Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Bruto Caterano
#18296 wo di stamattina:

dead lift 4x4@104.5kg
press 4x4@29kg
triceps close grip 4x4@64.5kg

allenamento mediocre! :mad:

oggi ero rincoglionito! pensavo fosse venerdì!  :furious: e che cavolo! mah!

cmq in generale devo rimodificare leggermente la tecnica allo stacco! in pratica ho le anche troppo dietro e il busto troppo in avanti e questo è dovuto al fatto che non porto le ginocchia oltre le braccia! Questa dovrebbe essere la tecnica ma per persone non troppo alte.. a me crea qualche problema quindi rimodifico il tutto a dovere!

p.s. mentre mi allenavo un signore mi guarda poi mi viene vicino e mi dice "cavolo quando ti alleni sei uno spettacolo!"  ;D
By Bruto Caterano
#18314 WO di stamattina:

back squat 5x3@90kg
bench press 5x3@77kg
curl bil. Z  5x3@38kg

allenamento discreto! sono stanco causa infezione virale! cmq le difficoltà maggiori le ho avute nel bench press (come sempre), x il curl non ricordo nemmeno se ho fatto 5 oppure 4 serie cmq benissimo peso ben gestito senza cheating evidente.

In generale ho pensato una cosa: x il bench press dopo aver aumentato l'anno scorso di 10kg sono in stallo quindi appena possibile cambierò tipologia di allenamento utilizzando i microcarichi (da 500gr) lasciando le reps inalterate  evariando il volume con aumento progressivo del carico attraverso le 'gemme' .

Ad esempio:

seduta 1: bench press 8x2@72kg
seduta 2: bench press 5x2@72.5kg
seduta 3: bench press 8x2@72.5kg
seduta 4: bench press 5x2@73kg

ma è uno schema di massima poi vedrò qualcosa di meglio.. ad ogni modo utilizzare le gemme oltre ad una progressione minima mi interessa un adattamento migliore ai carichi..  :asd

male il peso corporeo (65kg) devo capire come aumentare e xrchè non ci riesco anche se questo è il periodo peggiore x me x mettere peso!  :crybaby:
By gian80
#18317 A quante Kcal stai? Quanti cho assumi?

Per lo stacco classico fai molta attenzione. Io ho provato e riprovato negli ultimi 3 anni e sono giunto alla conclusione che non è un movimento adatto a me. Per sollevare il bil sono costretto a piegare troppo la schiena e il carico si scarica molto sui lombari: no grazie.
Utilizzo la quadra bar: non è esattamente la stessa cosa, ma rimane pur sempre un ottimo stacco da terra.

Fossi in te prenderei in considerazione lo stacco sumo: eccezionale movimento.
By gian80
#18318 Torno sul discorso CHO tra DorianG e Bruto.

Premesso che anche a me 350 gr di cho/g sembrano troppi, escluderei che questa quantità possa portare a problemi di diabete se non ci sono patologie già esistenti. Voglio dire: prendete una persona normale, che non si allena. Un italiano "medio". Avete idea di quanti cho ingurgita tra pane, pizza, pasta, dolci, zucchero, succhi di frutta, frutta, legumi e cibo spazzatura? E non è che tutti gli italiani soffrano di diabete su.

Il quantitativo di CHO in una dieta per bber è uno degli argomenti + discussi e + controversi. Potete leggere 1 articolo che dice che sono poco importanti e il quantitativo comrpeso tra i 100-200 gr/g sembra ottimo, come 1 articolo che dice che sono assolutamente fondamentali e che non si deve scendere sotto i 4gr/Kg/g.

Quello che si deve fare è PROVARE. Ci si testa: si tiene fermo tutto il resto e si varia solo l'introduzione di CHO. Per un po' di tempo dico. E si tirano le somme: siamo aumentati di peso? Di questo peso abbiamo messo su grasso o no? Siamo + appannati?

Io sono dell'idea di introdurre + cho nei gg di wo e meno nei gg di riposo: risposta insulinica e amminoacidica del corpo.
Certo che 350 gr sono tantinti Bruto.
By Bruto Caterano
GIAN80 ha scritto:A quante Kcal stai? Quanti cho assumi?

Per lo stacco classico fai molta attenzione. Io ho provato e riprovato negli ultimi 3 anni e sono giunto alla conclusione che non è un movimento adatto a me. Per sollevare il bil sono costretto a piegare troppo la schiena e il carico si scarica molto sui lombari: no grazie.
Utilizzo la quadra bar: non è esattamente la stessa cosa, ma rimane pur sempre un ottimo stacco da terra.

Fossi in te prenderei in considerazione lo stacco sumo: eccezionale movimento.

Gian a kcal penso di essere tra le 2500/2800 al giorno direi poche però non so come aumentarle senza 'esplodere'. x i CHO ne assumo non meno di 350gr al giorno.. x lo stacco hai ragione la quadra bar è + sicura anche perchè il peso è di lato.. stavo pensando che quando cambierò palestra di comprarmela o di farla comprare nella nuova palestra (ci devo andare dopodomani a proporre la cosa!)

x il sumo in verità ho fatto tempo fa il semi-sumo e mi sono trovato benissimo! vedremo..  :asd
By Bruto Caterano
GIAN80 ha scritto:Torno sul discorso CHO tra DorianG e Bruto.

Premesso che anche a me 350 gr di cho/g sembrano troppi, escluderei che questa quantità possa portare a problemi di diabete se non ci sono patologie già esistenti. Voglio dire: prendete una persona normale, che non si allena. Un italiano "medio". Avete idea di quanti cho ingurgita tra pane, pizza, pasta, dolci, zucchero, succhi di frutta, frutta, legumi e cibo spazzatura? E non è che tutti gli italiani soffrano di diabete su.

Il quantitativo di CHO in una dieta per bber è uno degli argomenti + discussi e + controversi. Potete leggere 1 articolo che dice che sono poco importanti e il quantitativo comrpeso tra i 100-200 gr/g sembra ottimo, come 1 articolo che dice che sono assolutamente fondamentali e che non si deve scendere sotto i 4gr/Kg/g.

Quello che si deve fare è PROVARE. Ci si testa: si tiene fermo tutto il resto e si varia solo l'introduzione di CHO. Per un po' di tempo dico. E si tirano le somme: siamo aumentati di peso? Di questo peso abbiamo messo su grasso o no? Siamo + appannati?

Io sono dell'idea di introdurre + cho nei gg di wo e meno nei gg di riposo: risposta insulinica e amminoacidica del corpo.
Certo che 350 gr sono tantinti Bruto.

beh Gian non posso che essere d'ACCORDISSIMO con te! condivido in modo assoluto quello che hai detto! solo che se scendo sotto la soglia del 400gr perdo peso! mo non capisco il xrchè! il problema è che se poi ne assumo di + metto peso ma non è massa ma liquidi! quindi se, diciamo, voglio seguire il discorso di Dorian (che mi sembrava MOLTO sensato) di assume + kcal attraverso pro e grassi come potrei 'aggiustare' la dieta sotto questo aspetto?

consigli please! :worthy:
By gian80
#18324 Scusa Bruto ma ammettiamo che tu assuma tipo 2500 Kcal al giorno e che questa sia la tua isocalorica per l'attività che svolgi. E' ovvio che se ti limiti a ridurre il cho tendi a perdere peso: riduci l'introito calorico!

Quello che devi fare è modificare la % dei macro che introduci a parità di Kcal/g, altrimenti non ha senso fare un confronto.
Non so quante pro e grassi assumi, ma se riduci i cho prova ad aumentare almeno i secondi.
By Bruto Caterano
GIAN80 ha scritto:Scusa Bruto ma ammettiamo che tu assuma tipo 2500 Kcal al giorno e che questa sia la tua isocalorica per l'attività che svolgi. E' ovvio che se ti limiti a ridurre il cho tendi a perdere peso: riduci l'introito calorico!

Quello che devi fare è modificare la % dei macro che introduci a parità di Kcal/g, altrimenti non ha senso fare un confronto.
Non so quante pro e grassi assumi, ma se riduci i cho prova ad aumentare almeno i secondi.

Gian.. hai ragione! quali alimenti portano il maggior introito di grassi? Mi fai un elenco x favore? GRAZIE!  :biggrin:
By Bruto Caterano
The_Pilonwolf ha scritto:Top List:

1. frutta secca
2. Uova
3. Latte intero
4. Latticini freschi

Pilo, grazie (anche a Gian) della vostra solita disponibilità.. beh il 'problema' è che le uova a me fanno andare in bagno! stesso discorso x il latte intero! x le uova posso consumare l'albume a iosa mentre x il latte quello scremato (o zymil).. che dici?
By gian80
#18334 Se ti bevi del latte scremato come pensi di andare su con i grassi?

Mangiati frutta secca e cioccolato fondente: quello della Lindt al 85% o 90% è buonissimo e ricco di grassi e povero di cho.
Per le uova è un grosso handicap il tuo: come mai?

Altra fonte di grassi e pro ottima: PARMIGIANO. Non abusare di latticini però: acidificano molto. Ricorda di mangiare molta verdura (spinaci in primis) per ribilanciare il PH emartico.
By Bruto Caterano
GIAN80 ha scritto:Se ti bevi del latte scremato come pensi di andare su con i grassi?

Mangiati frutta secca e cioccolato fondente: quello della Lindt al 85% o 90% è buonissimo e ricco di grassi e povero di cho.
Per le uova è un grosso handicap il tuo: come mai?

Altra fonte di grassi e pro ottima: PARMIGIANO. Non abusare di latticini però: acidificano molto. Ricorda di mangiare molta verdura (spinaci in primis) per ribilanciare il PH emartico.

va bene Gian! x il latte tripeto.. vado in bagno! cmq cercherò di inserirlo pian piano nella dieta.. x il cioccolato lindt intendi le barrette? per le uova l'albume posso mangiarne quanto ne voglio il tuorlo mi fa lo stesso effetto del latte! integro anche il parmigiano!  ;D
By Bruto Caterano
#18336 wo di stamattina:

dead lift 4x3@107kg
press 5x3@32kg
triceps close grip 5x3@63kg

allenamento estenuante! sono stanco a causa di un forte raffreddore quindi penso sia meglio staccare la spina! cmq benino il dead lift, ho apportato gli aggiustamenti dovuti e generalmente molto meglio rispetto alla volta precedente. Molto bene il press dove il carico era anche superabile. Bene anche i tricipiti.

Nota negativa: non ho potuto utilizzare il lettore mp3...  :crybaby: 

x le prossime schede di forza(non la prossima!) ho una bella idea da provare!  :asd

vorrei fare una scheda di potenza dopo questa.. datemi qualche suggerimento!  ;D
By Hannatar
#18338 Per il cioccolato fondente sono certo che Gian si riferisca alle barrette  :biggrin:
La scelta di un cioccolato fondente molto forte è ottima  :clap: