Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#752
Skull_Infernal ha scritto:quanto la devo tenere sta scheda?


Prova a vedere per 4 settimane, se ti annoi, cambia subito.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#782 ok... dv dire ke ancora oggi mi fanno male petto e schiena fatti lunedì... buon segno  :)

dopmani gambe aiutooooo  :'(
Avatar utente
By Skull_Infernal
#783 non sono riuscito a finire la parte gambe oggi.. ho lasciato le ultime 2 serie di affondi xkè non sentivo + le gambe e oggi a lavoro devo stare in piedi tutto il giorno  :rotto:.

mi sono accorto solo ora, niente polpacci come mai?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#784 In effetti, mancano...puoi tagliare gli affondi se non ce la fai (cosa normale) e mettere dentro il calf raise. Unica nota, fallo in 4x20 30 secondi di recupero. Ricorda la pausa in stretching a contrasto.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#804 ok allora tolgo gli affondi xkè faccio una fatica boia...

oggi ho fatto la parte C spalle e braccia e ho avuto un problema con le alzate frontali alla smith machine non sono riuscito a fare un 4x12, ma riuscivo a fare solo un 4x8 (e l'ultima serie sono arrivato a 6). ho le spalle deboli  :'(

volevo chiedere, se uso il bilanciere e non lo faccio alla smith machine è uguale? cioè con il bilanciere ci arrivo a  un 4x12... oppure è meglio che continuio così finchè non arrrivo a un 4x12?

spero si capisca qlk che ho scritto un po confuso  :)
Avatar utente
By Skull_Infernal
#924 raga la prossima settimana finisco questa scheda, che è durata 1 mese... mi aiutreste (ciube e pillon) a buttarne giù un altra sempre in stile gironda?

penso di iniziare anche una dieta low carb x ripulirmi un po dalla ciccia sugli addominali (non è molta) xò vorrei essere pronto x giugno x il mare!

dai aiutatemi con una bella scheda, con questa mi sono trovato molto bene (altro ke le classiche schede) a fine work ho un pump che non avevo mai notato, le braccia sono il doppio che da normali!

obbiettivi:
vorrei aumentare l'aspetto visivo delle spalle, cioè vederle + grosse e rotonde (come sempre mi spiego malissimo) e mi piacerebbe anche migliorare l'effetto v-shape!

vabbè lo ammetto mi piacerebbe migliorare tutto  ;D

grazie in anticipo x l'eventuale aiuto x la scheda!

EDIT: niente esercizi complicati come il sissy di giornda vi prego! anche xkè x impararlo bene mi ci vuole un mese e avrò sempre il dubbio di sbagliare qualcosa, visto che nessuno mi può correggere dal vivo
Ultima modifica di Skull_Infernal il gio apr 05, 2007 10:33 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#925 posta la scheda attuale:

Petto
Aperture su piana
Neck press
Spinte su manubri inclinata

Trazioni
Rematore manubrio
Pulley alto

B
Squat
GM
Pressa
leg curl
calf seduo

C
Lento in piedi avanti
alzate frontali

Parallele presa stretta
Kickback
Panca Scott
drag curl

tutto in 4*12 con 30secondi di pausa, il calf 4*20 semrpe 30secondi di pausa
Avatar utente
By Marco
#926 Ragazzi io però mi chiedo una cosa.... se si è deboli e si deve fare la panca con 30 kg e 45 kg di squat, a che serve utilizzare questi metodi??? Per fare un 4 x 12 con 30'' di recupero si deve usare almeno un 20 RM....
Avatar utente
By the_pilonwolf
#927 Questi metodi vanno bene infatti per chi ha almeno due anni di allenamento serio alle spalle, poi non è il carico il maggiore fattore allenante, ma la crescita di WUs nell'unità di tempo che devi considerare. Se aumenti di 2 Kg la panca ad esempio, ti ritroverai con un aumento del 10% sul tuo totale (che è considerevole). Se invece diminuisci il tempo di recupero ti ritroverai con un aumento della densità, che non è facilmente calcolabile, ma che ti darà miglioramenti in fatto di capillarizzazione muscolare, facendoti crescere comunque, Negli allenamenti convenzionali invece, si va a cercare molto l'aumento del carico. Questi metodi hanno anche i loro svantaggi...la perdita di forza generale (per disadattamento del SNC) è uno dei principali. Insomma, questi metodi ti danno l'"apparenza", ma non danno "sostanza". Io li vedo come la prima base per imparare a capire come bisogna fare un periodo di shaping. Se uno poi non vuol perdere la forza, deve riuscire a fare un ciclo ibrido (io ne avevo letto di uno coi KB), in cui vai a fare giorni alterni di Gironda e di forza/Potenza coi KB...è però (come tutti gli allenamenti ibridi) un allenamento altamente tecnico in cui se sbagli qualcosa ti ritrovi con un pugno di mosche in mano.
Avatar utente
By ciube
#938 Ho letto anche io , non ricodo dove, la questione del ciclo ibrido, ma ritengo sia difficile da attuare per molte persone.

Più "naturale" è alternare durante l'anno periodi di shaping e periodi di massa generica.
Per massa generica intendo allenamenti basati quasi solo su multiarticolari e carichi imponenti.

Un atleta con poca esperienza e "massa" potrà trarre maggiore beneficio da questa alternanza.

Personalmente non amo molto gli allenamenti basati su pochi multiarticolari e sul carico, sostenuti per lunghi periodi, perchè ritengo che un natural, oltre a non poter sviluppare masse da mr.Olimpya, non può neanche sperare di sviluppare un fisico armonioso e proporzionato affidandosi a pochi esercizi che dovrebbero sviluppare tutto il corpo...

Nessuno potrà mai negare che lo squat o la panca costruiscano grandi quantità di massa distribuite su tutto il corpo, ma con quale priorità??

Se fate un giro nelle palestre vedrete tanti ragazzi con pettorali molto sviluppati, ma che sembrano tette e hanno spesso deltoidi anteriori più sviluppati della fascia laterale, con un atteggiamento da gobbo.
Glutei da cavalli e gambe sviluppate solo nella parte più alta che forzano ad una camminata ridicola "da pannolone"..

Più che l'idea di un bel fisico muscoloso , sembrano dei gobbi tettoni con il pannolone ;D
Avatar utente
By the_pilonwolf
#943
Skull_Infernal ha scritto: :'(nessuno mi aiuta


Ti consiglierei di passare a qualcosa di più intenso, ma meno voluminoso...vuoi ancora fare qualcosa come Gironda oppure no?
Un'idea lì per lì sarebbe un ciclo Stone o qualcosa di simile per la forza (se da te non fa ancora caldo). Oppure se vuoi definirti un ciclo intenso a circuito con due mulltiarticolari e qualcos'altro di complementari con un po' d'aerobica.