- gio mag 14, 2009 8:19 am
Ciao ragazzi!
Dopo più di un mese di assenza mi rifaccio vivo!
In questo periodo ho fatto un po' di esperimenti, tentando di applicare la filosofia del ciclo russo modificato a esercizi diversi dai soliti tre..
Complessivamente non sono andati male.. anzi.. la sensazione ai muscoli i giorni seguenti era proprio appagante...
Ma veniamo al dunque..
Stavo pensando a cosa fare per il prossimo mese.. così sono andato a sbirciare qua e la in cerca di qualcosa di nuovo..
Mi sono imbattuto nel rest - pause...
Da quello che ho capito, consiste nell'usare un peso che consentirebbe normalmente 3 ripetizioni, e con quel peso eseguire delle singole, intervallate da un tempo che, da quello che ho potuto capire, può variare da 20 a 60 secondi.. (correggetemi se sbaglio).
Per il numero di serie.. c'è chi dice di farne 4, chi 6, chi 10..... boh....
Fattostà che ieri ho fatto un tentativo in palestra!
Ho fatto questo test con l'esercizio che mi viene meglio... :D
Panca piana: riscaldamento da 40 a 110 kg.. massimo 3 colpi per serie con incrementi di 10 kg per volta.
Poi io e un mio socio ci siamo intervallati (via uno, sotto l'altro) a fare 1 colpo per volta. io a 110, lui a 90.. diciamo con massimo un minuto di pausa per serie.. abbiamo fatto 6 serie.. poi 2 minuti di pausa, e poi 4 serie.. in totale 10.
poi ho fatto aperture: 5x5 sempre con tempo di recupero minore di un minuto
e infine tricipiti. push down 5x5
Per i carichi mi sono basato sui massimali.. e ho calcolato 90% per la serie in rest pause, e 80% per le altre.
Ricapitolando:
Giorno 1
ser
rep
%1RM
kg
tempo rec
Pettorali
panca piana RP
6+4
1
90
108
60
aperture
5
5
80
25,6
40
Tricipiti
Push Down cavo alto
5
5
80
40
40
Diciamo che oggi "sento" soprattutto il petto... i tricipiti non molto..
Avrei intenzione di usare il principio del R-P anche per dorso (lat), gambe (squat) e forse per il lento avanti ma non so...
Con rematore, trazioni a presa stretta e curl come accessori per il "giorno dorso" e alzate laterali e trapezi per il "giorno gambe - spalle", da eseguire in 5x5..
Voi che ne dite? Ha un senso tutto ciò?
L'idea di lavorare con carichi elevati mi piace.. ieri sudavo come un porcello, specialmente con i 5x5.. :tire:
Vabbè, fatemi sapere cosa ne pensate..
Ciao ciao