Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
Avatar utente
By Ale
#10070 Alle Dip ho più o meno lo stesso carico delle Trazioni. Ma in effetti come hai detto tu credo poco anchio ad uno svantaggio di tipo fisiologico.Al massimo chi si rifugia nelle Dip a scapito della Panca può avere un deficit psicologico, ma non credo sia il caso di questo ultimo allenamento. Ero piuttosto tranquillo.
Certamente sbaglierò qualcosa, ma non capisco proprio cosa... Forse devo tenere le braccia ancora più attaccate al corpo per massimizzare la sinergia. Se perdo forza in quel punto della distensione in effetti potrebbe essere una incompleta espressione di forza da parte dei tricipiti messi in una posizione sbagliata. Forse sbaglio a posizionarmi sulla panca o sbaglio presa o sbaglio la distensione stessa.
Ho pensato anche ad uno stallo, ma non mi pare possibile dato che vario spesso stimolo allenante per tutti gli esercizi.
Sul fatto di accantonarla non ne ho la minima intenzione, probabilmente l'ho detto perchè ero arrabbiato...  ;D Ricordo quel periodo di 1 mese che l'ho sostituita alla inclinata ed ho perso tantissima forza nella spinta superiore.  :toothgrin:
Come ho imparato a fare Squat e Stacco decentemente (lo Squat da pochissimo  :canna:) devo imparare anche a fare correttamente la Panca. Non posso stare senza questi tre mostri. Se uno è malato lo si cura.
Finirò il Ciclo Russo andando di tanto in tanto a rivedere la tecnica e se va proprio male inizierò un protocollo mirato per questo esercizio...  :wl

PS. ricordo solo che non sono fissato con il carico di questo esercizio come succede spesso (forse un pochino  :canna:) ma ciò che mi scoccia è proprio non migliorare affatto qui mentre vado avanti con il resto.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#10077 Come ti ho scritto da un'altra parte, devi provare. Finisci questo ciclo e poi iniziane uno in cui fai i multiarticolari in serie da 5 per 7-8 serie, così metti a posto la tecnica una volta per tutte.
Avatar utente
By Ale
#10084
The_Pilonwolf ha scritto:Come ti ho scritto da un'altra parte, devi provare. Finisci questo ciclo e poi iniziane uno in cui fai i multiarticolari in serie da 5 per 7-8 serie, così metti a posto la tecnica una volta per tutte.
The_Pilonwolf ha scritto:Primo: componente psicologica, cerca di prendere confidenza con l'esercizio, evidentemente non ne hai molta.
Secondo: prova magari anche a togliere l'esercizio, sostituendolo con le parallele. Vedrai che quando ci ritorni, cambiano parecchie cose.
Terzo: Rileggiti l'articolo di IronPaolo e cerca di ussare bene il leg drive, dovresti sentirti più sicuro nelle alzate.


Sì Pilon, hai ragione, farò qualcosa del genere. Con quel volume dovrei imparare bene. Probabilmente ho apportato qualche cambiamento inconscio nella tecnica mentre la stavo ancora imparando ed ora mi ritrovo ad un nuovo punto di partenza. Errore molto stupido, dato da una falsa sicurezza.

Chiedo solo 2 cose:
1) che cos'è il leg drive?
2) non ho ancora trovato l'articolo di IronPaolo... qualcuno che ha tempo può postare il link please?

Allenamento 27/05/2009

Squat 5*5 @ 68 kg
Trazioni 3*5-5-4 @ +18 kg

Lo Squat è andato bene anche se è stato davvero faticoso. Durissimo questo 5*5  :toothgrin: combina un volume abbastanza alto con un'intensità abbastanza alto. Ti fa dannare.
Buone le Trazioni. Oggi mi sono impegnato; alla 5° dell'ultimo set sono arrivato ad avere le braccia ad angolo poco + che retto. Mi mancaqva pochissimo a concludere la Trazione. Pur impegnandomi con tutto me stesso però poco per volta il braccio si è disteso ed ho concluso lì. E' stata la prima volta che ho tenuto duro, come ho fatto la volta scorsa con il Lento. Avrò fallito ma almeno ci ho provato, non come faccio di solito e mollo tutto quando mi sento cedere.
Avatar utente
By Bruto Caterano
#10091 Ale ciao! Senti puoi dare un'occhiata al diario di SCURPIONE ti ho scritto la risposta al discorso della spalla sinistra che mi da qualche problemino..

GRAZIE!  :canna:
Avatar utente
By Scurpione
#10100
ale ha scritto:1) Con quel volume dovrei imparare bene.
2) Probabilmente ho apportato qualche cambiamento inconscio nella tecnica mentre la stavo ancora imparando ed ora mi ritrovo ad un nuovo punto di partenza. Errore molto stupido, dato da una falsa sicurezza.
3)che cos'è il leg drive?
4) non ho ancora trovato l'articolo di IronPaolo... qualcuno che ha tempo può postare il link please?


1) Pilon ha ragione col discorso volume, ma io ti consiglierei di nn fare ripetizioni troppo lunghe xkè altrimenti non puoi concentrarti al 100% sulla tecnica... un 5x8 ok.. ma secondo me andrebbe meglio qlksa tipo 6x3 o 8x2, non solo xkè sono skemi ke ho provato con il buffer (e dopo quell'esperienza ti assicuro ke sono skemi xfetti x la tecnica ;D) ma anke xkè, come dice anke IronPaolo tra l'altro, se vuoi migliorare con un esercizio devi impegnarti e farlo spesso, un sistema efficace sarebbe quello di fare singole o doppie con cariki consistenti ma non pesanti.. e quindi molte serie... quindi 6x3 o 8x2 ci starebbero  benissimo... ovviamente devi fregartene del carico e se è buono x la massa o meno... tanto x citare di nuovo IronPaolo ;D

2) può essere..forse hai fatto tuo l'esercizio in modo sbagliato...ma nn ti rammaricare e dacci dentro! (in napoletano si dice RALL 'NFACC! = dalle in faccia, dacci dentro :canna:)

3) non so cos'è il leg drive, ma sapendo ke Pilon parlava di panca e conoscendo bene l'inglese modestamente, probabilmente parlava del ruolo ke giocano le gambe sulla panca...quindi della spinta e del modo in cui si scarica il peso sulla parte inferiore del corpo..non voglio dire una kazzata :canna: ma credo di aver azzeccato visto ke i powerlifters, inarcando la skiena, si danno una spinta con le gambe non indifferente

4) vedi ke il link dell'articolo di IronPaolo te l'ho postato sul topic "per una corretta esecuzione della spinta su panca piana".. (non so se intendevi questo ma cmq è uno ke ti serve parekkio) quindi ho già provveduto,ok? mi raccomando ;)
Avatar utente
By Ale
#10119 X Brutal : vado subito a vedere. Doveva essermi sfuggito...  :asd

X Scurpione: grazie ancora di tutto. Ora ci do dentro, come si dice in napoletano.  ;D
Avatar utente
By Bruto Caterano
#10159 Ale ciao  :D

GRAZIE INFINITE x la tua risposta (sul post di SCURPIONE) e la tua disponibilità  :canna:

Senti con lo stretching la situazione sta migliorando, l'unica cosa che rimane di negativo è che se tengo il braccio sinistro piegato in avanti dopo un pò di tempo sento un pò di dolore all'articolazione: che ne pensi? Puoi rispondermi sul mio diario per cortesia ?

Nel frattempo vado avanti con lo stretching..  : :bil:
Avatar utente
By Ale
#10180
Brutal Deluxe ha scritto:Ale ciao  :D

GRAZIE INFINITE x la tua risposta (sul post di SCURPIONE) e la tua disponibilità  :canna:

Senti con lo stretching la situazione sta migliorando, l'unica cosa che rimane di negativo è che se tengo il braccio sinistro piegato in avanti dopo un pò di tempo sento un pò di dolore all'articolazione: che ne pensi? Puoi rispondermi sul mio diario per cortesia ?

Nel frattempo vado avanti con lo stretching..   : :bil:


Consideralo già fatto...  :canna:


Oggi l'allenamento non è stato migliore. Ancora problemi alla Panca tanto per cambiare. Ma per una volta non mi sono fatto prendere dalla disperazione  ;D e ho ripiegato sulle Parallele. Ci ho messo tutta la mi rabbia e la mia frustrazione e finalmente ho avuto una ricompensa.  :canna: Per quanto riguarda la Panca...  :bah: il Ciclo russo per me termina qui. L'ho affrontato con rispetto e preparazione ma lui non ha fatto altrettanto.  :rolleyes: Pazienza, forse sono ancora troppo inesperto (anzi sicuramente  :canna:). Ma una volta tanto sono tranquillo e fiducioso.  :asd :ciglia: L'unica cosa che mi preoccupa un po' è il timore di avere problemi motori. Me lo fa pensare la risposta che ho avuto in questo allenamento dai movimenti di spinta. Vi spiegherò a breve:

Allenamento 01/06/2009

Dip 5*5 @ +19 kg
GM 3*5 @ 46 kg

Ottimo. Le Dip non le facevo da un po'; sono contento di averle ripescate.  :D
Dopo l'allenamento ho fatto una prova (che mi ha fatto pensare al problema motorio) cioè serie di Panca a carico crescente:
1) 10 rip @ 30 kg
Molto facile, nonostante la stanchezza; 10 rip perchè avevo stabilito così.
2) 8 rip @ 40 kg
Anche qui molto facili, ho diminuito le rip più che altro per non aumentare troppo in volume di oggi ma sarei potuto andare avanti.
3) 5 rip @ 50 kg
Nessun problema di alcun tipo. Decisamente facili.
4) 2 rip @ 60 kg
Il problema è sorto qui. Ho smesso dopo la seconda rip per la stanchezza ma soprattutto per la sorpresa. La prima è andata su con non poche difficoltà. Non ho mantenuto la traettoria da movimento verticale+orizzontale e sono salito sbilenco con il bilanciere. In più ho sentito i tricipiti perdere tantissima energia, mi sentivo stanco come se avessi un casino di rifiuti metabolici nel braccio. Alla seconda infatti quando il bilanciere stava staccandosi dal petto l'ho sentito tornare verso la testa. Mi sono impegnato, stesse sensazioni di prima ma potenziate esponenzialmente + una strana stretta ai tricipiti che prima non avevo sentito.
Secondo la mia modesta opinione... anzi, IMHO  :canna: questo è senza dubbio un problema motorio.
Avatar utente
By Scurpione
#10189 :uffi io nn ci credo.. ;D sarebbe come uno ke si lamenta di nn avere gambe grosse x colpa della genetica e si rassegna con questa idea fissa in testa... magari nn sà ke la soluzione del problema sta nello squat che in un paio di anni fatti x bene gli può far cambiare...mmh..."genetica" ;D se hai la capa tosta come me, vai con un bell'allenamento a buffer, proprio come quello ke ho seguito io in stile IronPaolo.. se nn migliori con quello, ALLORA bisogna pensare ke hai qualcos'altro al posto delle braccia, ke nn siamo ankora in grado di identificare ;D
Avatar utente
By Ale
#10199 Mai parlato di genetica, ma di problema motorio derivante da me. Cosa che può insorgere in chiunque ma che si può anche risolvere. Scarsa dimestichezza con grandi pesi, scarsa coordinazione (tipico di me) e via dicendo...  :asd

L'allenamento a buffer è proprio quello a cui ho pensato per uscire da questa specie di stallo. Aumentare i carichi, ma farlo gradatamente. Anzi sto pensando ad una cosa un po' diversa dal solito, un po' incentrata sulla Panca, ma non troppo. Per non svantaggiare gli altri esercizi.
Finisco questa settimana di Ciclo russo poi scarico (dopo 7 settimane  :toothgrin:) ed inizio questo nuovo allenamento.
Avatar utente
By Scurpione
#10212 io lo scarico lo feci anke nel mezzo... dopo il 6x6 cioè
Avatar utente
By Ale
#10234 Questo è stato un mio grandissimo errore infatti. Prima di iniziare il Ciclo russo feci uno scarico troppo pesante (e IMHO si vedeva). Prima del 5*5 lo anticipai, ma siccome dovevo cercare di recuperare i carichi della Panca non fu uno scarico e mi allenai ancora.  :uffi
Avatar utente
By Ale
#10273 Allenamento 03/06/2009

Squat 4*4 @ 72 kg
Trazioni 3*5 @ +18 kg
Avatar utente
By Ale
#10347 Allenamento 05/06/2009

_Stacchi 4*4 @ 75 kg
_Lento 3*5 @ 42 kg

Finito il Ciclo russo non nel migliore dei modi. Praticamente dormivo.  :canna: Il quarto set di Stacchi è stato veramente faticoso. Il lento stavolta l'ho fatto seduto per sicurezza (ci mancava solo cadere durante il Lento). L'ultimo set ne ho fatti in realtà 4. Ero troppo stanco. Questo Ciclo russo mi ha ridotto così  :rotto:

Adesso ho già buttato giù il prossimo allenamento che si baserà sul "recupero" della Panca (nel senso che devo fare mio questo esercizio) e sul continuo allenamento degli altri movimenti naturalmente. Appena riesco lo posto.

PS: questa settimana penso di fare scarico passivo dato che sono distrutto. Magari farò un po' di corpo libero e di lavoro aerobico per velocizzare il recupero. Che ne pensate?
Avatar utente
By Scurpione
#10350
ale ha scritto:Allenamento 05/06/2009

_Stacchi 4*4 @ 75 kg
_Lento 3*5 @ 42 kg

1) Finito il Ciclo russo non nel migliore dei modi.

2) L'ultimo set ne ho fatti in realtà 4. Ero troppo stanco.

3) Adesso ho già buttato giù il prossimo allenamento che si baserà sul "recupero" della Panca (nel senso che devo fare mio questo esercizio) e sul continuo allenamento degli altri movimenti naturalmente. Appena riesco lo posto.

4) PS: questa settimana penso di fare scarico passivo dato che sono distrutto. Magari farò un po' di corpo libero e di lavoro aerobico per velocizzare il recupero. Che ne pensate?

1) non abbatterti, ci riproverai l'anno prossimo :asd (io l'anno prox voglio fare lo Sheiko 8))

2) L'ultimo set ne hai fatti 4 in realtà? ma nn era 4x4? :canna: :canna: stai ankora dormendo eh? :ciglia:

3) si infatti, appena hai tempo, posta posta! ;D

4) è una buona idea.. penso farò la stessa cosa anke io dopo il 18 di giugno xkè quel giorno ho una "implantologìa" dal dentista e ho paura ke l'intervento possa compromettermi x un pò... :miarockt: tra l'altro è la settimana prima dell'esame di stato :toothgrin:
infine....
ebbene si, a 20 anni mi ha già salutato un molare............. :toothgrin: ha una radice completamente marcia :toothgrin:

5) ALE MA TE NE SEI ACCORTO KE FRA POCO SUPERO IL NUMERO DEI TUOI POST? 8) ;D