Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Hannatar
#18267 Che ho combinato? Che ho distrutto il parquet in stanza con un kettlebell e se lo vede mia madre mi uccide?!  ;D
By Hannatar
#18269 La prossima volta vado alla Villa comunale a combinare disastri!  ;D
By Hannatar
#18274 Ho fatto il calcolo del metabolismo basale e del fabbisogno calorico, inserendo questi dati:
Peso: 104kg
Altezza: 1,92cm
Riposo: 8h
Attività molto leggera: 10h
Attività moderata: 2h
Attività pesante: 4h
Ore totali: 24h
Metabolismo basale k/cal: 2282
Attività k/cal: 3518
Fabbisogno calorico: 5800

A me sembrano tantissime calorie da assumere!
By tanotnt
#18278 Premetto dicendo che non sono n medico, ma credo che nei valori che hai preso in considerazione manca quello piu importante, e cioè quanta massa grassa e quanta magra hai. Mi spiego meglio: il tuo peso è 104 kg e ipotizziamo che è composto per il 20% da grasso, quindi sostanza di riserva che tu vuoi eliminare, quindi tu devi nutrire quel 10%. Nel caso in cui nei tuoi 104 kg non ci fosse nenache un grammo di grasso, tu dovresti nutrire tutto il tuo corpo, altrimenti sarà lui stesso che ti mangerà. Mi sono spiegato mi @@@@@, ma so che tu sei troppo intelligente!

Se ci rifletti, molte volte prima di iniziare un ciclo di definizione o cmq per perdere peso, si usa fare un ciclo per l'aumento della massa magra, in modo tale che il tuo metabolismo si alzi perche ha bisogno dell'energia necessia per nutrire i nuovi muscoli.

Tutto ciò per dire che magari 5800 kcal sarebbero giuste nel caso in cui tu non avessi massa grassa, ma visto che non è il tuo caso.

Sono molto perplesso :confused:
By Hannatar
#18282 Purtroppo il calcolatore dà in automatico questi dati metabolismo basale k/cal, attività k/cal, e fabbisogno calorico.
Forse presume, come ha fatto notare Tano, che 104kg siano di sola massa magra, poi ricerco online come si fa questo calcolo e al massimo lo faccio io con la carta e la penna  ;D
By Hannatar
#18284 WO 02/12/2010
Piscina
Metri totali percorsi: 1400
Riscaldamento: 200 m (stile, rana)
100 stile + 50 rana + 50 dorso x 6

Note:
Alla fine ero stanchissimo, il dorso mi faceva perdere il fiato perchè non lo riesco ancora a fare bene, tendo a tenere il bacino troppo in basso e quindi fatico il triplo e non mi muovo tanto.
By Hannatar
#18285 Stanotte ho dormito uno schifo, troppi dolori muscolari, preso dall'euforia e dalla noia da studio, ieri prima di andare in piscina mi sono fatto 20 minuti di KB. Non è stata una mossa molto intelligente perchè poi in piscina ne ho risentito.
Verso le 12 vado a fare l'allenamento in palestra, obbiettivo aumentare il carico.
Ritengo sia possibile farlo in diversi esercizi, neck press in primis.
A più tardi per l'aggiornamento!

Per quanto riguarda il Metabolismo basale, sono andato nello stesso sito, ma in un'altra sezione http://www.my-personaltrainer.it/peso-forma.html
Stavolta ho inserito i dati facendo riferimento al peso forma:
Formula di Lorenz  81.5kg OK
Formula di Broca 92kg sovrastima il risultato
Formula di Wan der Vael  81.5kg OK
BMI (body max index) 82.94kg OK
Formula di Berthean 86.60000kg non fa distinzione tra uomo e donna
Formula di Perrault 94.34kg non fa distinzione tra uomo e donna
Formula di Keys 81.47kg OK, consigliata
Formula di Travia   86.804kg non fa distinzione tra uomo e donna

Ho fatto riferimento alla formula di Broca 92kg (il mio peso nel 2007):
peso forma: 92 kg
attività fisica: da 3 a 5 ore settimanali
Metabolismo basale: 2086.6000000000004 calorie
Fabbisogno energetico quotidiano: 3796.2565714285724 calorie

Mentre il peso ideale, dovrebbe essere:
Formula di Lorenz  81.5 kg OK
Formula di Wan der Vael 81.5kg OK
Formula di Berthean   86.6000kg non fa distinzione tra uomo e donna
Formula di Keys   81.47kg OK, consigliata
Formula di Travia  86.804kg non fa distinzione tra uomo e donna

Già che c'ero, sempre nello stesso sito, ho fatto il calcolo anche della massa grassa.
Le mie attuali misure sono:
Giro vita: 108 cm
Circonferenza fianchi: 109,5 cm [spero di averla presa bene questa misura]
Circonferenza collo: 42 cm
Massa grassa: 26,79%

Nella tabella generale dà >26% Obesità

Se i risultati sono giusti sono messo male! :crybaby:
Ultima modifica di Hannatar il ven dic 03, 2010 11:00 am, modificato 1 volta in totale.
By Hannatar
#18286 WO 03/12/2010
Tempo complessivo: 35'
Riscaldamento: 5' stretching full body
Recuperi: 15''; esercizi: 60''
Pettorali
Neck press @45kg - 55kg - 65kg (4 ripetizioni) - 35kg
Croci panca inclinata @ 8kg-12kg-16kg-6kg
Spalle
Lateral side Swing @4kg-6kg-7kg-4kg
Bicipiti
Perfect curl @ 16kg-21kg-27kg-13kg
Manubri alternati @ 7kg-10kg-12kg-5kg  

Note:
Come si può notare nella neck press ho avuto un miglioramento, rispetto la scorsa settimana, di 5kg netti. Peccato che nella serie da 6 ne ho fatte solo 4, mi sono deconcentrato e  il bilanciere si è bloccato.
Nello swing, sono sceso nel massimale del 6RM di 1kg, ma in compenso nel 35% 6RM ho aumentato il carico di 1kg.
Il perfect curl poteva essere aumentato, ma mi sono incasinato con il carico sul bilanciere e avevo perso troppo tempo, per cui ho lasciato invariato il peso.
I manubri sono venuti perfetti, e il flushing dell'ultima serie l'ho sentito perfettamente, alla fine avevo gli avambracci in fiamme.
Non si può capire quanto ho sudato per finire tutto, ottimo Gironda!  ;D
Alimentazione:
ho iniziato a mangiare le gallette di riso, sostituendole al pane, ho notato che mi danno senso di sazietà quasi immediatamente, 1 galletta sono 8gr di cho.
Spero che eliminando il pane e dando questo giro di vite, il peso incominci a scendere.
Ultima modifica di Hannatar il sab dic 04, 2010 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
By tanotnt
Hannatar ha scritto:Stanotte ho dormito uno schifo, troppi dolori muscolari, preso dall'euforia e dalla noia da studio, ieri prima di andare in piscina mi sono fatto 20 minuti di KB. Non è stata una mossa molto intelligente perchè poi in piscina ne ho risentito.
Verso le 12 vado a fare l'allenamento in palestra, obbiettivo aumentare il carico.
Ritengo sia possibile farlo in diversi esercizi, neck press in primis.
A più tardi per l'aggiornamento!

Per quanto riguarda il Metabolismo basale, sono andato nello stesso sito, ma in un'altra sezione http://www.my-personaltrainer.it/peso-forma.html
Stavolta ho inserito i dati facendo riferimento al peso forma:
Formula di Lorenz  81.5kg OK
Formula di Wan der Vael  81.5kg OK
BMI (body max index) 82.94kg OK
Formula di Berthean 86.60000kg non fa distinzione tra uomo e donna
Formula di Keys 81.47kg OK, consigliata
Formula di Travia   86.804kg non fa distinzione tra uomo e donna

Ho fatto riferimento alla formula di Broca 92kg (il mio peso nel 2007):
peso forma: 92 kg
attività fisica: da 3 a 5 ore settimanali
Metabolismo basale: 2086.6000000000004 calorie
Fabbisogno energetico quotidiano: 3796.2565714285724 calorie

Mentre il peso ideale, dovrebbe essere:
Formula di Lorenz  81.5 kg OK
Formula di Wan der Vael 81.5kg OK
Formula di Berthean   86.6000kg non fa distinzione tra uomo e donna
Formula di Keys   81.47kg OK, consigliata
Formula di Travia  86.804kg non fa distinzione tra uomo e donna

Già che c'ero, sempre nello stesso sito, ho fatto il calcolo anche della massa grassa.
Le mie attuali misure sono:
Giro vita: 108 cm
Circonferenza fianchi: 109,5 cm [spero di averla presa bene questa misura]
Circonferenza collo: 42 cm
Massa grassa: 26,79%

Nella tabella generale dà >26% Obesità

Se i risultati sono giusti sono messo male! :crybaby:

Ho creato un mostro!!!!!!!!!! :canna:
Non pensavo fossi così sfacinnato!
By Hannatar
#18292 Prima di un esame, io non ripasso quasi più, per questo sono così sfaccinnato  ;D
By Hannatar
#18303 Ieri partita di basket dalle 15,30 alle 17,15. Miglioramenti oggettivi nella resistenza, si ringrazia la piscina!  ;D
By Hannatar
#18315 Lunedì ho saltato l'allenamento in palestra causa alcuni dolori al braccio destro, mi sono fatto male al polso e alla spalla durante l'agonismo della partita di basket.

Piscina: WO 07/12/2010
Metri totali percorsi: 1400
Riscaldamento: 200m (100 stile + 100 rana)
100 m (stile, dorso, rana, stile - dorso, stile, rana, dorso - rana, dorso, stile, rana - stile, dorso, rana, stile ) x 4
100 m (stile) x 6
150 m solo gambe (50 stile - 100 rana)
50 m stile

Note: allenamento sufficiente.
Non ho fatto lo spuntino prima di allenarmi e difatti arrivato a metà, nell'esecuzione dei 600 metri stile, ero distrutto, sono andato avanti per sola forza di volontà. Superato il momento dell'affaticamento e diminuendo il ritmo sono riuscito a portare a casa i 1400 metri che mi ero prefissato di fare.
Ultima modifica di Hannatar il mer dic 08, 2010 9:34 am, modificato 1 volta in totale.