Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By paison
#8458 @tano

in effetti mi ero perso quel passaggio.. la progressione 2-3-4 l'ho scopiazzata dal diario di gian80..:D avevo preso spunto da li inizialmente e così è rimasta :D

cmq modificarli tutti è un attimo.. :D sia lodato excel.. (o meglio Openoffice, visto che windows l'ho abbandonato da un bel po'.. ):D
e poi sarà una cosa che proverò tra un mesetto.. dopo l'8x8..

Cmq la scelta degli esercizi è giusta?

@GIAN
ma figurati..:D i tuoi consigli sono basati sulla tua esperienza, e quindi non possono che essere ben accetti! ;) e sono convinto che quello che dici è vero! infatti sono cose che ho riscontrato anche in molti articoli letti su internet..

devo però spezzare una lancia a favore del tipo di allenamento che sto seguendo adesso, e che ha fatto anche il buon tano: quello che ha detto tano, ovvero che era motivatissimo, lo posso confermare anche io! E' un allenamento che ti manda a casa veramente a pezzi.. sudato stile agosto.. :D ed è una cosa che mi esalta veramente molto!
oh sarò masochista.. ma è da lunedì che mi fanno male i tricipiti.. i bicipiti ora stanno un po' meglio.. ma stanno incominciando a farmi male i dorsali che ho allenato ieri :D

insomma, ogni volta che metto la giacca, non posso non ricordarmi dell'allenamento che sto seguendo:D
così come succedeva con il russo, anche adesso non vedo l'ora che arrivino le 5 di domani per massacrarmi in palestra.. :D

anche se probabilmente con meno esercizi sarebbe più fruttuoso, non sarebbe altrettanto divertente.. :D almeno per me, eh...

ah per l'hst, se ti va dai un occhio al file di excel di prima.. :D

PS: ho letto in qualche post che ti interessa anche a te il russo.. se vuoi ho fatto un file di excel con la periodizzazione per 4 settimane.. con le percentuali e tutto.. basta che inserisci i massimali e le tabelline si compilano da sole..
l'abbiamo usato in palestra per 3 mesi buoni.. :D

ciao
By paison
#8465 Rieccomi qui! :D

ven 16 gennaio 2009

Continuiamo con la 8x8.. ma fatta bene solo per le spalle :D
Gli addominali in programma li ho fatti un po' più soft.. visto che non ero in grado di portare a termine 8 serie da 8 ripetizioni.. :D erano forse un paio d'anni che non facevo più nessun tipo di addominali :D

Giorno 3
Spalle
Lento avanti con bilanciereiniziata con 30kg.. abbassata a 25.. e finita a 20.. se iniziavo con 25 ce la facevo.. :-X
Tirate al mento20kg
Arnold press8kg
Addominali
crunch3serie da 15
Crunch con sovraccarico3 serie da 10 con 5 kg

Pressa8x5 con 60kg (non era in programma ma avendo fatto poche gambe nei giorni scorsi ho preferito fare un pochino di pressa..)

Spalle che bruciavano tantissimo durante l'allenamento.. mi sa che domani sera inizierò a soffrire!
Gli addominali si sono risvegliati dopo un lunghissimo torpore.. erano più o meno atrofizzati.. mi hano fatto male dopo i primi 15 movimenti..  ???
Non ho mai avuto la pazienza di farli..  :tire:
Ultima modifica di paison il ven gen 16, 2009 7:18 pm, modificato 1 volta in totale.
By tanotnt
#8466 Capisci anche tu adesso perchè l'8x8 mi ha fatto impazzire!? ;D ;D ;D
e ancora non hai fatto le gambe! li si che sono dolori! ma ti assicuro che ho goduto come poche altre volte  :canna:
By paison
#8467 Eh si! :D
Proprio un bel tipo di allenamento! :D fa bene allo spirito ;)

Cmq mi sono letto tutto il tuo diario sull'HST! :D (compreso il pezzo sull'incidende.. roba da matti...  >:D)
Anche quello di GIAN ma sono arrivato solo fino alla 8ava settimana.. :D è un tantino lungo da leggere ;)

tra un mesetto comincerò con HST.. :D non vedo l'ora di provare cose nuove..
tra l'altro anche in un altro diario ho letto cose interessanti.. ora però non ricordo di chi fosse.. cavolo c'è da prendere appunti :D
By paison
#8468 Per lunedì quasi quasi faccio questo cambiamento, eliminando qualche esercizio come ha suggerito GIAN, e mettendo petto e tricipiti lo stesso giorno..
Leggendo i diari vedo che principalmente petto e tricipiti vanno assieme.. così come dorso e bicipiti.. in questo modo i tricipiti dovrebbero riposare fino a venerdì..

Pettorali
panca piana con bilanciere
panca 30° con manubri
Tricipiti
bilanciere Z
Push Down cavo alto
Gambe
Squat

che ne dite?
By tanotnt
#8469 Buon giorno.
Ho visto la tua idea di cambiamento. Voui fare 2 esercizi sia per i pettorali che per i itricipiti e includere le gambe con solo un esercizio nello stesso wo?
Se proprio vuoi ridurre il carico dell'allenamento ti suggerisco di eseguire 3 esercizi per grandi gruppi (petto, dorso e gambe), 2 esrcizi per i piccoli (bicipiti, tricipiti e deltoidi). Le gambe allenale, se ti viene possib nella stessa sessione delle spalle eseguendo 3 esercizi ( squat, affondi e salite sul gradino per esempio).
per i pettorali inserisci le croci, decidi tu se su panca piana o inclinata ( facevo sia spinte che croci su panca declinata)
Per i bicipiti suggerisco l'accoppiata panca scott col il barbell perfect drag curl, stimoli il moscolo in modo diverso.
fammi sapere che ne pensi.
By paison
#8470 Ciao Tano! Grazie per il suggerimento! ;)
Allora se ho capito bene potrei fare:

LUNEDI:
Pettorali
spinte 30° con manubri
croci su declinata
Tricipiti
bilanciere Z
Push Down cavo alto
MERCOLEDI
Dorsali
Lat machine
Pulley
Pull Down cavo alto
Bicipiti
barbell perfect drag curl
manubri

VENERDI
Spalle
Lento avanti
Arnold press
Tirate al mento
Gambe
Squat
Affondi
Es 3

Precisazioni ;) :
la panca scott preferirei evitarla in quanto mi fanno sempre male i gomiti... magari sono io che la faccio male.. al limite se riesco la metto;)

Hai un es alternativo alla salita su gradino da suggerirmi?:D

Grazie mille per la disponibilità ;)
By tanotnt
#8471 Non so se hai saltato i bicipiti femorali volontariamente o casualmente....
Come terzo eserc per i quadricipiti non ti resta che la leg extention.

Potresti dedicare alle gambe una seduta intera per evitare di un eccessivo lavoro il venerdi, e magari accoppiare le spalle con gli addominali.

Per quanto riguarda i bicipiti hai scritto manubri, POtresti provare il curl ai cavi. Ti abbassi e appoggi i gomiti sulle ginocchia, dopo di che esegui il movimento. Altrimenti va bene il curl con i manubri su panca a 45°.

Fossi in te, sostituirei il lento avanti con le alzate laterali, giusto per stimolare il muscolo in un altro modo.
By Ale
#8472 Ciao Paison, anche se un po' in ritardo ti do il benvenuto anchio  ;D

Alla tua ultima idea di scheda ti dico solo che al venerdì se hai intenzione di allenare spalle-gambe insieme dovresti per lo meno mettere prima le gambe (io metterei squat, pressa e leg curl che mi sembra più abbordabile) e dopo le spalle. Inoltre se hai intenzione di mettere le alzate piuttosto che sostituire il lento sostituirei le tirate.
By paison
ale ha scritto:Ciao Paison, anche se un po' in ritardo ti do il benvenuto anchio  ;D

Alla tua ultima idea di scheda ti dico solo che al venerdì se hai intenzione di allenare spalle-gambe insieme dovresti per lo meno mettere prima le gambe (io metterei squat, pressa e leg curl che mi sembra più abbordabile) e dopo le spalle. Inoltre se hai intenzione di mettere le alzate piuttosto che sostituire il lento sostituirei le tirate.

Ciao ale! :D
Ho invertito gambe e spalle.. in effetti lo squat lo facevo sempre all'inizio se no poi mi passava la voglia .. :D
per le spalle magari elimino Arnold che lo vedo simile al lento... con le tirate non coinvolgo un pochino anche i trapezi?

tanotnt ha scritto:Non so se hai saltato i bicipiti femorali volontariamente o casualmente....

