Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Scurpione
#13307 Più che altro dovremmo cominciare a pensare ALLA DIETA! eh? ;D
By tanotnt
Scurpione ha scritto:
Tanotnt ha scritto:Perchè il mio obiettivo è la definizione-dimagrimento, e l'HST puro non permette di ottenere questi risultati, per cui lo devo scartare. L'idea che avevo avuto era quella di associare il protocollo "superserie per gruppi antagonisti" con l'HST solo per quanto riguarda la progressione delle serie-carico.

IN MY HUMBLE / HONEST OPINION, potresti provare a puntare sulle RIPETIZIONI, invece che sul carico..
la vedo bene per la definizione..
(ma perchè voi definire? Già? Ti sei scocciato di comprare le camicie nuove? :canna:)

Voglio iniziare già a definire per il sempice motivo che  è un lavoro lungo e non voglio arrivare a maggio -giugno laciando il lavoro a metà. Ritengo che se fra 3 mesi il lavoro di definizione dovesse essere a buon punto potrei sempre concludere la stagione con il 6x6 o qualche altro protocollo.. ;D

Che cosa intendo quando parli di ripetizioni?

Sareste così gentili da postare un link sull'EDT??
grazie.

Scurpione ha scritto:Più che altro dovremmo cominciare a pensare ALLA DIETA! eh? ;D

Alla dieta ci penso, solo che in questa settimana il mio umore non mi ha permesso di rinunciare alla tentazione.. >:(
By Bruto Caterano
#13311 Tano,  per la verità io ho letto un articolo su una rivista, ti spiego brevemente cosa trattava:

l'EDT è un protocollo che non punta al cedimento muscolare se non alla fine di questi, si fissa un RP (Record Personale) e si alternano serie tra muscoli antagonisti per la durata di 15 minuti.

Si fissa una percentuale del massimale , nel tuo caso potrebbe essere 20RM e si parte dalla META' DI QUESTO peso con 10 reps per esercizio.

Facciamo un esempio di scheda:

seduta 1 : Tricipiti/bicipiti

seduta 2:  Spalle/gambe

seduta 3: Pettorali/dorsali

anche se in una settimana puoi fare anche 5 sedute.

prendiamo la seduta 1: tricipit/bicipiti  fai ad esempio la prima serie di 10 reps (con la metà del peso di 20RM) per i tricipiti riposa quanto ritieni necessario (all'inizio sarà poco) quindi passa ai bicipiti (sempre metà del 20RM dei bicipiti) , riposa e poi ripassi ai tricipiti.

Quando vedi che il peso è eccessivo scendi a 9 reps per ciascun esercizio quindi per lo stesso discorso a 8 reps.

alla fine avrai completato diciamo le seguenti serie:     6x10 - 4x9 - 2x8

112 reps: questo è il tuo PR  :asd , la volta successiva dovrai cercare di fare meglio capendo tu dove intervenire magari con un 7x10 o con un 5x9 a te la scelta!

SE CI FAI CASO E' UNA SERIE A SCALARE GIGANTE! :asd

solo una cosa: puoi accorpare in una seduta anche più coppie di esercizi ma stai attento a non coinvolgere questi più volte ad esempio non puoi abbinare pettorali/dorsali con bicipiti/tricipiti perchè questi ultimi avranno già lavorato eseguendo la prima coppia di esercizi, sarebbe preferibile quindi gambe/spalle o meglio solo gambe.

Beh spero di essere stato esaustivo, questa scheda io non l'ho provata ma ho provato il 10x10 con muscoli antagonisti ed è simile (tra l'altro ottima sensazione!),  ti dovrebbe garantire perdita di grasso ma anche ipertrofia (che non guasta mai) se trovo qualcosa di esauriente su internet ti posto il link.. 

SE TI CONVINCE FAMMI SAPERE DI POSTO IL PROGRAMMA COMPLETO (12 SETTIMANE)..  :canna:
Ultima modifica di Anonymous il gio dic 17, 2009 10:43 am, modificato 1 volta in totale.
By Ale
Tanotnt ha scritto:
Scurpione ha scritto:Più che altro dovremmo cominciare a pensare ALLA DIETA! eh? ;D

Alla dieta ci penso, solo che in questa settimana il mio umore non mi ha permesso di rinunciare alla tentazione.. >:(

Magari dopo Natale.  :canna: :canna:
By tanotnt
#13316 @ Bruto. Grazie della spiegazione, nel frattempo ho letto il topic Pilon proprio sull'EDT e ho visto che è un po differente dalla tua descrizione. e la tua mi intriga di più....voglio sapere tutto!

@ Ale. Dopo natale, ma vorrei evitare di arrivarci completamente sformato ;D
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:Tano ti invito a leggere il mio intervento sull'HST nella sezione bulking..   :mod:

ma si! tutti invitati! ;D
By Bruto Caterano
#13329 Tano resta da aggiungere solo una cosa:

il carico può essere anche aumentato secondo la regola 20/5 cioè superate il numero di reps rispetto alla prima volta del 20% si aumenta il carico del 5%  ad esempio se parti con 112 reps e arrivi a 137reps hai incrementato del 20% circa quindi conviene aggiungere il 5% di carico in più e ricominciare!  :asd

Alla fine l'allenamento lo gestisci tu, sei tu a decidere tutto, basta essere motivati e cercare di progredire sempre col PR..

I 15 minuti di durata è consigliabile non cambiarli come durata..

Ad ogni allenamento dovrai registrare tutto con carta e penna..

ecco una scheda di esempio del primo mese con esercizi facoltativi in aggiunta a quelli base (tratto dalla rivista muscle&fitness):

SETTIMANE 1-4:
--------------------------------
primo giorno:

obbligatorio: dip/trazioni
facoltativo: curl a martello/estensioni da sdraiati tricipiti

secondo giorno:

obbligatorio: squat forntale/ distensioni con spinta bilanciere
facoltativo: estensioni del dorso/alzate di gambe in sospensione

terzo giorno:

obbligatorio: distensione manubri su inclinata/rematori seduto al cavo
facoltativo: curl bilanciere/spinte in basso

quartogiorno:

obbligatorio: stacchi da terra/alzate frontali manubri
facoltativo: step-up

ad ogni modo mi sembra che l'allenamento sia facilmente realizzabile su misura nel senso che puoi costruirlo secondo le tue esigenze in base alle regole che ti ho descritto.

Spero di essere stato esaustivo.. :canna:
By Scurpione
#13330 Infatti, adatta e aggiusta a te come meglio puoi.. tra l'altro viene da muscle&fitness... vi prego... :rolleyes: :canna:
By Bruto Caterano
#13331 SCURPIONE l'unica cosa con la quale non sono d'accordo con te è il significato dei libri e delle riviste..

lasciati pregare che rispettoa te ho letto qualcosina in + quanto meno data l'età  ;D

giusto x spiegarmi:  una volta lessi un libro in ambito informatico (in inglese) con numerose inesattezze.. ci ho perso molto tempo a capirne il contenuto e correggerne degli aspetti.. alla fine mi è rimasto comunque qualcosa di positivo..

chiaro il concetto ?
By tanotnt
#13332 @ Bruto. Grazie della spiegazione, sei stato abbastanza chiaro, mi rimane solo qualche dubbio e il non aver capito alcuni esercizi, tipo: estensioni da sdraiati tricipiti, intendi french press, vero?
distensioni con spinta bilanciere, c he è? :bah:
estensioni del dorso?

per il resto non ci sono grossi problemi, adesso rileggo tutto con piu attenzione e ti faccio sapere. A quanto ho capito in 40 minuti mi dovrei sbrigare, giusto? così ho il tempo di fare anche 45 minuti di cardio...quelli non si devono toccare! :canna:
By tanotnt
Bruto Caterano ha scritto:si è il french press mentre l'altro dovrebbe essere in pratica bench press con presa stretta..

La bench press in presa stretta l'ho provata in questo mese e non mi è piaciuta per nulla. Inoltre escudo che sia questo esercizio perche per i tricipiti ci sono gia il dip e la french press. Non avrebbe senso.
By Scurpione
#13335 Bruto, ok. :-X ;D
Tano: Nuovo Avatar per le tendenze natalizie? :canna: :canna:
By Ale
Scurpione ha scritto:Bruto, ok. :-X ;D
Tano: Nuovo Avatar per le tendenze natalizie? :canna: :canna:

Immagino di sì. Per Pasqua però vogliamo le conigliette...  ;D