Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By NDrake
#997 Mi sono innamorato di Gironda. Sto organizzando un pellegrinaggio sulla sua tomba. Mi sono documentato in giro sulla rete e mi sono procurato dal muletto un libercolo contenente i suoi principi. E' proprio la tipologia di allenamento che stavo cercando. Bassi carichi, alta densità, alta frequenza, tempi di wo minimi...Mi rimangono un po' di dubbi, ma con il vostro aiuto li dirimerò e proverò a costruire una scheda da iniziare nel prossimo ciclo di definizione.

Per prima cosa, pensavo di impostarlo su un 6x6, con 3 esercizi per gruppo muscolare. Se riuscissi a rientrare nei 30-45 minuti di workout (una volta arrivato al recupero minimo, ovviamente) potrei anche allenarmi tutti i giorni. Come sapete per me il tempo è fondamentale: oltre le 8 (quando mi va bene) ore di lavoro passo altre 3 ore sul Grande Raccordo Anulare, e preferirei allenarmi tutti i giorni per 30-40 minuti piuttosto che tre giorni a settimana per 1h-1h e 15. Prima di passare a definire gli esercizi e la ripartizione settimanale, l'impostazione di base va bene? Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille  ;D
Avatar utente
By NDrake
#1002 Inglese, si chiama Vince Gironda Legend And Myth. Gli sto dando una occhiata proprio ora.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#1003 I libri si comperano, comunque c'è il sito del tipo che ha scritto il libro e devo fire che ha in cima una miriade di articoli sul BB di visione Gironda. Gironda è il body building per chi ha voglia di faticare, ma conduce una vita impegnata. Sui suoi allenamenti ci hanno scritto e riscritto, ma comunque la sua mancanza non è stata colmata. Seguendo la moda del Body Builder a tutto tondo l'anno prossimo (se avrò tempo), proverò cose del tutto diverse per fare nuove esperienze. Se comunque un po' di allenamento coi pesi serio lo si ha, Gironda rimane la maniera più efficace di ottenere un bel fisico in pochissimo tempo.
Avatar utente
By NDrake
#1008 Eh lo so che i libri si comprano, infatti ne compro mediamente 3-4 al mese. Sono un gran lettore. Però a scatola chiusa compro solo letteratura e filosofia, dove se ti va proprio male hai un bel libro rilegato da tenere in libreria. Un pdf a 20$ secondo me è un mezzo furto. Comunque, per fortuna non l'ho acquistato, perché in realtà non aggiunge niente alle informazioni che si possono trovare in giro gratuitamente. C'è giusto una spiegazione degli esercizi inventati da gironda, molto spesso incomprensibile.

Dumbbell Lateral Side Swing. This movement is for the outside of the
deltoid. One arm is held out to the side slightly in front of the body, as in a side lateral
raise. The other arm is held across and in front of the body, forearm in front of the face
and palm down. Hold this contracted position for a second, then swing the dumbbells
down in front of the body and reverse the position of the arms. Do not twist the body.

Forse sarò scemo, ma con questa spiegazione ci ho messo un po' a capire come fare l'esercizio, e non sono neanche troppo sicuro di aver capito bene.
Avatar utente
By NDrake
#1009 Aggiorno per dire che l'unico libro che ho trovato scritto da Gironda (e Robert Kennedy) è Unleashing The Wild Physique, ovviamente in Inglese. E' in vendita su Amazon, il primo di http://www.amazon.com/s/ref=nb_ss_b/104-9960852-8393562?url=search-alias%3Dstripbooks&field-keywords=vince+gironda. Ci sono anche degli opuscoli in vendita a 1000-2000$, scritti presumo con il sangue di Gironda... Comunque, Skull, non credo sia stato tradotto.
Avatar utente
By the_pilonwolf
#1011
NDrake ha scritto:Aggiorno per dire che l'unico libro che ho trovato scritto da Gironda (e Robert Kennedy) è Unleashing The Wild Physique, ovviamente in Inglese. E' in vendita su Amazon, il primo di http://www.amazon.com/s/ref=nb_ss_b/104-9960852-8393562?url=search-alias%3Dstripbooks&field-keywords=vince+gironda. Ci sono anche degli opuscoli in vendita a 1000-2000$, scritti presumo con il sangue di Gironda... Comunque, Skull, non credo sia stato tradotto.



Non è stato tradotto e non c'è nemmeno l'interesse a tradurlo...un giorno non lontano lo comprerò e metterò online dei brani tradotti...comunque qui siamo in due ad aver provato parecchie cose di Gironda (Ciube ha un bel po' più d'esperienza di me a riguardo). Se avete dei problemi postate un thread e vedremo quello che si può fare.
Avatar utente
By ciube
#1014 Esistono due libri su Gironda:

Gironda Legend and Myth [In Inglese]
di Alan Palmieri, disponibile soltanto in .pdf o su cd.
Palmieri è un vecchio BBer natural e giornalista sportivo che si è allenato da Vince.
Il libro è ricco di informazioni, ma scritto in un modo un pò caotico, raccogliendo aticoli di Palmieri su Gironda e alcune inteviste a Vince.
- buona biografia
- discreta spiegazione della filosofia di Gironda
- discreta spiegazione dell'alimentazione di Gironda
- discreta spiegazione dei metodi
- discreta spiegazione di alcuni esercizi..
- scritto il tutto il un modo un pò caotico e con un ordine poco logico.

Unleashing The Wild Physique [In Inglese]
di Vince Gironda e Robert Kennedy. (libro)
Un libro meraviglioso ricco di informazioni e della personalità di Gironda.
Che piaccia o no la filosofia di allenamento e la persona di Gironda, a questo libro bisogna dare il merito di essere appassionante da leggere, chiaro e concreto nelle spiegazioni e colmo dell'anima del vero bodybuilding.

Gli argomenti trattati nel libro sono principalmente:
- il concetto di shaping, illusione e le proporzioni e i canoni estertici del vecchio guru del BB.
- la sua filosofia di allenamento: la concentrazione, la densità e l'approccio mentale al BB
- l'alimentazione e l'integrazione secondo Gironda
- Descrizione di moltissimi esercizi o variazioni di esercizi usati da Gironda
- isolare un muscolo e ottimizzare l'esecuzione di un esercizio per ottenere i risultati voluti.
- Circa 2 capitoli dedicati ad ogni gruppo muscolare
- la scelta degli esercizi e il principio con cui vanno scelti
- l'incremento naturale del testosterone per un Bber
- il rifiuto all'uso del doping
- Gli atleti e le star allenate da Vince
- L'8x8

Non trovere nel libro una descrizione degli metodi di Vince come il 4x12, 12-8-6-15, il 6x6, il 15x4, ma una volta letto il libro avrete appreso il principio base di questi allenamenti, il resto sono numeri... ;D
Avatar utente
By ciube
#1015
NDrake ha scritto:......

Dumbbell Lateral Side Swing. This movement is for the outside of the
deltoid. One arm is held out to the side slightly in front of the body, as in a side lateral
raise. The other arm is held across and in front of the body, forearm in front of the face
and palm down. Hold this contracted position for a second, then swing the dumbbells
down in front of the body and reverse the position of the arms. Do not twist the body.

Forse sarò scemo, ma con questa spiegazione ci ho messo un po' a capire come fare l'esercizio, e non sono neanche troppo sicuro di aver capito bene.


i dumbell swing sono il prossimo esercizio su cui farò un articolo illustrato a breve....e probabilmente anche l'animazione..
Avatar utente
By Skull_Infernal
#1016
ciubecca ha scritto:
NDrake ha scritto:......

Dumbbell Lateral Side Swing. This movement is for the outside of the
deltoid. One arm is held out to the side slightly in front of the body, as in a side lateral
raise. The other arm is held across and in front of the body, forearm in front of the face
and palm down. Hold this contracted position for a second, then swing the dumbbells
down in front of the body and reverse the position of the arms. Do not twist the body.

Forse sarò scemo, ma con questa spiegazione ci ho messo un po' a capire come fare l'esercizio, e non sono neanche troppo sicuro di aver capito bene.


i dumbell swing sono il prossimo esercizio su cui farò un articolo illustrato a breve....e probabilmente anche l'animazione..



mitico non vediamo l'ora del prossimo articolo illustrato
Avatar utente
By IronMike
#1136
ciubecca ha scritto:Esistono due libri su Gironda:

Unleashing The Wild Physique [In Inglese]
di Vince Gironda e Robert Kennedy. (libro)

Dove lo posso trovare? Si vende da qualche parte?
Il primo gia c'è l'ho e volevo vedere questo com'era...
Avatar utente
By ciube
#1140 Unleashing The Wild Physique lo trovi su Amazon o su http://www.ironguru.com/ dove trovi molte altre informazioni su Vince Gironda tratte da Wild Physique, alcuni suoi articoli e domande/risposte dai corsi.
Avatar utente
By IronMike
#1143 si l'avevo appena visto quel sito. spedizione comprese sono circa 30?. Non male. Vediamo se lo ordino di la...