Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Bruto Caterano
The_Pilonwolf ha scritto:La tirata si vede, soprattutto nel video (l'unico che hai postato). Lo spostamento indietro c'è e adesso l'unica cosa che manca è il peso...

si infatti ma x quello non mi preoccupo!

Sono felicissimo non solo x i complimenti: prima di arrivarci a questa esecuzione ci ho messo quasi un anno!  :'(

Mentre x il back squat che reputo cmq di difficile esecuzione come esercizio.. stento a crederci x come lo faccio dopo un SOLO mese!  :asd

x Tano: grazie!  ;D
By the_pilonwolf
#14628 Sì, con un'esecuzione buona, il peso diviene un fattore secondario, nel senso che col tempo lo aumenti in maniera ponderante. La tecnica impeccabile però, oltre a dare ipertrofia a baso carico (cosa che aveva imparato anche Mc Roberts), da anche un aumento del carico nel breve periodo. Io quando ho imparato a fare un buon Sumo sono arrivato a 195 Kg (da 160 Kg) in un paio di mesi.
By Bruto Caterano
#14629 ah.. non lo sapevo!

cmq di quello che ricordo della postura fatta visionare a Ironpaolo tenevo la schiena Molto simile allo stacco semi-sumo che facevo .. e devo dire che SUBITO ho capito che quella poteva essere l'esecuzione Perfetta x ME.

x il resto quello che ora devo fare è innanzitutto metabolizzarla alla perfezione e poi dedicarmi alla progressione dei carichi!  :asd

Voglio però ricordare quello che mi disse Hannatar qualche giorno fa parlando di carichi bassi x imparare l'esecuzione.. effettivamente ho sbagliato dovevo PRIMA capire BENE l'esercizio x poi applicarmi alla progressione dei carichi ma le cose fatte come si deve in palestra le capisci col tempo e con gli errori..

di sicuro uno strumento FONDAMENTALE è la videocamera che aiuta a limare anche i + piccoli particolari!  :asd

poi la pratica..  un'ultima cosa è che voglio lodare Stuart McRobert.. nel suo libro parlando di tecnica di esecuzione consiglia l'uso di una videocamera e di 'capire' la posizione occupata nello spazio dal corpo un pò come filmarsi dall'esterno e 'vedersi' mentre si esegue l'esercizio.. lo dico xrchè nella terza reps di questo:

http://www.youtube.com/watch?v=1SPW-j-waVg

ho applicato , come x le altre, i suoi consigli x non alzare le anche e non inclinare in avanti il busto pur facendo oggi Molta fatica x completare l'esercizio (ero stanco)  penso ci sia riuscito alla grande!  :asd

commenti?
By the_pilonwolf
#14632 Beh ti dico...io per vizio tendevo a tenere il sedere molto basso (stacco da pesista), però mi trovavo col busto avanti e rischiavo di scassarmi la schiena. La schiena me la sono scassata solo una volta però con lo stacco, ma sono stato fermo tre settimane...per cui ti dico che hai un bello stacco, l'importante ora è stimolare bene la parte per salire di carico.
By Scurpione
#14634 Peppe, non è vero che ci hai messo un anno per imparare lo stacco :none:
Ci hai messo un anno per CAPIRE che per imparare l'esercizio avevi bisogno di "visionarti" dall'esterno (come ha detto McRobert.. perchè lo chiamate sempre McRoberts con la S?! Ne Pilon, pure tu!? XD)

Per imparare lo stacco ci hai messo un tempo molto breve (da quanto tempo hai iniziato a filmarti? :ciglia: nel primo video avevi una schiena a C bella e buona :canna: ora "rasenta la perfezione"..)

Per cui, ricordando sempre che un anno fa eri un tizio magrolino che mi sbagliava le alzate laterali, mi tolgo il cappello! ;D
Ora è il momento dei carichi, quello più bello :canna: Data la mia eterna mente perfezionista, da quel che ho visto nell'ultimo video ti dico solo di stare attento al petto ben in vista (mai verso il basso, ricordalo)

..e ti dico anche che ho riconosciuto "il ragioniere" che passa di spalle nel video :canna:
By Bruto Caterano
#14635 Pilon, in realtà quello che tu chiami stacco da pesista è l'unica posizione che non mi crea problemi alla schiena!  :asd

si SCURPIONE , quello che dici è vero ma io cmq facevo riferimento al tempo 'effettivo' x raggiungere una buona esecuzione indipendentemente dalla videocamera.. x il resto hai ragione!  :asd
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:il commento di Ironpaolo al mio back squat:

"Lo squat è ok, sei compatto e controllato."

;D ;D ;D

Ho rivisto il video del back squat del 27-02.. anche per me è ok, tra l'altro vale la stessa cosa che ti ha detto Iron per lo stacco, e cioè che adesso il movimento è lento perchè sei attento a 2000 particolari, ti stai sforzando di collegarli tra loro nella tua testa.

Anche qui, difficile trovare difetti. Li cercheremo quando i carichi cresceranno :canna:
By the_pilonwolf
#14649 Per ficcarti bene in testa i movimenti prova magari ad impostare un ciclo ad alto volume (tipo 10x6 di Paolo) per mandare avanti i movimenti e caricare un pochino di ghisa a fine ciclo. Oppure fai il ciclo russo completo così fai tutto in 8 settimane
By Bruto Caterano
#14651 Pilon mo sto facendo un protocollo a buffer che termina a ciclo su un 8x2 quindi penso che a caricare c'è possibilità sia x lo stacco che x lo squat!   ;D
Ultima modifica di Anonymous il mer mar 03, 2010 8:11 pm, modificato 1 volta in totale.
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:Pilon mo sto facendo un protocollo a buffer che termina a ciclo su un 8x2 quindi penso che a caricare c'è possibilità sia x lo stacco che x lo squat!   ;D

Giusto. E poi il ciclo russo l'hai già fatto.. e anche da poco!
io 10x6 non lo vedo proprio bene.. saresti costretto ad usare carichi molto bassi e non esprimeresti al meglio la tecnica, per via delle 6 reps. Figuriamoci a farne 10 serie...
By Bruto Caterano
#14654 si anche xrchè io in genere preferisco tenermi + basso come volume tipo 8x2 quando si tratta di usare carichi elevati proprio x questo motivo!  :asd

oltretutto non ha proprio 'attinenza' col ciclo russo uno schema basato sul 10x6.. fondamentalmente il ciclo russo tocca il massimo del volume nel 6x6 della prima fase arrivandoci anche x gradi.. li ho sentito PARECCHIO il volume alto (come fatica intendo) pur essendo il carico Molto basso (ricordo un 72kg allo stacco) tenendo conto che 36 reps come volume con questo peso basso mi ha sfiancato parecchio non credo di poter fare meglio col 10x6 incrementando il carico come dice Pilon :asd

ma poi al 10x6 come ci arrivi? con una progressione del volume? partendo da un 10x3? e non sarebbe sensato l'opposto partendo cioè dal 10x6 x arrivare ad un 10x3 con progressione del carico?  :bah:
Ultima modifica di Anonymous il mer mar 03, 2010 9:02 pm, modificato 1 volta in totale.
By the_pilonwolf
#14658 Potresti anche pensare di fare un 10x2-8x2-6x2-10x1 con recuperi nè carne nè pesce (2 min) o lunghi (3 min). Comunque dovresti dedicare circa mezz'ora all'alzata. Quello del 10x6 era una caxxata dovuta alla cena che latitava (sono rientrato in dieta oggi...comprendetemi). Quello che ho scritto sopra è più razionale.