Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By ciube
#186 Per molti bber natural, uno dei muscoli più difficile da sviluppare e da rendere ''impressionante'' e sicuramente il deltoide.

Ho visto molti ragazzi dotati di buona (se non ottima) forza nella spalle, ma ipertroficamente parlando...scadenti.
Eppure spesso questo muscoli è persino sovrallenato (in particolare dai ragazzi che dedicano il 50% del loro allenamento a spinte per il petto  :wl).

Sulla base della vostra esperienza quali sono gli esercizi che valutate più profiqui e quali eventualmente usate per uscire dagli stalli (spesso frequenti con questo muscolo)??

...insomma....che fate per le vostre spalle???? :toothgrin:
By Marco
#188 Io appartengo a quelli che hanno buone spalle rispetto al resto. Ho fatto 3 mesi di allenamneto per la boxe...  ;D
By lou
#191 vuoi un esercizio per uscire dallo stallo?
basta chiedere :-\

allora, avvicinati alla smith machine ( >:(), abbssa il bilanciere guidato all'altezza delle anche e sistemati in piedi, in modo che il bilanciere sfiori le gambe.
impugna ad una mpiezza poco più larga delle spalle e vai  :wl

in pratica è un rematore in piedi alla smith, solo che la guida, ti farà concentrare quasi esclusivamente sulle spalle. io lo faccio spesso, e funziona alla grande. ti vengono due cocomeri e ne beneficia anche il trapezio ;D
By ciube
lou ha scritto:vuoi un esercizio per uscire dallo stallo?
basta chiedere :-\

allora, avvicinati alla smith machine ( >:(), abbssa il bilanciere guidato all'altezza delle anche e sistemati in piedi, in modo che il bilanciere sfiori le gambe.
impugna ad una mpiezza poco più larga delle spalle e vai  :wl

in pratica è un rematore in piedi alla smith, solo che la guida, ti farà concentrare quasi esclusivamente sulle spalle. io lo faccio spesso, e funziona alla grande. ti vengono due cocomeri e ne beneficia anche il trapezio ;D

hei Lou! ma è uno dei miei esercizi preferiti!!!! ;D e ritengo anche io sia un'ottimo esercizio (alla faccia di chi parla sempre male della SM).

Per uscire dallo stallo o per traumatizzare veramente i miei dets uso anche i dumbell swing (meravigliosi) :dreamer:

In realtà lo scopo del thread era creare una bella polemica sul confronto tra diversi approcci di allenamento delle spalle...ad esempio la questione lento/movimenti laterali.

Io sono uno di quelli che ritiene il lento con il bilanciere un esercizio più adatto a sviluppare forza o a creare le basi per un fisico da BBer, ma non come esercizio per lo sviluppo di bei deltoidi a palla  8)

Preferisco mille volta le tirate al mento a presa larga e se proprio devo fare il lento lo faccio con i manubri....
By lou
#193 hei Lou! ma è uno dei miei esercizi preferiti!!!! ;D e ritengo anche io sia un'ottimo esercizio (alla faccia di chi parla sempre male della SM).

Per uscire dallo stallo o per traumatizzare veramente i miei dets uso anche i dumbell swing (meravigliosi) :dreamer:

In realtà lo scopo del thread era creare una bella polemica sul confronto tra diversi approcci di allenamento delle spalle...ad esempio la questione lento/movimenti laterali.

Io sono uno di quelli che ritiene il lento con il bilanciere un esercizio più adatto a sviluppare forza o a creare le basi per un fisico da BBer, ma non come esercizio per lo sviluppo di bei deltoidi a palla  8)

Preferisco mille volta le tirate al mento a presa larga e se proprio devo fare il lento lo faccio con i manubri....

[/quote]

mi trovi perfettamente concorde :thumbsup:
il lento (soprattutto quello da seduto)va bene per costruire la forza o se sei un principiante per aiutarti ad irrobustire un po i deltoidi.
i sollevamenti laterali poi..................ragazzi, c'è chi si ostina a lavorare con pesi ridicoli tipo i 4-6 kg(perchè non puoi mica distruggere i legamenti e le articolazioni) ed ha il coraggio di lamentarsi perchè e spalle non crescono!!! :BangHead:

allora, vuoi le spalle belle grandi, forti e tonde?
ricetta: military press in piedi  senza slancio iniziale(in uno hai le tirate al mento, la girata l deltoide anteriore ed il sollevamento sopra la testa. ritorni in posizione iniziale e via con una seconda tirata-girata-alzata e cosi via) :wl garantita la forza e l'espansione delle spalle oltre che un totale coinvolgimento della zona.
secondo esercizio, trazioni al mento a presa larga alla smith
se sipraticano per un paio di mesi questi esercizi le spalle (che vanno letteralmente a  :violent5: :violent5: dopo il workout) la crescita non puo non arrivare
se non si cresce cosi, allora o si usano pesi troppo bassi o manca l'alimentazione adeguata.
ciauz
By MrHyde
#208 il lento è un esercizio scadente se ci si aspetta deltoidi a palla da cannone....

