- mer mar 18, 2009 10:37 am
#9245
Diviso il topic per non inquinare il diario...
Per quanto riguarda il dorso, lo spazio dei movimenti accessori è ampio, il dorso è grande come porzione del corpo ed è mosso da ben 7 innervature, la presa prona, supina o neutra nelle trazioni lo stimola già in modo diverso per cui immaginatevi un po' quanto ci sarebbe da parlare. Vediamo di buttare giù uno schema:
- Esercizio pricipale Trazioni / Rematore (alternarli, in maniera da variare l'esercizio su cui riesci a "caricare")
- Esercizio secondario Stesso che sopra, qui si può mettere magari il rematore al cavo basso oppure la lat machine (per principianti)
- Esercizio accessorio: qui la fantasia di generazioni di BBer si è sbizzarrita, dipende sopratutto dalla porzione che vuoi sviluppare, la tecnica POF (Point Of Flexion) è regina sul dorso. Lo stripping sarebbe d'obbligo qui. Evidenzio un paio d'esercizi.
Parte centrale della schiena: pulley e pulley alto sopra tutti, la parte centrale della schiena è importante per dare al dorso quell'aspetto "da scultura greca" al dorso.
Parte laterale: tutti gli esercizi sul piano verticale, in parole povere il gran lavoro svolo dalla parte laterale del dorso è quello di trarre le mani verso il petto, ma anche quello di spostare le spalle indietro...per cui lavora anche con il rematore sul piano verticale. Da qui la grande confuzione su quale esercizio scegliere. Io suggerirei di alternare i piani: un mese a maggioranza sul piano verticale, uno a maggioranza sul piano verticale ed andare avanti così.
"E' nei cambiamenti che troviamo uno scopo" Eraclito
Iubirea te iubesc mult!