Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By Ale
#12665 Ma no, davvero basta questo? A questo punto c'è da chiedersi chi di voi ha fatto seriamente HST, a parte Gian80?  :violent1:
Avatar utente
By tanotnt
#12668
ale ha scritto:Ma no, davvero basta questo? A questo punto c'è da chiedersi chi di voi ha fatto seriamente HST, a parte Gian80?  :violent1:


Cosa vorresti insinuare? >:(
Avatar utente
By Scurpione
#12676
Tanotnt ha scritto:
ale ha scritto:Ma no, davvero basta questo? A questo punto c'è da chiedersi chi di voi ha fatto seriamente HST, a parte Gian80?  :violent1:


Cosa vorresti insinuare? >:(

insinua che hai fatto una chiavica di HST :canna: giusto questo :canna: :canna:
io, che faccio tanto il saputello, non l'ho mai fatto. L'anno scorso no xkè ero in una palestra dove a stento potevo fare squat una volta a settimana (ammacchiato :ciglia:) .. ma se l'avessi fatto, sarebbe stato fatto male anche quello.. però sono "fortunato" che ho sempre l'accortenza di documentarmi bene prima di iniziare a fare qualcosa. Per cui, mi disp, ma il mio sarà l'HST migliore :canna: :canna: :canna: :canna: :canna: (credo che anche quello di Gian80 non si salva.. è stato lui che ci ha diffuso questo protocollo, e credo non lo eseguisse con le accortenze specificate in questo post, poi quando torna ce lo dice lui)

CMQ, non è solo un fatto di trazioni, ma anche di stacchi :ciglia: la mia idea, ma non solo mia, era quella di passare dagli stacchi rumeni (fatti nei 15s e 10s) allo stacco classico (nel 5s), stessa cosa con lat machine e trazioni.
Alla fine si potrebbe anche rimanere su stacchi rumeni e lat machine pure nel 5s, non stiamo mica parlando di serie da 2 reps che devi usare per forza uno stacco da terra pesante.. anzi, c'è un altro problema: molti di noi, me compreso, ci alleniamo a casa,  E MICA DISPONIAMO DI LAT MACHINE? IO LE TRAZIONI HO INTENZIONE DI FARLE SEMPRE ALLA SBARRA, E COME LE INSERISCO NELL'HST?! :confused: QUESTO è IL DILEMMA :asd
Avatar utente
By tanotnt
#12682 Il problema lo risolvi aggiungnendo del carico in più al tuo peso e , nel caso in cui non dovessi riuscire nelle 15 rip con il bw, facendo ricorso alla macchina ch eti permette di fare le trazioni o il dip riducendo il tuo bw. :canna:
Avatar utente
By Scurpione
#12683
Tanotnt ha scritto:facendo ricorso alla macchina ch eti permette di fare le trazioni o il dip riducendo il tuo bw. :canna:

GRAZIE AL BEEEEEP!! MI ALLENO A CASA!!! PURE ALE!!! PURE PILONWOLF!!! PURE CIUBECCA!! tu ti alleni in palestra.. puoi usufruire della lat machine, io no. Di certo l'assenza di una lat machine non impedisce l'efficacia dell'home gym! 8)
ma è cmq un problema..

UN'IDEA: HO DELLE CARRUCOLE CHE ERANO ASSIEME AL RACK, ora le ho smontate, ma forse potrebbero servirmi? Possibile realizzare una lat machine domestica in quattro e quattrotto? :canna: di cosa avrei bisogno?
Avatar utente
By Ale
#12808 Io avrei una mezza idea che potrebbe farti risparmiare tempo (e spazio):

Prendi una corda lunga. Assicurala sotto le spalle da una parte (magari aiutati con la catena) e ad un disco da 10-20 kg dall'altra. La parte con il disco la fai passare da sopra oltre la sbarra per le Trazioni. In questo modo scaricherai parte del tuo peso perchè la corda applicherà su di te una forza di 15-20 kg con vertice diretto verso l'alto aiutandoti. E come per magia sarai più leggero.  :bar:  ;D
Avatar utente
By Scurpione
#12816
ale ha scritto:Io avrei una mezza idea che potrebbe farti risparmiare tempo (e spazio):

