Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By ciube
#4062 Personalmente eliminerei la MP invece che le tirate alla SM...e al suo posto metterei dumbell swing o alzate laterali...

in particolare trovo l'accoppiata tirate al mento SM + alzate laterali ottima...se l'obiettivo è l'ampiezza del deltoide..

i dumbell swing li vedo particolarmente adatti ad un periodo di shaping più che di massa, essendo un esercizio con cui è veramente difficile progredire con i carichi...
By ciube
#4063 ..se per panca piana intendi bench press, la sotituirei con la neck press..

..caxxo riesci a fare i dip come terzo eseercizio?!? complimenti io non ci riesco...

ma li esegui stile Gironda o con i piedi dietro?
By gian80
ciubecca ha scritto:..se per panca piana intendi bench press, la sotituirei con la neck press..

..caxxo riesci a fare i dip come terzo eseercizio?!? complimenti io non ci riesco...

ma li esegui stile Gironda o con i piedi dietro?

Guarda Ciube le parallele le  ho messe al terzo ex perchè dopo faccio seguire il push down x i tricipiti... Quindi va visto come un ex di "transizione" petto-tric.

Solitamente le eseguo con le gambe stese, ma come sarebbe in stile Gironda? Infatti volevo proprio chiedere se esiste una tecnica per le dip petto diverso dalle dip tricipiti... qualcuno mi ha detto che per il petto va presa un'impugnatura + larga, diciamo dove la presa si allarga e diverge e non invece dove rimane parallela (per i tric ho sempre preso l'imp neutra, mani quindi parallele una all'altra)...
By ciube
#4073 ci sono un paio di topic sulle dip gironda:

http://www.ironbody.it/forum/training/d ... t63.0.html

http://www.ironbody.it/forum/training/d ... t82.0.html
By gian80
ciubecca ha scritto:ci sono un paio di topic sulle dip gironda:

http://www.ironbody.it/forum/training/d ... t63.0.html

http://www.ironbody.it/forum/training/d ... t82.0.html

Sì Ciube, è proprio da lì che è scaturita la domanda: perchè non è chiaro se per il petto è meglio tenere il busto avanti o no...
Cmq mi sembra di aver capito che le Dip Gironda sono con le gambe in avanti (il busto non lo so come sta, dovrei provarle x vedere l'equilibrio), mentre le classiche sono a gambe piegate indietro o stese.

Credo che proverò l'imp a V e proverò a stare col busto avanti: credo che sia così che lavorano + i pettorali!
Ma se sbaglio... siete qua apposta x correggermi!
By ciube
#4075 Il busto deve essere avanti e devi cercare di ottenere una posizione "concava" del petto, il mento è poggiato sul petto, praticamente guardi le punte dei piedi mentre fai le parallele...
By gian80
ciubecca ha scritto:Il busto deve essere avanti e devi cercare di ottenere una posizione "concava" del petto, il mento è poggiato sul petto, praticamente guardi le punte dei piedi mentre fai le parallele...

Chiarissimo... come sempre!
Ciube ti ho risp sul tuo commento sul mio fisico nel mio topic di benvenuto... aspetto risposte!
Grazie 1000!
By gian80
#4090 Ciao a tutti. Dunque Lunedì partirò con la nuova routine che vado a riportare sotto.
Ricordo lo scopo: iniziare a fare la mano a carichi + alti del solito, puntare sull'intensità invece che sul volume o sulla densità (come ho in pratica sempre fatto) e se si riesce a guadagnare qlcs in massa ben venga.
Frequenza: 3 gg a sett, ogni gruppo 1 volta a sett. 1 giorno solo lavoro aerobico moderato (30 min al 60-70% fc max).

A
Pettorali
Panca piana: 8-75% 1RM + 6-77.5% 1RM + 4-80% 1RM

Pullo over:  6-80% 1RM + 80% 1RM (+ 6-80% 1RM) 

Parallele (imp. V):    6-80% 1RM + 6-80% 1RM + 6-80% 1RM

Tricipiti:
Push Down al cavo con imp a V:  6-80% 1RM + 6-80% 1RM + 6-80% 1RM

Spalle:
Tirate in alto alla Smith Machine con impugnatura larga:  8-75% 1RM + 6-77.5% 1RM + 4-80% 1RM 

Shoulders Machine imp neutra: 6-80% 1RM 6-80% 1RM (+ 6-80% 1RM) 

