Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By andrea
#20240 Queste metodologie di allenamento fanno parte della vecchia scuola del bodybuilding
amate ed odiate da tanti atleti!
vediamo di analizzarne le caratteristiche peculiari!!

Nel Piramidale classico abbiamo
1) un aumento del carico di serie in serie allenante
2) una contemporanea diminuzione delle ripetizioni
3) una serie o due massimo di Pompaggio muscolare a basso peso ed alte ripetizioni

ESEMPIO:
1a sene 10 rip con buffer
2a sene 8 rip aumentando ancora il carico
3a serie 6 rip con piu' carico
e cosi' via possiamo arrivare anche a 4 rip e per i piu' esperti anche a 2 in certi casi
ma ovviamente non e' consigliabile effettuare piu' di 3 o 4 serie quindi se si vuole lavorare a basse ripetizioni
non si partira' da 12 rip nella prima serie ma da 10 o 8
Per ultima una o due serie da 12/15 ripetizioni di Pompaggio muscolare

Personalmente non ho mai amato i piramidali che partono da alte ripetizioni perche' precludono il proseguo dell'allenamento in termini di forza!!
diciamo che a Pro del Piramidale classico abbiamo sicuramente un buon riscaldamento e una varieta' di intensita' di lavoro tra le ripetizioni
Ovviamente nelle prime serie non si arriva al cedimento concentrico per via dell'acido lattico accumulato che impedirebbe di aumentare i carichi ed abbassare le ripetizioni

Nel Piramidale Inverso abbiamo:
1) una prima fase di riscaldamento (ben fatta mi raccomando!!!)
2) la prima serie allenante parte da un 90% o 85% dell'1RM
3) ogni serie si cala il peso di circa un 5% o piu' a seconda della risposta fisica di ognuno
4) si eseguono il massimo numero di ripetizioni possibili ogni serie, arrivando sempre al cedimento

con questo sistema evitiamo il problema dell'accumulo di acido lattico possibile con il piramidale classico se male impostato!!

By tanotnt
#20245 Io li ho provati entrambi, il piramidale semplice quando ero seguivo ancora le schede preconfezionate, il piramidale inverso l'ho provato piu volte e ho sempre avuto ottimi risultati, Se non ricordo male il protocollo era 2x4-2x12-2x20 rip. Micidiale! :canna:
In questo modo avevo la possibilità di fare lavorare tutto il muscolo....e nell'ultimo numero di muscle mag propooneva un proocollo molto simile e questo.
By andrea
Tanotnt ha scritto:il piramidale inverso l'ho provato piu volte e ho sempre avuto ottimi risultati, Se non ricordo male il protocollo era 2x4-2x12-2x20 rip. Micidiale! :canna:

i Piramidali cosi' "larghi" a me non sono mai piaciuti invece...
soprattutto perche' per la forza sono una chiavica
mi spieghi che percentuali di carico utilizzavi??

Tanotnt ha scritto: e nell'ultimo numero di muscle mag propooneva un proocollo molto simile e questo.
aaaaah se lo dice muscle mag allora.....  :canna:
By gian80
#20321 Il piramidale classico non l'ho mai capito. Mai. E' fisiologicamente sbagliato in quanto si va a puntare a set corti che mirano a carichi alti per stimolare un numero elevato di fibre muscolari quando... be' quando si è già mezzi a pezzi  :unsure:
E' senza senso: ci si stanca con set medio-lunghe per poi arrivare stanchi a set corti. Inutile.

Il piramidale inverso, eseguito con un buon riscaldamento, lo trovo invece molto intelligente. Freschi si attaccano set corti con carichi alti per attivare il numero max di fibre, poi man mano che ci si stanca (muscolarmente e neuralmente) si scarica eseguendo set mentalmente meno impegnativi e + lunghi per attaccare fibre + lente. Utile, funziona.