Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By Ale
#5265 Da come me l'hai descritto l'hack squat deve essere difficilissimo. Già faccio fatica a fare bene gli stacchi...  ;D

Cmq Gian cio che trovo particolarmente bello della palestra (cm tutto il resto, del resto) è che ogni esercizio che non hai mai fatto lo devi imparare daccapo ed ogni volta è come ricominciare dall'inizio. O almeno io sento questa sensazione. Il progredire e l'acquistare padronanza con un es nuovo riempiono di gratificazione e sicurezza.

Allenamento 15/01/2008
Spinta

_Panca piana 4*5 @ 42 kg (120'')
_Lento avanti 1*5 @ 32 kg (120'') + 1*3 @ 34 kg (150'') + 2*10 @ 22 kg (60'')
_Parallele 3*8 a bw (120'')
_Pushdown 1*6+6+6 @ 15+12.5+10 kg

La panca non l'ho mai fatta bene come oggi! Avevo un voglia di caricare incredibile e l'esecuzione è stata perfetta :bil:. Bene il lento anche se qui sono quasi al limite; non posso + aumentare molto il carico (penso max 36 kg, scarsino) :'(. Molto bene le parallele (quasi + nessun dolore alla spalla) e il pdwn.  :bb:
By Ale
#5304 Allenamento 16/01/2008
Gambe

_Back squat 4*5 @ 42 kg (120'')
_Leg Press 3*8 @ 130 kg (90'')
_GM 3*6 @ 38 kg (120'')
_Calf alla SM 3*15 @ 34 kg (60'')

Bene tutto a parte i GM che ho sbagliato carico (dovevo fare 28 e invece ho fatto 38 kg!! :toothgrin:)... faccio la prima rip, pesantissima. Mi sono detto "è il peso che devo usare caxxo! Mi impegno". Ho completato le serie a fatica e solo alla fine mi sono accorto l'errore. L'esecuzione alla fine mi è uscita abbastanza bene, ma troppo peso rispetto alla volta scorsa (14 kg in +!!!!! :wl siamo matti??). Merc prossimo rispetto i carichi prefissati.  :mod:
By gian80
ale ha scritto:Allenamento 16/01/2008
Gambe

_Back squat 4*5 @ 42 kg (120'')
_Leg Press 3*8 @ 130 kg (90'')
_GM 3*6 @ 38 kg (120'')
_Calf alla SM 3*15 @ 34 kg (60'')

Bene tutto a parte i GM che ho sbagliato carico (dovevo fare 28 e invece ho fatto 38 kg!! :toothgrin:)... faccio la prima rip, pesantissima. Mi sono detto "è il peso che devo usare caxxo! Mi impegno". Ho completato le serie a fatica e solo alla fine mi sono accorto l'errore. L'esecuzione alla fine mi è uscita abbastanza bene, ma troppo peso rispetto alla volta scorsa (14 kg in +!!!!! :wl siamo matti??). Merc prossimo rispetto i carichi prefissati.  :mod:

10 Kg in + Ale... ,a su 28 sono il 36%: un'infinità in pratica... Questi errori ogni tanto si fanno...
By the_pilonwolf
#5310 Se sei riuscito a completare una serie io proverei comunque con 30-32 Kg in più dalla prossima volta...qualcosa di utile da rosicare in queste distrazioni c'è sempre (ti parla un esperto eh...)
By gian80
The_Pilonwolf ha scritto:Se sei riuscito a completare una serie io proverei comunque con 30-32 Kg in più dalla prossima volta...qualcosa di utile da rosicare in queste distrazioni c'è sempre (ti parla un esperto eh...)

Sì pilon, pero' bisogna vedere se il movimento era cmq buono... inarcare nei GM e caricare troppo sulla colonna ci vuole poco eh!
By Ale
#5320 Il movimento era faticoso ma buono, magari provo a caricare di + come dici Pilon. Cmq intendevo 14 kg in + della seduta scorsa Gian  ;)

Allenamento 18/01/2008
Trazione
_Stacchi classici 4*5 @ 42 kg (120'')
_Trazioni 3*8 @ bw (120'')
_Rematore 2*5 @ 32 kg (120'') + 2*10 @ 22 kg (60'')
_Curl al cavo 1*6+6+6 @ 15+12.5+10 kg

