Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Bruto Caterano
#19395 allora, l'idea mi venne quando decisi di periodizzare dalle schede di forza.. in pratica considerai il Bill Star solo che invece di fare un 5x5 faccio un 2*(5,4,3,2,1)
con 30" di recupero tra le reps. Le differenze sono:

1.  nel mio ibrido il volume è maggiore
2.  il TUT progredisce verso il basso
3.  le reps (vedi 2) vanno verso il basso e questo ti permette di usare un carico MAGGIORE rispetto a quello che useresti nel Bill Star (ovviamente alla quinta serie non fai 5 reps ma solo una).
4. è meno lattacido del Bill Star

quindi è un misto tra densità e forza. è un pò come l'EDT ma è meno spinto in ambito lattacido ti dà meno sensazione di lavorare e cmq rispetto all'EDT vale lo stesso discorso della possibilità di usare un carico maggiore.

su di me funziona sempre! devi fare MOLTA attenzione a settare i carichi xrchè nella prima serie sembra che non lavori e nella seconda ti escono gli occhi fuori dalle orbite! :blink:

cmq non è un protocollo a esaurimento ne lavori in buffer piuttosto è + di accumulo di volume.
By Bruto Caterano
Tanotnt ha scritto:E il carico è costante?  Anche settimana dopo settimana?

beh hai due scelte:

1) lasci il carico costante e fai la prima settimana 2*(5,4,3,2,1) mentre la seconda fai 2*(3,3,3,3,3)  attenzione: il volume rimane inalterato ma l'intensità cambia (aumenta) per la diversa distribuzione delle reps!

2) lasci nelle due settimane 2*(5,4,3,2,1) aumentando il carico

da come hai capito il protocollo dura due sole settimane anche xrchè io non sopporto il volume elevato x troppo tempo.
By Bruto Caterano
Tanotnt ha scritto:Interessante.....!

beh Tano, ti invito solo a riflettere su una cosa: io lavoro su una visione molto semplice e cioè faccio quello che x me funziona punto! Ora se x me schemi tipo il Gironda avesse funzionato avrei usato quello al massimo utilizzando degli ibrido che ne ripetessero le caratteristiche.

Questo x dire che l'ibrido che ti ho proposto io lo uso secondo un semplice ragionamento: la scheda precedente è sempre di forza quindi basso volume e alta intensità mentre l'ibrido è alto volume e intensità media quindi, unito al discorso dell'individualità, devi valutare questi aspetti e .. provarlo.

La cosa interessante ed .. allettante.. è che se ne rimani soddisfatto prendi due piccioni con una fava e cioè .. incremento del carico e densità che significa (anche) smaltire un pò di grasso. Ad ogni modo anche l'EDT x la forza segue la stessa "filosofia" anche se spinge maggiormente per un allenamento breve ed intenso (di densità 'spinta')cosa ad esempio che , sempre sul mio corpo, non funziona bene x le mie caratteristiche ma che, penso, su di te funzionerebbe alla grande.

Cmq lavorare con carichi elevati stressa , come già ripetuto, tendini ed articolazioni in maniera diversa rispetto ad usare un carico inferiore a TUT elevato questo x dire che , in parole povere, userei prima uno schema come il mio x familiarizzare con un protocollo che poi andrei ad utilizzare successivamente e cioè l'EDT .. per quale motivo? xrchè il mio ibrido ti darà + respiro, + possibilità di recupero tra le reps e ti risulterà meno intenso .. apparentemente!

ma ti dirà se riesci a lavorare con carichi elevati a TUT elevato e quindi se potrai fare l'EDT come si deve. PERO' IO RAGIONO IN QUESTO MODO perchè ho fatto quasi sempre schemi x la forza.. chiaro il concetto? tu potresti non trovarti a tuo agio dovendo usare un carico tipo un (6-7)RM nel 2*(5,4,3,2,1)

Devo infine dire un'altra cosa che se tu facessi direttamente l'EDT faresti uno schema con le caratteristiche dell'ibrido ma + portato, secondo me, a farti perdere grasso (enfasi maggiore sulla densità) e con un carico inferiore a TUT + elevato.. ora valuta bene tu le caratteristiche di entrambi e.. provaci (tieni conto che il mio ibrdio dura solo due settimane quindi male che vada..)..
By tanotnt
#19405 Il tuo discorso non fa una piega, ma, correggimi se sbaglio, prevede che io continui con un protocollo simile. Io al suo termine DEVO iniziare con la definizione in modo serio e massiccio e avevo in mente Gironda...considera inoltre che il tempo ormai non gioca a mio favore, tra viaggi e feste varie mi ritrovo gia a maggio e il lavoro da fare è tanto..che faccio? 2 settimane di Ibrido e poi gironda? Non so a cosa serve...o forse si?poi iniziano le vacanze di pasqua e io non mi allenero-per 10 gg(che tradegia).  Che faccio?  ??? ???  Continuo quello che ho iniziato e lo seguo fino a meta maggio? passo subito, da oggi, al tuo ibrido? ??? ???

Intanto che penso vi dico che ieri sera sono andato in piscina e ho percorso 80vasche, 2000metri in circa 50 minuti. Ninete male per la prima volta....da segnalare un leggero fastidio alla spalla.... :crybaby:
By Bruto Caterano
Tanotnt ha scritto:Il tuo discorso non fa una piega, ma, correggimi se sbaglio, prevede che io continui con un protocollo simile. Io al suo termine DEVO iniziare con la definizione in modo serio e massiccio e avevo in mente Gironda...considera inoltre che il tempo ormai non gioca a mio favore, tra viaggi e feste varie mi ritrovo gia a maggio e il lavoro da fare è tanto..che faccio? 2 settimane di Ibrido e poi gironda? Non so a cosa serve...o forse si?poi iniziano le vacanze di pasqua e io non mi allenero-per 10 gg(che tradegia).  Che faccio?  ??? ???  Continuo quello che ho iniziato e lo seguo fino a meta maggio? passo subito, da oggi, al tuo ibrido? ??? ???

Intanto che penso vi dico che ieri sera sono andato in piscina e ho percorso 80vasche, 2000metri in circa 50 minuti. Ninete male per la prima volta....da segnalare un leggero fastidio alla spalla.... :crybaby:

Tano fare il mio ibrido potrebbe prepararti al Gironda! Il mio ibrido ha una base di densità oltre che di forza ma rispetto al Gironda ha un volume assolutamente inferiore ciò non toglie la sua validità anzi significa periodizzare. Non sono molto propenso a interrompere i protocolli a metà però se hai questa intenzione significa che qualcosa non ti ha convinto.
Se facessi l'EDT perderesti un pò il concetto di periodizzazione nel senso che passeresti da un protocollo ad alto volume (l'EDT), rispetto al mio (che rispetto ai due ha molto meno volume di lavoro), al Gironda  ad.. alto volume! Il corpo quindi non riceverebbe IMHO uno stimolo  efficace. Avrebbe secondo me anche senso fare il mio ibrido seguito dall'EDT e poi dal Gironda ma non penso sia l'ideale.. sicuramente il volume di lavoro incrementerebbe da protocollo a protocollo ma rischi di.. sfiancarti se non sopporto volumi di lavoro elevati per periodi lunghi.
By tanotnt
#19408 Lo so che il tuo ibribo mi potrebbe preparare al gironda, cosi come all'ETD. Neanche a me piace interrompere i protocolli a metà, lo prendo in considerazione solo perchè ho fatto solo un wo del protocollo che ho steso. E devo ammettere che mi è piaciuto, è stato breve ma si è fatto sentire....e ancora devo iniziare a fare sul serio! Il volume adesso non è alto, anzi...se dopo 4 settimane passo a 8x8 o al 15x4 il mio corpo chiede l'espatrio! :canna:

Dopo l'ultimo anno io sono abituato a set lunghi e volume elevato, e adesso sentivo il bisogno di cambiare....mi sa che farò così:
continuo il mio protocollo
4 settimane con gironda
tuo ibrido
e concludo con il protocollo seguito l'anno scorso basato sulle mezze rip : 3x(7+7+7)

