Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By the_pilonwolf
#8159 Anche io ho fatto mezzo scarico per tosse e raffreddore...qui con la neve e tutto il resto non si sa più cosa fare...oggi mi dovrei riallenare comunque.
By gian80
#8164 OGGI DOVREI INIZIARE LA MIA NUOVA ROUTINE.

QST ROUTINE HA UNA BASE DI CICLO RUSSO (MODIFICATO) PER ALLENARE LA MASSA-FORZA SULLE 3 ALZATE FONDAMENTALI (STACCO CLASSICO, BACK SQUAT E PANCA PIANA). DICO MASSA-FORZA XCHè NON è UN PROTOCOLLO DI FORZA STANDARD (FREQUENZA BASSA).

Lo schema, salvo varizazioni che farò, è questo:

A
STACCHI CLASSICI 6X3 / 6X4 / 6X5 / 6X6 @80% 1RM 5X5@85% / 4X4@90% / 3X3@95% / 2X2@1RM
LENTO AVANTI EZ BAR 4X6
DUMBELL CURL 4X8
CRUNCH SU PANCA DECLINATA 4XMAX

B
PANCA PIANA 6X3 / 6X4 / 6X5 / 6X6 @80% 1RM 5X5@85% / 4X4@90% / 3X3@95% / 2X2@1RM
TRAZIONI IN PRESA SUPINA 4X6
GHR 4XMAX
CRUNCH INVERSO APPESO 4XMAX

C
BACK SQUAT 6X3 / 6X4 / 6X5 / 6X6 @80% 1RM 5X5@85% / 4X4@90% / 3X3@95% / 2X2@1RM
PARALLELE WIDE GRIP 4X6
PULL OVER 4X8
CALF MP 4X15

Lo schema in stacco-panca-squat è da intendere settimana dopo settimana: in tutto 8 sett.
Come potete notare la routine è piuttosto abbreviata e piuttosto brutale: esericzi base a parte qlc piccola aggiunta (tipo il curl o il pill over che continuo a reputare un buon movimento x dorso-spalle-petto).
Le prime 4 sett sono di accumulo come si può notare: il 6x6@80%1RM è distruttivo mi sa... si deve stare attenti.
Le seconde 4 sett sono di intensificazione: il 2x2@1RM lo considero in rest pause (in sostanza diventa 2x(1+1)).

INSOMMA: POCHE PUGNETTE E POCHI FRONZOLI... VOGLIO COSTRUIRE UN CORPO + FORTE E + MUSCOLOSO!  :ciglia: :ciglia: :ciglia:
By the_pilonwolf
#8165 Cerca su google ironpaolo e leggiti il suo ciclo russo, il 6x6 @80% è titanico (leggasi da bombati...per intenderci), devi abbassare un po' l'intensità, direi che scalare di un 10% sarebbe giusto.
By gian80
The_Pilonwolf ha scritto:Cerca su google ironpaolo e leggiti il suo ciclo russo, il 6x6 @80% è titanico (leggasi da bombati...per intenderci), devi abbassare un po' l'intensità, direi che scalare di un 10% sarebbe giusto.

Pilon è esattamente l'articolo che ho letto...
Per ora la imposto così: se vedo che nel 5x8@80%1RM già muoio allora abbasserò un po' il carico.
By Scurpione
#8173 nn ho mai capito il 2x2 @ 1RM sinceramente...xò se fai in rest-pause dovresti riuscire!anke qui complimenti x l'intensità quasi masochistica direi ;D facci sempre saxe come procede l'allenamento,io sono tutt'orekki  :canna:
domanda:il lento avanti con la barra EZ?! :toothgrin: ma la barra EZ nn è quel bilanciere discontinuo come sta alla panca scott?
e come fai a fare il lento?
ultima cosa:cosa sono i GHR?
By Ale
#8181 Penso che la EZ bar sia quella tipica del french press, cioè quella che puoi impugnare in neutra...

I GHR sono un esercizio per i femorali. In pratica hai le gambe (dal ginocchio in giu) bloccate a terra. Dalla posizione di steso a terra o quasi devi tirare su tutto il corpo (dalle ginocchia in su  ;D). Somiglia un po' alla Leg Curl, ma la sensazione è quella che ti si stiano staccando i bic femorali  ;D. E' per atleti piuttosto avanzati.
By gian80
Scurpione ha scritto:nn ho mai capito il 2x2 @ 1RM sinceramente...xò se fai in rest-pause dovresti riuscire!anke qui complimenti x l'intensità quasi masochistica direi ;D facci sempre saxe come procede l'allenamento,io sono tutt'orekki  :canna:
domanda:il lento avanti con la barra EZ?! :toothgrin: ma la barra EZ nn è quel bilanciere discontinuo come sta alla panca scott?
e come fai a fare il lento?
ultima cosa:cosa sono i GHR?

Sì, il 2x2@1RM anche a me non è chiaro e nell'articolo non è spiegato. Credo l'unica interpretazione sia una rest pause.

EZ bar è il bilanciere angolato, detto anche kambered. Il lento lo fai bene perchè il bil ti passa bene davanti al mento. Inoltre hai un'imp a metà tra prona e neutra e quindi stimoli diversamente le spalle. E' un buon movimento.

I GHR sono il best per femorali e glutei ma ci vuole una forsa disumana. Pochissimi riescono a farli completi: io li eseguo in maniera parziale. GLUTE HAM RAISE: li faccio sulla panchetta x gli addominali mettendo il tallone sotto al rullo e le ginocchia appoggiate alla panca. Ruoti attorno al ginocchio con la cosce e schiena + dritte che puoi, arrivi con la faccia contro la panca e ti risollevi... Sì, è quasi impossibile la fase concentrica: infatti io arrivo giù e mi do la spinta con le mani... altrimenti mi spiaccico la faccia contro la panca  ;D
By gian80
#8202 WO DEL 1/12/2008

STACCHI CLASSICI 6X3@92.5 KG RC: 120''
LENTO AVANTI EZ BAR 4X6@49 KG RC: 120''
REMATORE T 4X8@90 KG RC: 120''
CRUNCH PANCA DECLINATA 4X12 RC: 60''

Come vedete ho deciso di sostituire al curl con manubri il REMATORE a T. Mi sono detto: vuoi impostare uan routine dura? Vuoi pochi fornzoli? Vuoi dare tutto in movimenti di base? Allora ho deciso di tagliare via il curl.
Bene, volete sapere una cosa: dopo il lento e il rematore avevo 2 braccia grosse come mai viste! Altro che french press e curl... via di lento e rematore. Qst sono i movimenti che costruiscono un corpo forte e muscoloso.
Poi anche il french press e il curl hanno la loro importanza... ma è di finitura.

Cmq: buon wo. Finito ero in gran forma. Per la cronaca: ad ogni rip di stacco io appoggio il bil a terra, mi risistemo e ristacco... facendo così è PESANTISSIMO dal punto di vista fisico e mentale, ma è l'unico modo per eseguire delle buone alzate.
By Scurpione
#8206 GHR  :toothgrin: lo conoscevo qst esercizio! ;D qnd io compravo quelle riviste tipo muscle&fitness ke avevo 17 anni  :miarockt: quell'esercizio era descritto in un articolo dedicato ad esercizi mai visti prima d'ora  :canna: ke memoria di ferro...rikordo ankora!
cmq anke io provai a farli 2 anni fa...lessi ke si poteva fare anke all'hyperextension oppure meglio ankora alla lat machine  :canna: e io là lo feci x 2-3 workout!xò era molto difficile e lo lasciai perdere...meglio così,ero molto stupido all'epoca ma almeno in qsta occasione fui saggio xkè mi sarei fatto male sikuramente  ;D
By gian80
#8209 WO DEL 03/12/2008

