Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Bruto Caterano
Barbanera ha scritto:Si lo so...68 kg di stacco sono abbastanza ridicoli ma è da poco che lo faccio....e ho un po' di timore per la schiena...cerco di aumentare gradualmente mantenendo un'esecuzione quanto piu' possibile perfetta, quindi senza inarcare la schiena...
Sempre per questo mio timore lo tenevo per ultimo per garantirmi un buo riscaldamento prima evitando strappi, stiramenti e contratture...seguiro' comunque il tuo consiglio e lo faro' all'inizio.

si tranquillo.. solo che x lo stacco la tecnica di esecuzione a carichi bassi è un discorso mentre con carichi elevati è tutt'altra cosa! fare lo stacco come si deve con carichi bassi è abbastanza facile ma quando crescono è MOLTO + difficile! cmq direi che qualche chiletto in + potresti metterlo.. io avevo lo stesso timore tuo infatti x questo motivo evitavo totalmente squat e stacco.. questo il primo anno poi successivamente invece ho considerato questi esercizi nella maniera dovuta.

non ti nascondo che eseguire stacco e squat correttamente è difficile io ci ho messo parecchio ed ancora ora cerco di affinare la tecnica.. cmq tieni duro xrchè ne vale la pena.. sul serio! come costruttore di muscoli della schiena penso che lo stacco da terra non abbia eguali!

x le due sedute ti capisco solo ti dico una cosa: supponiamo che tu ti alleni lunedì e giovedì passano 2 giorni tra le due sedute però poi da giovedi al lunedì successivo passeranno 3 giorni e ti alleni il quarto! Stesso discorso se ti alleni ad esempio lunedì e venerdi (tra i due ci saranno 3 giorni di riposo)
Te lo dico xrchè personalmente questa situazione mi decondiziona ai carichi infatti non farò + 2 sedute come nel protocollo che sto facendo.

Al limite dovresti pianificare anche sedute di domenica. . se necessario!
By the_pilonwolf
#17963 Il "gioco" nello stacco è mantenere i muscoli rigidi, come nello squat...una volta che avrai capito come si rimane compatti, allora non avrai problemi ad aumentare. Io ho cominciato da 40 Kg di romeno...
By Barbanera
#17969 Si, sto aumentando di volta in volta il carico...tieni presente Bruto che la palestra per me e' generalmente un allenamento e un appoggio e farmi male mentre faccio stacco compromettendo il resto e' un'idea che "aborro"  :no:
Anche io fino a poco tempo fa evitavo totalemte stacchi (per la paura di farmi male alla schiena) e squat (per paura di dolori al ginocchio) ma alla fine mi rendo conto che sono ottimi per forza e anche per la massa...piu' che ottimi direi irrinunciabili. Tra l'altro lo stacco da terra mi da anche un sacco di soddisfazione. Comunque vedro' di concentrarmi sulla compattezza della schiena e aumentero' spingendo un bel po....

Solitamente gli allenamenti tecnici (con potenziamento aerobico) sono il martedi' e giovedi, in pale mi alleno lunedi e mercoledi. Il venerdi lo tengo libero o al limite faccio un po' di corsa (palestra occupata) nel fine settimana allenamento tecnico aggiuntivo o aerobico o pregara e gara quando e' periodo (non ora comunque)....lo so che 2 vv a settiman sono poche ma la terza non so come/dove metterla...quando posso ci vado nel we ma non sempre.

Tornando al diario: ieri sera avrei dovuto allenarmi ma purtroppo non ero in forma...nausea vertigini stanchezza...mi sentivo davvero sfibrato (venerdi ho fatto il vaccino antinfluenzale magari e' quello) e ho preferito stare fermo...non sarei riuscito coomunque a tirare su niente di decente! Tra l'altro a pranzo avevo anche mangiato poco...boh!??! Comunque recuperero' questo wo domenica mattina, stasera tecnico e aerobico....mi sento comunque molto dimagrito....il petto e' sceso abbastanza e mi vedo un po' di pancetta....stasera pesata e vediamo, secondo me e' nell'alimentazione che qualcosa non va...se assumo pochi carbo mi sento mollo se ne assumo mi sento appesantito...boh....puo' essere che mi devo riabituare al nuovo programma?
By Hannatar
#17971 Cristiano fai sempre ju-jitsu oppure hai cambiato sport agonistico?
By Barbanera
#17978 Sempre Jujitsu, ovviamente Fighting Sistem  :bb: ;D

Come dicevamo in passato con Pilon, poi in estate durante la pausa divento un BBer...li mi dedico a Gironda con volumi alti....
By Bruto Caterano
#17989 x i CHO non so come li assumi ma potresti distribuirne in un numero maggiore di pasti/spuntini? nel senso che se mangi ad esempio 300gr pasta in una volta e ti appesantisce potresti mangiarne 200gr e gli altri 150 (magari in forma diversa) laddove possibile.

per quanto riguarda lo stacco non per essere ossessivo ma il problema alla schiena si verifica quando non riesci ad alzare il bilanciere spingendo di gambe quindi il corpo istintivamente alza le anche e questo crea una situazione piuttosto pericolosa x la zona bassa della schiena però questo succede con pesi alti.
By Barbanera
#18000 Ieri sera preparazione tecnica/aerobica.

