- lun nov 29, 2010 9:38 am
Barbanera, il mio schema di densità è questo:
2*(4,3,2,1) recupero 30" tra le reps x ciascun esercizio
quindi parti ad esempio con un 6RM e 'spari' 4 reps , aspetti 30" e ne fai 3 e così via.. il numero basso di reps ti permette di usare un carico piuttosto elevato x una scheda di densità. Se vuoi aumentare il TUT (diminuendo il carico però attenzione) puoi fare un 2*(5,4,3,2,1) che è altrettanto buono (l'ho provato).
Alla fine macini reps con carichi piuttosto alti..
ti dico alcune cose che potrebbero interessarti:
1. la prima serie sarà piuttosto facile, stranamente non avvertirai fatica ma la seconda ti risulterà PARECCHIO difficile x l'accumulo di lavoro.
2. fai pochi esercizi xrchè il volume è piuttosto alto (io ho faccio un multiarticolare + 1/2 complementari)
3. questa scheda ti farà sentire il lavoro .. sarà + lattacida rispetto agli schemi di forza.
4. personalmente la uso x due sole settimane xrchè fatichi parecchio (volume elevato e intensità elevata non puoi tenerli x troppo tempo)
5. questo schema ti darà PARECCHIO resistenza a carichi medio/alti
alla fine vedrai che userai un carico x lo squat piuttosto alto e, se ci rifletti, farai ad esempio 10 reps con un 6/7RM.. garantito!
xrchè io periodizzo schemi di forza con questa? Perchè negli schemi di forza uso un volume che decresce (e in generale basso) ed aumenta il carico.
In questo protocollo invece uso un volume alto e costante con l'aumento del carico.
In alternativa rifletti anche sulla proposta di Pilon e sull'EDT, ne esistono diverse varianti tra cui quelle x la forza (quindi numero medio/basso di reps e carichi + sostenuti).
spero di esserti stato d'aiuto!