- mer lug 15, 2009 6:11 pm
#11218
E' un discorso molto complesso... riassumendo per grandi linee:
Inanzitutto anche gli allenamenti mirati alla forza, vengono affrontati in modo differente tra pl e bber
...parlare di ripetizioni e set è riduttivo, se si parla di PL, dove ci sono tante scuole di pensiero e metodi di approccio.
inoltre ricercando la performance e la qualità del movimento, un PL può lavorare anche solo su alcune fasi del movimento, allo scopo di migliorare l'esecuzione e correggere eventuali vizi di forma (rallentamenti o blocchi nel movimento).
In sostanza il PL lavora per fare al meglio le alzate in gara.... gli importa poco di sviluppare più il petto alto.... o la goccia del quadricipite ecc..
L'allenamento per la forza nel PL è una vera preparazione atletica, al BBer serve solo per alzare un pò i carichi per affrontare una nuova scheda per la massa.
Non sono comunque la persona più competente per approfondire le tecniche da PL... quindi non vado oltre.
L'approccio alla forza da BBer, è più "rozzo" e spesso si avvicina a schemi semplici con poche ripetizioni (3-5) e recuperi ampi trai set.
Ovviamente in un ciclo di forza, si lasciano da parte gli esercizi complementari e si lavora solamente sui multi articolari (squat,stacco,panca,lento...).
In un allenamento dedicato alla forza, non si ricerca il lavoro lattacido e non ha senso adottare tecniche di intensità (negative, burns ecc) , perchè l'intenzione non certo "traumatizzare il muscolo", ma allenarlo.
"...There is a fine dividing line between enough work and too much work.
..Overenthusiastic workouts produce bloated muscle tissue, but no gains. ""
(Vince Gironda)