Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#9452 - Allenamenti tipo Gironda: ti riempi di acido lattico con densità assurde ed esercizi a bassa coordinazione, del tipo 8x8 rest 30 sec, 10x5 30 sec....

- La scheda che hai postato andrebbe bene, se vuoi imparare altri esercizi e divertirti, ti consiglio di fare qualcosa a corpo libero o metterti a fare gli snatch con manubrio. Servono ad attivare il dorso di più e tutta la catena cinetica in trazione, che serve per prese, proizioni e salti. Poi hai un gruppo carente? Come mai sei off season? Hai bisogno di distrarti? Un suggerimento a questo punto potrebbe essere: fai qualcosa di diverso. Garda il mio diario e poi sappimi dire.
Avatar utente
By Barbanera
#9463 Adesso come adesso più che esseerlo mi sento off-season.....per un casino ddi ragioni....mi sento abbastanza svogliato, si, ho bisogno di distrarmi un pò....

Scusami se rompo Pilon, ma mi hai suggerito di creare 2 macrocicli se non sbaglio: momento off season dove fare più peso (sollevamenti olimpici...in che senso?) e momento diciamo "gare" dove fare allenamenti tipo gironda e più fitness.
Però possiamo approfondire un secondo? voglio dire...mantenendo la struttura della scheda che ho postato mi daresti consigli in entrambi i casi?
Scusami ma mi piace un sacco la tua idea e di gironda non so veramente nulla.....
Avatar utente
By the_pilonwolf
#9480 Allora, per l'off-season:

Fai forza e coordinazione, io sono un amante del corpo libero per cui tendo a dare esercizi a corpo libero, i sollevamenti olimpionici sono l'eccezione: conl manubrio o KB sono relativamente facili e in più riesci ad allenare la coordinazione. Il brutto è che hanno bisogno di pratica. Ad esempio:

A
Snatch con manubrio 10x5 rec 1 min
Panca piana 3x6-8 rest 2 min
Overhead Squat con manubrio 3x5-6 rest 2 min
Push press 3x6-8 rest 60 sec

B
Swing con manubrio 10x5 rec 1 min
Trazioni 3x6-8 o 5x5 rest 90 sec
Rematore 3x8 rest 60 sec
Good Morning 4x6-8 rest 60 sec

Questi sono due allenamenti per la coordinazione che non andrebbero male, per imparare i movimenti, poi devi dare più spazio al movimento coordinativo che al resto. L'idea avanzata sarebbe arrivare a fare un 10x10 del movimento olimpionico e basta. Invece per il Gironda l'idea è di riempirsi di acido lattico:

A
Panca piana manubri 4x12 rest 30 sec
Rematore 4x12 rest 30 sec
Lento manubri 4x12 rest 30 sec
Tirate al mento 4x12 rest 30 sec

B
Curl 4x12
french press 4x12
...
e così via

In realtà questo non è un in-season, mi sono dimenticato che i DOMS del Gironda ti ammazzano per cui ho detto una minchiata. In-season vdrei meglio qualcosa fatto sulla resistenza e magari un allenamento del tipo EDT con solo una zona quando hai tempo e voglia (allenamento che fanno al K-1) fatto sulle parti che hanno bisogno di esercizio (elevazione...).

Fammi sapere. COmunque trovi un pacco di allenamenti GIronda se guardi nelle discussioni vecchie.
Avatar utente
By Barbanera
#9498 Allora: arti marziali a parte mi stuzzica l'idea di variare un pò l'allenamento...a pensarci bene è troppo tempo che faccio forza con carichi meedio-alti.....fra il caldo e tutto vorrei fare un'attività un pò meno pesante e più movimentata, quindi mi stuzzica il metedo Gironda. Leggo da qualche parte che è abbastanza sbattone ma fai VO2 max, forza definizione e massa....
Ho provato e ho fatto:

p.p. con manubri 8x8
pull over 8x8
bicipiti con manubri 8x8
fly 8x8
addominali 10x8

che ne dici pilon? meglio il 4x12 come dici tu o il 8x8?

p.s. ho tolto il 40% del carico dai pesi abituali che faccio (arrivo a 8 rip con quelli....ma non per 8 serie, solo per 4)

p.p.s. vorrei farmi una nuova scheda per l'estate, per fare un pò di definizione forza, e massa...allo stesso tempo evitare carichi alti e magari fare qualche cosa più movimentata.....per questo ho pensato a Gironda......vediamo se riesco a farmela...