Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Scurpione
#11996 Apro un altro topic sull' HST.
Avendo letto recentemente un libro a riguardo, darò delle linee base per la costruzione di un ciclo HST e mi permetterò di correggere alcuni errori commessi da coloro che hanno sperimentato in precedenza questo protocollo.

Premesso ke non l'ho mai seguito finora (lo farò a breve, quando tornerò ad allenarmi), ecco dei punti già noti del macrociclo:

_Il macro è composto da 3 mesocicli di 6 giorni di allenamento ciascuno, che, con una freq. 3 x week, sono esattamente 2 settimane per mesociclo.

_Il numero di ripetizioni consigliato è 15 per il primo meso (15s), 10 per il secondo meso (10s) e 5 per il terzo e ultimo meso (5s).

Ora, mi permetto di fare delle critiche apportando degli accorgimenti che ritengo FONDAMENTALI per la vita del ciclo:

1) Come determinare il volume?
In generale, leggendo questo libro, mi sono accorto che molte persone che ho visto eseguire l'HST stavano sbagliando circa la questione del volume..

ESEMPIO: lo schema reps scelto da molti è stato: 2x15 per il 15s, 2x10 per il 10s e 3x5 nel 15s..
(con 15s, 10s e 5s intendiamo i singoli mesocicli da 15, 10 e 5 reps..)

Scegliendo lo schema sopra citato, osserviamo che il volume totale SCENDE da 30 per passare a 20 e poi a 15...
Ma, essendo l'HST un ciclo di IPERTROFIA, e, essendo basato sulla PROGRESSIONE DEI CARICHI, non ha senso adoperare un volume decrescente... qualcuno potrebbe pensare che tutto va bene perchè il carico sul bilanciere aumenta, come pensavo io... e invece NO, la cosa + importante di tutto il ciclo è la PROGRESSIONE DEL CARICO TOTALE SOLLEVATO!
E poichè il carico totale sollevato deve essere crescente, IL VOLUME TOTALE DEVE RESTARE COSTANTE PER TUTTO IL CICLO!

Uno schema adatto sarebbe 1x15 per il 15s, 1x10 + 1x5 per il 10s e 3x5 per il 5s: aggiungendo la serie di 5 reps dopo quella di 10, il volume resta inalterato per tutto il ciclo! Qualcuno direbbe che una serie sola da 15 è troppo poco... beh, non vorreste mica terminare il ciclo con un 6x5?! :ciglia: fatevi un pò i conti, elaborate gli esercizi giusti, progredite con i carichi e non sarà mai poco!

Ora parliamo invece di come scegliere i carichi per i mesocicli!
In genere, si usa calcolare il 15RM, il 10RM e il 5RM. Ma è la scelta giusta?
Il libro mi insegna che i massimali per ripetizioni sono pari CIRCA alle seguenti percentuali:

1 --> 100%
5 --> 87,5%
10 --> 75%
15 --> 62,5%

Mi permetto di fare una critica al libro e di aggiustare per me il ciclo come lo ritengo opportuno:
molte volte, dire "calcolare 15RM, 10RM e 5RM" è una cosa indicativa, in genere si lascia del margine, MA, visto che qui la cosa è espressa in termini di percentuali matematiche, mi oppongo :canna: per le seguenti ragioni:

1) 1x15 @ 15 RM è fattibile, ma se si pensa che svolgere il proprio massimale in molti esercizi nella stessa seduta, io penso che sia leggermente esaustivo, necessiteremmo di recuperi molto alti, altrimenti gli esercizi che eseguiremo per primi saranno quelli che completeremo al meglio e quelli che eseguiremo per ultimi saranno quelli dove non rispetteremo il numero delle ripetizioni prefissato, per forza di cose!

2) 1x10 + 1x5 @ 10 RM è fattibile anch'esso, visto che la serie è interrotta, MA SEI COMUNQUE ARRIVATO A CEDIMENTO, mantenere il volume totale diventa complicato! ENON PUOI FARE QUESTO PER OGNI ESERCIZIO!

3) 3x5 @ 5 RM lo ritengo una grossa baggianata, una cosa impossibile se non si recupera almeno 5-6 minuti!

Ripeto, questo è l'errore meno comune visto che la magg parte delle persone, giustamente, si dà un margine. Ma nel libro parlava di dover arrivare all' 87,5% dell' 1RM con schema finale del 3x5.
Consentitemelo, è una caxxata! ;D

Il libro è meraviglioso, ti fa capire tantissime cose ed è interessantissimo, solo che è impostato troppo sul punto di vista scientifico e teorico. Apporterei un ulteriore modifica: gli incrementi da seduta in seduta sono troppo alti! parte dalla prima seduta col 40% e arriva al 62,5% alla sesta seduta! Io credo nei microcarichi e negli incrementi graduali! Mettiamo un pò di fatti alle nostre chiacchiere, ecco come strutturerei IO un macrociclo HST.

SCHEMI: 1) 1x15  2) 1x10+1x5  3) 3x5  con volume costante in modo da garantire la progressione del carico totale sollevato.

PERCENTUALI DI ALLENAMENTO RISPETTO ALL' 1RM NEI 3 MESOCICLI:

15s: 45%, 48%, 51%, 54%, 57%, 60%

10s: 56%, 59%, 62%, 65%, 68%, 71%

5s: 67%, 70%, 73%, 76%, 79%, 82%

I RECUPERI, SECONDO ME, VANNO GESTITI DA 1' a 2', 1' nelle prime 3 sedute, 1'30'' nelle due sedute successive e 2' nell'ultima di ogni MESO.

Un'altra cosa importante: quando si passa da un meso all'altro, calano i carichi per far tirare un sospiro di sollievo al SNC ;D cosa giustissima, ma, come sottolinea il libro, se si ritengono eccessive 3 sedute di riadattamento al carico, è più produttivo ridurle a 2 e così ho fatto io. Ho fatto in modo prima di tutto di avere un margine (3x5 @ 82% con un rec medio mi sembra molto meglio...), poi che la progressione del carico sia minore da una seduta all'altra, rispetto alla versione originale. E secondo me è un gran beneficio!

La solita domandina del principiante ( ;D ) : si, ma se io non conosco il mio 1RM, come faccio a calcolare i carichi? devo per forza provare il mio massimale per una ripetizione?

Ovviamente no, puoi determinare gli RM tramite un metodo grafico.. è necessario conoscere almeno due massimali (ad esempio 6RM e 8RM) e rappresentarli su un grafico dove, nelle ascisse metterai i numeri delle ripetizioni eseguite (es. l'ascissa parte da 1 e finisce a 20, con 0 come origine ovviamente...) e nelle ordinate il peso sollevato in un dato esercizio.
Trovando i due punti dati dal tuo 6RM con il rispettivo carico e dal tuo 8RM con il suo rispettivo carico sulle ordinate, tracci una linea dritta (con righello) e, se hai foglio a quadretti è+facile, vedrai tutti gli altri massimali che puoi usare come valori indicativi.
Se fatto bene, questo metodo risulta sorprendentemente preciso!
Avatar utente
By tanotnt
#12014 Sei MITICO! :canna:
Credo che dopo questa tua spiegazione sarà inutile aprire altri topic in merito. :canna:

O SOMMO.......! che ci dici sugli esercizi da eseguire? :-\
Siccome avverto ancora un fastidio alla spalla, posso sostituire la panca con le spinte?

Grazie ;D
Avatar utente
By Scurpione
#12020 Ovviamente gli esercizi da seguire sono perlopiù multiarticolari, ma puoi metterci anke qualke complementare. Ad esempio, Peppe (anke se ha fatto anke lui gli errori ke ho descritto) ha eseguito anke DIP e CURL CON BIL. Dimenticandosi però degli stacchi rumeni (si era affidato alla cosa ke gli avevo detto ke lo stacco classico non sarebbe stato adeguato per le 15 reps e l'ha erroneamente scartato).

Il libro propone tutta una serie di esercizi ke possono essere eseguiti, dalla panca agli shrugs! Quindi, è una cosa individuale.
Ho però visto programmazioni con tipo 12-14 esercizi e secondo me è eccessivo, io non supererei i 6-8 esercizi al giorno (sono pure 3 volte a settimana eh).

IO FAREI:
1) SQUAT 2) PANCA 3) STACCHI RUMENI (e poi classico nel 5s) 4) MILITARY PRESS 5) TRAZIONI LAT MACHINE
6) REMATORE 7) CALF

PS: la panca con le spinte...mmh... ke intendi? Ke tipo di fastidio hai alla spalla?
Avatar utente
By tanotnt
#12028 ti rispondo subito.

Se ricordi ad aprile ho iniziato ad avvertire un fastidio alla spalla e inizialmente l'ho sottovalutato e per poi rendermi conto, dopo l'impossibilità a torgliermi las maglietta senza dover stringere i denti, che necessitavo della visita di un ortopedico il quale mi ha trovato una bella tendinite al sottoscapolare e al capo lungo del bicipite brachiale. il risultato è stata tanta fisioterapia, fine degli allenamenti n palestra e tanti soldi spesi. Adesso la spalleè quasi guarita, tutta l'estate ho nuotato con le palette e mi sono anche allentato per la gara in canoa, ma adesso, dopo il ritorno in palestra, avverto ancoa un leggero fastidio, ed è proprio per questo che mi hanno suggerito di abbandonare la panca ed evitare , almeno per il momento, di stirare troppo larticolazione.

