Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Bruto Caterano
#14845 informazione importante:mi stavo arrovellando il cervello x capire come far sviluppare le braccia! :bah:

allora sono partito da un'analisi attenta sulle parti del corpo che crescono e la tipologia di allenamento adottatata rispetto a quello adottato x le braccia.

In pratica penso di aver capito una cosa: le parti del corpo cresciute come petto, dorsali, gambe le ho SEMPRE allenate con schede x la forza quindi con basso numero di reps e carichi elevati a progressione con volume decrescente!  :asd

le braccia direttamente o indirettamente (es. trazioni) LE HO SEMPRE ALLENATE CON PROTOCOLLI TIPO 3X6, 3X8 CON PROGRESSIONE DEL CARICO!  :asd

quindi da questo ho deciso di cambiare: da oggi  allenerò ad esempio i bicipiti con le trazioni (quindi indirettamente con un multiarticolare) e i tricipiti con un esercizio specifico con LA STESSA METODOLOGIA!

SONO MOLTO FIDUCIOSO!  :asd

le modifiche le ho apportate già in questa scheda! Non è stata una scelta facile xrchè NON MI PIACE CAMBIARE LE COSE IN CORSO ma preferisco capire ora (x quel poco che posso) come reagisce il mio corpo (e le braccia) a questo nuovo approccio!  :asd

quindi mi restano ancora 6 sedute sia x le trazioni (x i bicipiti) che x i tricipiti quindi faremo in questo modo:

allenamento attuale -> 3x6 = 18

prossime 6 sedute:

seduta 1 ->                  3x5 = 15
seduta 2 ->                  4x3 = 12
seduta 3 ->                  5x2 = 10
seduta 4 ->                  3x5 = 15
seduta 5 ->                  4x3 = 12
seduta 6 ->                  5x2 = 10

dove ad esempio indico 3(serie)x6(reps) = 18 (volume)

quindi allenamento ciclico in due fasi (1,2,3 e 4,5,6 la prima e la seconda rispettivamente).

ho calcolato che x le trazioni dovrei arrivare all'ultima seduta ad un 5x2 a 75kg un peso MAI raggiunto!  :canna:
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:informazione importante:mi stavo arrovellando il cervello x capire come far sviluppare le braccia! :bah:

allora sono partito da un'analisi attenta sulle parti del corpo che crescono e la tipologia di allenamento adottatata rispetto a quello adottato x le braccia.

In pratica penso di aver capito una cosa: le parti del corpo cresciute come petto, dorsali, gambe le ho SEMPRE allenate con schede x la forza quindi con basso numero di reps e carichi elevati a progressione con volume decrescente!  :asd

le braccia direttamente o indirettamente (es. trazioni) LE HO SEMPRE ALLENATE CON PROTOCOLLI TIPO 3X6, 3X8 CON PROGRESSIONE DEL CARICO!  :asd

quindi da questo ho deciso di cambiare: da oggi  allenerò ad esempio i bicipiti con le trazioni (quindi indirettamente con un multiarticolare) e i tricipiti con un esercizio specifico con LA STESSA METODOLOGIA!

SONO MOLTO FIDUCIOSO!  :asd

le modifiche le ho apportate già in questa scheda! Non è stata una scelta facile xrchè NON MI PIACE CAMBIARE LE COSE IN CORSO ma preferisco capire ora (x quel poco che posso) come reagisce il mio corpo (e le braccia) a questo nuovo approccio!  :asd

quindi mi restano ancora 6 sedute sia x le trazioni (x i bicipiti) che x i tricipiti quindi faremo in questo modo:

allenamento attuale -> 3x6 = 18

prossime 6 sedute:

seduta 1 ->                   3x5 = 15
seduta 2 ->                   4x3 = 12
seduta 3 ->                   5x2 = 10
seduta 4 ->                   3x5 = 15
seduta 5 ->                   4x3 = 12
seduta 6 ->                   5x2 = 10

dove ad esempio indico 3(serie)x6(reps) = 18 (volume)

quindi allenamento ciclico in due fasi (1,2,3 e 4,5,6 la prima e la seconda rispettivamente).

ho calcolato che x le trazioni dovrei arrivare all'ultima seduta ad un 5x2 a 75kg un peso MAI raggiunto!  :canna:

Ben fatto :asd Provolo (lo provi :canna:)
By Bruto Caterano
#14849 grazie x il 'provolo'!  :-X

mi è venuto in mente un protocollo x la forza..  (magari il mio prossimo protocollo):

settimana 1:   2x4
settimana 2:   2x4 + 2x4
settimana 3:   2x4 + 2x4  +2x4
settimana 4:   2x3 x 2x3 + 2x3
settimana 5:   2x2 + 2x2 (rest-pause)
settimana 6:   2x1 (rest-pause)

che  ricorda? Ovviamente il ciclo russo modificato! ;D

queste le differenze:

1. utilizza i cluster
2. il ciclo è più breve
3.si raggiunge il volume massimo molto più rapidamente prima della
fase di intensificazione

la scheda precedente è ridotta questa una versione + estesa:

settimana 1:   2x4
settimana 2:   2x4 + 2x4
settimana 3:   2x4 + 2x4  +2x4 + 2x4
settimana 4:   2x3 x 2x3 + 2x3 + 2x3
settimana 5:   2x2 + 2x2 + 2x2
settimana 6:   2x1 + 2x1
settimana 7:   2x1 (rest-pause)

calcolo massimale (eventuale)

c'è un accumulo di volume tra la settimana 1 e la 3 poi il volume scende diminuendo il numero di reps ma il numero dei cluster rimane uguale!  :asd

quindi il volume 'precipita' verso il basso sia riducendo il numero dei cluster che le reps interne.. questo dovrebbe consentire di elevare i carichi di parecchio!  ;D

la progressione del volume:

8
16
32
24
12
4
2

io dico che su di me funziona alla grande!  ;D
Ultima modifica di Anonymous il lun mar 15, 2010 8:12 pm, modificato 1 volta in totale.
By Bruto Caterano
#14863 WO di oggi:

dead lift 5x4@97kg
trazioni presa inversa 3x5@60kg
esercizi cuffie rotatori + stretching
crunch 1x25

non bene!  :redeye:

allora innanzitutto ero nervosissimo, non riesco praticamente MAI  a non portare i problemi personali in palestra!  :redeye:

comunque ero stanco  :tire: soprattutto mentalmente!  :asd

mentre eseguivo il dead lift ad un certo punto ho sentito 'strappare' nel ginocchio sinistro (non dolore attenzione!).. :redeye:

ho cmq terminato il tutto poi sono passato alle trazioni fatte male x un semplice motivo: ero posizionato troppo sotto la sbarra!  :redeye:

errore da principiante dovuto al motivo sopra citato!

cmq tornando al dead lift ho analizzato mentalmente il tutto ed ho capito l'errore!  ;D

allora in fase di preparazione una volta acquisita la postura faccio un movimento di oscillazione (come fa SCURPIONE) del busto per portarlo all'indietro.. questo x 'forzare' le anche a non alzarsi.. però indovinate un pò il peso dove si scarica? SULLE GINOCCHIA! :redeye:

oltretutto è una forzatura innaturale che , con carichi elevati, influisce negativamente sulla postura , ad esempio non riesci a tenere il petto in fuori come dovrebbe essere.

quindi stesso problema del back squat tanto x intenderci..  :mod:

HO PROVATO ANCHE L'ESECUZIONE SENZA GUANTI: NON MI TROVO!  :-X

mai cercare di inventarsi cose nel bb senza prima capire quali possono essere i problemi, di positivo riesco a capire facilmente un problema nell'esecuzione di un esercizio!  :asd

oltretutto è un movimento che non mi è necessario xrchè difficilmente alzo le anche! :asd

quindi correggo l'esecuzione.. :mod:

x il resto mi vedo sempre troppo asciutto e svuotato.. spero sia il periodo.. ah come desidero l'estate!  ;D

un'ultima cosa:

ieri sono andato a visionare una palestra leggete il dialogo tra me e l'istruttore che c'era li dentro:

io: "ciao c'è in sala attrezzi il power rack?"
lui:"cosa?"
io:"il power rack!"
lui:"e che è?!?!?"
io:"la gabbia x fare il back squat ed altri esercizi"
lui:"non conosco questo back squat cos'è?"

CHE TRISTEZZA!  :'( :'( :'(
Ultima modifica di Anonymous il mar mar 16, 2010 7:06 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
#14865 Sei sicuro che questo movimento "di oscillazione" scarichi il peso sulle ginocchia? Come hai detto già, lo faccio anche io ma non sento nessun peso sulle ginocchia... sarà una cosa individuale :bah:

beh intanto... guarda il setup (e non solo il setup :canna:) di questa GRANDE stacchista!