Alla pesata risultavo 68.8 kg; piccolo stiramento quadricipite femorale nell'inserzione con il ginocchio...mi hanno consigliato Arnica.

Seguo il consiglio di Bruto aumentando un pochino il livello CHO nei giorni allenamento con i pesi (oggi) quindi oggi a pranzo andro' a mangiare al ristorante giapponese....almeno li' vado di riso....:)
By Bruto Caterano
#18009 Barbanera senti ma non mi è chiara una cosa: se assumi troppi CHO ti gonfi ok? Sentirti pesante significa che assorbi liquidi (i CHO favoriscono questo) ma poi se cali drasticamente il loro apporto ti sgonfi?

La mia domanda è sensata perchè potresti periodizzarne l'assunzione! periodi in cui ne assumi di + x reintegrare le scorte energetiche ed avere + carburante x i muscoli, necessario con certi tipi di schede (vedi forza) poi magari assumerne di meno in altri periodo x favorire la 'decongestione' del corpo dei liquidi in eccesso.

Io così sto facendo! Sto seguendo i consigli di Gian sull'alimentazione e mi sto trovando molto bene! Io consumavo troppi CHO ed arrivai a 71.5kg ma ero gonfio di liquidi! Quindi ho capito che periodizzarne l'assunzione x me è il modo migliore x mettere massa ed avere carburante 'energetico' disponibile.
By Barbanera
#18031 Esatto.

Capisco che sia normale, ma non sono abituato a questa sensazione.....sto gia' periodizzando....durante l'allenamento di forza assumo cho, quando variero' il programma tornero' ad abbassare drasticamente la quota di carbo.

Ieri sera allenamento in 6x2, qui i carichi:

Panca Piana 76 kg
Lat presa supina 90 kg
Tirate al mento 44kg
Squat 70 kg

Alcuni carichi li vedo troppo bassi ancora (squat per esempio) ma sono comunque soddisfatto perche' sto aumentando comunque.
Fisicamente sono a posto, tranne il piccolo stiramento che ogni tanto si fa sentire; Il volume ancora diminuito mi da una sensazione molto strana mi sembra di non fare niente ma il giorno dopo sono stanco...non ho mai fatto volumi cosi' bassi. Come vedete i carichi?
By Bruto Caterano
#18032 beh non 'senti' di aver lavorato? ok va a guardare la sessione che ho fatto io oggi (intendo i carichi usati)!

NEMMENO IO!!! ;D

l'allenamento x la forza è un allenamento poco lattacido, non da la sensazione di aver lavorato, spesso viene accompagnato da esercizi complementari ad alto numero di reps proprio x dare questa sensazione.

Cmq non preoccuparti xrchè la crescita ci sarà te lo garantisco.

x i carichi non guardare al fatto che sono bassi! tieni conto che IO in un anno ho aumentato anche di 10kg al bench press (l'anno scorso) ma xrchè ho fatto SOLO schemi di power-building però come giustamente dicono gli altri utenti del forum, non bisogna sempre guardare i carichi elevati in assoluto! Ci sono tante altre variabili in gioco! Ad esempio dopo un paio di schede di forza se prima facevi un bench press con un 3x8@60kg magari dopo farai un 3x8@65kg o un 3x12@62.5kg e non è poco , credimi!
By Barbanera
#18145 Questa settimana qualche problema con il ginocchio.

Si tratta di una tendinite al tendine del quadricipite nell'inserzione al ginocchio...sta passando ma se tiro il muscolo mi fa ancora male; quindi questa settimana niente squat.

In compenso ho caricato abbastanza nel resto, specie nello stacco 78 kg ma aumentero' senza problemi...

Comunque sempre fame della madonna!!! non mi sono pesato ma sono sicuramente aumentato...un pochino ciccia ma sicuramente e stranamente visto l'allenamento, anche muscolo....mi sa che alla fine di questo programma dovro' mettermi un po' a dieta
By Barbanera
#18201 Bene ragazzi, l'allenamento procede abbastanza bene.

