Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By ciube
#10909
ale ha scritto:Come fa il ragazzo della foto a fare Squat con i sandali??  :toothgrin:


Il ragazzo è Don Howarth, un pezzo di storia del BB. Come ha detto Scurpione, negli anni 70 si allenavano quasi tutti scalzi.

...e quella foto è fatta nella Vince's Gym.

Scurpione ha scritto:.....
qll ke mi fa saltare gli okki nella foto di quel ragazzo non sono i sandali, ma la tavoletta sotto i talloni, ke mi dà una bella sensazione di caduta in avanti.. :canna: tra l'altro il carico è già naturalmente spostato in avanti con il front: come fa a tenere il tutto stando sulle punte??



..quando dici queste cose..... Io ti  :violent1: 

1) Ma come fai a cadere in avanti con il Front Squat, ma cos'è un Good Morning???  :canna:

2) come si può intuire dalla maglietta e dalla locazione, non è un Front Squat, bensì la parte bassa del movimento di un Sissy Squat (sicuro al 99%) o di un'altra variante di Squat girondiano.

3) Nel Sissy Squat si tende a cadere all'indietro (perchè le spalle sono dietro il bacino) ed è possibile eseguirlo solo sulla punta dei piedi (con o senza tavoletta)

4) Nella altre forme di Front Squat da BB (NON da PL) si scende con la schiena dritta (spalle sopra il bacino) , come nel Back Squat da BB.

5) Nel Back Squat usato nel powerlifting, avendo come obiettivo sollevare più peso, si cerca il supporto dei glutei,  piegandosi in avanti e dando la famosa sculettata indietro (così i glutei faranno il 70% del lavoro, essendo un muscolo molto più forte dei quads)
Avatar utente
By Scurpione
#10911 ok ciube ma x il modo con cui mi rispondi anke io ti :violent1: ;D

PUNTO 1)
Credevo si trattasse di front squat, nelle palestre "Vince's" si faranno molti più sissy, ma mika il front è vietato :ciglia:
poi skusa ke nn mi sono accorto dell'enorme differenza tra l'accosciata finale del front e quella del sissy: a prima vista sono identiche :ciglia:

PUNTO 2)
Lo so benissimo ke nel PL si usa di più il culo x sollevare cariki maggiori. Queste lezioni improvvise non le capisco

PUNTO 3)
è vero, non è un GM, ma scusa se nel back squat si può cadere all'indietro se si cede, nel front non si può cadere? il bil è davanti, come fai a cadere all'indietro? :ciglia: se poi è un sissy allora si, ma ripeto, non avevo notato l'enorme differenza tra l'accosciata sissy e front. :ciglia:
Avatar utente
By ciube
#10914
PUNTO 1)
Credevo si trattasse di front squat, nelle palestre "Vince's" si faranno molti più sissy, ma mika il front è vietato :ciglia:
poi skusa ke nn mi sono accorto dell'enorme differenza tra l'accosciata finale del front e quella del sissy: a prima vista sono identiche :ciglia:


Vince's Gym a parte, anche se evidente potevi non arrivarci....

Milioni di persone hanno fatto squat e front squat con la tavoletta per anni e nessuno ha mai avuto problemi di caduta in avanti, anzi molti la usano per compensare problemi di equilibrio causati dalla scarsa mobilità della caviglia (e in quel caso si tende a cadere avanti perchè non si riesce a tenere il tallone a terra, senza rialzo).

Però, come sappiamo, l'utilizzo della tavoletta nelle varianti classiche di squat può causare altri tipi di problemi.

PUNTO 2)
Lo so benissimo ke nel PL si usa di più il culo x sollevare cariki maggiori. Queste lezioni improvvise non le capisco


Le lezioni improvvise le faccio perchè su un forum si scrive per tutti (altrimenti chiaccheriamo Io e Te su MSN) e le affermazioni devono essere seguite da spiegazioni concrete.

Inoltre, non ti offendere, ma talvolta ho la sensazione che scrivi senza riflettere o ripeti affermazioni e pregiudizi per  "sentito dire" .

come la frase precedente o questa:
PUNTO 3)
è vero, non è un GM, ma scusa se nel back squat si può cadere all'indietro se si cede, nel front non si può cadere? il bil è davanti, come fai a cadere all'indietro? :ciglia: se poi è un sissy allora si, ma ripeto, non avevo notato l'enorme differenza tra l'accosciata sissy e front. :ciglia:


Anatomicamente parlando, si cade avanti più facilmente con il back squat che con il front squat (se guardi i video di PL che cadono durante una gara di squat, cadono tutti avanti, talvolta con il bilanciere sulla nuca).

Mentre nel Front Squat il carico è leggermente più verticale (da quì il maggiore utilizzo dei quads).



Scurpione ha scritto:ok ciube ma x il modo con cui mi rispondi anke io ti :violent1: ;D



Lo sai che ti voglio bene, :canna:  ma talvolta mi fai innervosire :BangHead: :BangHead: :BangHead:


...sarò nervoso io...

..troppo cortisolo? sovrallenamento??  :culol: :canna:
Avatar utente
By Scurpione
#10920
ciubecca ha scritto:
...sarò nervoso io...

..troppo cortisolo? sovrallenamento??  :culol: :canna:

sarà una battuta, ma, come sappiamo, l'allenamento favorisce anke il buon umore ;D guardacaso stamattina ho corso e ora non mi va proprio di esibirmi con parolacce :canna:
(tu ke ti alleni 6 a week non dovresti neanke più conoscerle le cattive parole :canna:)

La tavoletta, sono assolutamente contrario ad utilizzarla nel back squat: ci sembrerà una banalità ma lo fanno in moltissimi....
se poi la si usa x altro, non approfondisco xkè non ne ho esperienze. Se tu mi dici ke x il front è ok xkè si deve tenere il tallone stabile allora ok, taccio.

ciubecca ha scritto:Le lezioni improvvise le faccio perchè su un forum si scrive per tutti (altrimenti chiaccheriamo Io e Te su MSN) e le affermazioni devono essere seguite da spiegazioni concrete.

Inoltre, non ti offendere, ma talvolta ho la sensazione che scrivi senza riflettere o ripeti affermazioni e pregiudizi per  "sentito dire" .

come la frase precedente o questa:
PUNTO 3)
è vero, non è un GM, ma scusa se nel back squat si può cadere all'indietro se si cede, nel front non si può cadere? il bil è davanti, come fai a cadere all'indietro? :ciglia: se poi è un sissy allora si, ma ripeto, non avevo notato l'enorme differenza tra l'accosciata sissy e front. :ciglia:


Anatomicamente parlando, si cade avanti più facilmente con il back squat che con il front squat (se guardi i video di PL che cadono durante una gara di squat, cadono tutti avanti, talvolta con il bilanciere sulla nuca).

Mentre nel Front Squat il carico è leggermente più verticale (da quì il maggiore utilizzo dei quads).

A volte scrivo senza riflettere, qst è vero, devo stare + attento :canna: Xò la colpa va anke al mio scetticismo ke ho verso tutto (inizialmente), x esempio quando sento dire ke i quads sono poco sollecitati in un back squat: a me in un solo anno questo esercizio ha incrementato molto la misura delle cosce e la vista della forma dei muscoli degli arti inferiori, cosa MAI successa prima. E ti garantisco ke in passato ho fatto Front Squat (anke se cmq con una tecnica +ttosto rudimentale ;D), Hack Squat, Affondi e tutto ciò ke conoscevo x le gambe(tutto tranne il sissy ovviamente ;D) ma mai nulla veniva fuori.
Mi si insegna ke il 70% del lavoro in un back squat sia fatto dai glutei e solo un 30% dai quads, ma la mole di lavoro è sempre MOLTO maggiore rispetto ad un Front squat, altrimenti non si spiegherebbe il modo con cui i quads escono fuori con un back squat. Potrei anke pensare ke prima i quads non uscivano xkè mi allenavo male e ora mi escono xkè mi alleno molto meglio, ma non è possibile ke un minuscolo 30% fatto bene mi porti tali vantaggi. O forse si?
Lo stesso discorso mi vale x i polpacci, sempre IMHO, ho sempre fatto tanti esercizi, tutti diversi e secondo ogni angolazione, ma nn usciva nulla. Ora, facendo un esercizio a settimana (massimo due) + un giorno di corsa a settimana, comincio a vederli + grossi :asd e sono convinto ke il merito sia anke del back squat, ma soprattutto dello stacco, esercizio ke sollecita molto "i gemelli" :asd
Avatar utente
By ciube
#10923 Non mi fraintendere,
Non ho detto che l'utilizzo della tavoletta sia corretto nel front squat ne tantomeno nel back squat - è sbagliato usarla nelle varianti classiche di squat.
Ma non si cade in avanti per la tavoletta, anzi si usa per compensare chi, nella fase di accosciata, tende ad alzare il tallone (per mancanza di elesticità delle caviglie) e quindi a cadere in avanti.

Il rischio della tavoletta, non è il cadere, ma un eventuale slittamento in avanti della rotula.

Nelle varianti di squat in cui si sposta il bacino in avanti e le spalle indietro(Sissy, delinger...), ha uno scopo differente, ovvero: mantenere l'equilibrio.
Nel roman chair squat non è necessaria perchè il blocco alle caviglie previene la caduta all'indietro.




Per quanto riguarda il back squat

Cercherò di chiarire defitivamente il mio punto di vista:
Non è un esercizio specifico per i quads, ma è comunque il più grande esercizio multiarticolare per tutta la catena inferiore del corpo: glutei, quads, femorali, polpacci ecc

ma la differente anatomia di ogni singolo individuo, influisce pesantemente sugli esercizi di questo tipo, offrendo risultati diversi e imprevedibili a seconda delle caratteristiche muscolari e delle lunghezze delle leve.

Il Front Squat non è una variante così diversa dal back squat (e qui non capisco come tu non ottenga risultati dal medesimo esercizio), la sola differenza è che il carico posteriore del back (spingendo da dietro verso avanti), favorisce ulteriormente il lavoro dei glutei a sfavore dei quads, ma si tratta di minime percentuali e molto dipende dall'esecuzione, non a caso le differenze di massimale tra un back squat e un front sono sempre di pochi kili.

Se mi si chiede un solo esercizio per sviluppare TUTTE le gambe, consiglierei Back Squat o Front Squat.
ma se mi si chiede un esercizio per i quads, NO.

IMHO sarebbe come definire le trazioni alla sbarra un esercizio per i bicipiti.
Non c'è dubbio che facendo le trazioni si sviluppano braccia possenti, ma ciò non lo rende un esercizio specifico per i bicipiti.

Se guardi qualsiasi PL con qualche anno di allenamento alle spalle, ha si degli ottimi quads, ma in rapporto proporzioni ha dei glutei enormi, larghi e ipersviluppati. Idem per quanto riguarda il punto vita..... e non è una cosa bella da vedere...

Per chi ha una struttura gracile, lo squat può dare grandi benefici, per quanto riguarda la massa generale e mettere su peso, ma se si ricerca uno sviluppo più mirato e armonioso, sarà necessario dare spazio anche ad altri esercizi, lasciando da parte ogni tanto il back squat (se proprio non ne può fare a meno  :canna:).

Che senso ha fare panca, curl, estensioni per i tricipiti, esercizi per i deltoidi anteriori e posteriori e poi adottare un solo esercizio per quads, femorali polpacci ecc??

certo, se ho una routine:

- Dip/panca, stacco, trazioni e squat.

quì il senso dello squat c'è tutto...

Ma perchè vi ostinate a fare Front o Back squat anche in routine differenti? in cui allenate nel dettaglio gli altri muscoli??

come quelle orribili schede simil Gironda, sempre con il Front Squat  :BangHead:

...per un'errata fissazione.
Avatar utente
By Scurpione
#10925 Ho capito ke ti riferivi proprio a me x la cosa delle skede "simil Gironda". Quando decisi di fare il 10-8-6-15 (routine ke ho tenuto x sole 2 settimane x via della nostalgia dei tre mostri :canna: tuttavia mi ritengo nient'altro ke un principiante, e il principiante deve prima crescere coi 3 esercizi) misi 4 esercizi nei primi due giorni e 3 nell'ultimo, tra cui solo 2 x le cosce :asd ma lo spiegai xkè: il primo giorno di gambe sventai a stento l'insorgenza di crampi, ke mi provocarono dolori x giorni e giorni (e ke mi hanno detto di dare bandiera bianca agli allenamenti mattutini coi pesi :ciglia:);
la settimana successiva, dopo il secondo giorno di gambe, le ebbi in fiamme x un bel pò e stavo ankora abituandomi ai nuovi movimenti. Inoltre avevo da poco introdotto i 30 minuti di corsa a stomaco vuoto, e inserire ankora esercizi mi sembrava un lavoro eccessivo x le gambe IN QUEL MOMENTO, ecco xkè.

Cmq sei stato kiarissimo, possiamo fare pace adesso ;D

PS: i miei glutei sono sempre stati "ipersviluppati" (figurati se vado avanti col lavoro da PL) :canna:
eh vabbè, ne gioveranno le donne 8) :canna:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#10937 Se continuate a fare multiquote vi ammazzo...;D

Detto questo, mi avete messo la pulce nell'orecchio e me lo sono andato a vedere sui principi di Poliquin.

- Tavoletta: la usa chi ha problemi con la parte frontale del polpaccio (che non mi ricordo come si chiama), di solito scarso ROM.
- Lo squat: CPol non ne parla direttamente, ma nelle figure anche lui tende a mettere la classica accosciata completa con la schiena avanzata (leggermente) rispetto alle spalle. Lui tende a favorire l'avanzamento della schiena in favore del ROM. Post epoca Gironda, il termine "squat da BB" è andato scomparendo, per un miss-understanding dovuto alle traduzioni ed alla scarsa praticadi quest'esercizio. Lo squat da BB, non lo puoi portare in accosciata completa (a condizione di non essere elastico come alcuni pesisti di gomma), quindi tendi a fare 3/4 di ROM. Per pigrizia, lo si è accorpato al mezzo squat (esercizio diverso per molte cose). Nel front si ha un maggiore coinvolgimento dei quads per il fatto che hai più ROM (più facile scendere = più tiramento = più ipertrofia, non sempre, ma funziona, provate), il front lo alleni diversamente ed è quasi indipendente dallo squat (massimalmente parlando).

- Le trazioni: anche qui faccio proprio l'ingegniere, le trazioni supine (quando hai i pollici rivolti versodi te) possono essere considerate quasi come un multiarticolare per i bicipiti (stesso coinvolgimento dei tric nella panca stretta). Le altre trazioni invece coinvolgono di più vari distretti del dorsale.

Io che conosco l'ossessione di Ciube per il Vshape (e condividendola), so di sicuro che quando lui dice trazioni, intende quelle a presa larga per il dorso laterale ;D
Avatar utente
By ciube
#10967 Esatto lo squat da BB, può essere in accosciata completa o poco sotto il parallelo.

Gironda sconsigliava lo squat oltre il parallelo per la solita questione dell'intervento vita/glutei.

Io, quelle rare volte che faccio squat libero lo faccio oltre il parallelo, ma non in accosciata completa (l'accosciata completa è abbastanza rischiosa per le ginocchia e come è noto le mie fanno già abbastanza schifo :asd)
Se lo faccio alla Smith Machine, lo faccio parallelo, ma lo squat alla Smith è praticamente un'altro esercizio...

Le trazioni supine, possono essere viste come multiarticolare per i dorsali, per il deltoide posteriore, per i bicipiti...

