Di ritorno da 1 settimana di vacanza al mare (Gallipoli, Puglia) mi sono accorto di essere assolutamente FUORI FORMA. Facendo un veloce confronto con le foto scattate 1 anno fa a Formentera non solo non si vedono miglioramenti, ma si notano diversi PEGGIORAMENTI.
Insomma, qualcosa non va. Cosa? Credo di sapere la risposta.
Da Febbraio ho perso 3 Kg: non so come, non so dove e non so perchè. Non sono riuscito a tenere una routine + di 3-4 settimane che mi stancavo: ho tentanto Massaroni, EDT, sessioni con carichi alti, mi sono ammazzato di stacchi e di back squat. Niente: qualcosa non andava.
L'anno scorso la routine Massaroni la tenni 8+1 settimane e mi diede ottimi progressi con un entusiasmo unico. Quest'anno soffrivo come un cane alla sola idea di andare ad allenarmi.
Che succede? Ho accumulato molto stress x il lavoro e l'acquisto del mio appartamento: forse la cosa non è sostanziale, ma ho accusato.
Insomma GIAN, che cazzo hai? Perchè non ti alleni + con entusiasmo? Perchè fisicamente sembri la brutta copia dell'anno scorso? Be' io mi sono dato la mia spiegazione e anche se non credo di essere in SUPERALLENAMENTO credo di aver spinto troppo e MALE. In sostanza:
1) quest'anno ho fatto POCO e MALE lo scarico. La sett di scarico andavo in pale e alla fine mi affaticavo anche se con carichi inferiori. Ricordo a volte + doms dopo la sett di scarico che dopo un wo vero;
2) routine troppo pesanti sempre e cmq. Mi sono ammazzato si stacchi e squat, carichi alti, esecuzioni non perfette (anche se sempre buone);
3) dieta troppo pulita. Si: avete letto bene. Non mi sono concesso quasi mai uno sgarro e mi sono tenuto sempre sotto controllo. Questo non fa bene al metabolismo, non fa bene al corpo;
4) per darmi la mazza sui piedi negli ultimi 2 mesi ho ridotto di molto i cho: mai scelta fu + scazzata;
5) ho dormito sempre troppo poco, ho recuperato male, ho accumulato streess x diverse ragioni.