- ven apr 10, 2009 6:28 pm
Allora, per l'off-season:
Fai forza e coordinazione, io sono un amante del corpo libero per cui tendo a dare esercizi a corpo libero, i sollevamenti olimpionici sono l'eccezione: conl manubrio o KB sono relativamente facili e in più riesci ad allenare la coordinazione. Il brutto è che hanno bisogno di pratica. Ad esempio:
A
Snatch con manubrio 10x5 rec 1 min
Panca piana 3x6-8 rest 2 min
Overhead Squat con manubrio 3x5-6 rest 2 min
Push press 3x6-8 rest 60 sec
B
Swing con manubrio 10x5 rec 1 min
Trazioni 3x6-8 o 5x5 rest 90 sec
Rematore 3x8 rest 60 sec
Good Morning 4x6-8 rest 60 sec
Questi sono due allenamenti per la coordinazione che non andrebbero male, per imparare i movimenti, poi devi dare più spazio al movimento coordinativo che al resto. L'idea avanzata sarebbe arrivare a fare un 10x10 del movimento olimpionico e basta. Invece per il Gironda l'idea è di riempirsi di acido lattico:
A
Panca piana manubri 4x12 rest 30 sec
Rematore 4x12 rest 30 sec
Lento manubri 4x12 rest 30 sec
Tirate al mento 4x12 rest 30 sec
B
Curl 4x12
french press 4x12
...
e così via
In realtà questo non è un in-season, mi sono dimenticato che i DOMS del Gironda ti ammazzano per cui ho detto una minchiata. In-season vdrei meglio qualcosa fatto sulla resistenza e magari un allenamento del tipo EDT con solo una zona quando hai tempo e voglia (allenamento che fanno al K-1) fatto sulle parti che hanno bisogno di esercizio (elevazione...).
Fammi sapere. COmunque trovi un pacco di allenamenti GIronda se guardi nelle discussioni vecchie.
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito
Iubirea te iubesc mult!