Posta qui i tuoi progressi quotidiani, che si tratti di alimentazione o allenamento entra e tienici informati. Condividi con noi la tua passione
By gian80
#4793 Lo stacco è in primis x le gambe? Cosa?
Poi "spingi indietro"? Indietro dove scusa? Io dal basso devo risalire, la spinta è verso l'alto...

Cavoli qst è  una vera novità x me... Non voglio contraddirti MM, ma voglio capire grazie alla tua esperienza.

Scusa come può lo stacco essere in primis per i femorali? I femorali quasi quasi non lavorano nello stacco classico: le gambi le pieghi, mica le tieni tese scusa... Inoltre come possono lavorare + i glutei della schiena alta e dei lombari? Impossibile.

Guarda forse parliamo di moviemnti diversi: io parlo dello stacco classico. Per intenderci pieghi le gambe quando scendi, inclini la schiena (sempre piana, cioè senza inarcarla si intende) per passare col bilanciere le ginocchia; salendo spingi di gambe e ruoti la schiena tornando in posizione retta e poi, essenziale, esegui un buon inarcamento delle spalle indietro, tirando in fuori il petto. Ripeto: quando scendi la schiena la ruoti, mica rimane su un piano verticale...

Se qst è un movimento in primis x i femorali scusa ma allora c'è qlcs che proprio non mi torna...

Lo stacco è un multiarticolare completo, su qst sono d'accordo... ma se devo vedere delle priorità è in primis x la schiena e i lombari, poi quads e in ultimo femorali.
Lo stacco classico, x me, è un es per la schiena...

ALTRI PARERI? DOVE STO SBAGLIANDO?
By gian80
#4798 Scusa MM ma l'articolo che proponi mica dice che lo stacco è un es x le gambe, anzi dice appunto che la schina deve inclinarsi per poter sollevare il bilanciere!

Capiamoci: le gambe lavorano, e molto... ma lavorano + che altro i quads seocndo me... Poi lavora moltissimo la schiena (alta e bassa), le spalle e i trapezi (cavoli ma il bialciere ce l'abbimao in mano o no? E volete dirmi che i trapezi non ne risentono?)...
Inoltre inarcare alla fine è semplicemente fondamentale per far lavorare la shiena alta: se non si fa si fa un mezzo stacco a mio avviso... il moviemnto non è completo...

PS: guarda il topic"Tipologie di Stacchi"... lì c'è un video postaot da Pilon che è emblematico...

Pero' attendo tuoi commenti: so che sei uno in gamba x cui vorrei fare luce su qst ?...
By gian80
#4800 Faccio un ulteriore osservazione: nell'articolo si dice "NON usate i ganci: con quelli non siete voi a tirare"... Sì e chi è che tira, lo Spirito Santo?
Non diciamo cavolate, oppure prima pensiamoci 100 volte: chi ha scrittol'articolo sarà anche un esperto di BBing e altro pero' sa ben poco di fisica. Scusate ma secondo lui la trazione del gancio dovuta al carico dle bianciere dove va a finire? Sparisce nel nulla? Il carico si scarica tutto nella braccia e quindi su di noi che poi eseguiamo il movimento.

La differenza è che senza i ganci sono coinvolti i muscoli degli avambracci nella presa (con legamenti, tendini e quant'altro), con i ganci sono coinvolti in maniera mooooolto + leggera. Fine: il resto è tutto uguale identico.

E siccome spesso e volentieri è proprio la presa il punto debole nello stacco e gli avambracci sono sottoposti a stress altissimi  io vedo i ganci come un ottimo strumento per eseguire un buon stacco. Poi se uno vuole migliorare anche la presa può benisimo non usarli... ma al fine dello stacco non vedo controindicazioni... Io senza ho avuto problemi, ora li uso e vedremo...

Ancora: dice di fare 1 rip e poi appoggiare il bilanciere, sistemarsi e ripartire... E va bè poi... Sarà un metodo ok (tipo rest pause), pero'che non mi venga a dire che si DEVE fare così perchè è meglio...

Detto qst vorrei sottolineare che le osservazioni di MM sono molto preziose e mi stanno aiutando a capire molto meglio un sacco di cose! MM e Pilon: siete gli unici "attivi" sul mio diario  :bil:
By mostmuscular
#4801 no gian hai le idee molto confuse.... ti dico che questa persona che ha scritto sugli stacchi è ironpaolo un grandissimo pl... pilon mi confermerà quanto ho detto...  poi ribadisco:
1) gli stacchi sono un esercizio per le gambe.
2) non usare i ganci assolutamente perdi solo la forza della presa
3) movimento: si parte con le punte dei piedi sotto al bil mi raccomando solo le punte.
4) sguardo verso l'alto mai verso il basso.
5) spalle a livello del bil o poco dietro.
6) gambe distanziate larghezza spalle max
7) culo basso ripeto culo e femori paralleli al pavimento o pokissimo + su
8) primo movimento devi sentire i piedi spiingere contro il pavimento, il movimento iniziale si facon le gambe... per spingere contro il pavimento devi tirare verso su ok ci siamo ma verso dietro tenendo ancora il culo basso
9) arrivati alle ginocchia con la skiena sempre diritta ripeto schiena piatta non curva, tiri di schiena detto in gergo perchè tu nn tiri di schiena veramente ma ruoti le anche per arrivare in piedi...
10) per finire schiena sempre piatta scendi come sei salito...
11) la distanza del bil dal pavimento deve essere di 22.5 cm non meno non +
12) ad ogni ripetizione lasci il bil e ritorni con il setting pochissimi istanti non secondi e riparti...

ora ho un dubbio voglio assolutamente vedere un tuo video...

questo è diciamo ripeto diciamo tutto... poi ti invito a leggere mooooooltissimi doc che riguardano una diagnosi degli stacchi...
By gian80
#4802 Guarda farmi un video in pale mentre mi alleno non credo sia molto fattibile... troppa gente...

Per la descrizione del moviemnto io concordo totalmente con te MM e credo sia proprio come faccio. Tranne per due cose:

1) I ganci non ti fanno perdere forza nella presa... semmai non alleni la presa. Ma qst è un altro discorso... lo stacco di per se, presa a parte, prescinde dai ganci o no. Il carico si scarica sui polsi, da qst alle braccia, da qst alle spalle, da queste al busto e infine alle gambe in compressione... di "percorsi di carico" ne capsico abbastanza. I ganci non possono inficiare l'esecuzione dello stacco. Di qst sono sicuro al 100%.

2) Fermarsi un attimo e ripartite non lo vedo ottimale... io non arrivo a toccare con i dischi a terra, arriverò a qlc cm. Fermarsi e ripartire non le vedo buono... poi su qst si possono avere idee diverse.

3) L'inarcata finale è FONDAMENTALE per far lavorare bene la schiena alta e le spalle... è la ciliegina sulla torta diciamo. Poi può essere anche non fatta... Se fatta va fatta controllata e non troppo accentuata.

4) che i trapezi non lavorino è impossibile in quanto il carico è "appeso" alle braccia. Altrimenti sarebbe uno squat.

La schiena va sempre e rigorosamente piana, non c'è dubbio: pero' è inclinata sul bacino x forza... è la geometria che lo richiede.
Io mi ci ritrovo molto bene nel movimento che descrivi MM... e continuo a vederlo + per la schiena che per le gambe. Anzi continuo a ringraziarti per l'aiuto e le info che mi dai...

Prob parliamo della stessa esecuzione, ma abbiamo idee diverse sul risultato... MM qual'è il dubbio?
By mostmuscular
GIAN80 ha scritto:Guarda farmi un video in pale mentre mi alleno non credo sia molto fattibile... troppa gente...

Per la descrizione del moviemnto io concordo totalmente con te MM e credo sia proprio come faccio. Tranne per due cose:

1) I ganci non ti fanno perdere forza nella presa... semmai non alleni la presa. Ma qst è un altro discorso... lo stacco di per se, presa a parte, prescinde dai ganci o no. Il carico si scarica sui polsi, da qst alle braccia, da qst alle spalle, da queste al busto e infine alle gambe in compressione... di "percorsi di carico" ne capsico abbastanza. I ganci non possono inficiare l'esecuzione dello stacco. Di qst sono sicuro al 100%.

2) Fermarsi un attimo e ripartite non lo vedo ottimale... io non arrivo a toccare con i dischi a terra, arriverò a qlc cm. Fermarsi e ripartire non le vedo buono... poi su qst si possono avere idee diverse.

3) L'inarcata finale è FONDAMENTALE per far lavorare bene la schiena alta e le spalle... è la ciliegina sulla torta diciamo. Poi può essere anche non fatta... Se fatta va fatta controllata e non troppo accentuata.

4) che i trapezi non lavorino è impossibile in quanto il carico è "appeso" alle braccia. Altrimenti sarebbe uno squat.

La schiena va sempre e rigorosamente piana, non c'è dubbio: pero' è inclinata sul bacino x forza... è la geometria che lo richiede.
Io mi ci ritrovo molto bene nel movimento che descrivi MM... e continuo a vederlo + per la schiena che per le gambe. Anzi continuo a ringraziarti per l'aiuto e le info che mi dai...

Prob parliamo della stessa esecuzione, ma abbiamo idee diverse sul risultato... MM qual'è il dubbio?

1) non è così ti stai sbagliando... tu prova a fare un reps submassimale di stacco senza ganci gedi che ti cadrà il bil dalle mani... è un problema di sensazione e di connessione mente muscoli... strizza il bil devi sentire il carico non lo devi alzare con i ganci... tu prova... vedrai che dopo i calli tutte le altre cose saranno positive...
2)così ti farai solo male... devi posare il bil a terra per qualche istante... è un problema di SETTING non lasciandolo a terra perdi il setting... e non ti troverai a spingere con le gambe ma solo di skiena... tu prova
3) la tirata finale o movimento finale non deve essere accentuata troppo all'indietro causa strappi...
4) NON HO MAI DETTO CHE I TRAPEZI NON LAVORINO DURANTE GLI STACCHI ANZI.

5) lo stacco è un esercizio per tutto il corpo, per tutta la catena cinetica posteriore specie femo, glutei, lomb
By gian80
#4810 Senza i ganci ho rimediato un bel infortunio all'avamb sx non + di 15 gg fa...
Scusa, ma sensazioni di connessione mente e muscoli a parte: come può essere diverso il movimento dello stacco e la sua efficienza con i ganci?
Chiaramente presa a parte: ovvio che con i ganci non alleno a fondo la presa (a parte che poi la usi poi lo stesso la presa, meno ma la usi!)...

Tu MM dici che i ganci rendono meno efficiente lo stacco per gambe e schiena e spalle rispetto a farlo senza? Non riesco a capire...
By mostmuscular
#4812 hai subito un infortuneo non per il motivo dei ganci.. ti ripeto se tu fai stacchi con + di 5 reps è normale che aumentando il peso i muscoli + piccoli coninvolti nello stacco cederanno prima di quelli grandi... per lo stacco nn bisogna mai andare oltre le 5 reps.. arrivare a 8/10/12 reps riski soltanto di farti male

regola n.1 non arrivare mai a cedimento tenersi 1 o 2 o 3 reps dal ced
regola n.2 il setting è IMPORTANTISSIMO nello stacco ripeto importantissimo
regola n.3 lasciare un pò la presa alla fine di ogni rep e risetting
regola n.4 culo basso tutto il corpo deve ESSERE DURO, CONTRATTO, dovete essere degli elevatori meccanici,  SKIENA PIATTA, SGUARDO VERSO L'ALTO, STRIZZARE IL BIL, OKKIO CON LA RESPIRAZIONE SENNO' PERDETE IL SETTING... DOVETE ESSERE MASSICCI E INCAZZATI... 
By gian80
#4814 Ok MM ho capito il messaggio.
Su alcune questioni ancora non concordo al 100%, ma mi hai aiutato moltissimo a fare un po' chiarezza.

Grazie 1000!  :bil:
By gian80
#4817 Siamo sempre sulle 3 cose che ho scritto nel post sugli stacchi.

Stiamo ragionando sullo stesso identico movimento, ma su 3 cose ancora non riesco ad essere convinto:

1) ganci
2) stop&go
3) in primis x gambe e non x schiena.

Prob sono io che non ho il quadro chiaro come dovrei... anzi scusami se ho fatto della polemica: non era mia intenzione.
La mia intenzione è capire e farmi capire  :-\.
By mostmuscular
#4822 ma quale polemica ma stai skerzando anzi continua a farlo :-)
sai quante volte ho rotto i coglioni ad altri per capire detemitate cose...
grande ingegniereee
By the_pilonwolf
GIAN80 ha scritto:Siamo sempre sulle 3 cose che ho scritto nel post sugli stacchi.

Stiamo ragionando sullo stesso identico movimento, ma su 3 cose ancora non riesco ad essere convinto:

1) ganci
2) stop&go
3) in primis x gambe e non x schiena.

Prob sono io che non ho il quadro chiaro come dovrei... anzi scusami se ho fatto della polemica: non era mia intenzione.
La mia intenzione è capire e farmi capire  :-\.

1) I ganci: i ganci non fanno allenare la presa, cosa succede? La mano e l'avambraccio diviene l'anello debole del tuo corpo. Stai moolto attento. Piuttosto che usare i ganci, inserisci il curl inverso o lo zottman curl, cambia presa ad ogni serie di rematore e trazioni. E allenala specificamente dopo lo stacco con trattenute statiche sui dischi (prendi un disco con una mano e lo tieni fino a quando non cade...e poi lo riprendi in mano). Una volta usavo anch'io i ganci e quando ho smesso di usarli mi sono fatto moolto male. La presa negli stacchi è il primo gradino da superare, quando lo superi, ti sentirai meglio.
2) TI ho risposto nel thread tipologie di stacco. MM usa la tecnica canonica anche per un motivo di carico. Così voglio iniziare a fare anch'io.
3)Nello stacco qual è lo scopo? Portare un pezzo di ferro (di solito pesante) da terra alle anche. Come fare?
By gian80
#4828 Sarà una questione psicologica: mi sono fatto male senza ganci proprio agli avamb (e ancora non è a posto) e quindi ho moooolta paura a rieseguire lo stesso movimento in cui mi sono fatto male... Ho visto nei ganci un forte aiuto...

Per ora poi non posso proprio fare il curl ad impugnatura inversa (cos'è il ZOTTMAN curl? L'ho già sentito spesso...)perchè ho ancora dolore, non dovrei caricare sugli avamb...

Boh... vedrò il da farsi...