PANCA PIANA 6X3@82KG RC:120''
TRAZIONI ALLA SBARRA PRESA SUPINA 4X6@BW+20KG
GHR 4X6 RC:120''
ROLLOUT 4X8 RC: 60''

Panca: è stato piuttosto leggero. Ma devo arrivare al doppio del volume, x cui va bene così.
Trazioni: MOLTO PESANTI. ottime: finite avevo braccia e schiena doppio del normale. Bellissimo, ottimo. Ora voglio aumentare di 1/2 kg ogni settimana.
GHR:........................................... domani NON CAMMINO!  :ciglia:  ;D Solo 1 parola: MICIDIALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rollout: di una potenza unica... QST è UN GRAN MOVIMENTO! faccio sempre crunch e crunch inverso: qst movimento è un'alternativa eccezionale! DICO SOLO CHE ORA HO UN MALE DA PORCO SE CONTRAGGO L'ADDOME...

Ottimo wo nel complesso... bene: AVANTI COSì!
By Ale
GIAN80 ha scritto:WO DEL 1/12/2008
Cmq: buon wo. Finito ero in gran forma. Per la cronaca: ad ogni rip di stacco io appoggio il bil a terra, mi risistemo e ristacco... facendo così è PESANTISSIMO dal punto di vista fisico e mentale, ma è l'unico modo per eseguire delle buone alzate.

Ah ma prima non facevi così? Probabilmente era solo questo il tuo limite allo Stacco...
By gian80
#8216 Solitamente toccavo a terra e ripartivo. Ora appoggio il bil x terra e prima di ripartire passano diversi secondo.
Mi mette molto a dura prova a livello di concentrazione...
By gian80
#8227 WO DEL 05/12/08

BACK SQUAT 6X3@112.5 KG RC: 120''
PARALLELE WIDE GRIP 4X6 @BW+20KG-BW+22.5KG RC: 120''
PULL OVER 4X9 @25 KG RC: 90''
CALF AL MP 4X15 @35KG X LATO RC: 60''

+ SIDE BEND 1X20 @25KG

WO OTTIMO! OTTIMO DAVVERO!

Squat: perfetto. Temo già pero' il 6x5 e il 6x6: forse il carico è tantino.
Parallele: ASSOLUTAMENTE AUMENTA! dalla prox volta parto con +27.5KG e poi vedo
Pull over: OTTIMA la sensazione che ho avuto su spalle e "core". per la prima volta l'ho eseguito con il culo libero, solo in appoggio con l'alta schiena. Così è 100 volte meglio che su panchetta.
Calf: Ottimo, buona sensazione.
By gian80
#8245 WO DEL 09/12/2008

STACCHI CLASSICI 6X4@92.5 KG RC: 120''-150''
LENTO AVANTI EZ BAR 6-6-5-6@50KG RC: 120''
REMATORE T 3X8@91.25-92.5KG RC: 120''
CRUNCH PANCA DECLINATA 4X10/12 RC: 60''

Stacchi: MI HANNO DISTRUTTO. Credo che dovrò fare 90Kg dalla prox volta e devo aumentare il rec tra i set e il tempo in cui rimango ad alzata completa, x riprendere fiato. Appoggiando il bil a terra, riasettandomi, riconcentrandomi e ristaccando è davvero DISTRUTTIVO. Ci vuole una forza di volontà estrema!
In qlc rip per me ho strappato un po' di culo e ho caricato sulla parte bassa della schiena... QST NON VA BENE, devo cercare di EVITARLO!

Lento: 50 Kg è un po' tanto. Oggi ho dovuto spingere un po' di gambe nelle ultime rip. Posso provare a tenere così, ma mi serve forse + rec tra i set.

Rematore: BENE, posso aumentare di 1 kg alla volta.
By the_pilonwolf
#8247 Le prime volte che riprendi lo stacco è normale, devi pensare a ruotare l'anca al posto di sollevare il peso. COme indicatore, striscia il più possibile il bilanciere sugli stinchi, diventa quasi più facile.