- mer feb 08, 2012 10:14 pm
La domanda delle domande :biggrin:
E' il classico, storico, infinito dubbio di chi si allena in palestra: DEVO ESEGUIRE RIP ALTE CON CARICO BASSO, RIP MEDIE CON MEDIO CARICO O RIP CORTE CON CARICO ALTO?
Io ti do due risposte. O forse nessuna.
1) So di sembrare noioso e saccente, ma posta così la domanda, per quanto la si capisca, non ha molto ragion d'essere. Per cui è difficile dare una risposta sensata. Il numero di ripetizioni, il numero di set, il recupero tra i set, la frequenza di allenamento, il carico utilizzato, l'utilizzo di tecniche particolari...be' sono tutte variabili tra loro correlate. Parlare solo di numero di ripetizioni, quindi, è a mio avviso poco sensato.
2) Ho sempre creduto pochino alla storiella 1-5 rip implica forza e 5-12 rip implica massa. Un po' per quanto detto al punto 1, un po' perchè la crescita muscolare e la definizione del muscolo la si regola in larga parte con l'alimentazione e un po' perchè faccio fatica a credere che il nostro corpo obbedisca a questa regoletta così stupida. Dettp questo è pur vero che un lavoro latticido di alto volume e/o di recuperi corti porta generalmente ad un beneficio in termini di massa muscolare (fermo restando tutto il resto).
Quindi? Be' a mio avviso serve un po' di esperienza e un po' di buon senso. La prima ti viene con gli anni di allenamento e con la passione, la seconda...be' vado sulla fiducia.
Io non mi allenerei mai per un anno intero sono con doppie o triple di stacco e panca (sai che palle poi
), così come non mi allenerei un anno intero solo con 3x8 di croci ai cavi e curl alla panca scott. Quello che farei, e che faccio, è attaccare le cose su un ampio spettro. Esistono alcuni esercizi (sì, sì...sempre quelli da grassoni PL e via dicendo) sui quali bisogna fare della legna, del tonnellaggio. Perchè? Perchè lo permettono in quanto coinvolgono molta della massa muscolare del corpo e perchè non sono fatti per essere tirati alla morte con serie lunghe (la fatica sistema che ne nasce è terribile. Avete provato a fare il famoso 1x20 di squat tirato? Bene, sfido a tenerlo per + di 4-5 allenamenti se non volete che vi scoppi la testa). Poi ci sono moltissimi esercizi utili sui quali invece biosgna puntare sulla qualità, sul TUT alto, sul pompaggio, sul rec corto: insomma su tutto quello che volete, ma non sul carico. Qualcuno di voi per caso vuole allenarsi a doppie di alzate laterali?
In questo contesto, quindi, una persona deve capire cosa per lui rende di + e impostare gli anni di allenamento variando diversi approcci.
Ad esempio io con set da 4-5-6 ripetizioni in esercizi "multiarticolari" ho visto che rendo molto sia in termini di forza, che di massa, che di qualità che di voglia di allenarmi. Ma non taglio del tutto un lavoro di pompaggio così come ogni tanto inserisco routine totalmente diverse (tipo 8 settimane con protocolli Gironda, oppure un periodo in Heavy Duty, o altro).
Ultima modifica di gian80 il mer feb 08, 2012 10:30 pm, modificato 1 volta in totale.
"Quanto manca alla vetta?" "Tu sali e non pensarci!"- F. W. Nietzsche