Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By JOKER91
#17222 ke ne pensate della progressione a buffer?

x aumentare i carichi nella scheda attuale mi hanno consigliato di fare questa progressione 5x4->6x3->8x2 nei fondamentali x salire gradualmente con i carichi........che ne pensate?
By Hannatar
#17228 Se guardi nei diari di Scurpione o di BrutoCaterano noterai che questo tipo di progressioni le usano proprio per aumentare i carichi.
Ti consiglio prima di creare nuovi topic di leggerti i diari degli altri utenti, troverai tante cose interessanti e anche risposte alle tue domande.
By the_pilonwolf
#17235 Ottime per aumentare i carichi, devi però conoscere bene il tuo massimale prima di buttarti in un allenamento così.
By JOKER91
#17238 massimali??.......io pensavo di fare così (correggimi se sbaglio)

-panca piana-
partito da 41kg ho fatto un 5x4 con un ampio margine (nn ricordo di preciso quanto mi sembra o un 10x4 o un 9x4)
la volta dopo ho messo un carico di 47kg e ho fatto un 5x4 perfetto (senza crollare all'ultima rep ma quasi)
la volta dopo ancora stesso carico ho provato un 6x3 arrivando però a fare un 8x3 quindi la volta dopo aumenterò a 50kg

-stacco-
partito da 51kg ho fatto un 5x4 ma sforando fino a un 10x4 quindi la volta dopo caricherò almeno 57kg

-military-
partito da 6kg ho caricato questi e x fare un 5x4 ho fatto un 10x4 ma avrei contiuato oltre.....la volta dopo carico 8kg e vedo come va x il 5x4
By the_pilonwolf
#17240 No, li devi provare. Fai così:

- 3-4 reps @ 4 RM
- 2-3 reps @ 4 RM +5%
- ...

insomma, aumenti del 5% e fai quante reps ti vengono con quel peso, finchè non ne fai una sola.
By Hannatar
#17243 RM= Repetion Maximum
Pilon ti sta dicendo che devi individuare il tuo massimale ad un peso che ti permetta di fare in maniera corretta 4 ripetizioni.
Calcolato il giusto peso puoi iniziare questo genere di allenamento, non puoi andare per tentativi se no sballi la progressione o ti viene troppo leggero o troppo pesante.
By Scurpione
#17253 Uno dei miei schemi di progressione preferiti, per l'aumento dei carichi.
Si può pensare di tenere un Buffer 1-2, costante con l'andamento dei carichi e degli schemi.
Io però ti dico che puoi anche andare "a naso", e cioè a sensazione, non è detto che devi sapere per forza con certezza quanto sono i tuoi 4RM, 3RM, ecc..

Ad esempio, se conosco il mio 6RM, e decido di adottarlo per il 5x4, è ovvio che, con lo scalare delle reps, il carico sale per forza di cose. Ascolta il tuo corpo, e valuta le tue alzate.
Tanto puoi mettere 5 kg, così quanto ne puoi mettere 10.

5x4 @ 80 kg? ok, proviamo 6x3 @ 85 kg con lo stesso recupero. Va bene così? Ok, 8x2 @ 90 kg con lo stesso rec.

L'aumento del carico è già giustificato dal diminuire del TUT.

Ovviamente, devi anche conoscere i tuoi tempi di recupero e regolarti in modo che L'ULTIMA SERIE sia quella più faticosa, che ti faccia sentire di aver lavorato.
By JOKER91
#17254 ma è esattamente quello che sto facendo io!

io ho trovato il carico max x un 5x4 panca piana 47kg quindi la volta dopo in un 6x3 caricherò 50kg e via dicendo

x gli stacchi e il military i massimali x un 5x4 nn li ho ancora trovati.....
By Bruto Caterano
Si può pensare di tenere un Buffer 1-2,

che è 1-2???  :confused:

SCURPIONE io aumento il recupero ogni settimana fino ad arrivare almeno a 3' nel 10x1.

Joker se non conosci il massimale nel dead lift puoi pensare di partire nel 5x4 dalla prima serie con un peso ipotetico non troppo alto e aggiungere ad ogni serie altro peso (non troppo) finchè non 'senti' che potrebbe essere il tuo 5/6 RM.
Una volta stabilito il carico per il 5x4 poi nelle restanti sedute (es. 6x3) dovrebbe esserti + facile calcolarlo.
Ultima modifica di Anonymous il ven set 10, 2010 7:23 am, modificato 1 volta in totale.
By Bruto Caterano
#17264 solo una cosa: ti consiglio di non spingerti troppo in avanti con i carichi nel tentativo di mettere peso xrchè potresti esporti ad infortuni.

Soprattutto lo stacco da terra è un esercizio complicato, ora non so da quanto lo esegui cmq tieni conto che l'esecuzione cambia NOTEVOLMENTE con carico leggero e carico pesante quindi vacci piano.

Inoltre dai modo al corpo di abituarsi (legamenti,tendini e muscoli).

se ho capito bene aumenti di 5kg PER LATO? se è così  un modo migliore potrebbe essere quello che sto applicando al bench press e cioè un carico progressivo nella stessa seduta.

Ad esempio invece di incrementare di 'botto' di 5kg da una seduta all'altra fai in questo modo:

usi (nel 6x3) il carico dell'ultima serie del 5x4 aggiungendo 2.5kg, stazioni per le prime tre reps e poi incrementi di 5kg nelle ultime tre.
By Scurpione
Bruto Caterano ha scritto:solo una cosa: ti consiglio di non spingerti troppo in avanti con i carichi nel tentativo di mettere peso xrchè potresti esporti ad infortuni.

Soprattutto lo stacco da terra è un esercizio complicato, ora non so da quanto lo esegui cmq tieni conto che l'esecuzione cambia NOTEVOLMENTE con carico leggero e carico pesante quindi vacci piano.

Inoltre dai modo al corpo di abituarsi (legamenti,tendini e muscoli).

se ho capito bene aumenti di 5kg PER LATO? se è così  un modo migliore potrebbe essere quello che sto applicando al bench press e cioè un carico progressivo nella stessa seduta.

Ad esempio invece di incrementare di 'botto' di 5kg da una seduta all'altra fai in questo modo:

usi (nel 6x3) il carico dell'ultima serie del 5x4 aggiungendo 2.5kg, stazioni per le prime tre reps e poi incrementi di 5kg nelle ultime tre.

Peppe, faccio una critica ma non rimanere deluso o offeso (ja sei un uomo maturo :biggrin:)
Guardando il tuo modo di scrivere, mi pare di notare che 1) tendi a consigliare a tutti l'ultima "novità" che hai scoperto con l'esperienza che stai acquisendo, mano mano, nell'allenamento.
Per cui, adesso questo fatto delle serie progressive, fino a poco fa quello della scheda "ibrida" tra ipertrofia e densità... o sbaglio? :smile:
Ma non perchè io non sia d'accordo con queste idee, anzi, è un bene consigliare agli altri alla base di ciò che si è sperimentato e risultato come "funzionante", di "valido".
è un bene per gli altri, che possono essere incuriositi da un'idea e decisi a provarla.
Però tu lo fai sempre, in modo ripetitivo. Continuamente.

In ultimo, concordo al 100% con questa frase:
Bruto Caterano ha scritto:Inoltre dai modo al corpo di abituarsi (legamenti,tendini e muscoli).

Bruto Caterano ha scritto: ti consiglio di non spingerti troppo in avanti con i carichi nel tentativo di mettere peso xrchè potresti esporti ad infortuni.

Non è che qui il mio "problemino" ti ha influenzato un pochino? A volte lo facciamo senza accorgercene, ragioniamo a seconda di quello che vediamo accadere.
By JOKER91
#17276 no no ho tirato uno sfondone quello era un es!!! :asd

ecco come procedo

Progressione a buffer 5x4->6x3->8x2
Stacco ?ciclo- 51kg 5x4 (10x4) 61kg 5x4 (8x4)
Panca piana ?ciclo-  5x4 @47kg->6x3 (8x3) 47kg ? 6x3@49kg
Military press ?ciclo- 6kg 5x4 (10x4)

mi spiego meglio se nn capissi lo schema

cerco il carico giusto x il 5x4 cioè un carico ke mi porti a faticare parecchio, quasi al cedimento all'ultima rep poi aumento di 2kg nel 6x3 e ancora 2kg nell' 8x2 ma non 2kg x parte dico 2kg in totale!