Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Scurpione
#11147 Avete ragione, scusate. Anke xkè il video è in inglese :canna:

Skusa ma se l'hip drive fa parte di una "variante"...mmh..xkè la insegna a ki si approccia allo squat x la prima volta? :ciglia:
Avatar utente
By ciube
#11152 ....sinceramente non ne so molto di più, ho letto tempo fa un paio di articoli tratti dal suo libro.

Lui la diffonde come la corretta esecuzione del back squat, ma non è il back squat "normale" eseguito da tutti.
Un pò come il perfect curl per Gironda.... è la sua versione ottimizzata.

Basta guardare il video per capirlo: la prima parte della salita la effettua tutta con le anche, solo dopo alza la schiena e spinge di quads, sembra veramente un mezzo squat - mezzo good morning.

A me il movimento non piace per niente, ma se si ricerca il carico è probabile che con Hip drive si riesca ad alzare di più.

Non ho idea se sia consentito nelle gare di Squat da PL, questo movimento...

Per il Body Building e per la massa non lo vedo utile, perchè sposta ulteriormente il carico dai quadricipiti alle anche/punto vita (hip) e glutei.
Avatar utente
By Scurpione
#11154 Capisco. Io cmq mi sono trovato bene, continuerò a farlo e vedrò.
Avatar utente
By ciube
#11159 ...basta che che tu sappia che cosa stai facendo è perchè.....

E' un esercizio che rafforza il core e la catena posteriore nello squat, se tu rietini di avere questa esisgenza....
Avatar utente
By Ale
#11196 Non è rischioso come movimento? Cioè, non voglio fare lo spaccamaroni di turno, ma se nello Stacco si dice di non alzare il culo prima di staccare il bil da terra onde evitare di caricare troppo la colonna, non dovrebbe essere anche per lo Squat? Soprattutto qui dato che come movimento diventa molto simile ad uno Stacco...
Avatar utente
By ciube
#11198 Anche a me sembra poco sicuro per la schiena

La similitudine con stacco e gm è abbastanza evidente, infatti non mi stupisce l'incremento di carico con questo Hip drive.

Oltre l'incremento di carico, non riesco però a vedere nulla di buono in uno squat fatto in questa maniera.

per carità Ripetoe è un guru degli allenamenti per la forza, ma per la massa questo esercizio è inutile.

I quadricipiti, lavorano poco e niente, la schiena è in una posizione critica..

Per allenare la catena posteriore della gamba ci sono gli stacchi da terra e il GM, perchè trasformare lo squat in uno stacco???

Poi basta guardare una sua foto per vedere i risultati "estetici" di un allenamento del genere..incentrato sul core:
ha il punto vita come il collo di Maurizio Costanzo  ;D

[img width=500 height=375]http://www.crossfitoakland.com/Rip_Lectures.jpg[/img]


veramente un bel fisico proporzionato
...si scherza ovviamente  :canna:
Avatar utente
By Scurpione
#11205 ma ke c'entra! a parte ke sarà 50enne!(voglio vedere te a 50 anni :canna:)
ma poi il powerlifter se ne frega x natura del fisico.. vabbè lo sai, contro-skerzavo! ;D
CMQ XKè L'HIP DRIVE NON LO PROVATE ALMENO UNA VOLTA SOLA E POI MI DITE SE VI HA DATO FASTIDI?
A me è piaciuto pure..nessun problema..vi saprò dire + avanti

CMQ LASCIATEMI STARE A RIPPETOE! :canna:
Avatar utente
By ciube
#11208 ;D ;D ;D ehhehe


c'è anche chi 50 anni se li porta bene

[img width=379 height=500]http://www.ironguru.com/images/stories/vince_gironda.03.jpg[/img]

;D
Avatar utente
By Ale
#11217 Mica male.  ;D
Avatar utente
By Scurpione
#11225 Ma ke cs è quel costumino? :canna: :canna:
Avatar utente
By Ale
#11293 Scurpione ma tu quanto scendi sotto il parallelo?
Avatar utente
By Scurpione
#11327
ale ha scritto:Scurpione ma tu quanto scendi sotto il parallelo?

al prossimo video di squat ke mi farò si vedrà bene ;D cmq un filino sotto il parallelo! a guardare sembra di più xkè una volta in quel punto il sedere lo mando giù, x poi sollevarlo x la manovra dell'hip drive. Io cmq credo ke l'hip drive non sia pericoloso: apparentemente sembra ke si stia "schienando" l'alzata, ma non è così. semplicemente si alzano prima i glutei verso l'alto, così ke intervenga la catena cinetica posteriore, poi si completa normalmente, portando il petto in fuori solo nella fase di ascesa.
C'è il riskio di skienare l'alzata solo se il carico è troppo pesante.
Avatar utente
By Ale
#11338 Anchio scendo poco sotto il parallelo. Cioè, non vado a toccare la parte posteriore della gamba con la parte posteriore della coscia. Comunque scendo già abbastanza.
Avatar utente
By ciube
#11342
Scurpione ha scritto:....cmq un filino sotto il parallelo! a guardare sembra di più xkè una volta in quel punto il sedere lo mando giù...



...e avendo un culone sembra che scendi più in basso  ;D

scherzo ovviamente  :canna:

Comunque mi aspettavo uno squat culo a terra da uno come te  :asd
Avatar utente
By Scurpione
#11358
ciubecca ha scritto:
Scurpione ha scritto:....cmq un filino sotto il parallelo! a guardare sembra di più xkè una volta in quel punto il sedere lo mando giù...



...e avendo un culone sembra che scendi più in basso  ;D

scherzo ovviamente  :canna:

Comunque mi aspettavo uno squat culo a terra da uno come te  :asd

Può anke essere ke scendo qlksa di più. Dove io faccio squat non ho neanke uno spekkio davanti, è assurdo :asd cmq filmandomi la prox volta, si vedrà bene!