Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By the_pilonwolf
#18074 Nemmeno io ho trovato nulla...prova allora a fare un ciclo in 5x5, se ti vedi andare giù puoi provare il 12/8/6/4 di Gironda.
By Hannatar
#18076 Pilon penso che ti riferissi con il 12/8/6/4 al 10-8-6-15 di Gironda, di cui parla Ciube in un suo post e che ha ripreso anche Gian.
Si, Pilon, dalla prossima settimana farò il 10-8-6-15, è come se passassi al 6x6 come volume si schizza alle 39 ripetizioni, buono.
Vi faccio ridere, oggi in palestra il proprietario della stessa mi ha definito come "la persona che non si allena", tutto è partito dall'avergli chiesto "conosci il metodo di allenamento delle serie doppie?" ovviamente lui non ne aveva mai sentito parlare, poi facendo la solita lectio magistralis ha detto che io penso troppo a documentarmi senza venire ad allenarmi a differenza di altri a cui può fare schede di un certo tipo perché si allenano tutti i giorni e per più ore.
Un pò mi ha dato fastidio questo suo giudizio, solo perchè non sto botte di ore in palestra, come fanno tutti lì dentro, ma in massimo 30 minuti ho fatto tutto.
Sono ancora più determinato per fargli vedere a fine anno quanto si sbaglia a continuare a pensarla in questo modo!
Bruto t'incomincio a capire, per fortuna da me mi lasciano allenare come voglio e a parte queste battutine mi lasciano tranquillo.
Questa settimana continuo ancora con il 3x8 e dalla prossima cambio allenamento.

WO 15/11/2010
Durata complessiva: 25'
Serie: 3x8
Rec: 15'' (serie), 60'' (esercizi)
Dorsali:
Trazioni (presa prona) 2x4 @BW
pulley basso @25kg-35kg-50kg
Spalle:
overhead press* @ 14kg-20kg-24kg [+ 10kg bilanciere]
tirate al mento @ 12kg-18kg-24kg [+ 7kg bilanciere]
Tricipiti
Dip alle parallele 4x4@BW
French press @ 12kg-18kg-20kg [+ 7kg bilanciere]

Note: allenamento buono.
Nelle trazioni non è andata bene come speravo, il pulley è stato leggero nelle prime 2 serie nessuna difficoltà, nella 3a serie a 50 kg l'ultima ripetizione non sono riuscito a chiudere bene il movimento.
Spalle ho aggiunto l'overhead press l'ultima ripetizione è stata dura, il recupero è stato di due respiri e riprendevo a spingere e quei 34kg finali li ho sentiti tutti, per completare la serie ho dovuto fare il rest pause, difatti la prossima settimana devo settare per bene il peso. Per le tirate al mento nessun problema, anzi i 24kg (senza contare il peso del bilanciere) dell'ultima ripetizione mi è venuta leggera, posso passare tranquillamente a 27kg di ghisa.
Tricipiti tutto bene, giusto nelle due ultime ripetizioni della 3a serie mi sono dovuto fare assistere da un altro ragazzo per non sbattermi il bilanciere in testa. ;D
Ultima modifica di Hannatar il mer nov 24, 2010 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
By Bruto Caterano
Bruto t'incomincio a capire, per fortuna da me mi lasciano allenare come voglio e a parte queste battutine mi lasciano tranquillo.

beh Hannatar, tieni conto che sei la 'mosca bianca' nella tua palestra! Spero che tu non abbia i miei stessi problemi cmq tieni conto che chi si allena come facciamo noi nelle palestre NON viene visto di buon occhio.. x niente!

Ti faccio un esempio: tu parli con una persona in palestra del Press e della sua efficacia, questa persona va dall'istruttore e gli chiede xrchè il press non gliel'ho ha mai messo nelle schede, il tuo istruttore probabilmente questa cosa non la vedrà granchè bene!

E questo è uno dei tanti esempi! Ne vuoi un'altro capitato a me? un mio amico va dall'istruttrice e gli chiede xrchè io ho costruito un bel pettorale e lui con le sue schede non ci riesce!