..molto dipenda dall'esecuzione.

..comunque si, io sono un fan delle trazioni prone, larghe o medie. :canna:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#10968 Lo squat alla Smith lo puoi vedere come una sostituzione della pressa verticale, un vecchio macchinario di moolto tempo fa. Se poi vuoi proprio esagerare (e le ginocchia te lo permettono) l'hack squat sulle punte dovrebbe dare il meglio ad alte rep per le gambe.
Avatar utente
By Scurpione
#11044 Continuo a parlare di squat. Anzi, di BACK SQUAT x la precisione.
La prova ke nn si smette mai di imparare sta nella nuova scoperta (dell'acqua calda :canna:) ke ho fatto: l' HIP DRIVE.
c'era ankora qlksa ke nn andava nel mio back squat e ho trovato il luogo adatto x la mia ispirazione: vi posto alcuni video del Coach Mark Rippetoe, molto utili x appurare a fondo la tecnica del gesto atletico del back squat.

DOPO AVER SPIEGATO LA GEOMETRIA DEL BACK SQUAT (SU YT CI SN I VIDEO CORRELATI), QUI SPIEGA L'HIP DRIVE
http://www.youtube.com/watch?v=yha2XAc2 ... L&index=25

ANKORA HIP DIVE
http://www.youtube.com/watch?v=-OoVQPmfZ4o

CI SONO POI DELLE RAGAZZE KE SORPRENDONO IN UNA MANIERA IMPRESSIONANTE :asd
http://www.youtube.com/watch?v=9qbBsn7I ... re=channel

INFINE, UN ALTRO BUON VIDEO
http://www.youtube.com/watch?v=2dpwZ0Vaih4

Ora torno a distruggermi coi video del coach :canna: me li guardo tutti!
Avatar utente
By ciube
#11054
The_Pilonwolf ha scritto:Lo squat alla Smith lo puoi vedere come una sostituzione della pressa verticale, un vecchio macchinario di moolto tempo fa. Se poi vuoi proprio esagerare (e le ginocchia te lo permettono) l'hack squat sulle punte dovrebbe dare il meglio ad alte rep per le gambe.


Alla smith si fà il "parallel squat": piedi un pò più avanti del full squat, discesa fino al parallelo spalle in linea con il bacino.

O forse tu vuoi dire proprio di usare la smith come una pressa verticale? basterebbe una tavola dilegno fissata al bilanciere e una panchetta bassa sotto  :canna:
Ultima modifica di ciube il sab lug 11, 2009 1:40 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Ale
#11061 Cos'è questo hip drive?
Avatar utente
By Scurpione
#11079
ale ha scritto:Cos'è questo hip drive?

Guarda i video di Rippetoe e capirai no? :ciglia:
Avatar utente
By Ale
#11135 Se potevo vederli mica lo chiedevo, no?!?  ;D  :canna:
Avatar utente
By ciube
#11138
Scurpione ha scritto:
ale ha scritto:Cos'è questo hip drive?

Guarda i video di Rippetoe e capirai no? :ciglia:


Scurpione, già non ha  senso postare delle cose senza chiarire cosa siano, ma se ti si chiede spiegazioni sarebbe il caso di rispondere no??   se sai di cosa si tratta... altrimenti facciamo una raccolta di link senza senso.



ale, L'hip drive è un movimento di spinta delle anche e del "culo" veso l'alto, molto simile a quello che si fa nel Good Morning.

Secondo Mark Ripetoe, l'aggiunta di questa spinta nel movimento di Back squat, crea una "variante" di squat che offre la possibilità di alzare più carico rispetto al back squat "classico", grazie ad un maggiore intervento di glutei, anche e femorali.

E' una variante e non è da intendertsi come parte dell'esecuzione del Back Squat normale.

Praticamente è l'esatto opposto di quello che diceva Gironda: si sale di culo  :canna:
Ultima modifica di ciube il lun lug 13, 2009 8:09 pm, modificato 1 volta in totale.