- mar ott 25, 2011 7:42 am
ATBERP ha scritto:ciao Drew ho letto che giochi a tennis ? sei classificato ? io sono 4-3 e ti volevo chiedere una cosa...
io vengo da una "carriera" di calcio (promozione) , tennis.... e dall'anno scorso bici...
ho sempre fatto anche bb ma ho sempre tralasciato le gambe visto che sono molto sviluppate dagli sport di cui sopra....
visto che per la pratica del calcio e tennis mi servono scatti brucianti ho sempre ritenuto che al massimo potevo fare molte ripetizioni con pesi non eccessivi?? tu sei daccordo
io ho cominciato ieri un protocollo di gironda 10-8-6-15 allenandomi 5 gg a settimana con schema ABCAB (se vuoi guardare il mio diario).....ed ho inserito anche le gambe un giorno (nella scheda prec. 5x5 non c'erano)....
consigli???
mi sono tesserato perchè così potevo godere delle agevolazioni che il mio tennis club forniva agli agonisti, ma per un motivo o per l'altro non ho mai fatto tornei, perciò sono rimasto 4 nc ..
comunque ho notato che da quando alleno pesantemente anche le gambe, complessivamente ho migliorato anche le mie prestazioni tennistiche, quella che si diventa più lenti quando si allenano le gambe, è una leggenda metropolitana ( dipende dal tipo di allenamento comunque, non penso proprio che un tipo come jay cutler sia veloce negli scatti, ma se googleggi un po e ti guardi che tipo di allenamenti fa usain bolt ci rimani di stucco ).
soprattutto ho notato che riesco a muovermi meglio nel campo, a posizionarmi alla giusta distanza dalla palla, a mantenermi basso, " il culo per terra" ( così dice il mio allenatore ), durante tutto lo scambio sfruttando meglio l'esplosività che la tecnica open stance ti può dare...
perciò il mio consiglio è di non trascurare le gambe, allenale in un giorno lontano dal tennis, magari parti con dei carichi fattibili, per poi aumentare gradualmente,
e ogni 2 settimane prova a fare il test di salto in alto e quello di salto in lungo a
piedi uniti, e registrati i risultati, vedrai come e quanto migliori.
le esecuzioni dello squat devono essere più fluide possibile, scendi controllatamente e risali esplosivamente, se il movimento risulta essere troppo lento, o addirittura con uno sticking point ( punto di stallo ) vuol dire che stai utilizzando carichi troppo elevati.
ultimo consiglio: non dimenticarti dello stretching, fanne molto soprattutto sui femorali!