Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Hannatar
#13673 Potrei fare uno schema ad onde in cui non inserisco esercizi specifici per le gambe.
Forse non è molto ortodosso, ma non posso ancora permettermi di caricare sulle gambe. Oppure faccio un altro protocollo di forza, tanto ce ne sono di diversi. Comunque Bruto grazie per l'imbeccata ;)
By Bruto Caterano
#13678 beh.. se proprio non puoi caricare eccessivamente sulle gambe io sceglierei come fondamentale il bench press... :asd

magari metti qualcosina con le gambe come complementare in modo da non caricare troppo ma ad un certo punto mi chiedo se sia il caso di scegliere una scheda x la forza senza i 2 mostri sacri come squat e stacco..  :bah:

io il back squat non l'ho mai fatto x problemi miei alla schiena, nel protocollo che sto facendo ho il front squat e ti ha assicuro che mi ha MOLTO sorpreso come efficacia tanto da considerarlo fondamentale x le prossime schede che farò..  :asd
By Scurpione
#13684 Intervengo ;D
Se hai problemi articolari / muscolari (ricordo il problema che hai non preoc) ti sconsiglio di intraprendere programmi "seri" (e con seri intendo programmi che ti portino a caricare parecchio) di forza, massa, o quel che sia...

Ma come sei rimasto con questo problema alla caviglia?!
By Hannatar
#13704 Anzitutto grazie per l'interessamento :)
Sono rimasto che continua a farmi male ogni qual volta lo sforzo.
Faccio degli esercizi a terra per rafforzare la muscolatura, mi hanno consigliato anche di camminare sulla sabbia, non appena avrò tempo lo farò. Intanto ogni qual volta ho possibilità cammino a piedi, anche questo va bene.
Ultima modifica di Hannatar il ven gen 08, 2010 6:28 pm, modificato 1 volta in totale.
By Hannatar
#13723 Una domanda vediamo chi mi sa rispondere :)
Durante l'esecuzione dei frog crunch è necessario tenere le braccia saldamente distese lungo il terreno evitando di muoverle di un centimetro, oppure mentre si fa la contrazione possono muoversi sempre tenendole appoggiate sul terreno ma in avanti, assecondando il movimento dell'addome?
Ho notato che se le tengo saldamente a terra senza muoverle mi sforzo di più e sento meglio la contrazione, e dopo 15 ripetizioni sono già affaticato.
Se invece le eseguo muovendo leggermente le braccia in avanti, sempre tenendole aderenti al terreno, arrivo anche a 30 ripetizioni senza avvertire molto la stanchezza.

WO 09/01/10
Riscaldamento full body
Esercizi specifici di rinforzamento muscolare per le caviglie
Flessioni con maniglie (presa larga, obliqua, stretta)
Tricipiti:
Estensioni con manubrio 3x10
Dorsali:
Rematore con manubrio 3x10
Frog crunch 2x30
Crunch inversi 2x15
Ultima modifica di Hannatar il sab gen 09, 2010 8:55 pm, modificato 1 volta in totale.
By the_pilonwolf
#13746 In genere io le tenevo incrociate sul petto. Se vedi che superi comunque le 20 reps ti conviene iniziare con le contrazioni statiche per il core...
By Hannatar
#13752 Che cosa intendi per contrazioni statiche, il core stability?
Ultima modifica di Hannatar il lun gen 11, 2010 5:32 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
Hannatar ha scritto:Che cosa intendi per contrazioni statiche, il core stability?
Contrazione statica = esercizio isometrico
Nel caso del CORE, il PLANK ad esempio... i vari bridge, ecc ecc..
By Hannatar
#13798 I calli alla mano sinistra mi danno il tormento, mia madre mi fa morire mi dice "gli altri se li procurano lavorando, tu perchè ti ammazzi in palestra". Non sa che certe volte è un lavoro andarsi ad allenare :)

WO 14/01/10
Allenamento complessivo: 40'
Riscaldamento: 10' 3x15 circonduzioni con banda elastica - 3x15 extrarotazioni con manubri - stretching full body
Dorsali:
trazioni presa larga: 1x12 rec 20''
dorsy bar: 30kg 6x6 rec. 20''
Spalle:
overhead press:38kg (20kg+18kg di fat bar) 4x4 rec.20''
Tricipiti:
dip parallele: BW il 6x6 è andato un po a ramengo, eccetto la prima serie è stato un 2x5 con rec.20''
french press: 24kg
By Hannatar
#13905 WO 20/01/10
Allenamento complessivo: 30'
Riscaldamento: 5'(no reucpero) 3x15 circonduzioni con banda elastica - 3x15 extrarotazioni con manubri - stretching full body
Pettorali:
Neck press: 58kg (40+18 fat bar) [cercare di scendere di più dalla 4°serie in poi]
Croci su panca inclinata: 16kg
Spalle:
Lateral Side Swing: 6kg [esecuzione più lenta nelle ultime serie]
Bicipiti:
Scott curl: 24kg [devo scendere di più soprattutto nelle ultime serie]
Drag curl: 14kg [movimento da migliorare, tendo a sollevare la spalla sinistra e allargare il gomito]
By Hannatar
#13911 Pilon, sinceramente, mi sto trovando benissimo con questo schema di allenamento Girondiano.
Come hai potuto notare ho ridotto gli allenamenti a 2 sedute settimanali e devo dire che non ho avuto cali di prestazione come credevo. A Febbraio farò una settimana di scarico e cambio protocollo, vorrei sempre fare allenamenti di 30-40 minuti, quindi con recuperi molto stretti oppure serie più corte. Ci penso sù.
Quindi per la qualità ci siamo.
Sul fronte peso, il cambio di alimentazione post feste e la quasi totale assenza di cardio, si è fatto sentire. Di giro vita rispetto ai 103cm ho messo 1,5cm, per cui mi devo rimettere sotto con l'alimentazione, eliminando zuccheri e carboidrati in eccesso. Penso di aumentare i livelli di assunzione di verdure, in modo da ingannare lo stato di sazietà. Domani mattina a stomaco vuoto controllo il peso.
By the_pilonwolf
#13915 Le verdure funzionano benissimo sotto questo punto di vista. Io sto arrivando piano paino a 200 g di verdure senza assolutamente pane a cena e mi trovo benissimo. Per i protocolli, ti consiglierei un qualcosina sull'intensità, quando passi da densità a intensità il corpo si lamenta, ma lavora moltissimo.
By Hannatar
#13918 Cosa mi consiglieresti come protocollo basato sull'intensità?
Io inizialmente avevo pensato all'EDT, soprattutto dopo aver letto il tuo post e racimolando altre notizie sulla rete (olynpian's e raw-training), mi ero convinto potesse essere un protocollo che mi potesse essere congeniale.
Solo non vorrei fare un allenamento doppione già il 6x6 l'ho utilizzato per più di 4 settimane.
Mi sta piacendo tantissimo allenarmi in questo modo, ma alla lunga il corpo si abitua e, credo, non cavo un ragno da un buco se continuo sempre in 6x6 o qualcosa di simile. Come hai detto benissimo tu occorre cambiare rotta per ottenere maggiori risultati.
Ultima modifica di Hannatar il gio gen 21, 2010 5:02 pm, modificato 1 volta in totale.
By Arnoldiano
Hannatar ha scritto:Solo non vorrei fare un allenamento doppione già il 6x6 l'ho utilizzato per più di 4 settimane.
Mi sta piacendo tantissimo allenarmi in questo modo, ma alla lunga il corpo si abitua e, credo, non cavo un ragno da un buco se continuo sempre in 6x6 o qualcosa di simile.

io penso che per altre 2-3 settimane possa funzionare, al limite aumenta un pò il carico.....poi potresti passare all' 8x8 ...ti assicuro per esperienza che è tutta un altra musica..... :eyecancer:....l'edt mi sembra un modo folle di allenarsi....