Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Drew
#22382 Ecco il video degli stacchi di ieri:

[yt=425,350]4dXQsvO2P6A[/yt]
Avatar utente
By Drew
#22385 WO di Domenica 27 novembre

Allenamento C MAX/75/50

- Front Squat 9-7-5 @ 50Kg

- Panca Piana presa stretta 16-12-8 @ 50Kg

- Trazioni presa supina 5-4-3 @ BW

- french Press manubri 4x8 @ 10 Kg x braccio

Ottimo WO!
Faccio ancora fatica a mantenere i gomiti dritti nel front squat ma mi è parso meglio rispetto alla volta scorsa.
Molto bene nella panca stretta, avevo molta energia, mentre nella la french press, per praticità oggi ho abbandonato il bilanciere kambered in favore dei manubri, svolgendola un braccio alla volta, e devo dire che è stato abbastanza stimolante...
Stabili le trazioni.
Avatar utente
By Drew
#22387 Bene ragazzi!
Ho concluso le settimane dedicate al Max/75/50, il quale mi ha portato grandi benefici in resistenza, forza  e soprattutto nell'aumentare la familiarità tecnica degli esercizi.

Domani comincio il vero e proprio MAV 5 + 3x3

[...] ritengo che questo sia uno dei modi migliori per iniziare ad avere un rapporto più intelligente col carico. Per giocare tra qualità e fare legna nella disposizione ottimale, questo Mav a 5 ripetizioni è un ottimo propedeutico a questo scopo. Giocando tra intensità e qualità, sfruttando l'autogiudizio dell'atleta sulla velocità impressa al bilanciere il risultato è un allenamento che fa crescere, da molti punti di vista.
Di cosa si tratta

Sul Web girano diverse informazioni su come si possa strutturare questo piano di lavoro, ma in 2 parole occorre che vi rispieghi il meccanismo di base:
partendo da un carico del 60% x 5 ripetizioni, l'atleta aumenterà del 3% ogni serie (sempre x 5 ripetizioni) se e solo se tutte le alzate risultano a) tecnicamente corrette b) dinamiche. Arrivato al carico in cui si inizia a perdere dinamica nelle ultime ripetizioni, ci si ferma e con lo stesso carico si procede facendo da 2 a 4 serie di 3 ripetizioni.
In pratica, esempio per un massimale di 100 kg:
60 x 5, 63 x 5, 67 x 5, 70 x 5, 73 x 5, 77 x 5. Le ultime due ripetizioni dell'ultima serie iniziano a rallentare, quindi 77 x 3 x 4 serie.
Questo ovviamente solo per gli esercizi grandi multiarticolari.

Cosa vuol dire essere veloci? Tutto e niente, direte voi!
In mancanza di una qualche razionalizzazione scientifica ragionate in questa maniera:
l'alzata non deve avere momenti. Un colpo secco, più o meno rapido ma senza punti morti evidenti, senza arrancare, con una continuità cinematica dal punto A al punto Z evidente.

La discesa deve essere sotto il massimo controllo muscolare e la salita molto dinamica. Sotto controllo non significa "lenta", anzi, ci sono alcuni ottimi pesisti che scendo molto molto velocemente (vedi video di Tarasenko su panca piana) ma il controllo deve essere totale. Il bilanciere va dove volete voi, ed esattamente dove deve andare.

Nota: In alcuni casi, per un principiante può essere interessante per questioni di attivazione muscolare fare periodi in cui si sceglie una discesa più lenta di quello che sarebbe l'ottimale. Questo non certo per aumentare il TUT quanto perché permette a chi non ha come direbbero gli inglesi la giusta "skills" col bilanciere di ottenerla.
Il fatto che così facendo aumenti anche il tempo sotto tensione lo considero, all'avanzare della qualificazione dell'atleta, un difetto e non un pregio. In altri momenti spiegherò il perché.

Ricordo che:
Essere avanzati non significa tanto essere grossi o forti, o meglio non solo: in particolare è essere capaci di sfruttare il proprio potenziale genetico, attraverso la velocità e qualità tecniche. Per cui a parità di massimale il tizio A potrebbe essere un avanzato e il tizio B no. Questo, se allenate, vi capita molto spesso. Anche perché nella forza la genetica ha un grosso peso, per cui un tizio molto portato che va avanti a 3 x 10 fatti a caso può avere stessi risultati di un altro molto qualitativo ma meno dotato. Ovvio che nel tempo questo gap si chiude a favore di quello molto tecnico. Ovviamente gli steroidi ingigantiscono ancora di più questa anomalia.

Non mancherete di notare come la velocità faccia da "autoregolatore" della propria condizione e quindi del recupero neuromuscolare.
Per cui, in teoria, se seguita questo approccio usando la massima autocritica, vi troverete a tirare carichi importanti SOLO QUANDO SARETE VERAMENTE IN FORMA. Quando sarete "cotti" vi limiterete a workout conservativi e di recupero seguendo fedelmente la linea del vostro effettivo stato psicofisico e ormonale. Non male, no?

Cit.: Ado Gruzza


Sarà strutturato così:

Allenamento A

- Squat

- Panca Piana

- Trazioni presa prona 5x6

- Good Morning 3x10


Allenamento B

- Stacco da terra

- Panca inclinata 4,3,2,4,2,2 (non andare a tutto gas, discesa controllata e spinta dinamica), nessuno principio mav, semplicemente metti un peso abbastanza pesante ma che ti consenta una discreta dinamica. Ci fai 4 ripetizioni, poi aumenti un pelini e ne fai 3 poi due. Poi torni indietro coi carichi ne fai ancora quattro, poi 2 serie da 2. Con quanto? Basta che non rallenti troppo. L'inclinata è un complementare, puoi giocarci un po' di più, il rigore militaresco va coi fondamentali.

- Panca piana manubri 5x10

- Stacco fino al ginocchio 50% 6, 60% 5 x 4, cura con attenzione la partenza, se riesci a tenere la schiena in un angolo ottimale i primi 30 cm dell'alzata tutto sarà più facile e veloce. Basta che arrivi al ginocchio (rotula). Ti fermi 1 o 2 secondi al massimo, e torni giù. Serve per meccanizzare al meglio l'utilizzo muscolare nella prima parte dello stacco da terra, la più critica anche per chi ha lo sticking point in chiusura.
Esercizio spesso vituperato ma che si è rivelato l'ennesimo colpo di genio di Boris Ivanovich.

- Addome


Allenamento C

- Panca piana

- Squat

- Dip alle parallele 6x6

- Trazioni presa supina 5x6

- Affondi 3x10

Non vedo l'ora di cominciare, questo tipo di allenamento mi ispira, perchè mi permetterà di utilizzare carichi più elevati del mio 70% 1RM, e in serie a basse ripetizioni, il chè renderà i Workout molto più divertenti!!!  ;D
Avatar utente
By Drew
#22394
tanotnt ha scritto:Interessante----- :biggrin:


Immagine
Avatar utente
By Drew
#22424 Ma guarda te se proprio adesso i miei allenamenti dovevano essere stoppati dall'influenza....  :dry:
Avatar utente
By Drew
#22428 Stamattina ho ripreso gli allenamenti ma non ero granchè in forma. dopo le serie dello squat mi girava la testa, e ho avuto una sensazione di "miseria" durante tutto il WO.

Stavo quasi per mollare, mi sono ritrovato a dover scegliere se ascoltare il mio orgoglio o il mio buon senso e ..... ha vinto l'orgoglio....


Allenamento C

- Panca piana

1x5 51 Kg
1x5 54 Kg
1x5 57 Kg
1x5 60 Kg
1x5 63 Kg
3x3 63 Kg

- Squat

1x5 58 Kg
1x5 61 Kg
1x5 64 Kg
1x5 67 Kg
1x5 70 Kg
1x5 73 Kg
3x3 73 Kg

- Dip alle parallele 6-6-6-5-4-3 reps.

- Rematore presa supina 5x6 70Kg

- Affondi 2x10 10 Kg


Sperando che la prossima volta vada meglio...
Ultima modifica di Drew il dom dic 04, 2011 4:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Drew
#22444 WO di mercoledì 7 dicembre

Allenamento A

- Squat
1x5 60 Kg
1x5 62.5 Kg
1x5 65 Kg
1x5 67.5 Kg
1x5 70 Kg
1x5 72.5 Kg
3x3 72.5 Kg

- Panca Piana
1x5 52 Kg
1x5 54 Kg
1x5 58 Kg
1x5 60 Kg
1x5 62 Kg
1x5 64 Kg
1x5 66 Kg
3x3 66 Kg

- Trazioni Lat Machine presa prona 5x6 60Kg

- Good Morning 3x10 40Kg

Un po acciaccato ma tutto sommato un buon wo.
La nuova cintura è una cosa orgasmica, tutto un'altro mondo!
Devo aumentare in squat, trazioni e GM.
Il carico della panca invece era giusto.


[yt=425,350]LWPjMiimfAI[/yt]
Ultima modifica di Drew il mer dic 07, 2011 10:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Drew
#22450 WO di Giovedì 8 Dicembre


Allenamento B

- Stacco da terra
1x5 80 Kg
1x5 85 Kg
1x5 90 Kg
1x5 95 Kg
1x5 100 Kg
1x5 105 Kg
3x3 105 Kg

- Panca inclinata 4,3,2,4,2,2 Reps
1x4 50 Kg
1x3 56 Kg
1x2 56 Kg
1x4 50 Kg
1x2 50 Kg
1x2 50 Kg

- Panca piana manubri 5x10 16 Kg

- Stacco fino al ginocchio 50% 6, 60% 5 x 4
1x6 67.5 Kg
5x4 80 Kg

Ottimo WO! molto divertente!
Sicuramente devo aumentare il carico nella panca inclinata, è stata fin troppo facile, a dovrei aumentare un po anche nella piana con manubri...
Lo stacco da terra è andato bene, e quello fino al ginocchio pure, anche se le serie in coda sono state devastanti, soprattutto l'ultima, in cui ho fatto uno sforzo apocalittico  ;D ;D ;D
Comunque adesso ho solo le tibie sanguinanti nonostante i pantaloni lunghi e le chiappe in fiamme!   :rotfl:

[yt=425,350]xvnsAjYurgU[/yt]
Ultima modifica di Drew il gio dic 08, 2011 9:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#22464 Togli la cintura, non serve ai pesi a cui sei tu. Se senti che la schiena lavora troppo, prova a fare un po' più di core.
Avatar utente
By Drew
#22465
the_pilonwolf ha scritto:Togli la cintura, non serve ai pesi a cui sei tu. Se senti che la schiena lavora troppo, prova a fare un po' più di core.


ok, magari quella da PL é esagerata, ma neanche quella più piccola da BB ?

ma quali vantaggi porterebbe togliere la cintura???
il core mica si deallena se si usa la cintura in squat e stacco, nemmeno con i miei pesi...
Ultima modifica di Drew il dom dic 11, 2011 8:53 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By tanotnt
#22469 Concordo con Pilon
ELIMINA LA CINTURA!
Prima la usavo anche io, ma dopo una ricerca mi sono reso conto che è inutile se non dannosa visto che evita che il core si alleni. E' solo questione di testa, adesso non ci faccio piu caso.
Avatar utente
By Drew
#22470
tanotnt ha scritto:Concordo con Pilon
ELIMINA LA CINTURA!
Prima la usavo anche io, ma dopo una ricerca mi sono reso conto che è inutile se non dannosa visto che evita che il core si alleni. E' solo questione di testa, adesso non ci faccio piu caso.


Ma figurati se il core non si allena se metti la cintura!
è una delle leggende da palestra, e non è stato dimostrato scientificamente nulla al riguardo.

sarebbe consigliato non utilizzarla con carichi al di sotto del 80% 1RM e con serie che non superano le 5 ripetizioni, ed infatti è così che mi comporterò.

concordo con il fatto che sono stato esagerato ad utilizzarla sempre, ma non sono assolutamente d'accordo alla sua totale eliminazione.

:smile:
Ultima modifica di Drew il dom dic 11, 2011 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Drew
#22471 apro una discussione per parlarne al riguardo  :)

EDIT:
ho riuppato una discussione di Andrea che faceva al caso mio:

http://www.ironbody.it/forum/training/l ... 2#msg22472
Ultima modifica di Drew il dom dic 11, 2011 12:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By tanotnt
#22473 Bravo, hai fatto bene a riaprire la discussione....ho riletto con interesse i post...quindi alla fine che si fa...? La si utilizza per carichi superiori all 80% 1 RM o per ripetizioni superiori alle 5?

PS
Come mi regolo io che faccio lo squat alla squat machine?
Non ne sento proprio il bisogno...