Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By Neudega
#8678 Salve a tutti.
Mi chiamo Nello,ho 22 anni sono altro 1,75 x 80 kg, penso 72/73 kh di massa magra.Vado in palestra da circa 2 anni,mi sono fermato a giugno 2008 e ho ricominciato a ottobre dello stesso anno.Dopo qualche esercizio per "svegliare" i muscoli ho cominciato la mia scheda con piramidali 10-10-8-8 passando poi a 10-8-8-6 fatta per 5 settimane,notando buoni risultati. ora vorrei fare serie da 8-8-6-6(anche se mi hanno sconsigliato il piramidale per la massa)Il mio obbiettivo e di fare massa per febbraio,marzo e aprile per poi incominciare a fare definizioneSecondo il mio punto di vista,devo migliorare petto stalle e trapezi.Vi illustro la mia scheda precedente e se mi potete dire gli esercizi che posso cambiare.L'obbiettivo logicamente è massa.

Ripetizioni 10-8-8-6
LUNEDì

Spalle:
Lento dietro con manubri(la sceda di prima li facevo con bilanciere)

Alzate laterali

Alzate frontali

Alzate 90°

RICHIAMO PETTO:

3 x 8 panca piana con bilanciere

BICIPITI

Curl in piedi con bilanciere

Curl alternato con manubri

Scott con manubri alternati

Pull over

addominali e 8 minuti di corsa blanda tutte le volte

MERCOLEDì

DORSALI:
Lat machine

Pulley basso

Pulley alto (farfalla attaccata alla lat)

lat machine anteriore

Tricipiti:
Franch press ai cavi

Spaccacranio(mi sembra che si chiami così)

tricipiti ai cavi

Pull over

Venerdì:
PETTO:

Panca piana

Distensioni con manubri alti

Croci alte con manubri

pectoral machine

Pull over.

Gambe
Soliti esercizi non mi ricordo come si chiamano.ma da ora voglio farle per bene


Ora con le serie 8-8-6-6 quali esercizi mi consigliate,sempre se queste serie vanno bene con la massa(o devo fare serie 6 x 6?,quale togliere e quale metere..e il riposo tra una serie e l'altra?datemi consigli.A...2 settimane fa ho smesso con gli amminoacidi la prox comincio con la creatina monoidratata

La mia è una dieta iper calorica(almeno lo spero).Ve la elenco:

Colazione:tazzone di latte parz.schremato cerealifett bisc con nutella o confettura

metà mattina: yogurt o frutta

prando: primo mangio di tutto,scondo carne- filetti di pesce,verdura frutto una fetta di pane

pome/prima di andare in pale :panino con tonno o prosciutto o frullato con 2/3 biachi d'uovo+ banana+latte oppure latte e grana

cena:di solito carne o verdura +affettati

qualche volta verso 12.30 2 bicchieri di latte

Vi ringrazio anticipatamente ;D
Avatar utente
By Arnoldiano
#8679 Per me fai troppo e male:

- molti esercizi sono inutili per la massa, vedi alzate frontali, posteriori, croci ecc.ecc.
- non capisco a che serva quel richiamo petto se non a togliergli recupero e basta..
- la suddisione delle split non mi convince,  mi sembra pesante fare gambe e petto nella stessa seduta,
  se usi le split i muscoli grandi dovrebbero essere fatti in sedute separate, e comunque dedicherei sempre
  una seduta a parte solo per le gambe.
- il piramidale mi sembra più utile in fase di forza.

Insomma mi sembra un accozaglia di cose che difficilemnte potrà portare a della massa,
per quella servono poche serie di esercizi base : squat, stacchi, panca, rematore, lento, parallele  e curl
ciao.
Avatar utente
By Arnoldiano
#8681
Arnoldiano ha scritto:Per me fai troppo e male:

- molti esercizi sono inutili per la massa, vedi alzate frontali, posteriori, croci ecc.ecc.
- non capisco a che serva quel richiamo petto se non a togliergli recupero e basta..
- la suddivisione delle split non mi convince: i muscoli grandi dovrebbero essere fatti in sedute separate,
  e  quindi dedicherei sempre una seduta a parte per le gambe.
- il piramidale mi sembra più utile in fase di forza.
-  non capisco nemmeno il pullover a ogni seduta

Insomma mi sembra un accozaglia di cose che difficilemnte potrà portare a della massa,
per quella servono poche serie di esercizi base : squat, stacchi, panca, rematore, lento, parallele  e curl
ciao.


