Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Scurpione
Barbanera ha scritto:Scurpio ciao....io ho salutato tutti, leggi qualche post più sopra...poi i ragazzi lo sanno : io sono stra affezionato a questo Forum ormai, e non posso essere troppo costante nella presenza per semplici questioni di lavoro; una mia temporanea assenza è da considerare esattamente come tale: TEMPORANEA.
Magari sbaglio, ma mi è parso spesso di leggere un tono di antipatia nei miei confronti da parte tua, e questa volta non è un'eccezione...vedi caro amico a me l'educazione non deve insegnarla nessuno fortunatamente; sono molto umile e infatti mi rivolgo ai ragazzi del forum facendo un mare di domande, chiedendo pareri e seguendo scrupolosamente i vari consigli, ma sono più di 15 anni che pratico sport e anche a buon livello e ti garantisco che il mio corpo lo conosco molto ma molto bene.

NO NO NO NO BARBANERA MA CHE STAI CAPENDO?! il mio tono non voleva per nulla essere offensivo, e mi scuso se ti è sembrato tale!!!

1) Ho scritto che saluti tutti perchè è quello che ho notato, non devi mica giustificarti con me se capitano periodi di assenza.
2) Uguale per quando parli dell'educazione
3) Lo so benissimo che sei affezionato a questo forum ;)
4) La questione delle gambe è semplicemente una cosa che stento a credere ;D tutto qui, nessuna critica.
5) Non metto in dubbio i tuoi anni di esperienza nel settore sportivo (so che gareggiavi nelle arti marziali, correggi se sbaglio) se ti ho dato qualche spunto era puramente per quotare i consigli di Pilonwolf e per dare anch'io il mio modesto parere
By Barbanera
Scurpione ha scritto:
Barbanera ha scritto:Scurpio ciao....io ho salutato tutti, leggi qualche post più sopra...poi i ragazzi lo sanno : io sono stra affezionato a questo Forum ormai, e non posso essere troppo costante nella presenza per semplici questioni di lavoro; una mia temporanea assenza è da considerare esattamente come tale: TEMPORANEA.
Magari sbaglio, ma mi è parso spesso di leggere un tono di antipatia nei miei confronti da parte tua, e questa volta non è un'eccezione...vedi caro amico a me l'educazione non deve insegnarla nessuno fortunatamente; sono molto umile e infatti mi rivolgo ai ragazzi del forum facendo un mare di domande, chiedendo pareri e seguendo scrupolosamente i vari consigli, ma sono più di 15 anni che pratico sport e anche a buon livello e ti garantisco che il mio corpo lo conosco molto ma molto bene.

NO NO NO NO BARBANERA MA CHE STAI CAPENDO?! il mio tono non voleva per nulla essere offensivo, e mi scuso se ti è sembrato tale!!!

1) Ho scritto che saluti tutti perchè è quello che ho notato, non devi mica giustificarti con me se capitano periodi di assenza.
2) Uguale per quando parli dell'educazione
3) Lo so benissimo che sei affezionato a questo forum ;)
4) La questione delle gambe è semplicemente una cosa che stento a credere ;D tutto qui, nessuna critica.
5) Non metto in dubbio i tuoi anni di esperienza nel settore sportivo (so che gareggiavi nelle arti marziali, correggi se sbaglio) se ti ho dato qualche spunto era puramente per quotare i consigli di Pilonwolf e per dare anch'io il mio modesto parere

Il tuo parere è sempre assolutamente molto ben accetto, al pari di quello di tutti gli altri.
Probabilmente ho capito male.

Ragazzi però chiaritemi un pò che io c'ho la testa dura....il rematore da in piedi? e quindi fai anche spalle....boh proverò ma non l'ho mai fatto così.....ma scusate se la gravità è veerso il basso facendo l'eseercizio da in piedi e tirando i manubri a me non faccio spalle tipo alzate laterali?

Infine...come dicevo ad ale farei 4 serie: 4-6-8-10 ripetizioni, vi piace? o meglio 3?
e di quanto scendo?
By Ale
#12631 La progressione 5-6-8-10 è l'alternativa che ti volevo suggerire. Cioè, mi sembra che 4 serie siano meglio per gli obiettivi che vogliamo raggiungere. Per quanto riguarda i carichi ti direi di iniziare le 5 rip con un peso pari al 70% del massimale o leggermente inferiore al tuo 5 RM. Poi scendi di 4-5 kg per volta.  :asd

Il Rematore non ho capito quale vuoi eseguire. Con la Lat in presa supina ti consiglierei il Rematore in presa prona con bilanciere. Lo conosci?
By Scurpione
ale ha scritto:1) Per quanto riguarda i carichi ti direi di iniziare le 5 rip con un peso pari al 70% del massimale o leggermente inferiore al tuo 5 RM.

2) Il Rematore non ho capito quale vuoi eseguire. Con la Lat in presa supina ti consiglierei il Rematore in presa prona con bilanciere. Lo conosci?

1) azz c'è una bella diferenza tra il 70%  e poco meno del 5RM :ciglia:
2) consiglio condiviso :asd ;D
By Barbanera
#12657 OK per 5-6-8-10, Ieri ho eseguito le 4 serie partendo però da 4 ripetizioni...carico parecchio ma volendo aumentare il volume credo sia meglio così. Almeno sfinisco di brutto le fobre chiare nelle prime 2 serie.
Adesso l'unico problema sarebbe calcolare i massimali nei vari esercizi....mi ci vuole del tempo che non ho purtroppo....considerando le intensità che ho messo sopra potreste darmi un'idea a occhio del peso da utilizzare nella prima serie?

Per il rematore proprio non ho idea....io lo facevo a pancia in giù su una panca leggermente inclinata tirando i manubri, ma non va bene
By Ale
#12667 Se non sbaglio avevi postato i carichi del 4*6, per me potresti iniziare con quelli.

Il Rematore lo esegui con gambe divaricate, ti pieghi con la schiena quanto riesci purchè sia dritta (non arrivare a 90°), impugni il bilaciere con presa prona poco + larga delle spalle e tiri verso lo sterno a gomiti non troppo larghi.
By Barbanera
#12670 Perfetto.....ho quasi completato la compilazione della scheda...

Una cosa: il piramidale lo devo applicare  a tutti gli esercizi indistintamente?
Oppure per esempio le girate posso farle costanti? questo perchè dovrei caricare molto le prime serie per non fare l'ultima praticamente nulla....e le girate con carichi alti non mi vengono.
Stessa cosa per il rematore...carichi alti con presa prona (a plami in giù se non sbaglio) la veedo dura.

E gli stacchi? anche loro piramidali?

chiarito questo compilo la scheda e ve la posto
By the_pilonwolf
#12750 Ai principali esercizi applichi il piramidale, agli altri applichi un protocollo semplice.
By Barbanera
#12771 Eccola:

A:
                                                        RIPETIZIONI                                            CARICHI
Panca Piana 5 6 8 10 56 54 50 45
Girata 4x10 22
Lat Machine Presa Inversa 5 6 8 10 80 75 70 65
Stacco 5 6 8 10 60 55 50 45

B:

Panca Piana Presa Stretta 5 6 8 10 40 36 32 25
Lento Avanti 5 6 8 10 26 25 22 15
Rematore 5 6 8 10 40 36 32 28
Squat 5 6 8 10 55 54 50 45

Spero sia abbastanza chiara....è un copia incolla da excel......

Che mi dite?

Cmq per ora ottimo il piramidale...mi sembra di essere cresciuto ancora....forse anche perchè ho iniziato ad assumere pro
By Scurpione
Barbanera ha scritto:Eccola:

A:
                                                         RIPETIZIONI                                            CARICHI
Panca Piana 5 6 8 10 56 54 50 45
Girata 4x10 22
Lat Machine Presa Inversa 5 6 8 10 80 75 70 65
Stacco 5 6 8 10 60 55 50 45

B:

Panca Piana Presa Stretta 5 6 8 10 40 36 32 25
Lento Avanti 5 6 8 10 26 25 22 15
Rematore 5 6 8 10 40 36 32 28
Squat 5 6 8 10 55 54 50 45

Spero sia abbastanza chiara....è un copia incolla da excel......

Che mi dite?

Cmq per ora ottimo il piramidale...mi sembra di essere cresciuto ancora....forse anche perchè ho iniziato ad assumere pro

OK! Mi piace! Pochi esercizi, tutti fondamentali, nessun accessorio e buoni carichi. Ben fatto! ;D
Quanto recuperi fra le serie?
By Ale
#12776 Piace anche a me  :thumbsup:
By Barbanera
#12794 Bene ragazzi, è merito vostro alla fine eh......mi avete dato un sacco di dritte come sempre.

Le unice sono le girate....che patisco un pò accoppiate con lo stacco...la schiena urlicchia...per questo sono leggere e non piramidali.....

Cmq sarebbe già da aggiornare....aumentata la prima serie (e di conseguenza le altre ) a 60 kg per panca e stacco.

Con i carichi siamo in linea?
By Barbanera
#13207 Nessuna novità degna di nota....carichi sempre costanti....non riesco ad aumentare ancora la panca....attività aerobica o bruciagrassi aumentata un pò a scapito dei pesi.....le proteine appesantiscono ehehehehe
By Barbanera
#13540 Ciao a tutti ragazzi....innanzitutto auguroni a tutti di Buon Natale (anche se in ritardo...) e Buone Feste!!!!
Purtroppo fra pause sul lavoro e ferie non ho utilizzato molto il pc....

Poche novità in merito all'allenamento.....parte tecnica sospesa....stop all'assunzione di proteine vorrei approfittare di questo periodo per riprendere un pò di agilità e limitare l'aumento di grasso che, anche se di poco, è aumentato insieme alla massa in questo periodo.

Quindi continuo il piramidale, stoppato il lavoro di gambe (per il ginocchio...adesso lo faccio riposare un pò) che alleno a corpo libero.
Aumentato il volume di lavoro: tra una seria e l'altra 50 salti della corda o flessioni o addominali o skip avanti e indietro....i carichi li mantengo costanti ho solo aumentato il volume....androò avanti così fino al 10 gennaio credo, poi vedremo.

Domani me ne vado nel mio rifugetto montanaro.....riposo, recupero, camminate nella neve..quindi vi auguro un buon capodanno!!!!