Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By tanotnt
#14959 Il tuo discorso sulla progressione dei carichi è corretta, non ci avevopensato abbastanza perchè inizialmente pensavo solop di aumentare il numero di rip lasciando invariato il peso. e in questo modo suppongo dovrei lavorare di più sull'aumento di massa.

Anche ciò che hai detto sulla possibilità di aumentare il carico non è errata e  questo lo sapevo ed infatti ho sempre usato il modo condizionale nelle mie frasi!

Interessante anche il discorso del 5x4-6x3-8x2....potrei provarlo.

Ci penserò su in questi giorni, visto che trascorrerò la festa di pasqua fuori CT e quindi non mi potrò allenare. :-X
By Bruto Caterano
Tanotnt ha scritto:Il tuo discorso sulla progressione dei carichi è corretta, non ci avevopensato abbastanza perchè inizialmente pensavo solop di aumentare il numero di rip lasciando invariato il peso. e in questo modo suppongo dovrei lavorare di più sull'aumento di massa.

ok e con quale peso partiresti? non va bene Tano!

conosci il tuo 3RM? tu dici che  lavori al sumo con 68kg con 15reps quando scendi a 2/3 reps non puoi semplicemente aggiungere 10kg perchè è poco! MOLTO POCO!

facciamo un calcolo molto approssimativo sui miei pesi (esistono delle tabelle di conversione apposite di maurice- e non ricordo il cognome ;D ) al dead lift ho un massimale di 1RM di 122kg, con un 107kg su 3RM quindi un 15 RM dovrebbe attestarsi ALMENO sui 72kg cioè? UNA DIFFERENZA DI 40KG ! il calcolo è MOLTO approssimativo ma intuiitivamente è abbastanza vicino alla realtà!

esiste poi un altro problema.. allora: io al posto tuo ad esempio considererei , in maniera ottimistica, di arrivare ALMENO al mio massimale di 5RM (quindi in buffer!) calcolato il problema è che non hai mai maneggiato dei carichi intermedi per arrivare a questo peso giusto? allora come fare? CI ARRIVO X GRADI CON LA CLASSICA PROGRESSIONE DEL PESO.. (cosa che tu vuoi escludere! :confused: ) quando noto che ho esagerato in modo ottimistico progredisco + lentamente con gli incrementi mentre se vedo che riesco a gestire un quantitativo di peso maggiore allora effettuo incrementi maggiori in modo da arrivare a fine scheda con un carico rispettivamente minore o maggiore di quello massimo previsto!  :asd

la progressione del peso è essenziale x l'aumento dei carichi xrchè il corpo deve abituarsi ai carichi alti che normalmente non 'maneggia'   :asd
Ultima modifica di Anonymous il lun mar 29, 2010 7:14 pm, modificato 1 volta in totale.
By tanotnt
#14962 Apprezzo come hai preso a cuore l'intera faccenda! :asd
Se legge bene ho scritto di aver eseguito lo stacco sumo con 3x3@68kg. Non ho fatto 15 rip. :none:

In ogni caso ieri pomer ho riflettuto su tutto e sono giunto a:
- eseguirò il deadlift
- il caricò rimarra costante, o con piccoli aumenti, mentre saranno il numero di serie che aumenterà wo dopo wo. es 3x3-4x3-5x3. In questo modo acquisterò sempre maggiore dimestichezza con un esecizio che ho eseguito poche volte nella mia vita, eviterò quindi di voler strafare con l'aumento del carico e di conseguenza l'esecuzione dovrebbe rimanere corretta ed evitare infortuni. Inoltre il crescente volume rispecchia il tipo di protocollo che eseguo negli altri esercizi che è mirato all'aumento della massa muscolare.

Passiamo ad altro.
rIASSUNTO WO 28-03
Gran confusione con i carichi. Non ricordavo quelli da usare e ciò mi ha permesso di vedere fino a che punto posso spingermi.

Neck press 3x(7+7+7)@45-45-30kg  il peso sarebbe dovuto essere 30kg, volevo aumentare di 5 kg, ma ricordavo che il peso di partenza era 40 :-X
croci panca 45°+spinte 3x15@7 kg seperset
croci ai cavi in ginocchio 3x15@20kg
Curl con bil in piedi 3x(7+7+7)@25-25-20kg  che dolore! il peso sarebbe dovuto essere 22.5!
French press  3x(7+7+7)@20kf
Curl inv ai cavi 3x15
push donw ai cavi con la corda3x15
esercizi per avambracci vari
cyclette 15 min.    le gambe dolevano un po..... :tire:
By Bruto Caterano
L'inserimento dello stacco (sumo o deadlift) si giustifica principalmente con la mia voglia di sollevare grossi carichi, visto che da ottobre non sono mai sceso sotto le 12 rip e conseguentemente i carichi sono rimasti medio-bassi, e perchè è un esercizio che mi piace moltissimo.

questo l'hai scritto tu: sembra sia riferito anche allo stacco sumo! :asd

un'ultima cosa: per lo stacco in generale l'esecuzione cambia totalmente da peso leggero a quando alzi un peso 'serio'.. tienilo in considerazione.. x il resto .. vai avanti! ;D

P.S. NON PUOI USARE UNA VIDEOCAMERA X CAPIRE L'ESECUZIONE DEL DEAD LIFT?
Ultima modifica di Anonymous il mar mar 30, 2010 7:38 am, modificato 1 volta in totale.
By tanotnt
#14965 L'uso della videocamera non credo proprio che sia possibile... :-X
Adesso vedo che posso fare
By Bruto Caterano
#14967 Tano un consiglio personale avallato di sicuro dal monaco buddista... pardon! da SCURPIONE!  ;D

CERCA DI USARLA! :asd

altrimenti ti risulterà difficilissimo capire l'esecuzione a meno di non farti visionare da qualcuno veramente esperto! :asd
By tanotnt
#14968 Il più delle volte mi faccio sempre supervisionare dall'istruttore, persona preparata.
L'uso della telecamera non è possibile nell'ora in cui mi alleno perche la palestra è piena di persone e non saprei nemmeno dove poggiarla! :miarockt:

Oggi vedo come risolvere il problema
By Bruto Caterano
#14970 non è che non sia d'accordo ma credimi se ti vedi durante l'esecuzione è tutta un'altra cosa! l'ho detto e ripetuto 1000 volte : HO PERSO UN ANNO A CAPIRE COME ESEGUIRE IL DEAD LIFT E UNA SETTIMANA APPENA X CAPIRLO FILMANDO L'ESECUZIONE CON LA TELECAMERA! :asd

ti passo un verso della bibbia del PL:   ;D

http://www.dangerousfitness.fituncensor ... nt-page-1/

questo come complemento:  ;D

http://www.dangerousfitness.fituncensor ... /11/18/35/

ok .. ora ti lascio .. respirare..  :tire:
Ultima modifica di Anonymous il mar mar 30, 2010 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.
By tanotnt
#14971 Grazie, ma avevo già letto tutto, in ogni caso un bella ripassata alla lezione non fa mai male...

Ieri giorno dedicato alle gambe

warm up 5 min
hanck squat 3x(7+7+7)@50-50-60kg ottimo la prox volta posso iniziare subito con 60kg
Leg press 45°@100kg+leg extention@40-35-30 3x15
stand leg curl 3x(7+7+7)@20kg
sitting leg curl 3x15@40kg
stand calf 3x(7+7+7)@bw+20kg
donkey calf 3x30@30kg
estensioni gambe ai cavi 2x20@non mi ricordo
cyclette 10 o 15 adesso non ricordo
By tanotnt
#14978 wo 31-03

Warm up 5 min cyclette
Lat machine 3x(7+7+7)@40-45-40kg
Pulley 45°@40kg+pull down ai cavi @17.5kg 3x15 in super set
Lento con man 3x(7+7+7)@12-12-10kg
alzate lat+frontali 3x15@4kg
Stacchi 3x3@58kg  il buffer era alto, lo ridurrò la prox volta.

Cyclette 20 min.

E con questo è tutto. Tanti auguri e ci rivediamo dopo pasqua! ;D
By Scurpione
#14994 Auguri anche da parte mia a tutti gli utenti! ;D
By tanotnt
#15109 Rieccomi qui dopo tanti giorni di assenza! Pensavate di esservi liberati di me?! GIAMMAI! :canna:

Riassunto wo 13-04
warm up 5 min
Neck press 3x(7+7+7)@40-40-30kg
croci 45°+spinte 45°@7kg (superset)
croci ai cavi3x15
curl 3x(7+7+7)@20kg
french press3x(7+7+7)@18kg
curl inv ai cavi 3x15+push down ai cavi con corda 3x15 (superset)
cyclette 25 min

Ritorno molto stancante.
Oggi totta alle gambe.  :tire:
By tanotnt
Bruto Caterano ha scritto:che è ìtotta alle gambe'?  :confused:

Tocca!

Riassunto massacro!
Warm up 5 min
Squat 3x(7+7+7)@50kg
Press 45°@110kg+leg extention@20-15kg 3x15 in super set. Laumento del peso nella pressa ha significato la totale incapacità a camminare, figurarsi a fare la leg extention con i carichi usati nei precedenti wo!
Standing leg curl 3(+7+7+7)@20kg
Sitting curl 3x15@40kg
Stand calf 3x(7+7+7)@bw+25kg
Donkey calf 3x30@35kg
Estensione gamba al cavo 2x20@non ricordo
Crunch alla iperextention 3x20rip
Crunch alla macchina 3x20@25kg con contrazione isometrica finale di 20 secondi
Alzate gambe alle parallele 3x10
17 min cyclette
By tanotnt
#15148 Riassunto wo 16-aprile
warm up 5 min
Lat machine 3x(7+7+7)@40kg
Pulley 45°@40kg+pull over ai cavi@non ricordo 3x15 in superset
lento manubri 3x(7+7+7)@12kg le ultime rip eseguite con le lacrime :'(
alzate laterali@4kg+frontali@4 3x15 e anche qui qualche lacrimuccia ;D

in teoria l'allenamento sarebbe finito se non fosse che ho deciso di aggiungere il DEADLIFT!
4x3@68kg

I DOMS all'interno coscia e ai trapezi si fanno sentire fino a questa mattina! :canna:

PS
Devo segnalare che l'esecuzione del deadlift non è stata perfetta così come volevo, devo salire piu lentamente facendo attenzione a non strappare!