- dom ott 03, 2010 6:27 pm
DorianG ha scritto:Ragazzi forse non mi son spiegato bene io.
Parlando della panca piana ad esempio; Il petto è un muscolo molto più forte dei tricipiti, così come del capo anteriore delle spalle. Ora, se io parto con la panca piana, mi lasceranno molto prima le spalle ed i tricipiti senza riuscire a reclutare al massimo il petto. Se invece partissi con un esercizio di isolamento prima, il petto sarebbe già preaffaticato ed andando a fare la panca piana è molto più probabile che mi ceda il petto, cosa a cui punto dato che la seduta è dedicata a questo muscolo, piuttosto che i tricipiti o le spalle che riusciranno a supportarlo fino alla fine.
Riesumo questa cosa perchè mi sento chiamato in causa.
Nell'EDT non si parla di multiarticolari o esercizi base. E' una routine per BB "pura", ne esiste una versione fatta di sole macchine anche. Il preaffaticamento del muscolo grande con un esercizio d'isolamento e la cottura definitiva col multiarticolare, è un controsenso nei principi dell'EDT. Come inizare la cena dal dolce (alcuni lo fanno...non è vietato) insomma. Il motivo è piuttosto oscuro, Staley parla di priorità di stimolazione, ovvero, secondo lui, un esercizio che richiede più muscoli per lavorare (occhio, non articolazioni, ma muscoli...la differenza tra una lat machine ed un pulldown a braccia tese), richiede più calorie e più scorte di glicogeno, mentre l'isolamento lo puoi fare comunque, tanto stai cuocendo...spero di essere stato chiaro.
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito
Iubirea te iubesc mult!