Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By gian80
#6755 Stacco e squat in qst scheda Pilon li tiene belli leggeri... 90 Kg di squat per lui che pesa 92 è poca roba... Se tornerà in routine di forza massimale vedrai che cifre!  ;D

Ap proposito: vi consiglio di leggere un articolo sulla corretta esecuzione dello squat che ho trovato mi sembra su THINK MUSCLE.
Magari posto la parte importante. Da quanto lo eseguo così sento l'esecuzione perfetta ma i carichi si sono ABBASSATI di 10Kg almeno!
Ultima modifica di the_pilonwolf il ven lug 25, 2008 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#6758 sisi,concordo,anke xkè x me è importantissimo scendere bene col sedere XD ci sono molti ke fanno cariki impressionanti e poi li fanno parziali senza nnke saxlo!! ;D x la serie hai mai sentito parlare di bodybuilding XD comincia a piacermi qsta frase..potremmo farci un post e allegarci tutti i video delle esecuzioni peggiori sulla faccia della terra  :wl ;D ahahaha cmq si nn ci avevo pensato,è vero,è il suo peso là 90 kg,vabbè xò sugli stakki ho letto 148  :shock: gian tu a qnt arrivi di squat e stakki?xdonami ma mi scoccio di cercarlo nel tuo diario
Avatar utente
By gian80
#6762 Scurpione non è solo quanto profonda è l'accosciata, ma è tutta l'esecuzione dello squat che dovrebbe essere fatta ad hoc.
A cominciare dal posizionamento del bilanciere: io lo sbagliavo, poi ho letto l'articolo e sto facendo bene. Senza imbottiture sul bilanciere. Le prime volte dicevo che mi si sfondavano i muscoli della schiena alta...
Avatar utente
By Scurpione
#6765 Io non uso l'imbottitura sul bilanciere quando mi trovo tra le 8-12 ripetizioni,ma x esempio la settimana scorsa ke ho fatto 3x6+1x5 allora l'ho presa l'imbottitura...stessa cosa x la cintura...se devo fare 10ripetizioni belle tranquille oppure il riscaldamento,non la uso la cintura,la prendo x i set+pesanti
Avatar utente
By gian80
#6767 La cintura non serva a nulla: anzi, se fa qlcs può ostacolarti nella giusta esecuzione.

La cintura l'hai già: la cintura lombo-addominale è l'unica cintura che serve. Quella va rinforzata. Usare la cintura negli squat non serve a nulla di nulla.
Avatar utente
By gian80
#6769
Scurpione ha scritto:sisi,concordo,anke xkè x me è importantissimo scendere bene col sedere XD ci sono molti ke fanno cariki impressionanti e poi li fanno parziali senza nnke saxlo!! ;D x la serie hai mai sentito parlare di bodybuilding XD comincia a piacermi qsta frase..potremmo farci un post e allegarci tutti i video delle esecuzioni peggiori sulla faccia della terra  :wl ;D ahahaha cmq si nn ci avevo pensato,è vero,è il suo peso là 90 kg,vabbè xò sugli stakki ho letto 148  :shock: gian tu a qnt arrivi di squat e stakki?xdonami ma mi scoccio di cercarlo nel tuo diario


Nel back squat classico in accosciata parallela ora che lo eseguo in maniera molto attenta e corretta non so... forse farò 2-3 rip con 120 Kg.

Nello stacco non vado oltre i 110 Kg secondo me... Voglio migliorare l'esecuzione: riprenderò da 90 Kg mi sa.
Quest'anno ho fatto dei wo anche a 120 Kg con esecuzioni molto buone... Ma voglio che sia sempre buona!

Io peso 71 Kg circa.
Avatar utente
By Ale
#6774 Gian potresti postare brevemente come andrebbe fatto lo squat? O al limite postare il link?

Senza imbottitura OK (io la uso sempre :toothgrin:), poi credo che centri anche come sistemi il bilanciere, la posizione delle mani, ... tutto insomma

Grazie
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6775 Io eseguo sempre lo squat valido in FIPL, posterò il video di seguito...ho staccato perchè mi sembrava utile tenere il topic in vista per consigli tecnici sullo squat.

La cintura serve se vai oltre circa il 1.5 BW, ovvero il 150% del tuo peso corporeo (io peso 92 Kg se passo i 135 Kg la metto). La profondità nello squat stira i quadricipiti che sono sensibili allo stiramento e che crescono in maniera fenomenale (guardate i video dei pesisti che fanno un pacco di squat). Fare lo squat al parallelo per i BBers non è male, ma sarebbe meglio periodizzare in maniera giusta, rinuniciando ad un po' di carico e favorendo lo stiramento del muscolo. Per quanto riguarda tenere il bilanciere in basso (sui subscapolari) oppure sui trapezi è questione di abitudine e quindi non gli do molta importanza...
Ultima modifica di the_pilonwolf il ven lug 25, 2008 12:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By gian80
#6778
The_Pilonwolf ha scritto:Io eseguo sempre lo squat valido in FIPL, posterò il video di seguito...ho staccato perchè mi sembrava utile tenere il topic in vista per consigli tecnici sullo squat.

La cintura serve se vai oltre circa il 1.5 BW, ovvero il 150% del tuo peso corporeo (io peso 92 Kg se passo i 135 Kg la metto). La profondità nello squat stira i quadricipiti che sono sensibili allo stiramento e che crescono in maniera fenomenale (guardate i video dei pesisti che fanno un pacco di squat). Fare lo squat al parallelo per i BBers non è male, ma sarebbe meglio periodizzare in maniera giusta, rinuniciando ad un po' di carico e favorendo lo stiramento del muscolo. Per quanto riguarda tenere il bilanciere in basso (sui subscapolari) oppure sui trapezi è questione di abitudine e quindi non gli do molta importanza...


Pilon tu dici che è questioen di abitudine e non gli dai importanza: dall'articolo che ho letto (e dopo posto la parte importante) si dice invece che è ESSENZIALE.

In effetti da quando posiziono il blianciere + in basso e indietro l'esecuzione è migliore e più fluida. Soprattutto si abbassa il momento flettente sulla zona lombare: la cosa NOn è trascurabile a mio avviso.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#6781
GIAN80 ha scritto:
Pilon tu dici che è questioen di abitudine e non gli dai importanza: dall'articolo che ho letto (e dopo posto la parte importante) si dice invece che è ESSENZIALE.

In effetti da quando posiziono il blianciere + in basso e indietro l'esecuzione è migliore e più fluida. Soprattutto si abbassa il momento flettente sulla zona lombare: la cosa NOn è trascurabile a mio avviso.


CI provo e poi ti dico, tanto 8 rip a 90 Kg non credo di avere dei problemi con bilanciere sui trapezi o sulle spalle, li dovrei fare di front....;D
Avatar utente
By gian80
#6782 Infatti: provaci Pilon. A me le cose sono cambiate... Ho dovuto ridurre un po' i carichi. Dopo mi alleno proprio con lo squat e vedo come vado.
Avatar utente
By gian80
#6785 Ehm... stavo per postare l'articolo ma credo non si possa x questioni legate alla riproduzione abusiva o robe del genere!

Cmq andate su Olympians: l'articolo si chiama "Forma di esecuzione e tecnica - Parte 1".

Davvero OTTIMO!
Avatar utente
By Ale
#6954
The_Pilonwolf ha scritto:Io eseguo sempre lo squat valido in FIPL, posterò il video di seguito...ho staccato perchè mi sembrava utile tenere il topic in vista per consigli tecnici sullo squat.


Per FIPL intendi l'esecuzione dei plfter? Per caso ci sono anche esecuzioni di Panca e Stacchi valide in FIPL?
Avatar utente
By gian80
#6955 Sì, Federazione Italiana PowerLifting. Ci sono i video di moltissime gare: credo anche panca e squat.
Voglio guardarci anch'io quando ho un po' di tempo.
Avatar utente
By Ale
#9431 Gian, tu dici che il bilanciere deve essere posizionato su un promontorio muscolare, ma il lavoro di braccia e l'impugnatura come devono essere. Perchè ho l'impressione che il bilanciere sfugga comunque.  :uffi