B
Dorsali:
Stacchi da terra con piegamento gambe:    8-75% 1RM + 6-77.5% 1RM + 4-80% 1RM 

Trazioni alla sbarra Impugnatura supina:      6-80% 1RM + 6-80% 1RM + 6-80% 1RM 

Vertical Row machine (dorsal Machine):  6-80% 1RM + 6-80% 1RM (+ 6-80% 1RM)

Bicipiti:
Curl con bilanciere disteso                        6-80% 1RM + 6-80% 1RM +6-80% 1RM

Addominali:
Addominal Machine:  15 + 12 + 10 + 10

Flex laterali del busto In sospensione:  Max + Max 

C

Gambe:
Squat libero (bilanciere back):    8-75% 1RM + 6-77.5% 1RM +4-80% 1RM

Leg press inclinata  8-75% 1RM + 8-75% 1RM (+ 8-75% 1RM)

Leg curl:      6-80% 1RM + 6-80% 1RM + 6-80% 1RM

Calf Machine:    15 + 15 + 15 +15

Addominali:
Crunch inverso:  15 + 15 + 15 +15

Vaccum addominal:    10 + 10 

In alcuni ex tipo squat non arriverò mai a cedimento (diciamo buffer 1) mentre altri tipo panca o trazioni sì (prob non in tutte le serie)...

Bene: spero di tenere il diario bello aggiornato e spero in un vostro coinvolgimento per consigli e osservazioni.
Come sempre grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
By gian80
#4104 Primo allenamento con qst routine... Grande allenamento, mi è piaciuto un sacco!

Iniziamo con i commenti.

PETTORALI

Panca piana
8 con 82 Kg fatte da solo (buffer 1, cioè la 9a rip avrei ceduto);
5 rip con 84.5 Kg, ulitma leggermente forzata;
4 rip con 85.5, ulitma legg forzata.

Ho recuperato un po' + di 2 min, diciamo mediamento 2' 20''.
La panca l'ho sentita bene, davvero bene: è un po' il mio punto debole in forza, ma 4 rip alla terza serie con 85.5 Kg mi sono piaciuti (dopotutto io sono 71 Kg...). Finita la panca avevo già i pettorali ampiamente in pumping...

Pull Over
7 rip con 2 manubri da 17.5 Kg
6 rip con carico uguale.

Devastante: carichi alti e serie corte mi hanno fatto lavorare il petto sup e la gabbia toracica in maniera ottima... è un grande ex, non c'è che dire! Bene, bene! La prox volta potrei tentare un aumento (anche se i manubri dopo sono da 19 kg...) vedremo!

Dip imp V gamb avanti.
7 rip con +20 Kg
6 rip con +22.5 Kg
6 rip con +22.5 Kg

Serie a buffer 1 a dir tanto (1 in + avrei ceduto)... Ottimo!!!!!! Tirato bene, movimento perfetto, il petto e i tricips hanno lavorato in maniera perfetta! GRANDE! Alla prox aumento di 1.25 Kg e vediamo...

TRICIPITI
Push down al cavo
7 rip con 35 Kg
6 rip con 36.25 Kg
6 rip con 36.25
4 rip con 38.75 Kg

Avevo benzina e ho fatto l'ultima in + da 4 rip! Ho eseguito il movimento da manuale: perfetta esecuzione. I tric hanno lavorato bene, molto bene... Ora li sento belli contratti! Le serie erano buffer 1, ma la prox volta voglio tentare un incremento di 1.25 Kg... poi vediamo come reagisco alla prima serie.
Ho riportato i carichi, anche se in qst esercizio dipende dal tipo di struttura che si ha: in una pale, qlc mese fa, facevo 80 Kg! Mistero delle carrucole... o del campo gravitazionale?!?

SPALLE
Tirate in lato alla SM imp larga.
8 rip con 10 Kg x parte,
6 rip con 12.5 Kg x parte,
6 rip con 12.5 Kg x parte.
L'es è DEVASTANTE... con la presa abb + larga delle spalle i deltoidi laterali chiedevano pietà! Che esercizio ragazzi! Mi sembra discreto anche per il delt posteriore (anche se pensavo meglio) e devo dire che lavora anche il trapezio abbastanza (purtroppo devo dire, il trapezio non mi piace!)... Cmq x i delt laterali è il loro pane!!!

Military press alla Macchina imp neutra
Questo ex non mi convince... l'imp neutra è sistemata piuttosto avanti rispetto al busto... il quale si trova abb inclinato indietro... la conseguienza è che mi lavorava molto il petto alto... che per carità, mi va anche bene ma io voglio allenare i deltoidi! Quindi ho provato la stessa con imp prona (sistemata + vicino alle spalle) e le cose erano un po' meglio... una specie di lento avanti con un movinto pero' anche ad arco delle braccie andando in alto (un po' come si fa con i manubri)...

Se volessi cambiare ex ma fare sempre un ex di spinta, cosa potrei fare? Le spinte con i manubri le ho fatto per le 6 sett scorse... Sono indeciso, chiedo aiuto! Al limite tengo questo con l'imp prona...

Per finire ho voluto sperimentare l'ex per le spalle suggeritomi da Pilon alla panca piana e.... PILON é UNA FIGATA UNICA! Mi sa che ne metterò sempre una seriettina finale da 10-12 rip belle lente... cavoli che lavoro al deltoide, mi sembrava lavorasse anche il posteriore... è possibile secndo voi???
E se l'ex non ha un nome vero e proprio allora lo chiamerò PILON, con molta gioia anche!

Dopo 55 min scarsi (ho perso circa 10-15 min a testare il movimento in alcuni ex e a calibrare un po' i pesi, altrimenti avrei fatto davvero in fretta rispetto alle mie sedute da 70 min circa) volo nello spogliatoio e... mi sono visto davvero bene: tonico e una qualità post wo ottima! Senza parole!
Mica prendetemi per uno sbruffone: parlo relativamente al mio corpo, poi ovvio che non ho un super fisico in assoluto... pero' allo specchio, rispetto a tante altre volte, prima ero davvero in forma! Sensazione OTTIMA!

Allenamento molto positivo, molto!

Grazie a tutti per osservazioni e consigli che arriveranno... e Pilon: il tuo ex spacca il culo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alla prox puntata...
By gian80
#4136 Allora, prima ho fatto il primo allenamento per le gambe di qst routine.
Iniziamo...

Squat
Lo squat mi ha proprio fatto arrabbiare  >:( : ho sbagliato i carichi, prob perchè l'ho sempre fatto alla SM e libero è tutta un'altra faccenda... Cmq il movimento non mi è piaciuto: non scendevo bene con la coscia e tendevo a spostare troppo il busto in avanti.

8 con 130 Kg
6 con 135 Kg
3 con 140 Kg
8 con 110 Kg

L'ultima serie l'ho fatta proprio perchè non mi era x niente piaciuto il movimento delle prime 3 serie... ed è venuta bene, molto bene.  :D

La prox volta parto con 120 Kg per 8 ripetizioni e poi vediamo. Non sto nemmeno a dire che le serie non sono a cedimento (e chi mi prende su poi?!?  ;D), ma voglio tenere al max un buffer 1... Altra considerazione: il movimento che faccio non è continuo, nel senso che scendo, salgo e poi in posizione retta tiro un bel respiro perima di scendere (sarà 1-2 sec)... Ma mi sono reso conto che non posso fare diversamente se carico un po'... non mi viene da fare in altro modo... Ha delle conseguenze negative o è una cosa normale nello squat secondo voi?

Pressa inclinata
8 con 180 Kg
8 con 190 Kg
La pressa è ok: tengo i piedi paralleli (nello squat leggermente divaricati) e abb vicini... il movimento è buono e vado abb giù: non male.
Dalla prox volta posso iniziare con 195 Kg,,,

Leg curl steso
8 con 42.5 Kg
4 con 45 Kg
4 con 45 Kg
Dopo la prima (quasi a cedimento) alla seconda ero alla frutta  :wl! Pero' ho dato tutto quello che potevo  :bb:... Non male, soddisfatto.

Ho inserito 1 serie di GM libero (con bilanciere da 35 Kg), xchè non l'ho mai fatto e voglio impadronirmi del movimento. La prox volta provo con un bilanciere da 45 Kg: se è leggero mi sa che passo allo stacco rumeno... Ne voglio fare 1 serie sempre, dopo il leg curl.
Per voi conviene che faccia cmq il GM? è che caricare molto col bilanciere non piace tanto, lo vedo scomodo e difficile anche solo portarlmelo dietro la nuca... lo stacco è + diretto... ???

Polpacci
Calf machine
15 con 37.5
14 con 35
13 con 32.5
13 con 30 Kg
Mi sembra una buona macchina (è nuova) e i polpacci mi bruciavano da matti... direi che posso mantenere così. Il riposo era di 1' tra le serie...

