Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Bruto Caterano
#18045 torniamo a noi!

oggi mi sento bene!  ;D

niente problemi alla zona bassa della schiena come nel penultimo allenamento solo qualche piccolo risentimento nella zona alta ma niente di significativo!

il prossimo protocollo sarà il solito x la densità incrementando però i carichi soprattutto x le braccia.. mentre nella scheda di forza successiva alzerò di nuovo il volume lasciando però la stessa progressione dei carichi di quella appena terminata. Voglio dare modo al corpo di adattarsi meglio ai  carichi raggiunti xrchè voglio mirare ad una tecnica di esecuzione migliore. inoltre devo tener conto che nel b.squat e nella bench press non ho terminato la progressione come volevo!

Ovviamente ripasserò anche a 3 sedute settimanali invece di due.

Nel frattempo vedo ad occhio nudo che dorsali e spalle hanno avuto una bella spinta nella crescita. Le spalle hanno beneficiato del Press consigliatomi da SCURPIONE  e Hannatar che ringrazio! ;D

è un esercizio eccellente che mi piace parecchio! Altra notizia positiva è che sono scomparsi i problemi alle cuffie dei rotatori, non vorrei che sia l'arnold press a darmi problemi.. su questo chiedo consigli agli utenti + esperti anche se penso che farò sempre il Press. :asd

come peso non credo di essere aumentato granchè ma + di questo non riesco proprio a mangiare (cavolo ieri solo a pranzo 250gr di vermicelli con soffritto!  :blink: )
By Hannatar
#18048 Come fai a mangiare così tanto!  ;D
Si, il press è un ottimo costruttore di muscolatura per i deltoidi, io penso di riprenderlo fra qualche settimana, non ti so dire se l'arnold sforzi o meno le cuffie dei rotatori, lascio la palla ai più esperti.
By Bruto Caterano
Hannatar ha scritto:Bruto ma come mai questo astio? Scusa alla fine non fai male a nessuno, ti alleni e non rompi le scatole agli altri. Non comprendo perchè debbano essere così limitanti nella tua palestra.

Hannatar x questo post ti ho risposto.. hai letto?
By Hannatar
#18052 Si, Bruto, ho letto. Stando a quanto hai scritto, per me stanno sbagliando approccio, dovrebbero valorizzarti e no prenderti a parole.
Alla fine il canone mensile lo paghi anche tu e non esiste che ti debbano obbligare ad allenarti come vogliono loro, se questo discorso lo facessero a me li avrei mandati a quel paese, come credo hai fatto e stai facendo tu.
In effetti è una situazione spinosa, non saprei cosa consigliarti. Hai provato con l'approccio discorsivo?
By Bruto Caterano
Hannatar ha scritto:Si, Bruto, ho letto. Stando a quanto hai scritto, per me stanno sbagliando approccio, dovrebbero valorizzarti e no prenderti a parole.
Alla fine il canone mensile lo paghi anche tu e non esiste che ti debbano obbligare ad allenarti come vogliono loro, se questo discorso lo facessero a me li avrei mandati a quel paese, come credo hai fatto e stai facendo tu.
In effetti è una situazione spinosa, non saprei cosa consigliarti. Hai provato con l'approccio discorsivo?

si.. ma c'è poco da fare! hanno la mente chiusa o forse... io troppo aperta!  ;D
By Bruto Caterano
#18075 stamattina dovevo andare in pal ma non mi sentivo granchè bene!

cmq x il prox protocollo, di densità/forza, classico 5,4,3,2,1 che sto alternando a schemi di forza, di ripartirlo su due sedute. Penso sia possibile se faccio la prima settimana martedi e venerdi e la successiva lunedì giovedì. In questo modo passeranno al massimo 2 giorni tra le 4 sedute.

Accorpo gli esercizi in modo da non avere un volume troppo elevato e cmq punterò alla progressione del carico.

ecco la scheda su due sedute:

SETTIMANA 1:

SEDUTA A:

Back Squat 2*(5,4,3,2,1)@72kg
Press        2*(5,4,3,2,1)@22kg
Curlo Bil. Z 2*(5,4,3,2,1)@32kg

SEDUTA B:

Bench Press 2*(5,4,3,2,1)@64.5kg
Trazioni Parallele presa supina 2*(5,4,3,2,1)@5kg sovraccarico
DIP panche 2*(5,4,3,2,1)@45kg

SETTIMANA 2:

SEDUTA A:

Back Squat 2*(5,4,3,2,1)@74.5kg
Press        2*(5,4,3,2,1)@24.5kg
Curl Bil. Z  2*(5,4,3,2,1)@34.5kg

SEDUTA B:

Bench Press 2*(5,4,3,2,1)@66.5kg
Trazioni Parallele presa supina 2*(5,4,3,2,1)@7.5kg sovraccarico
DIP panche 2*(5,4,3,2,1)@50kg

I pesi potranno essere soggetti a variazioni.. ovviamente!

ORA RAGAZZI UNA DOMANDA X ME IMPORTANTE:

posso sostituire squat e stacco con una quadra bar? xrchè se è così non avrei problemi a cambiare palestra.. che ne pensate? x le sedute potrei farne 3 (tenendo conto che due su tre dovrei usare la quadra) con quella centrale + soft e la prima e l'ultima usando la quadra.. che ne pensate? :)

x la quadra dovrei comprarla e poi chiedere nella nuova palestra di lasciarla lì..
By Hannatar
#18081 Bruto, se non ricordo male dai tuoi video, tu non esegui stacco e squat con il classico bilanciere?
Per quale motivo l'acquisto della quadra-bar dovrebbe essere la condicio sine qua non per cambiare palestra?
Intendo dire se vedi che nella tua attuale palestra non ti alleni serenamente, cambia palestra e continua ad allenarti nella nuova palestra senza la quadra-bar.
By Bruto Caterano
Hannatar ha scritto:Bruto, se non ricordo male dai tuoi video, tu non esegui stacco e squat con il classico bilanciere?
Per quale motivo l'acquisto della quadra-bar dovrebbe essere la condicio sine qua non per cambiare palestra?
Intendo dire se vedi che nella tua attuale palestra non ti alleni serenamente, cambia palestra e continua ad allenarti nella nuova palestra senza la quadra-bar.

xrchè le palestre intorno dove abito io sono sprovviste di power rack!
By tanotnt
Bruto Caterano ha scritto:
Hannatar ha scritto:Bruto, se non ricordo male dai tuoi video, tu non esegui stacco e squat con il classico bilanciere?

xrchè le palestre intorno dove abito io sono sprovviste di power rack!

Anche a Firenze! :crybaby:
By Bruto Caterano
#18085 rettifico la scheda! L'accorpamento su due sedute determina un volume troppo elevato allora invece di un 5,4,3,2,1 farò un 4,3,2,1 quindi interverrò laddove posso x incrementare il carico!

la scheda modificata:

SETTIMANA 1:

SEDUTA A:

Back Squat 2*(4,3,2,1)@74.5kg
Press        2*(4,3,2,1)@24.5kg
Curl Bil. Z  2*(4,3,2,1)@34.5kg

SEDUTA B:

Bench Press 2*(4,3,2,1)@66.5kg
Trazioni Parallele presa supina 2*(4,3,2,1)@6.25kg sovraccarico
DIP panche 2*(4,3,2,1)@45kg

SETTIMANA 2:

SEDUTA A:

Back Squat 2*(4,3,2,1)@76.5kg
Press        2*(4,3,2,1)@26.5kg
Curl Bil. Z  2*(4,3,2,1)@36.5kg

SEDUTA B:

Bench Press 2*(4,3,2,1)@68.5kg
Trazioni Parallele presa supina 2*(4,3,2,1)@7.5kg sovraccarico
DIP panche 2*(4,3,2,1)@50kg

carico incrementato di 2.5kg in quasi tutti gli esercizi.
By Bruto Caterano
#18091 wo di stamattina:

Back Squat  2*(4,3,2,1)@74.5kg
Press          2*(4,3,2,1)@24.5kg, 29.5kg
Curl Bil.Z      2*(4,3,2,1)@34.5kg, 37kg

Ottimo allenamento!  ;D

Innanzitutto ho aumentato i carichi in alcuni esercizi nella seconda serie questo xrchè sentivo veramente di poterlo fare anche se di questo ne riparlo a breve. Ottimo lo squat dove ho ancora margine mentre x il press devo ancora affinare la tecnica xrchè ancora non riesco a spostare il busto/testa in avanti. Benino il curl.

torniamo a noi: questa scheda ha una particolarità e cioè che la prima serie è sempre molto facile.. x ogni esercizio.. la seconda invece.. è devastante! :crybaby:

questo ti porta ad esempio ad allungare il TUT nella prima come conseguenza ti ritrovi con meno energia nella seconda oppure.. aumenti il carico nella prima e ti ritrovi nella seconda che non lo gestisci tecnicamente come vorresti. E' il caso del curl dove nella seconda serie sono andato al limite!

Cmq va bene così xrchè nella prox settimana x i bicipiti non aumento il carico ma utilizzerò quello della seconda serie. Stesso discorso x il press.
By Hannatar
#18093 Bruto nel carico del press calcoli tutto, anche il peso del bilanciere? Te lo chiedo perché, ultimamente, nel mio diario sono tentato d'inserirlo anche io.
By Bruto Caterano
Hannatar ha scritto:Bruto nel carico del press calcoli tutto, anche il peso del bilanciere? Te lo chiedo perché, ultimamente, nel mio diario sono tentato d'inserirlo anche io.

si Hannatar xrchè tu non lo metti?  :confused:
By Hannatar
#18096 No Bruto, io non lo inserisco il peso del bilanciere, solo quello complessivo del carico in ghisa.
By the_pilonwolf
Hannatar ha scritto:No Bruto, io non lo inserisco il peso del bilanciere, solo quello complessivo del carico in ghisa.

Ahhhh e perchè? Il bilanciere non lo sollevi?  :asd

Seriamente: metticelo, sennò ti sballa tutti i calcoli. Io ho curato per anni uno squilibrio tra panca piana e trazioni che in realtà non c'era...