Le tirate al mento le considero più proficue, se è l'ipertrofia che interessa
By MrHyde
#232 Cmq per me il grosso lavoro per le spalle si fa con altri esercizi multiarticolari.... in proposito credo di poter sottolineare:
la panca stetta o inclinata che consentono una buona partecipazione del delts anteriore;

I rematori, specie queli con portata al petto ;)

e ve lo dico io che mi sono dannato la vita sul lento  :uffi
By mostmuscular
#240 dipende in che contesto vogliamo entrare... per la forza ci vedo molto bene il lento... nn dimentichiamoci che anche le parallele giocano un ruolo importantissimo per il delt... vero è che una persona o si specializza sul lento o sulle parallele o sulla panca scegliendo quell' esercizo che da maggiori risultati... 
By the_pilonwolf
#263 ALlora, quotando quelloche diceva su Most muscolar sulle parallele, devo dire che le spalle sono un gruppo muscolare per me abbastanza misterioso. Usavo ed uso spessissimo il lento (avanti e a volte anche quello dietro), ma sempre come esercizio d'assistensa per la panca. Per avere delle buone spalle, devi avere una catena cinetica di spinta molto ben sviluppata. Per quanto riguarda l'aspetto estetico, bisogna anche contare che i muscoli della spalla sono attaccatii al petto ed alla schiena, per cui uno squailibrio in uno di questi muscoli, può darti un aspetto estetico non esattamente all'altezza delle tue aspettative. Problemi posturali a parte.
By ciube
#265 Concordo, in particolare i movimenti di spinta ( di cui molto frequentatori delle palestre abusano) tendono a peggiorare l'aspetto di chi non ha le clavicole particolarmente larghe.
Per questo, in alcuni casi, nell'allenamento delle spalle bisognerebbe cercare di coinvolgere il meno possibile la parte anteriore (eseguendo ad esempio le pitcher raise invece delle classiche aalzate laterali).

Vedo molti ragazzi con la parte posteriore del deltoide, praticamente piatta..
By mostmuscular
#273 è proprio questo il problema se una persona in una settimana si fa 5 serie di panca 5 serie di parallele 5 serie di lento in + mettiamoci altri esercizi che coinvolgono indirettamente il delt anteriore è ovvio che le spalle nn cresceranno mai... io penso che un soggetto si dovrebb specializzare solo su uno degli esercizi sopra elencati o al max alternarli...
ps.. questo soggetto fa tutti questi esercizi anche a cedimento ho inserito questa clausola importantissima dato che il 95% delle persone che vanno in palesta nn sanno cosa è il cedimento... 
By ciube
#275 Io quando avevo 20 anni ero uno di quegli idioti che fanno 6 esercizi per il petto e due per il dorso, poi facevo alzate frontali ecc  :BangHead: :BangHead: :BangHead:

Adesso il petto lo alleno con dip, neck press e al massimo ci aggiungo qualche serie di spinte con i manubri a palmi paralleli (per evitare di coinvolgere troppo il delt ant)...
By the_pilonwolf
#279 Io adesso sto valutando l'allenamento per macrodistretti (spinta parte sup-trazione parte sup...) che usano spesso powerlifter e pesisti in genere. Anche perchè ho raggiunto uno stallo in peggio sulla panca piana e quindi mi ritrovo ad essere sotto il mio massimale di un paio di anni fa. Adesso voglio vedere cosa succede, sto leggendo molto T-Nation, gli articoli di CPol sono illuminanti sull'allenamento per la forza ed anche per l'ipertrofia.
By mostmuscular
The_Pilonwolf ha scritto:Io adesso sto valutando l'allenamento per macrodistretti (spinta parte sup-trazione parte sup...) che usano spesso powerlifter e pesisti in genere. Anche perchè ho raggiunto uno stallo in peggio sulla panca piana e quindi mi ritrovo ad essere sotto il mio massimale di un paio di anni fa. Adesso voglio vedere cosa succede, sto leggendo molto T-Nation, gli articoli di CPol sono illuminanti sull'allenamento per la forza ed anche per l'ipertrofia.

beato te che comprendi bene l'inglese.... ahaaaa mia mamma lo diceva sempre devi sapere l'inglese devi sapere l'angleseeee e io rispondevo "dunt woorry mammy"  ;D ;D ;D... cmq ritornando a noi belli gli articoli di t-nation