Piacere! Mi chiamo Dino, ho 27 anni e sono pugliese. Quando avevo 17 anni, ovvero 10 anni fa, ho fatto per un anno palestra, solo attrezzi. Ho dovuto smettere per un incidente, e dopo essermi ripreso non ho più continuato, credo proprio per apatia e svogliatezza, oltre che pigrizia.
Adesso devo sostenere un concorso (tranquilli, non vi ammorberò più di tanto) e, oltre a dover correre per 1000 mt in 3'55", dovrò saltare in alto per 1.20 mt e fare 22 piegamenti sulle braccia e 3 trazioni alla sbarra presa prona.
Considerate che i fattori di partenza sono questi, e sono davvero scarsi:
Sono alto 1.85, peso 110 kg (sono decisamente in sovrappeso, temo di sfiorare l'obesità patologica) e ho smesso da poco di fumare (cominciai dopo essermi ripreso dall'incidente, per cui ho fumato per 10 anni circa). 10 anni fa pesavo circa 80 kg ed ero alto all'incirca ugualmente, forse qualche cm più basso, ma poca roba.
Mi sono quindi iscritto ad una palestra per prepararmi a questo benedetto concorso che dovrò sostenere il mese prossimo (le prove preliminari -i quiz- le ho superate, ora ci sono quelle fisiche, il mio spauracchio).
Secondo voi, considerando che sono un totale niubbo, ormai, che ne pensate di questa scheda di allenamento che mi ha preparato l'istruttore della palestra?
4 min. di stepper
Chest press - 4 x 20 (carico 25kg)
Piegamenti sulle braccia - 3 x MAX (il mio max attualmente è 10-12)
Panca piana - 4 x 8 (carico 10kg, ma domani farò 12kg)
Lat machine (stessa presa utile alle trazioni) - 4 x 8 + 6 + 4 + 3 (partendo da 40kg con incremento di 5kg per serie arrivando quindi ad un max di 70kg -le ultime 3 reps le faccio davvero allo stremo totale-)
Leg press - 12 + 10 + 8 + 7 (carico di circa 95kg max)
Piegamenti sulle gambe - 4 x 8
4 min. di stepper
Ci sto andando da 6 giorni circa, tutti i giorni senza riposo perché l'istruttore dice che non ho molto tempo. Considerate che da domani correrò facendo 4 scatti x 200 mt.
Ancora, l'istruttore non mi ha dato un rest time preciso tra una serie e l'altra: ha detto di riprendere quando mi sento pronto. Io prendo tipicamente 1 minuto, anche se poi ce la faccio a stenti. Faccio bene?
La cosa strana è che il trainer non mi ha prescritto nessun esercizio particolare per addominali, polpacci o bicipiti femorali... cosa che mi sembra strana...
Ah, l'ultima cosa: dopo questi esercizi, ho provato oggi pomeriggio a fare a casa qualche flessione, così, tanto per. Bene, non sono riuscito a farne neanche 1. Com'è possibile? Sarei lieto se qualcuno mi spiegasse come funziona fisiologicamente il recupero muscolare, e la spiegazione del perché oggi pomeriggio a stenti ne ho fatta 1.
Di trazioni ne faccio 0, e temo sia dovuto al mio eccessivo peso. So che non avrò speranze, ma sono un tipo che quando decide qualcosa ci mette, ed è proprio questo il caso di dirlo, il cuore. Non è certo la motivazione che mi manca e comunque so bene che no pain, no gain. Non mi spaventa la fatica.
Scusate la lunghezza... ma... confido nella vostra esperienza e, soprattutto, nella vostra competenza.
Grazie mille!
Dino.