MI piace! :canna:
By Bruto Caterano
Tanotnt ha scritto:Lo so che il tuo ibribo mi potrebbe preparare al gironda, cosi come all'ETD. Neanche a me piace interrompere i protocolli a metà, lo prendo in considerazione solo perchè ho fatto solo un wo del protocollo che ho steso. E devo ammettere che mi è piaciuto, è stato breve ma si è fatto sentire....e ancora devo iniziare a fare sul serio! Il volume adesso non è alto, anzi...se dopo 4 settimane passo a 8x8 o al 15x4 il mio corpo chiede l'espatrio! :canna:

Dopo l'ultimo anno io sono abituato a set lunghi e volume elevato, e adesso sentivo il bisogno di cambiare....mi sa che farò così:
continuo il mio protocollo
4 settimane con gironda
tuo ibrido
e concludo con il protocollo seguito l'anno scorso basato sulle mezze rip : 3x(7+7+7)

mmmh.. Tano aspetta! se hai sempre fatto protocolli a volume elevato e set lunghi xrchè non provi uno schema di forza pura? allora si che potresti vedere qualcosina visto che è totalmente l'opposto di quelli che solitamente fai? cmq vedi tu..
By tanotnt
#19412 L'anno scorso e in parte anche quest'anno ho lavorato a bassa intensita e volume molto elevato. Nell'ultimo protocollo ho aumentato un pochino l'intensità, fino al 70-75% e i risultati sono stati in un buon aumento di massa magra. Per questo motivo ho deciso di provare a vedere che succede ad aumentare l'intensità fino al 95%. sono cose che non ho mai fatto. Il mio unico limite rimane IL TEMPO!!!!!!!!!! Non posso correre il rischio di non poter dedicare 2 mesi alla definizione....
By tanotnt
#19417 Riassuno wo 06-04-2011

press 45° 5x5@165kg
leg extention 3x6@70kg
leg curl 3x6@35kg
calf 3x20@50kg
panca scott 5x5 @30kg
front squat con kett 1x20@9+9kg Ho provato a fare il jump, ma dopo 8 ripetizioni ero cotto!

frog crunch 2x50
reverse crunch 2x10
crunch machine 2x20@10kg

Soddisfatto.
Continuo ad avvertire uin fastidio alla spalla. Scricchiola spesso, come quando ero infortunato....ma sa che domani salto il wo :crybaby:
By tanotnt
#19421 Avverto dei piacevolissimi DOMS ai tricipiti e nella parte alta della schiena....avevo dimenticato quanto fosse bello!
By tanotnt
#19432 Riporto brevemente il riassunto del wo odierno, poi faccio la valigia a parto!

Sumo deadlift 5x5@60kg
lat lachine 3x6@55kg
lento manubri 5x5@18kg
alzate laterali 3x6@6kg
clean and press 2x10@9kg
frog crunch 2x50
crunch inv 1x10 rip

By tanotnt
#19456 raissunto wo 11-04-2011

Pectoral machine 5x4@55kg
spinte panca 1 buco 3x6@24kg
french press 5x4@32kg
kick back 3x6@4kg
snatch 2x20@12kg
frog crunch 3x50
crunch inv 2x10+1x20
crunch machine 3x10@20kg
By tanotnt
#19471 Riassunto wo 12-04-2011

Pres 45° 5x4@175kg
leg extention 3x6@75kg
leg curl 3x12@35
stand calf 3x20@55kg
interno coscia 1x20@50kg
esterno coscia 1x20@40kg
panca scott 5x4@32kg
concentrato cavo basso 3x6@50kg
squat esplosivo con kett 3x10@2x12kg

grog crunch 3x50
crunch inverso 2x10+1x20
crunch machine 3x15@20kg

Mi sto rendendo conto di finire l'allenamento cher sono fresco come una rosa, certo tornato a casa un po di DOMS si fanno sentire, ma nulla di che. Sono i kett quelli che mi stancano di più. Abituato a serie molto lunghe, non ho il tempo di stancarmi con solo 6 rip, e recupero subito.