Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By mitch973
#5112 Probabilmente avrete gia affrontato l'argomento, ma sono nuovo e ho vari pareri sulla questione.

SQUAT con o senza legno (altezza 5 cm ) sotto i talloni durante l'esequzione dello squat anche frontale?
Avatar utente
By gian80
#5117 Personalmente lo eseguo CATEGORICAMENTE senza! Con il legno perdo in stabilità e il movimento lo sento molto peggio... Po penso anch edalpunto di vista "biomeccanico" non sia proprio l'ideale, ma per qst sentiamo il parere dei + esperti.
In ogni caso io lo farò cmq senza, senza dubbio poi...
Avatar utente
By ciube
#5121 La questione è spesso mal affrontata...

..diciamo che negli ultimi anni si è creata una gran confusione sul suo utilizzo:

...per quale motivo viene utilizza la tavoletta?

1) se la si usa per compensare una mancata elasticità delle articolazioni nello squat classico
può esere utilizzata per risolvere questo problema passando a tavolette sempre più basse fino al suo abbandono.

2) se la si usa per varianti di squat dedicate all'isolamento del quadricipite come front frog squat, sissy squat o Delinger squat.
In tal caso la tavoletta è indispensabile per mantenere l'equilibrio e la posizione con le anche avanti.

Sinceramente nel Front squat classico non vedo l'utilità neanche nel caso 1, essendo normalmente la variante di squat con cui si scende più facilmente....
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5122 Se la usi nello squat classico ti consiglio di "perdere" un po' di tempo nel:

- riscaldamento: utile per il movimento, a peso corporeo ti accosci (come se ti sedessi su di uno sgabello piccolo) e ritorni su.
- Stretching: la mobilità tibio - tarsica è la principale causa, quindi fai stretching del polpaccio e del femorale, per avere idea di come ti posterò delle foto se vuoi.

Proprio ieri ne parlavo con un istruttore che sponsorizzava l'uso di tavolette sotto i piedi per aggiustare il movimento dello squat (2 cm di spessore) dicendo (cito testualmente): "Se ti fai male al ginocchio, qualcosa si può fare, se invece ti fai male alla schiena non si può fare molto". Vedendo quindi la tavoletta come il male minore. Faccio suqat da quando andavo a nuoto (14 anni fa a 13 anni) e ho avuto un infortunio alla schiena causato da un investimento con motorino...ho recuperato in 10 giorni la muscolatura in 60 giorni la mobilità. Grazie allo squat ed allo stacco pesante.
Avatar utente
By IronMike
#5125 in pumping iron arnole squattava senza scarpe e senza tavoletta...
se non erro anche Vince tra le sue regole diceva di allenarsi senza scarpe.
Avatar utente
By mitch973
#5128 Grazie a tutti ma la risposta di The_Pilonwolf mi sembra la piu' sensata.
Se ho capito bene : Per quanto riguarda gli infortuni si puo' eseguire sia con che senza legno. forse con il legno ne risentono piu' le ginocchia.
E Per l'isolamento del quadricipite non ci sia differenza quindi si puo' continuare come uno e' abituato.............

Ciao
Avatar utente
By gian80
#5129
mitch973 ha scritto:Grazie a tutti ma la risposta di The_Pilonwolf mi sembra la piu' sensata.
Se ho capito bene : Per quanto riguarda gli infortuni si puo' eseguire sia con che senza legno. forse con il legno ne risentono piu' le ginocchia.
E Per l'isolamento del quadricipite non ci sia differenza quindi si puo' continuare come uno e' abituato.............

Ciao



Bè non proprio... Se miri all'isolamento del quads la tavoletta è utile anche se rischi di + sulle ginocchia, altrimenti credo ti convenga non usarla a neno che tu non abbia problemi di elasticità ch ecmq vedo meglio correggere con del buon stretching...
Avatar utente
By mitch973
#5130 ma per l'isolamento del quad di solito faccio lo suat frontale.
Quindi la tavoletta non ha senso da quel punto di vista.
Ma non c'e' nessuno da dal punto di vista biomeccanico a studiato la cosa?
Sta tavoletta mi sa che e' un retagio dei tempi passati dove non si faceva streching forse????

Ho sentito di gente che paragona la tavoletta ai tacchi delle donne, concludendo che a lungo andare ne risentono le articolazioni

Allora nel dubbio e' meglio come mamma ci ha fatti SENZA !!!!!!!!!
Avatar utente
By the_pilonwolf
#5133 Le donne non risentono dei tacchi, ma delle scarpe fatte male. Esattamente come noi risentiamo di tacchi, ma semplicemente per il carico sull'articolazione (sia caviglia che tallone): quanto carichi di squat? Mi prendo ad esempio: faccio 10 rip di suqat con 100 Kg, io ne peso 92 (pesato stamattina!!!), quindi con la tavoletta che mi sbilancia ho 192 Kg in bilico su caviglie e ginocchia. Molto meglio fare tanto stretching per la mobilità tibiotarsica.
Bysimbad
#5182 ciao sono nuovo del forum anche se è da un pò che mi alleno ti sconsiglio le tavolette sotto i talloni perchè ti sbilancia e rischi di farti più male che altro :'(
ah scusate non mi sono presentato io sono simbad
Avatar utente
By gian80
#5452 Ho provato ieri per la prima volta il front squat. Al di là della complessità della presa, l'accosciata deve essere fatta con la schiena molto + verticale rispetto al back squat, in sostanza la schiena si inclina davvero poco rispetto alla verticale (altrimento perdi il carico).
Detto qst ho notato che in accosciata completa (o quasi) tendo ad alzare il tallone (scarsa mobilità tibia):

1) In qst caso conviene cmq NON usare la tavoletta vero?

2) Conviene tenere i piedi a distanza maggiore nel front rispetto al back? Con i piedi + distanti squattavo + facilmente...

Grazie a tutti...
Avatar utente
By mostmuscular
#5454 squat con scarpe suola piatta e rialzo di gomma max 2/3cm ( converse per intenderci )
squat con rialzo ( tavoletta legno max 2 cm ) solo per chi lo esegue senza scarpe
front squat movimento completamente diverso... scarpe come sopra