tornando al discorso esercizi: l'anno scorso hi eseguito
-panca
-trazioni alla lat
-stachi rumeni
-arnold press
-squat
-dip
-curl con manubri
-calf

quest'anno voglio sostituire la panca con le spinte e gli stacchi rumeni con quelli classici, cosi come hai detto tu. nient'altro e nessun altro esercizio. Basta cosi e vi assicuro che sei stremato alla fine. ;D
Avatar utente
By tanotnt
#12031 Durante la notte ho riflettuto parecchio sul tuo post e sulla progressione dei carichi che hai proposto e sono arrivato alla conclusione che il discorso è certamente valido dal punto di vista teorico, ma dal punto di vista applicatovo è difficilmente applicabile.
mi spiego meglio: nel momento in cui devi calcolare le varie percentuali, considerato che si parla di carichi piccoli, difficilmente superiori a 100kg, si dovranno effettuare aumenti di peso del'ordine di 250, 500, 750grammi, 1-2kg.
Ti renderai conto che cio non è sempre attuabile(non saprei dove trovare un disco da 500grammi).
Il risultato sarà che si dovrà effettuare un aumento superiore, oppure rimenere fermi per un wo.
Considera inoltre che non tutti i gruppi rispondono nella stessa maniera al lavoro e quindi si potrà aumentare il carico più velocemente.
Ricordo che ho concluso l'HST eseguendo 5 rip con un carico parecchio superiore al massimanle che avevo calcolato all'inizio. ;D
Avatar utente
By Arnoldiano
#12039
Scurpione ha scritto:[color=blue]

1) SQUAT 2) PANCA 3) STACCHI RUMENI (e poi classico nel 5s) 4) MILITARY PRESS 5) TRAZIONI LAT MACHINE
6) REMATORE 7) CALF



niente esercizi specifici per le braccia ?
pensi anche tu che siano sufficentemente sollecitate nei multiarticolari ?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#12043 Non per fare il Mc Robert della situazione, ma con tutta la trazione e la spinta che c'è, le braccia si possono anche tagliare. Le puoi riprendere in seguito...
Avatar utente
By Scurpione
#12540 Apro una questione su un argomento di dibattito che si è aperto tra me e Peppe. Ora non sta postando ma sta continuando l'allenamento con le onde, per poi riprendere con l'HST. Il libro che abbiamo letto dedica una parte a cosa poter fare dopo il protocollo: analizza la possibilità di inserire serie a scalare o serie negative. Peppe ha scelto le serie a scalare come quarto mesociclo.
Il libro suggerisce, per coloro che hanno scelto di concludere il terzo meso con 3x5, di apportare le serie a scalare eliminando una serie dal 3x5 (quindi 2x5) e inserire una serie da 10 ripetizioni con il carico 15RM da completarsi nel più breve tempo possibile dopo aver eseguito la seconda serie da 5. In pratica funge da serie lattacida.
Il libro però non ha specificato di come impostare la progressione: dice di fare l'ultima serie con il 15RM, ma, durante le 6 sessioni, il carico con il quale eseguire la serie a scalare rimane sempre lo stesso?
Quindi sono solamente le due serie da 5 che seguono la normale progressione? Questo è un punto non chiarissimo di questo protocollo e gradirei che qualche esperto ci desse una mano :asd ;D
Avatar utente
By Ale
#12564
Scurpione ha scritto:Ora non sta postando ma sta continuando l'allenamento con le onde


Allora fatemi poi sapere.
Avatar utente
By Scurpione
#12566 Boh lui dice che non è come ho capito io (cioè prima non capisce e mi chiede consiglio, poi rilegge e mi dice che non è come ho capito io :canna: questo è proprio strano!hahaha ;D) cmq aspettiamo lui x una delucidazione
Avatar utente
By Ale
#12588
Scurpione ha scritto:Boh lui dice che non è come ho capito io (cioè prima non capisce e mi chiede consiglio, poi rilegge e mi dice che non è come ho capito io :canna: questo è proprio strano!hahaha ;D) cmq aspettiamo lui x una delucidazione


Poi ce lo ritroviamo a fare surf .  ;D ;D
Avatar utente
By Scurpione
#12600
ale ha scritto:
Scurpione ha scritto:Boh lui dice che non è come ho capito io (cioè prima non capisce e mi chiede consiglio, poi rilegge e mi dice che non è come ho capito io :canna: questo è proprio strano!hahaha ;D) cmq aspettiamo lui x una delucidazione


Poi ce lo ritroviamo a fare surf .  ;D ;D

ti quoto spesso, ma stavolta se ti riferivi alle onde sei stato proprio squallido :asd con il cuore proprio :canna:
continuiamo a parlare di HST se scriviamo su questo topic, thanks! :bil:
Avatar utente
By Ale
#12636 Tu si che mi capisci  :canna:

Tornando al HST, parliamo di come si potrebbe passare dalle Trazioni alla Lat Machine alle Trazioni alla Sbrarra per le rip più basse.
Avatar utente
By tanotnt
#12646
ale ha scritto:Tu si che mi capisci  :canna:

Tornando al HST, parliamo di come si potrebbe passare dalle Trazioni alla Lat Machine alle Trazioni alla Sbrarra per le rip più basse.


Semplicissimo!
Basta alzarsi dalla lat machine, salutarla, giusto per non sembrare ineducati e cafoni, e dirigersi con fare sicuro verso la sbarra. Arrivati li, la si guarda con aria di sfida ma rispetto, la si impugna con decisione e si eseguono le trazioni nel numero desiderato (o possibile :'()

Ecco spiegato quello che devi fare! :canna: