Ultimamente quasi tutti i grandi allenatori per la forza fanno eseguire ai loro atleti il front squat al psoto del back squat, perchè questo interesse?
La risposta può sembrare più semplice di quello che sembra: innanzitutto, il front squat è un esercizio in cui non si può usare cheating, se ci provi t'ammazzi semplice e diretto. La seconda cosa che salta subito all'occhio è che il front squat coinvolge molto di più il quadricipite del back squat. Quindi il front squat incide molto di più sulla catena di spinta del back squat. Questo non vuol dire che dobbiamo farci cicli di front squat alla morte. Ci sono circa 70 modi diversi per fare squat, anche gli split squat sono veramente importanti. La postura da tenere è quella del clean front squat, se il soggeto ha braccia molto gosse, oppure deficita di flessibiltà si possono anche usare le fasce.
Una cosa ora, che al nostro webmaster non piacerà: è sempre meglio fare un massimo di 6 ripetizioni per set. Questo perchè nel Front squat i romboidi cedono isometricamente prima che i quadricipiti cedano isometricamente. Questo induce una postura cifotica nel Front Squat che può portare seri infortuni. Una bella routine per lo squat la potete vedere nel mio diario, è garantia, avrete male alle gambe almeno per due giorni!
Iubirea te iubesc mult!