Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Arnoldiano
#8501 SCUSATE SE INTERVENGO, MA VISTO CHE ANCHE IO STO PROVANDO L' 8X8 VORREI DIRE LA MIA:

- I POLPACCI NON LI ALLENATE ?
- 2 ESERCIZI PER I TRICIPITI MI SEMBRANO TROPPI DOPO AVER FATTO TRE ESERCIZI DI SPINTE PER IL PETTO...
- IO MI ALLENO COSI

LUN.   PETT0 (3) + SPALLE (2) + TRIC. (1)
   MERC.  DORSO (3) + BICIPITI (2)
   VEN      GAMBE (4) + POLPACCI (1)

IN PARENTESI IN NUMERO DI ESERCIZI,

IN TUTTO 5 ESERCIZI A WORKOUT.....
PREFERISCO FARE IL LUN. PETTO+SPALLE+TRICIPITI  PER AVERE 5 GIORNI PIENI DI RECUPERO PER LA PARTE SUPERIORE DEL CORPO...  SOPRATTUTTO PER NON RISTANCARE I TRICIPITI AL VENERDI CON IL LENTO DELLE SPALLE..
Ultima modifica di Arnoldiano il mar gen 20, 2009 5:37 pm, modificato 1 volta in totale.
By paison
#8507 Ciao Arnold! :D

Guarda io sono uno un po' anomalo.. faccio fatica a trovare la voglia di fare le gambe.. figurati i polpacci :D

Il tuo metodo di allenamento mi sembra valido!
solo che dopo avere fatto petto non credo avrei ancora birra per tirare di lento... cioè dovrei caricare meno per mancanza tricipiti, penalizzando le spalle..

preferisco lasciare le cose "grosse" come petto spalle e dorso in giorni separati e insieme alle cose piccole (bicipiti e tricipiti)..;)
By the_pilonwolf
#8511 Nella maniera che ti suggerisce Arnoldiano hai anche la possibilità di evitare che il sangue circoli per tutto il corpo e che quindi i nutrimenti non arrivino a tutti i uscoli allenati (in breve il flushing).
By paison
#8514 Uhm... ho letto in internet del flushing..

E in effetti avete ragione!!
Devo solamente trovare la voglia di fare solo gambe per un intero wo...

Grazie a entrambi per il suggerimento ;) Magari settimana prossima ci provo;)
By Arnoldiano
paison ha scritto:solo che dopo avere fatto petto non credo avrei ancora birra per tirare di lento... cioè dovrei caricare meno per mancanza tricipiti, penalizzando le spalle..

preferisco lasciare le cose "grosse" come petto spalle e dorso in giorni separati e insieme alle cose piccole (bicipiti e tricipiti)..;)

io invece dopo lo squat  8x8 vorrei lasciar perdere e andare a fare la doccia...e quindi già mi violento per completare il WO delle gambe..con pressa e leg curl e calf ..figuriamoci di fare anche le spalle nella stessa sessione... non ne avrei proprio la forza...
ciao buon allenamento.
By tanotnt
#8518 L'8x8 è un tipo di allenamento che puo eseguire solo chi ha molta voglia di soffrire e soprattutto la preparazione fisica adatta per sostenere un carico di lavoro cosi elevato. Non si devono cercare scuse, non ho temppo, sono stanco, .....allora non si inizia proprio o cmq cio che si esegue non è più l'8x8 cosi come lo ha concepito vince. Sono riuscitol'anno scorso a reguire questo allenamento dopo piu di un anno speso in palestra, interrompendo solo ad agosto. Nelle sei settimane che ho dedicato all8x8 ho dato tutte le mie energie, sacrificando altre cose,  andavo in palestra 4 volte a settimana e la domenica uscivo in bici. Eseguivo 4 esercizi per i grandi gruppi e 3 per i piccoli. MASSACRANTE. Ma i risultato li ho visti ed è stato gratificante.
By gian80
tanotnt ha scritto:L'8x8 è un tipo di allenamento che puo eseguire solo chi ha molta voglia di soffrire e soprattutto la preparazione fisica adatta per sostenere un carico di lavoro cosi elevato. Non si devono cercare scuse, non ho temppo, sono stanco, .....allora non si inizia proprio o cmq cio che si esegue non è più l'8x8 cosi come lo ha concepito vince. Sono riuscitol'anno scorso a reguire questo allenamento dopo piu di un anno speso in palestra, interrompendo solo ad agosto. Nelle sei settimane che ho dedicato all8x8 ho dato tutte le mie energie, sacrificando altre cose,  andavo in palestra 4 volte a settimana e la domenica uscivo in bici. Eseguivo 4 esercizi per i grandi gruppi e 3 per i piccoli. MASSACRANTE. Ma i risultato li ho visti ed è stato gratificante.

Continuo a consigliare una riduzione di VOLUME totale x sessione...
By tanotnt
#8521 Vada per la riduzione di volume. 3 esercizi grandi gruppi e 2 piccoli. ma non direi di scendere sotto altrimenti non è piu 8x8.
By paison
#8523 Io sto ora faccio 3 per grandi e 2 per i piccoli.. ma porcaccia miseria sta 8x8 la sto facendo male...
un po' per i carichi che a volte sbaglio.. poi ieri non sono andato per tosse + studio esame + paranoia nell'ammalarmi in vista dell'esame di lunedì... C@@O!!!!!
Domani però ci vado.. e tenterò di recuperare qualcosina...

Insomma... non credo riuscirò a dare una valutazione valida...
By gian80
tanotnt ha scritto:Vada per la riduzione di volume. 3 esercizi grandi gruppi e 2 piccoli. ma non direi di scendere sotto altrimenti non è piu 8x8.

3 esercizi possono risultare del tutto inutili (a volte pure controproducenti). Spiegatemi ad esempio quale significato ha eseguire le spinte su panca piana e poi quelle su panca inclinata... e non ditemi il discorso del pettorale alto o basso perchè non regge (quelle sono, passatemi il termine, "pugnette" da guardare qnd si è già ad ul livello ecezionale e si vuole guardare il pelo nell'uovo).

Per bic e tric 2 esercizi non hanno senso: + produttivo 1 solo esercizio ma fatto bene.
By tanotnt
#8526 Io mi baso solo su cio che leggo. Ho fatto riferimento all'articolo di Miletto.  http://www.abodybuilding.com/Miletto4.HTM
Su cio faccio le mie considerazioni personali anche in base a cio che provo su me stesso. Non voglio peccare di presunzione, altrimenti non frequentereri il forum.  :D
By Arnoldiano
#8531 non sono cosi certo che il numero di esercizi sia proporzionale alla grandezza del muscolo da allenare...cioè con lo squat si allena una quantità di muscolo molto più grande rispetto al curl per i bicipiti e quindi l'assioma più grande più serie non mi sembra corretto...
l'importate è dare uno stimolo sufficente per la crescita......che si dovrebbe raqggiungere secondo il protocollo gironda con non meno di 3 esercizi.....
c'è però anche da dire  che forse l'allenamento originale che si trova in letteratura di vince,  era più strutturato per atleti professioniti che vivevano di palestra ed è inutile stare a nasconderci, dopati.....
Ultima modifica di Arnoldiano il gio gen 22, 2009 5:50 pm, modificato 1 volta in totale.
By gian80
#8544 Ragazzi nessuno vuole essere presuntuoso: io x primo. Mi scuso se lo sono sembrato.

Di articoli se ne leggono tanti: alcuni dicono "a" e altri dicono "b". Quello che conta davvero è 1 cosa sola: siamo persone normali... non atleti professioni dopati.

Se tu hai energia 100 e qst energia la utilizzi su 6*8*8=384 set non ti potrai mai allenare in maniera "intensa" come se il tuo 100 lo spalmi su 4*8*8=256 set. Mi spiego?

Non dico che fare 6-7 esercizi sia di per sè NON produttivo: dico che per noi ragazzi che ci alleniamo normalmente, senza essere dotati di una genetica superiore, senza doping, che lavoriamo tutto il giorno e abbiamo la nostra vita... bè x noi al 95% è MENO produttivo che utilizzare un volume inferiore.

Non sto scoprendo nulla di nuovo: il concetto è ormai bel "matabolizzato" nel mondo del bbing.
"DI + NON è MEGLIO"... La quantità si paga con minor qualità...

Fai 8*8 di trazioni e poi 8*8 di curl fatto bene: bene significa fatto al 100% del tuo potenziale... Bene: avrai mai modo di essere efficiente in altre 8*8 di panca scott ad esempio? NO. Non ti da nulla di +...

Ripeto ancora: io l'ho scoperto su me stesso e NON TORNEREI MAI INDIETRO.

VOLETE AUMENTARE DI MASSA E DI FORZA.... VERAMENTE: AFFIDATE TUTTO A POCHI MOVIMENTI BASI E BASSO VOLUME... PROVATE!

Poi ogni tanto inserire un mesociclo in alta densità fa solo bene... ma... NON E' IL PUMPING CHE FA CRESCERE IL MUSCOLO...
By paison
#8545 Diario del 23 gennaio 2009

Oggi il mio 8x8 è diventato un accozzaglia di roba... non essendo andato mercoledì ho messo insieme i 2 allenamenti.. non avevo nemmeno voglia di uscire... cmq ho fatto tutto tranquillamente...
probabilmente i carichi erano bassi..

Spalle
Lento avanti 25
Alzate laterali 8
Tirate al mento 20
Dorsali
Lat machine 45
Pulley 35
Bicipiti
curl con manubri 5x5 con 18kg

insomma n'accozzaglia di roba... :D

devo dire che l'entusiasmo per l'8x8 sta un pochino scemando... forse anche perchè non lo sto facendo più bene come i primi giorni..
direi che la prossima sarà forse l'ultima settimana...

ho intenzione di iniziare con un allenamento tipo quello che ho visto nei diari di tano e gian.. HST se ben ricordo.. avevo già buttato giù una tabella scopiazzando dal diario di Gian.. eventualmente chiederò consigli a voi settimana prossima ;)

ho fatto vedere a un paio di amici della palestra e sembrano molto esaltati da questo tipo di allenamento.. :D probabilmente faremo insieme... ;)
Ultima modifica di paison il ven gen 23, 2009 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
By paison
#8586 Eccoci qui!

lunedì 26 gennaio 2009:

oggi abbiamo testato le 15 ripetizioni in vista dell'allenamento hst...  :D

PANCA: 80
LAT MACHINE: 55
LENTO DIETRO: 45
PUSH DOWN ALTO: 45
CURL: 30
PULLEY: 55
SQUAT: 60
STACCO: 40 - 50

Da precisare che lo stacco non l'avevo praticamente mai provato.. non possiedo assolutamente la tecnica.. devo ancora imparare..
Quindi di preciso non saprei con quanto iniziare.. per non farmi male direi non oltre i 50kg..

per il resto ci siamo! come esercizi che ne dite? van bene?

ogni consiglio è ben accetto non avendo mai provato questo metodo di allenamento! ;) ne avete parlato così bene che non potevo non provarlo :D

ciao ciao;)
Ultima modifica di paison il lun gen 26, 2009 10:42 pm, modificato 1 volta in totale.