Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By MrHyde
#198 Una nutrita schiera di culturisti considera l'esercizio principer per il dorso...

Diciamo che l'ho sempre snobbato preferendo le trazioni alla sbarra....ultimamente mi sto dilettando .... la tecnica non è pulitissima le ultime rip le tiro anche coni denti...

Ora il punto è questo:

a)che voto date a quest'esercizio ?
b)quanto vi ha dato
c)credete sia un esercizio deleterio per la bassa schiena?
By ciube
#199 Personalmente sono un amante di tutte le variazioni del rematore.
Lo ritengo un ottimo esercizio, anche se un pò scomodo per alcune persone..

Generalmente lo eseguo come primo ex per il dorso; se invece do' precedenza alle trazioni verticali (quindi alla trazioni alla sbarra) lo sostituisco con il rematore con manubrio, che preferisco di poco perchè lo sento maggiormente e richiede minor coinvolgimento del resto del corpo (in particolare la bassa schiena).

Per anni ho eseguito anche il rematore yates, che anche se un pò pericoloso lo ritengo ottimo ;)

L'allenamento della schiena penso richieda una maggiore variazione rispetto all'allenamento del petto (che nel mio caso è basato quasi esclusivamente su dip e neck press), quindi alterno in continuazione, trazioni alla sbarra (o lat), rematore con manubrio, rematore con bilanciere, pulley con diverse prese (larghe, strette), pull down e 45 degree lat pulley (esercizio caro al vecchio Vince).
By MrHyde
#202 Per lungo tempo ho eseguito il rematore manubrio, ma non credo sia paragonabile al bialenciere se non altro per il ROM ridotto.

Parlo proprio della versione Yetes... forse un pò deleterio , ma davvero eccezionale.

Ps: di trazioni ne ho le scatole piene:D
By Marco
#204 Onestamente non mi piace come esercizio...gran parte dello sforzo è indirizzato per mantenere la giusta postura e in più coinvolge troppo la bassa schiena. Io già uso tanti stacchi e squat mettere altro per la bassa schiena mi pare deleterio.
By MrHyde
#207 è quello il limite del rem con bilanciere, ma i manubri in questo esercizio presentan diversi limiti:

a)il carico....più di un certo numero di dischi non si può mettere e se vuoi aggiurngere i dischi da 10 il ROM si riduce drasticamente
b)L'intero impatto sulla schienma non è paragonabile al rem con il bilanciere
c) il ROM è comunque più ridotto, anche se usi i dischi da 5...
By ciube
MrHyde ha scritto:è quello il limite del rem con bilanciere, ma i manubri in questo esercizio presentan diversi limiti:

a)il carico....più di un certo numero di dischi non si può mettere e se vuoi aggiurngere i dischi da 10 il ROM si riduce drasticamente

Concordo il rematore con manubrio è un ottimo esercizio ma non può essere usato come esercizio principale (il primo per intenderci) di un serio allenamento dei dorsali.
Meglio il pulley a quel punto.
By MrHyde
ciubecca ha scritto:
MrHyde ha scritto:è quello il limite del rem con bilanciere, ma i manubri in questo esercizio presentan diversi limiti:

Concordo il rematore con manubrio è un ottimo esercizio ma non può essere usato come esercizio principale (il primo per intenderci) di un serio allenamento dei dorsali.
Meglio il pulley a quel punto.

Considera che in tanti lo mettono al primo posto per il dorso....considerando le trazioni di seconda scelta...
By lafettina
#222 Allora, chiariamo una volta x tutte, per la schiena il miglior w.o è il seguente:
stacchi da terra, trazioni alla sbarra in varie prese, rematore bilancere. si consiglia di variare l'ordine delle trazioni e del rematore x dare enfasi ai vari distretti obbiettivo, gli stacchi invece vanno sempre fatti x primi.
la versione con il manubrio x il rematore a mio avviso è utile in fase di "rifintura" vista la ridotta capacità di carico, ma secondo me allarga la schiena più della versione con bilancere
By mostmuscular
#235 quoto per la questione " eccessivo stress lombare " infatti è una tipologia di esercizi che va fatta assolutamente bene e con buffer... io mi sto trovando bene con il rowing portata alle spalle per i delt posteriori...
lafettina quello che dici tu andrebbe anche bene per un principiante ma per un avanzato come te e forse forse anche per me  8) fare stacchi e rematore nella stessa seduta nn giova tanto alla bassa schiena... a questo punto in una ruotine ipertrofica per il dorso ci vedo bene 1) stacchi 2)trazioni 3) pulley
ps: luca ho letto che stacchi a 240 sei una bestia  :wl (chiuso offtopic)
By ciube
#239 Effettivamente rematore e stacco nella stessa sessione mi sembra un massacro, preferisco fare stacchi con squat (per quanto sia altrettanto stressante)...

Ma se ci riesci meglio per te! ;)
By mostmuscular
ciubecca ha scritto:Effettivamente rematore e stacco nella stessa sessione mi sembra un massacro, preferisco fare stacchi con squat (per quanto sia altrettanto stressante)...

Ma se ci riesci meglio per te! ;)

ma nn meglio per la schiena  :-X
By ciube
mostmuscular ha scritto:ma nn meglio per la schiena  :-X

ovviamente mantenendo la schiena sana  ;D :rotto:
By lafettina
#246 ragazzi io sinceramente nn avvertoto nessun problema nel fare stacchi e rematore nello stesso wo, e credo che la variante di ciube sia mooooolto peggio, nn riuscirei mai a fare stacchi e squat insieme
By lafettina
mostmuscular ha scritto:
ps: luca ho letto che stacchi a 240 sei una bestia  :wl (chiuso offtopic)

grazie andrea ma ancora sono basso, x la gvara del 18 marzo vorrei arrivare almeno a 250...
By mostmuscular
lafettina ha scritto:ragazzi io sinceramente nn avvertoto nessun problema nel fare stacchi e rematore nello stesso wo, e credo che la variante di ciube sia mooooolto peggio, nn riuscirei mai a fare stacchi e squat insieme

almeno il rematore lo fai a buffer verooooo???  :hugging: