Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By simone cannavale
#7575 ho tra le mani 2 schede una che mi ha dato GIAN80 e un'altra che mi ha dato un istruttore in palestra ed e' una 6x6.
ho provato tutte e 2 e quella che mi ha dato piu' risultati e la 6x6!(per 2 giorni il muscolo che avevo allenato era pradicamente morto ;D)
la scheda 6x6 e cosi costituita:

panca piana 6x6
parallele presa larga 6x6
lento avanti 6x6
arnold pres6x6
bicipiti bilanciere 6x6
bicip.manubri alternati6x6
lombari 3x12
-------------------------------
lat mach.6x6
pulley dorsali 6x6
tricipiti ai cavi 6x6
tricipiti frenc press 6x6
squat 6x6
leg curl 6x6
addominale 4x12

la durate del w.o. e di 50 minuti massimo...io mi sono trovato molto bene l'ho fatta per 2 settimane e sono cresciuto e mi vedo anche piu' definito!ma per quanto tempo si puo' fare una 6x6??e dopo che tipo di scheda debbo fare??quando nn sentiro piu' dolori ai muscoli post w.o. aumento un po il carico??
grazie
Avatar utente
By gian80
#7579 La scheda non è malvagia, anche se personalmente porterei qlc ritocco.

Ma non mi è chiara una cosa: è un protoccolo stile Gironda ad alta densità oppure no? Cioè i rec tra un set e l'altro a quanto devi tenerli?
Avatar utente
By gian80
#7584 Allora è un tipo di allenamento completamente differente da quello che ti avevo postato io: quello che stai seguendo tu è un protocollo di massa in alta densità, quello che ti ho suggerito io è un protocollo di massa in alta intensità. Non puoi fare un confronto diretto...

Non esiste il migliore e il peggiore: sono 2 tattiche diverse x arrivare al medesimo risultato.
Sul mio corpo ho visto + efficienti i protocolli in alta intensità (set corti, carichi alti, rec alti), ma qst non significa che sia così x tutti.

Il protocollo 6x6 stile Gironda è cmq molto valido: il consiglio che ti do è quello pero' di non tenerlo x troppo tempo. Continua 6-7 settimane, poi esegui una settimana di scrico leggero e poi inizierei a lavorare sui carichi. La forza è strettamente legata alla massa, anche se spesso nel mondo del BBing si tende a pensare che siano cose + da powerlifters.
By simone cannavale
#7587 scusa la mia ignoranza ma che differenza c'e' tra densita' e intensita??
poi nel 6x6 a me cmq sono alti i carichi!!alla fine dalla 6x6 faccio 2 settimane o tre di fullbody??
grazie
Avatar utente
By gian80
#7589 No, nel 6x6 stile Gironda, cioè con rec di 20''- 30'' tra uns et e il successivo i carichi NON POSSONO essere alti.

Se tu il tuo 6RM in un certo esercizio, cioè il carico massimo con cui riesci ad eseguire 6 rip con buona esecuzione, supponiomo sia 50 Kg, nel protocollo 6x6 se proprio sei fortunato puoi tenere 30Kg, max 35 kg direi. Di + è semplicemente impossibile.

Per intensità si intende il rapporto tra il carico utilizzato e il tuo carico massimale 1RM, per densità si intende solitamente il rapporto tra il tempo in cui il muscolo è sotto tensione e il rec tra i set.

Ora, come insegna Pilon nel suo articolo (e la cosa è in effetti molto, molto chiara se ci pensate) il prodotto densità per intensità è circa una costante nel mondo dei pesi.
In sostanza: x tenere carichi molto alti (= alta intensità) devi x forza tenere alti rec e basse rip e quindi bassa densità. Vale poi il contrario.
Ultima modifica di gian80 il sab ott 11, 2008 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#7594 Io le full body aspetterei un po' a farle...

Dopo il protocollo in densità potresti fare una cosa tipo la routine che ti avevo postato io x poi tentare qlcs di forza + avanti.
L'importante è variare lo stimolo allenante...
Avatar utente
By Scurpione
#7598 Te l ha già detto... -.- .... una skeda dove l'intensità è alta( e quindi l'entità dei carichi),i recuperi alti(intorno ai 2-3 minuti) ripetizioni basse e un volume complessivo medio-basso,ma qst è una cosa ke dipende dall'individuo,qnta esperienza c è alle spalle ecc.. x te ke 6 neofita aspetta prima di avventurarti in cicli di forza...adotta diverse tipologie di allenamento,mangia molto,riposa e dai tempo al tuo corpo di mettere la massa e l'esperienza necessaria...
By simone cannavale
#7605 ieri cmq ho preso le misurazioni ha detto l'istruttore che sto molto bene!!sono alto 1.83 peso 82 kg e ho 3% massa  grassa e il resto tutta massa magra derei che e buono :wl
grazie a tutti ragazzi
Avatar utente
By Scurpione
#7606 invidio la tua altezza.....bastardooooooo  ;D ;D ;D ;D .....  :rolleyes: :uffi
Avatar utente
By gian80
#7607
simone cannavale ha scritto:ieri cmq ho preso le misurazioni ha detto l'istruttore che sto molto bene!!sono alto 1.83 peso 82 kg e ho 3% massa  grassa e il resto tutta massa magra derei che e buono :wl
grazie a tutti ragazzi



:shock: :shock: :shock: 3% di massa grassa? Impossibile, saresti a rischio di more.
Gli atleti di Mr Olympia (e scusa se è poco) arrivano cira al 7% +/-... Guarda che 3% è impossibile...
By simone cannavale
#7611 oddio!!!sulla scheda cosi c'e' scritto si saranno sbagliati a stampare!!!!oggi mele rifaccio le misurazioni e cosi vedo!!!mi hai fatto preoccipare si saranno per forza sbagliati!!!!vi faro sapere!!!e pensare che fino a 16 anni ero bassino poi tutto di un botto  :-\
Avatar utente
By the_pilonwolf
#7612 3% di grasso superficiale...evidentemente...anche se non so come lo calcolino. Normalmente una persona non allenata sta al 15-20%. Al 3% dovresti vedere le vene ed i tendini sul basso addome ed avere le vene in vista su tutto il corpo...ben ritrovati ragazzi, sono un po' altalenante perchè sto finendo di costruire casa e non ho tempo per nulla...