Ancora aumenti, ultimo wo:

panca 77 kg
stacco 92 kg
lat supina 95 kg

ovviamente parliamo di 6x2, stasera riposo, domani o domenica altro wo....ok anche la dieta sto controllando un po' i cho....ma purtroppo ne sento il bisogno...arrivo a mangiare 5 frutti al giorno e il pane anche se poco non riesco proprio ad eliminarlo...ne sento proprio un bisogno fisico...davvero, e' la prima volta che mi capita, sara' questo tipo di programma.

Altra cosa che ho notato...bevo nettamente di piu'!!! arrivo tranquillo a 3 lt al giorno di acqua!!!! meglio.

Infine la crescita c'e' stata avevate ragione....e' una crescita molto diversa...meno "fine" molto piu' tozza e piantata ma sto crescendo assolutamente!!!! bene bene, sono davvero contento ragazzi.

Sono anche riuscito ad aumentare di stacco...il segreto secondo me e' nella presa, da quando ho adottato quella "mista" una mano prona e una supina....riesco a tirare veramente di piu', e anche quella teoria dello stare "compatti" funziona sul serio!!!

:military:  :muscle:  :bb:
By the_pilonwolf
#18202 Io all'inizio aveo sostituito il pane con le fette integrali, diminuendole pian piano riesci a passare ad un buon punto. Poi non devi ammazzarti, devi solo ridurre l'apporto di carbo ad un livello basso...cerca di moderare l'apporto di carbo da farina bianca, non cercare di fare a meno in toto del pane. TU fai anche arti marziali, hai un consumo maggiore di quello che abbiamo noi. Ricordatelo, mangiare pulito, ma mangiare. Gandhi aveva una dieta low carb perfetta, ma non l'ho mai visto all' Olympia.
By Bruto Caterano
#18205 quoto Pilon!

Barbanera la presa nello stacco è FONDAMENTALE. Cmq la alleni ANCHE indirettamente infatti io ai tuoi carichi avevo problemi ma era xrchè non avevo ancora sviluppato una forza 'adatta' al carico. Non ti nascondo che ho comprato anche un gripper x rinforzarla ma a essere sincero l'ho poi usato poco.. la forza è venuta 'da sola'.. :asd

La presa mista inoltre è proprio indicata x carichi elevati..  :asd

continua così vedrai che lo stacco ti darà GRANDI soddisfazioni.. :asd

infine gli schemi di forza ti daranno cmq un impulso nuovo nella crescita ,io mi alleno così x quasi tutto l'anno, ma come giustamente affermano tutti gli utenti su questo forum vanno fatti anche schemi diversi.. quelli puri da BB! infatti io periodizzo schemi di forza (ma solo xrchè ho notato che il mio corpo risponde bene solo a reps basse)  con schemi di densità (quindi allenamento di fibre veloci) e devo dire che mi trovo molto bene.

x la dieta gli schemi di forza necessitano di PARECCHIA energia probabilmente diversa o maggiore rispetto a quelli 'standard' (Pilon che ne pensi?) da quì l'aumentato fabbisogno di 'carburante'..
Ultima modifica di Anonymous il sab nov 27, 2010 7:52 am, modificato 1 volta in totale.
By Barbanera
#18209 Ok ragazzi, comunque teniamo conto che per quanto riguarda riguarda le farine bianche mangio 1 fetta biscottata (che comunque spesso e' integrale) la mattina e un pochino (tipo 1/4 o mezzo al max panino) la sera a cena.
Poi magari nel we (tipo oggi) mi faccio un piatto di pasta con la ricotta...

Quello che notavo e' che con programmi tipo Gironda o comunque dove la densita' la fa in qualche modo da padrona, paradossalmente riesco a eliminare totalmente il pane e la pasta, mentre con questo programma no. Ma non e' comunque un problema, siamo in Dicembre praticamente: comincero' a scendere di peso da gennaio in poi quindi va bene cosi', ovvio non devo esagerare.

La crescita c'e' eccome....probabilmente sono come Bruto: reagisco meglio alle basse reps con alti carichi perche' c'e' stato un picco improvviso di crescita e anche un aumento incredibile di fame...peccato pero' perche' io sono anche un entusiasta degli allenamenti Girondiani...mi divertono un sacco!!!

Lo stacco e' un esercizio che ho riscoperto su questo forum e devo dire che e' stata una grandissima soddisfazione....da quando ho capito che la presa e' davvero tutto e che con quella mista riesco tranquillamente ad aumentare sono davvero soddisfatto!!

Prossimo wo:

-Rematore - lento avanti - tirate e se ce la faccio metto dentro ancora lo stacco...per lo squat aspetto ancora un po' causa tendinite ginocchio

Ad oggi non ho grandi dolori al ginocchio ma ho notato che ogni folta che carico lo squat, poi mi capitano queste cose...soprattutto tendiniti