Addominali
Crunch inverso
Fatte 15-14-14 sulla panca un po' inclinata e poi 12 a terra con le braccia lungo il bustp (recupero 1' scarso)... Credo di aver sentito meglio quella a terra, per cui dalla prox volta parto per terra e vedo come vado... se è ok allora ne faccio 4 serie tutte con busto a terra.

Vacuum
Bellissimo! Mai fatto prima... bello, bello... sento ancora il traverso bello tonico dopo le 7-8 rip per 2 serie. Le trattenute le ho fatte di circa 7-8 sec, mi sembra davvero ottimo.

Nello spogliatoio nulla di eccezionale: anzi i pettorali mi sembravano meno ampi del solito  :dumb:... Bruttino allo specchio, andrà meglio la prox volta  :shame:.
Tutto sommato, ora mentre scrivo, sento un bel lavoro nelle gambe: classico muscolo contratto post wo... anche se fatto male forse lo squat è servito...

Come al solito aspetto commenti da tutti! Grazie e alla prox...

PS: prima mi sono fatto un pezzo di torta della nonna: pasta frolla, crema pasticcera e mandorle... Lo so che non va fatto, ma ogni tanto uno sgarro me lo concedo  :D... anche perchè così sono + spinto a fare Sab la 4a seduta (di sola aerobica)... Sembra una boiata, ma uno sgarro ogni tanto mi da davvero lo stimolo a fare un po' + di lavoro aerobico...
By the_pilonwolf
#4145 Sulla questione stacco: i GM dovresti farli a basse ripetizioni e con un po' di serie (2-3x5 dipende da quanti altri esercizi fai), se metti leg curl prima di stacco o GM avrai un movimento meno sicuro, perchè i femorali saranno già un po' esauriti. Per il rumeno, scendi fino a quando ti è possibile, non toccare con il bilanciere per terra, tieni il bilanciere sempre molto vicino alle tibie e ricorda che sono le chiappe che si muovono in tutti e due gli esercizi, in avantio ed indietro. Se senti i glutei muoverso avanti ed indietro stai facendo un buono stacco.
By gian80
The_Pilonwolf ha scritto:Sulla questione stacco: i GM dovresti farli a basse ripetizioni e con un po' di serie (2-3x5 dipende da quanti altri esercizi fai), se metti leg curl prima di stacco o GM avrai un movimento meno sicuro, perchè i femorali saranno già un po' esauriti. Per il rumeno, scendi fino a quando ti è possibile, non toccare con il bilanciere per terra, tieni il bilanciere sempre molto vicino alle tibie e ricorda che sono le chiappe che si muovono in tutti e due gli esercizi, in avantio ed indietro. Se senti i glutei muoverso avanti ed indietro stai facendo un buono stacco.

Infatti Pilon,  proprio xchè i GM li dovrei fare con poche rip dovrei caricare un pochino (col bilanciere da 35 Kg obieivamente non sentivo quasi nulla e il movimento era sostanzialmente perfetto), ma buttarmi dietro un bilanciere da 50 kg o oltre sono un po' scettico... per lo stacco rumeno invece lo vedo molto + fattibile il caricamento... Mi sa che la prox volta dopo il leg curl faccio 1 di GM con il bilanciere da 45 Kg e vedo come va... Se sento che faccio 8 rip troppo leggere dalla volta dopo mi faccio leg curl e 1 serie di stacco rumeno.

Cmq il movimento credo di averlo abb: se non muovi i glutei avanti e indietro ti spezzi i lombari in entrambi gli ex!
Grazie Pilon, prezioso come sempre!

Cosa mi dici per il discorso della pausa nello squat???
By the_pilonwolf
#4154 Sulle 5 reps io carico anche 90 Kg comodamente. Le cifre a cui arrivi di GM alcune volte sono paurose...CHevelle (un utente di un altro forum) arrivava a fare delle triple con più di 200 Kg sul bilanciere.
By gian80
#4155 Bè Pilon io sono 71 kg e credo di avere molta meno forza di te!

Pero' scusa come te lo carico un bilanciere da 90 Kg dietro la nuca?
By gian80
#4157 Bè al rack dove faccio lo squat sarebbe fattibile in effetti!

Eh sì, chissà perchè non ci avevo pensato: va bene se eseguo i GM al rack? Tanto mi serve solo per caricarmi il bilanciere e poi scaricarlo quando ho terminato la serie...

E invece suppongo ch ei GM alla SM siano da evitare giusto?