Avatar utente
By the_pilonwolf
#8695 Quoto Arnoldiano, tutti i multiarticolari sono molto importanti per lo sviluppo della massa. Per il resto taglia di molto il volume degli esercizi alle macchine.
Avatar utente
By gian80
#8702 DOVETE CAPIRE UNA COSA FONDAMENTALE: PER ATLETI NATURAL, NON PROFESSIONISTI E NELLA MEDIA GENETICAMENTE PARLANDO, ESISTONO POCHI ESERICZI FONDAMENTALI, ALCUNI ESERCIZI ABB UTILI E UNA MIRIADE DI ESERCIZI DI UTILITà QUASI NULLA.

LA DOMANDA è: PERCHè SPRECARE ENERGIE IN QST ULTIMI?

QND HO + TEMPO COMMENTO LA TUA SCHEDA MA POSSO GIà DIRE CHE è TOTALMENTE ERRATA A MIO AVVISO...
Avatar utente
By Scurpione
#8705 LE MIE QUOTAZIONI SONO SEMPRE X GIAN :canna: :canna: :canna: :canna: :canna: :canna:

Q U O T O !!
Avatar utente
By gian80
#8709
Scurpione ha scritto:LE MIE QUOTAZIONI SONO SEMPRE X GIAN :canna: :canna: :canna: :canna: :canna: :canna:

Q U O T O !!

:wav: :wav: :wav:
THANKS  :ciglia:
Avatar utente
By Scurpione
#8715
GIAN80 ha scritto:
Scurpione ha scritto:LE MIE QUOTAZIONI SONO SEMPRE X GIAN :canna: :canna: :canna: :canna: :canna: :canna:

Q U O T O !!

:wav: :wav: :wav:
THANKS  :ciglia:

ormai la pensiamo molto simile.. ;D e mi fa molto piacere xkè nn abbiamo x nnte cominciato bene,rikordi??
ovviamente fui io a dovermi rikredere :canna:
Avatar utente
By gian80
#8729 Bene, sn contento... dopotutto solo gli stupidi non cambiano mai idea  :canna:
Avatar utente
By Scurpione
#8742 Vero. cmq parlando seriamente, sappi ke ti stimo molto x qst, xkè sei riuscito a farmi aprire gli okki riguardo l'allenamento e mi hai dato il punto di partenza x cominciare a capire tante cose nuove. da luglio ke mi sn iscritto qui!
e mi hai posto la base dei principi dell'allenamento da powerlifter ke sto apprendendo passo dopo passo sempre di più.
grz x qst ;D
(nn vi commuovete ;D ;D)
Avatar utente
By gian80
#8752 Figurati: sono qui apposta.

A mia volta ho imparato da un utente che ora non frequenta + il Forum purtroppo...
Avatar utente
By Scurpione
#8755 lo immaginavo.. ma ki era qst utente? e ke fine ha ftt?
Avatar utente
By gian80
#8759 Il suo nickname è MOSTMUSCOLAR, lui si chiama Andrea.

Io ero abituato a fare i classici 4x10, 3 eserc x muscolo, 4 gg a settimana... Lui mi ha aperto gli occhi. Subito ci siamo scontrati, ma poi ho capito cosa voleva dire.

E' un peccato nn scriva + sul Forum... Molto di quello che so lo devo a lui: da lì ho avuto la spinta x leggere articoli e conoscere...
Avatar utente
By Scurpione
#8761 ho letto qlke vekkio post di lui..ho kap ki è..ma nn ho mai avuto il piacere di parlarci.magari è anke andato via prima del mio arrivo