Prendi una corda lunga. Assicurala sotto le spalle da una parte (magari aiutati con la catena) e ad un disco da 10-20 kg dall'altra. La parte con il disco la fai passare da sopra oltre la sbarra per le Trazioni. In questo modo scaricherai parte del tuo peso perchè la corda applicherà su di te una forza di 15-20 kg con vertice diretto verso l'alto aiutandoti. E come per magia sarai più leggero.  :bar:  ;D
:toothgrin: se è come ho capito io, è una roba spaventosa XD
in pratica mi parli di fare delle trazioni alla sbarra con un disco posto oltre la sbarra?! :toothgrin: com'è possibile?!
e il disco lo lego a me?! come? tramite una corda? spiegati meglio perchè ci ho capito poco ed è una cosa assurda :canna:
Però se funziona si può comunque gestire l'esercizio con carichi diversi, anche leggeri, e posso inserirlo nell'HST ;D
Avatar utente
By Scurpione
#12832
The_Pilonwolf ha scritto:Avresti bisogno di una carrucola, però l'idea sarebbe una soluzione...(disperata, ma comunque una soluzione).

ce l'ho una carrucola! anche due! ;D mi spiegate meglio? :canna:
Avatar utente
By tanotnt
#12834 Immagina una lat machine....adesso non devi far altro che sostituire al pacco pesi i dichi che hai a casa, legarli con una corda che passa nella carrucola agganciata ad una trave e che si lega alla tua vita(per esempio). Ciò comporta la diminuzione del tuo peso di tanti kg quanti sono quelli appesi alla corda e rende possibile l'esecuzione delle trazioni :teach:
Avatar utente
By Scurpione
#12837
Tanotnt ha scritto:Immagina una lat machine....adesso non devi far altro che sostituire al pacco pesi i dichi che hai a casa, legarli con una corda che passa nella carrucola agganciata ad una trave e che si lega alla tua vita(per esempio). Ciò comporta la diminuzione del tuo peso di tanti kg quanti sono quelli appesi alla corda e rende possibile l'esecuzione delle trazioni :teach:

e se magari io pesassi 70 kg, con 20 kg caricati oltre la sbarra, si può dire che sto facendo le trazioni a 50 kg? :canna:
cmq c'è un altro problema.. le carrucole che ho la si può montare all'estremità destra e/o sinistra, e non dove faccio le trazioni, che non è a lato, bensì sulla trave posteriore del rack.. a questo punto vedrei meglio una lat machine fatta semplicemente da due carrucole (una per lato), una corda lunga che le collega, il peso da un lato e dall'altro lato ci metto una barra corta agganciata per mezzo di una catena. Tanto io la lat machine la eseguo in ginocchio :canna: che dite? tanto devo ancora andare da decathlon, posso cercare lì
Avatar utente
By the_pilonwolf
#12841 Anche, semplice ed efficace...oppure monti tutte e due le carrucole, con maniglie singole alle estremità del tuo rack e poi le usi insieme...lat machine convergente...
Ultima modifica di the_pilonwolf il mer nov 18, 2009 1:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By Scurpione
#12846
The_Pilonwolf ha scritto:Anche, semplice ed efficace...oppure monti tutte e due le carrucole, con maniglie singole alle estremità del tuo rack e poi le usi insieme...lat machine convergente...
..non si possono montare entrambe vicine.. ci sono i buchi apposta per montarle una da un lato e una dall'altro..
penso la mia idea vada bene, no?
Avatar utente
By gian80
#12852 Premetto che ho letto molto velocemente il ed e quindi potrei dire cose già discusse o risolte.

Non conosco il libro letto da Scurpione, ma se devo essere sincero ho sempre letto articoli circa HST (anche dal sito ufficiale che ora nn ricordo) impostato come io ho fatto e cioè a VOLUME DECRESCENTE.
In sostanza non credo che gli schemi riportati da Scurpione siano sbagliati, credo pero' che la logica del metodo preveda una RIDUZIONE DEL VOLUME E UN AUMENTO DELL'INTENSITA'.

In sostanza è un ciclo teorizzato sul colpire tutte le tipologie di fibre muscolari: dalle set "lunghe" a 15 rip si arriva ai set "corti" di 5 rip. Così lo vedo logico e... PRODUTTIVO. Vi assicuro che insieme al protocollo MASSARONI è il protocollo che mi ha dato + risultati in termini di massa muscolare.

Ripeto: probabilmente anche gli schemi di Scurpione sono corretti... ma io preferisco seguire lo schema "storico" diciamo...