Chiaro?

p.s. scusa se ho 'inguacchiato' il tuo diario con contenuti fuori tema! :worthy: ma spero che quello che ti ho detto ti possa far riflettere sul come comportarti x evitare problemi..
By tanotnt
#18078 Leggere i vostri post fa capire come siano poche le persono che hanno davvero voglia di andare altre il proprio naso e, ancor di piu, ascoltare i consigli degli altri.

PS
In che consiste il 12-8-6-4 di Gironda?
By Hannatar
#18079 Bruto da bravo siciliano in palestra evito di parlare con gli altri.  ;D
In realtà non parlo perché non ho neanche il tempo per farlo, ma è fiato sprecato, alla fine tranne qualche ragazzo che si vede interessato e mi chiede, gli altri tendono a farsi le loro schede e stop.
Io lo preferisco, perché quando mi alleno ci sono io, il carico e il tempo.
Dell'allenatore e di quello che pensa me ne sbatto, solo che mi dà fastidio il principio. Oggi ha chiarito la sua ottica, per lui è importante il carico, a me non me ne frega nulla del carico, ma della tecnica.
Il mio ego non si sente ferito se alzo 40kg di panca piana, anzicchè 100kg.
By Hannatar
#18080 Tano come abbiamo già chiarito credo che Pilon si riferisse al 10-8-6-15, quando ha parlato di 12-8-6-4 di Gironda.
Perché se non fosse così non so bene neanche io come sia questo piramidale di Gironda consigliatomi da Pilon.
By the_pilonwolf
Hannatar ha scritto:Tano come abbiamo già chiarito credo che Pilon si riferisse al 10-8-6-15, quando ha parlato di 12-8-6-4 di Gironda.
Perché se non fosse così non so bene neanche io come sia questo piramidale di Gironda consigliatomi da Pilon.

Scusatemi ho scritto proprio una porcata, per farmi perdonare, ti dico che per trovare le routine che t'interessano di Gironda, ti devi leggere i suoi corsi, li trovi al link di DorianG. Sono estremamente interessanti....dacci un'occhiata. Nel frattempo, prova a fare un 5x5 alzando un po' i carichi.
By Hannatar
#18089 Grazie Pilon, tranquillo avevo capito che ti eri confuso  :)
Ho già scaricato sull'hd i corsi che DorianG ha linkato, peccato che siano in lingua originale, ma per lo meno ne ho fatta copia cartacea e anche se ci vorrà un pò più tempo, piano piano li sto spulciando. ;D
D'accordo passo al 5x5, anche se il 10-8-6-15 non mi dispiaceva come volume.
Se farò il 5x5 lascio invariati i recuperi a 15 secondi, ma metto carichi di un certo tipo, così anche se il volume aumenta di poco, dò una bella scossa all'organismo.  ;D
By Bruto Caterano
D'accordo passo al 5x5, anche se il 10-8-6-15 non mi dispiaceva come volume.
Se farò il 5x5 lascio invariati i recuperi a 15 secondi, ma metto carichi di un certo tipo, così anche se il volume aumenta di poco, dò una bella scossa all'organismo.  ;D

perdona la mia ignoranza Hannatar ma il volume nel 5x5 non è inferiore rispetto al 10-8-6-15?
By Hannatar
#18092 Si, Bruto il volume del 5x5 è inferiore rispetto al 10-8-6-15, ma è maggiore di 1 ripetizione rispetto l'attuale 3x8.
In relazione a questa circostanza è necessario spingere di più sul fronte carico, vedere se riesco a portare a cedimento le singole serie, so bene che è difficile e che non rientra nell'ottica degli allenamenti di Gironda, ma ci provo.
Altra nota lascerò invariati tutti gli esercizi, non posso mollare completamente le trazioni e le dip alle parallele.
By Bruto Caterano
Hannatar ha scritto:Si, Bruto il volume del 5x5 è inferiore rispetto al 10-8-6-15, ma è maggiore di 1 ripetizione rispetto l'attuale 3x8.
In relazione a questa circostanza è necessario spingere di più sul fronte carico, vedere se riesco a portare a cedimento le singole serie, so bene che è difficile e che non rientra nell'ottica degli allenamenti di Gironda, ma ci provo.
Altra nota lascerò invariati tutti gli esercizi, non posso mollare completamente le trazioni e le dip alle parallele.

