggermente alate e ho impigment nella spalla destra(ricordo di allenamenti sbagliati fatti da allenatori incapaci...).Non eseguo quindi distensioni sopra la testa, se non per brevi periodi, e lavoro molto sugli esercizi di trazione.
Riparto dopo un periodo di inattività, quindi ricostruisco il più rapidamente possibile sugli esercizi principali, usando una full body ripetuta 3 volte a settimana. Minimo volume, massima frequenza per me possibile.
Sto facendo un piccolo esperimento per questa occasione: uso il 10-8-6-15 di Gironda. In passato ho usato questa progressione-che già si presta bene di suo alla multifrequenza- facendo riferimento ad un carico con cui avevo GIA' raggiunto il 6 reps max. Adesso, invece, sto usando questo metodo per COSTRUIRE il carico. La serie da 15 diventa così leggerissima, per lo più un divertimento, e posso mantenere la frequenza a 3X week.
Manterrò questa progressione per 3 settimane, poi valuterò.
Questo è l'allenamento svolto ieri:
SQUAT 10X25 8X37 6X50 15X17
PANCA 10X21 8X32 6X42 15X14
PENDLAY ROWS 10X21 8X32 6X42 15X14
ALZATE LATERALI (seduto) 10X3 8X5 6X6 15X2,5
Alla prossima!