[yt=425,350]Ii9MF8GKdHM[/yt]

Per il resto è inutile che te lo dico, ti trovi malissimo senza guanti perchè è una cosa nuova... dovevi vedere a me quanto pareva strano... (poi vediamo quanto tiri su senza quelli :canna:) scherzo, se ti trovi meglio così fai pure... io procedo per la mia strada :bil:
By Bruto Caterano
#14867 rispondo a SCURPIONE:  NO! NON E' IL MOVIMENTO DI OSCILLAZIONE LA CAUSA PRINCIPALE MA E' QUELLA SECONDARIA!   :ciglia:

QUINDI CMQ HAI RAGIONE!  :asd

ALLORA: io c'ho il cervello che spesso funziona a modo suo nel senso che elabora i problemi in background senza che me ne accorgo.. capita quindi come stanotte che mi sveglio verso le 3 , senza volerlo , mi pongo la domanda del "perchè il problema l'ho avuto SOLO al ginocchio sinistro", ripeto mentalmente il movimento e mi accorgo che i piedi sono scivolati nelle scarpe (all'interno) x il famoso movimento..solo che il piede destro è scivolato nella scarpa stessa  spostando tutto il peso per un attimo SOLO sulla gamba sinistra!  ;D

xrchè è successo questo? Perchè le scarpe che sto usando sono corrette come larghezza MA NON COME LUNGHEZZA! quindi in certe condizioni il piede può scivolare all'interno come è successo!  ;D

cosa ho fatto allora? RICORDANDO CHE ENRICO PL 'ama' usare le scarpe della CONVERSE quelle stile gambaletto mi sono riproposte di troverne di simili.. non le ho trovate ma ne ho trovate altre della SUPERGA che secondo me sono ottime:

http://img706.imageshack.us/i/scarpa1n.jpg/

http://img242.imageshack.us/i/scarpa3.jpg/

http://img135.imageshack.us/i/scarpa2.jpg/

http://img246.imageshack.us/i/scarpa4.jpg

posto i link xrchè non so x quale motivo NON MI INCORPORA LE IMMAGINI NELLA PAGINA!! :bah:

comunque direi CHE MI VANNO ALLA GRANDE! la misura è 41 e non 42 quindi aderiscono alla grande, la lunghezza è ottima e la suola è come se non ci fosse! Sembra avere i piedi a terra! Oltreutto sembrano le scarpe dell'uomo ragno : SI ATTACCANO A TERRA!! ;D

insomma le userò x il dead lift e per il back squat!.. vedremo!  :canna:

DICO LA MIA SUL VIDEO:

LA PRIMA REPS: l'atleta non effettua NESSUN movimento di oscillazione! semplicemente abbassa le anche quasi al paralleo poi subito dopo le alza portandole + in alto ed effettua iol movimento (ottimo!) il movimento delle anche verso l'alto DOPO la fase di preparazione è corretto (anche secondo Ironpaolo) l'importante è  CHE NON CONTINUI NELLA FASE INIZIALE DI ALZATA DEL BILANCIERE!  :mod:

LA SECONDA REPS NON MI PIACE X NIENTE!
non lavora a sufficienza con le gambe ed è costretta a lavorare molto con la schiena! INOLTRE MO TI DICO UN PARTICOLARE CHE SCOMMETTO CHE TU NON HAI VISTO: GUARDA ATTENTAMENTE NELLA SECONDA REPS I DISCHI A SINISTRA DELL'ATLETA.. NOTERAI CHE FANNO UN MOVIMENTO IN AVANTI.. MENTRE QUELLI A DESTRA, OVVIAMENTE, FANNO UN MOVIMENTO INDIETRO! SAI CHE SIGNIFICA?  :mod:

CHE è SALITA STORTA!ERGO IL BILANCIERE, ALMENO X LKA PARTE SINISTRA DEL CORPO, SI è ALLONTANATO DALLE TIBIE!  ;D

VISTO CHE SIGNIFICA FARE MONTAGGI VIDEO?  :ciglia:

IN GENERALE POI:CHIARIAMO UNA COSA  e cioè le anche vanno spostate in avanti solo DOPO che il bilanciere supera le ginocchia NON prima! Questo lo dico  Xrchè l'atleta nel video sposta le anche in avanti PRIMA che il bilanciere arrivi alle ginocchia!  :bah:

infine una nota sulla mia di esecuzione: le ginocchia sono troppo spostate in avanti , troppo oltre il bilanciere, questo dipende dal fatto che mi posiziono troppo sotto ad esso.. poi nulla toglie che il movimento è buono (anche se ho sempre il dubbio che è 'troppo da seduto')!  :asd

e.. DULCIS IN FUNDO.. ;D

beccatevi questo:  http://stronglifts.com/how-to-deadlift- ... technique/

guardate il izio che esegue il dead lift.. guardatevi il video.. prima l'esecuzione frontale che appare buona poi quella laterale.. VORREI UN COMMENTO DA PARTE VOSTRA.. vediamo se è lo stesso del mio!  :mod:

ancora:  http://stronglifts.com/how-to-squat-wit ... -problems/

guardate il tizio che esegue il back squat.. guardate durante la ripresa di spalle facendo MOLTA attenzione al ginocchio sinistro.. ;D

UALA' HO SUPERATO SCURPIONE COME LUNGHEZZA DI UN POST!!! ;D ;D ;D
Ultima modifica di Anonymous il mer mar 17, 2010 9:07 pm, modificato 1 volta in totale.
By Ale
Bruto Caterano ha scritto:cmq tornando al dead lift ho analizzato mentalmente il tutto ed ho capito l'errore!  ;D

allora in fase di preparazione una volta acquisita la postura faccio un movimento di oscillazione (come fa SCURPIONE) del busto per portarlo all'indietro.. questo x 'forzare' le anche a non alzarsi.. però indovinate un pò il peso dove si scarica? SULLE GINOCCHIA! :redeye:

oltretutto è una forzatura innaturale che , con carichi elevati, influisce negativamente sulla postura , ad esempio non riesci a tenere il petto in fuori come dovrebbe essere.

Se non ti trovi con quel movimento non farlo. Resta con la schiena dritta ed il busto non proiettato all'indietro ma in posizione di stacco. Se tieni le gambe bloccate nella prima parte del movimento e inizi a tirare di schiena non alzerai le anche. Sta tutto nella coordinazione.

Per quanto riguarda le scare potresti provare a fare una sessione di Deadlift scalzo (magari con un paio di calze antiscivolo) e vedi se la cosa fa per te.
By Bruto Caterano
#14877 Ale questo movimento di oscillazione va interpretato come movimento che termina col tirare di schiena ma enfatizzando quest'ultimo utile inoltre x forzare le anche a non alzarsi in maniera + decisa! :asd  E teoricamente poteva anche andare bene ma un inconveniente come quello che ho avuto chi se lo immaginava? :bah:

x il dead lift scalzo non credo mi si addice xrchè ho i piedi MOLTO sensibili e delicati! :asd

x le scarpe non fatevi ingannare xrchè il tacco è a malapena 1,5 cm non quello 'visibile' nelle foto ma è la metà!  :asd

inoltre Enrico PL parlava delle converse se non mi sbaglio x il back squat mentre x il dead lift non so cosa usa!  :asd
Ultima modifica di Anonymous il gio mar 18, 2010 8:35 am, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:ragazzi cattive notizie! Non accedo + ad internet   :redeye: e devo capire come fare.. quindi x un pò non ci sentiremo!  :'(

Si sta risolvendo a me e ora sta accadendo a te.. :bah: un pò per uno non fa male a nessuno :canna:
By Bruto Caterano
#14912 ultimo WO (ieri):

dead lift 6x3@102kg
lat machine p.inversa 4x3@65kg

OTTIMO ALLENAMENTO!  ;D

ho ottimizzato il movimento al ded lift portando le ginocchia non oltre le braccia (prima lo erano) e alzando leggermente le anche..

bene.. molto bene  :canna:

ho risentito un pò del peso solo x il cambio di stagione (sono metereopatico) però riesco a NON ALZARE LE ANCHE NEMMENO DI UN MILLIMETRO FINCHè LE GAMBE NON ALZANO IL BILANCIERE FINO ALLE GINOCCHIA!  ;D

conto di arrivare all'8x2 con almeno 107kg  :asd

LE SCARPE NUOVE SONO ECCEZIONALI! HANNO UNA PRESA A TERRA MOSTRUOSA E SEMBRA DI STARE COI PIEDI SUL PAVIMENTO! COL BACK SQUAT HO AVUTO UNA SENSAZIONE TOTALMENTE DIVERSA!  :asd

x le trazioni bene anche se ho inarcato la schiena e dopo mi faceva un pò male!  :redeye:

alle trazioni scivolavo con i guanti quindi le ho eseguite a mani libere!  :asd

x il resto penso che internet mi arrivi tra un mese e.. HO TROVATO UNA NUOVA PALESTRA! :canna:

pago 100 euro in meno con l'abbonamento annuale ed è tutto sommato una buona palestra! Non ha il power rack ma mi hanno garantito che potrò fare back squat!  :ciglia:

INOLTRE.. NON VEDRò LA SQUILIBRATA!  ;D ;D ;D
By Scurpione
#14914 Ottimo carico allo stacco, avrei gradito un bel video per buttarci un occhio, ma non fa niente.
Wow, hai trovato una nuova palestra? qual è? dove sta?
PS: come stai accedendo a internet? sempre da "pirata"? :canna:
By Bruto Caterano
#14934 RIECCOMI!  ;D

ho comprato una chiavetta HDSPA a 50 euro e pago 15 euro x 100 ore di navigazione al mese! ;D

allora torniamo a noi:

il video x lo stacco non ce l'ho xrchè un idiota mi si è messo in modo tale da non poter girare il video cmq l'esecuzione penso sia stata buona anche xrchè non ho avvertito problemi alla schiena (x me è un ottimo indicatore!) nemmeno il giorno dopo!  ;D

ho rimesso 1 kg.. ora sono 69kg anche se devo ancora volumizzare xrchè sono ancora piuttosto asciutto!   :asd

penso di arrivare TRANQUILLAMENTE  a 71kg entro due mesi..

la palestra in opratica è quella che frequentavi tu (dove sta zavari di fronte) ed ha:

1. aria climatizzata
2. pulitissima
3. attrezzi tecnogym nuovi
4. mi faranno fare back squat col bilanciere tra due panche (sono quelle grandi)
5. la sala è piuttosto grande
6. si paga 100 euro in meno rispetto alla mia

unica cosa negativa è che non ci sono macchinari specifici x il riscaldamento ma.. provvederemo..  :asd

è necessario che cambio xrchè la psicopatica mi ha intossicato 2 anni e voglio chiudere il discorso una volta x tutte!  :asd

In generale fino ad ora sono andato avanti alzando+ dei  chili previsti ad esempio nell'ultima seduta di bench press ho fatto un 6x3@68kg.

x Il wo di oggi invece:

back squat 6x3@78kg
estensione tricipiti bil. 4x3@58kg

allenamento discreto xrchè ero.. influenzato!  :redeye:

infatti avevo continui giramenti di testa ed al back squat ho rischiato un paio di volte di cadere.. mi sono fatto assistere..  :redeye:

il peso cmq era gestibile .. il back squat sta diventando x me un ottimo esercizio x le gambe!  :asd

bene i tricipiti anche se la prima serie l'ho fatta con 5kg in + ma poi li ho tolti xrchè mi ero quasi bloccato.. NON ERA GIORNATA! :bah:

cmq penso che l'esperimento sulle braccia di allenarle con schede tipiche della forza come sto facendo ora darà ottimi risultati!  :asd

x il resto la settimana prossima è l'ultima poi scarico e inizierò una nuova scheda .. probabilmente mi darò una pausa con lo stacco e mi concentrerò sul back squat e sulle braccia.. vedremo :canna:mo..

intanto le scarpe nuove mi hanno aiutato alla grande!  ;D

non ho + problemi alle ginocchia! :canna:
Ultima modifica di Anonymous il sab mar 27, 2010 7:57 pm, modificato 1 volta in totale.
By Bruto Caterano
#14937 stanotte nottataccia! >:D

mio padre mi ha trasmesso qualche virus (succede SEMPRE che mi fa questi regali) che mi ha portato nausea, vomito e diarrea! In pratica non riesco nemmeno a bere acqua senza vomitarla!  >:D

prevedo la perdita di almeno due chili!  :'(

ovviamente la scheda la termino qui (con una settimana di anticipo), purtroppo è necessario!  :asd
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:stanotte nottataccia! >:D

mio padre mi ha trasmesso qualche virus (succede SEMPRE che mi fa questi regali) che mi ha portato nausea, vomito e diarrea! In pratica non riesco nemmeno a bere acqua senza vomitarla!  >:D

prevedo la perdita di almeno due chili!  :'(

ovviamente la scheda la termino qui (con una settimana di anticipo), purtroppo è necessario!  :asd

Azz! :miarockt: eh vabbè.. rimettiti in sesto (più tardi ci vediamo e meglio è, non voglio nessun virus a compromettere la mia salute di ferro :canna:)