Ehmm.. :D direi casualmente...  :corda:
Ce li metto ora come terzo es ;)

tanotnt ha scritto:Potresti dedicare alle gambe una seduta intera per evitare di un eccessivo lavoro il venerdi, e magari accoppiare le spalle con gli addominali.

Eh non riesco + di 3 giorni la settimana purtroppo..
Gli addominali li faccio magari un po' tutti i giorni, che ne dici?

tanotnt ha scritto:Per quanto riguarda i bicipiti hai scritto manubri, POtresti provare il curl ai cavi. Ti abbassi e appoggi i gomiti sulle ginocchia, dopo di che esegui il movimento. Altrimenti va bene il curl con i manubri su panca a 45°.

Inserisco panca a 45°.. eventualmente potrei provare la panca scott ma con i manubri.. un braccio alla volta.. che ne dici?

tanotnt ha scritto:Fossi in te, sostituirei il lento avanti con le alzate laterali, giusto per stimolare il muscolo in un altro modo.

Il lento avanti mi piace.. se elimino l'arnold? e ci metto le laterali?

Alla fine verrebbe così

LUNEDI:
Pettorali
spinte 30° con manubri
croci su declinata
Tricipiti
bilanciere Z
Push Down cavo alto
MERCOLEDI
Dorsali
Lat machine
Pulley
Pull Down cavo alto
Bicipiti
barbell perfect drag curl
Panca 45° o Scott con manubrio

VENERDI
Gambe
Squat
Affondi
Leg curl
Spalle
Lento avanti
Alzate laterali
Tirate al mento
By tanotnt
#8477 Tutto ok. anche se io preferisco le alzate arnold al lento perche con il primo lavora anche la parte frntale del deltoide. "Colgo due piccioni con una fava!" ma visto che fai anche le tirate al mento ok  :canna:
By paison
#8478 Grande! :D ti ringrazio per la consulenza ;)
By paison
#8490 Allenamento 19 gen 2009

LUNEDI
Pettorali
panca piana con bilanciere60kg
spinte 30° con manubri14kg
panca su declinata40kg
Tricipiti
bilanciere Z20kg
Push Down cavo alto25kg

La panca è stata disastrosa!  :eyecancer: settimana scorsa ero riuscito con 60kg a finire tutto il wo seppur con qualche difficoltà.
oggi già alla quinta serie mostravo segni di cedimento..
alla sesta più di 4 colpi non sono saliti.. poi ho mollato.. ???

le cause le posso imputare all'allenamento della settimana scorsa che mi ha ammazzato letteralmente i tricipiti!  :'(
In minima parte potrebbe anche avere influito il raffreddore e il leggero malessere che mi porto dietro da sabato.. :redeye:

speriamo che la modifica per concentrare i tricipiti solo il lunedì, e in parte venerdi con le spalle funzioni!!  :lift:

le croci su declinata sono state sostituite al volo per un fattore di praticità.. ormai mi alleno sempre con un amico.. scambiarsi i manubri tutte le volte faceva passare troppo tempo.. con il bilanciere si andava più svelti.

i 40kg su panca declinata per me sono decisamente troppo pochi.. per il mio collega sono giusti.. probabilmente dovremo fare quell'esercizio alternato.. oppure caricare e scaricare di volta in volta.. credo che con 60kg me la sarei cavata..

cmq a parte la panca mi sono trovato bene in tutto.. settimana prossima incrementerò tutti i carichi tranne panca piana.. ;)

E anche per oggi è tutto.. ci rivediamo alla prossima puntata... ;)
ciao..  :D
Ultima modifica di paison il lun gen 19, 2009 10:41 pm, modificato 1 volta in totale.
By tanotnt
#8491 Ciao.
se ti sei accorto che non riuscivi piu ad eseguire l'esercizio ti conveniva dininuire un po il carico così da arrivare a 8 ripetizioni, non devi prendere come una perdita di onore o virilità la diminuzione del carico, non si è sempre gli stessi e sono svariati i fattori che incidono sui tuoi risultati. Me ne sono reso conto piu volte e ho dinuito il carico....e mi chiedevo sempre...:"come ho fatto l'altra volta a sollevare tanto?" :-X

Devi trovare il giusto equilibrio tra la tua forza e il carico, vedrai che la prossima volta tutto andrà bene.
By Ale
#8492 Tano ha ragione, diminuisci di qualche chiletto e in poco tempo tornerai al vecchio carico