Gli stacchi sono andati veramente meglio (perfino un po' leggerini), così come il curl che pur avendo fatto fatica la volta scorsa ho aumentato il carico. Nelle trazioni ho forzato un po' l'ultima rip dell'ultima set, ma qui recito il mea culpa perchè potevo fare forza per terminare la rip, ma non l'ho fatto.
Il rematore continua a darmi problemi  :-X ma forse sto migliorando. A 32 kg mi sono accorto che avevo un'esecuzione un po' troppo da superslow, mentre a 22 kg ho dinamizzato i movimenti e migliorato la posizione. Il risultato è che mi sono trovato molto meglio. La prox seduta di trazione riparto con il carico di oggi nel rematore e vedo come va.
By Ale
#5324 Allenamento 21/10/2008
Spinta

_Panca piana 4*5 @ 44 kg (120'')
_Lento avanti 1*5 @ 34 kg (120'') + 1*3 @ 36 kg (150'') + 2*10 @ 24 kg (60'')
_Parallele 3*9 @ bw (120'')
_Pushdown 1*6+6+6 @ 15+12.5+10 kg

Ottimo allenamento :dreamer:. Nella panca e nelle parallele posso dare ancora. Il lento invece sarà difficile aumentarlo.  :wl

PS: Questa è la quarta sett. La prossima faccio bene a fare scarico? Se si posso testare i massimali di 1rm?  :confused:
By gian80
#5326 Dipende anche da come ti senti. Personalmente, a meno che non vi siano altre variabili in gioco (acciacchi vari, troppa stanchezza, ecc...) faccio 4 sett (microcicli) di carico e 1 di scarico.

Lo scarico io lo faccio attivo, nel senso che mi alleno lo stesso (a differenza del passivo che prevede il riposo totale) e di solito faccio pochi set, alte rip, alto buffer, poco carichi e poco rec.

Se stai bene puoi pure approffittare per testare il tuo 1RM in alcuni esercizi. Fai così: 10 rip con un carico  pari ipoteticamenteal 40% del tuo 1RM, 5 rip con un carico pari al 60%, 3 rip con 80%, 1 rip con 90% e poi inizi a fare 1 rip sola testando il tuo massimale. Le set iniziali sono di riscaldamento: riposa molto tra una set e l'altra e non stancarti.

Per avere +/- il tuo 1RM esistono diverse tabelle e formulazioni varie... le trovi in tanti siti...
By Ale
#5329 Sei grande Gian!  :D Magari faccio solo quello ma mi va di testare il mio massimale.

Allenamento 23/01/2008
Gambe

_Squat 4*5 @ 44 kg (120'')
_Leg press 3*8 @ 130 kg (90'')
_GM 3*6 @ 30 kg (120'')
_Calf 3*15 @ 34 kg (60'')

Lo squat mi ha dato molta sodisfazione. Nei GM la prima set ho inarcato troppo la schiena.
By gian80
#5331 non avere fretta di caricare troppo nei GM: i carichi arriveranno... per ora l'importanta è l'esecuzione. Anche io a volte mi accorgo di sporcare diversi esericzi per il carico... poi mi rendo conto che se calo il carico del 5% ed eseguo il set in modo migliore... bè mi conta 10 volte in + a livello di massa e forma muscolare...

Grazie x il complimento... :bil:
By the_pilonwolf
#5333 Hai riscaldato bene? Esegui un set di 10 ripetizioni con la metà del peso che vai ad usare e un altro set di 4-5 rip con l'80% dello stesso peso. Il miglior riscaldamento che io abbia mai provato...e non so nemmeno il perchè.
By gian80
The_Pilonwolf ha scritto:Hai riscaldato bene? Esegui un set di 10 ripetizioni con la metà del peso che vai ad usare e un altro set di 4-5 rip con l'80% dello stesso peso. Il miglior riscaldamento che io abbia mai provato...e non so nemmeno il perchè.

Sì Pilon... io spesso faccio 10 rip al 40%, 6 rip al 60% e 3 rip all'80%. Sono i migliori riscaldamenti che abbia fatto...
By Ale
#5346 Allenamento 25/01/2008
Trazione

_Stacchi classici 4*5 @ 44 kg (120'')
_Trazioni 3*9 a bw (120'')
_Rematore 2*5 @ 32 kg (120'') + 2*10 @ 22 kg (60'')
_Curl al cavo 1*6+6+6 @ 15+12.5+10 kg

Il miglior allenamento di trazione che abbia mai fatto. Tutto bene, bello tirato. Anche il rematore è andato bene.
L'ultima set di trazioni ho ceduto nelle ultime rip.
By the_pilonwolf
#5347 come tu faccia a fare 9 rip di trazioni e a non riuscire a tirare di più di rematore...mi pare strano.