pardon! avevo capito che era maggiore rispetto al 10-8-6-15 quindi.. non mi trovavo!  ;D

oltre al volume saranno il numero + basso di reps che ti permetteranno di aggiungre carico! un 6x4 manteneva lo stesso volume di un 3x8 ma essendo le reps in numero inferiore ti permetteva ugualmente l'aggiunta di ghisa.. ;D

x 'portare a cedimento ogni singola serie' che intendi? ti riferisci al 5x5? In ogni caso non mi sembra x niente una buona idea! (anche se vado contro Mike Mentzer). 
Ultima modifica di Anonymous il mar nov 16, 2010 4:06 pm, modificato 1 volta in totale.
By Hannatar
#18097 L'obbiettivo è trovare un carico dove riesco a spremere al massimo le 5 ripetizioni, è difficile e probabilmente mi dovrò attenere al mio 5RM, e non potrò usare un peso più alto, anche perché il recupero è davvero esiguo.
Il tuo "non mi sembra una buona idea" è riferito alla modalità di svolgimento del 5x5 o all'idea stessa di passare al 5x5 dopo l'attuale 3x8?
By Bruto Caterano
Hannatar ha scritto:L'obbiettivo è trovare un carico dove riesco a spremere al massimo le 5 ripetizioni, è difficile e probabilmente mi dovrò attenere al mio 5RM, e non potrò usare un peso più alto, anche perché il recupero è davvero esiguo.
Il tuo "non mi sembra una buona idea" è riferito alla modalità di svolgimento del 5x5 o all'idea stessa di passare al 5x5 dopo l'attuale 3x8?

il 5RM non potrai usarlo.. te lo garantisco! farai al max 3 serie poi le ultime due non le porterai al termine.. ma poi scusa qual'è la progressione settimana dopo settimana? voglio dire nell'ultima settimana prevedi di utilizzare un 5RM  nel 5x5? come ci arrivi?

quello che vuoi fare in realtà è la stessa cosa che sto facendo io attualmente: uno schema ibrido densità/forza!  :asd

Usare cioè un recupero breve tra le reps con carichi medio/alti e reps basse.

se riesci a portare a termine il 5x5 col 5RM significa che quello che hai stabilito non è il tuo....5RM! ;D

ti consiglio quantomeno di metterti in condizioni di capire come intervenire nel caso in cui tu vada a calcolare in modo sbagliato il carico. Ad esempio io
il 5x5 l'ho trasformato in un + semplice (5,4,3,2,1) il che mi ha permesso di utilizzare un carico maggiore rispetto al caso in cui avessi utilizzato un 5x5.

questi schemetti sono a fatica cumulativa.. il carico sembra facile inizialmente ma man mano che vai avanti nella progressione diventa sempre + difficile e non si capisce quanto! Quindi settare il carico giusto iniziale è sempre problematico! Io in genere se calcolo male quest'ultimo intervengo sul volume lasciando il carico invariato.. ora vedi tu ..

spero di esserti stato d'aiuto!  :biggrin:
Ultima modifica di Anonymous il mar nov 16, 2010 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.
By the_pilonwolf
#18101 Bruto ha ragione, passa ad un'altra routine Gironda, il 10-8-6-15 se hai voglia di aumentare i carichi, è utile se ti vuoi basare anche a medio termine (tutto l'anno) su Gironda. Inoltre, ti direi di provare durante questo allenamento ad abbinare una dieta latto-vegetariana alla Gironda. L'ho letta e può dare parecchi risultati se hai problemi di linea.
By Bruto Caterano
The_Pilonwolf ha scritto:Bruto ha ragione, passa ad un'altra routine Gironda, il 10-8-6-15 se hai voglia di aumentare i carichi, è utile se ti vuoi basare anche a medio termine (tutto l'anno) su Gironda. Inoltre, ti direi di provare durante questo allenamento ad abbinare una dieta latto-vegetariana alla Gironda. L'ho letta e può dare parecchi risultati se hai problemi di linea.

quoto Pilon! passando al 5x5 e aumentando il carico non ti aiuterà certo a snellire il punto vita! (non avevo capito l'obiettivo)!!! :asd