Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
By aman
#17300 Ciao a tutti, mi sono riscritto in palestra dopo 3 mesi..vorrei tonificare i muscoli..metter su un po di massa..e definirli!
nn tutto insieme naturalmente!
il P.T mi ha consigliato per un mese questa scheda a circuito...3gg a settimana
scheda: 15 min. corsa
crunch..e crunch inverso..3x20
chest press 3x10
alzate laterali 3x12
vertical traction 3x10
curl seduti 2x12
push down 3x12
leg extension 3x12
calf in piedi 3x15
cosa ne pensate? negli altri 4 giorni settimanali mi consigliate massimo riposo o un'po di roba in palestra?
By ciube
#17308 ...sinceramente? non mi piace  :no:

...il leg extension come unico esercizio per le coscie è inutile e anche vergognoso  :thumbdown:

I femorali non li alleni? Se non alleni i femorali direttamente, usa lo Squat come al posto del leg ext, almeno fai un esercizio che allena tutta la parte alta delle gambe.

Gli addominali all'inizio della seduta sono una pessima idea  ...e sono anche troppi.
By ciube
#17339 ...sempre se è proprio  necessario allenarlo..  :)

Allenare gli addominali prima degli altri muscoli, oltre a rubare energie ad esercizi più importanti ed impegnativi..

...è pericoloso perchè ti fa affrontare il resto degli esercizi con il core (addome) già stanco e non in grado di supportare la schiena durante lo sforzo negli esercizi con i pesi.
By aman
#17341 ahahahhaa tranquilli nn ci rimango male..la scheda nn l'ho fatta io!poi ciubecca in passato tu..scurpione..The_Pilonwolf e molti altri mi avete dato grandi consigli quindi..
scusa l'ignoranza ma nn so neanche quali sn i femorali! è il primo anno che inizio ad allenare anche le gambe..metto gli addominali alla fine!?
..per il resto?
ah e che ne pensate dato che questo allenamento lo faccio lun mer e venerdì se negli altri giorni faccio altro??? tipo allenare due muscoli al gg?
By JOKER91
#17353 x il resto la tua scheda nn è x niente chiara anzi.......

innanzi ttt definisci uno splittaggio oppure discorso diverso se sciegli la multifrequenza

se cominci da poco o da niente opterei x la seconda!
By aman
#17366 joker scusami...potresti usare termini più semplici?
ps leggo i nomi degli esercizi dalla scheda consegnatami dalla palestra!
By JOKER91
#17371 mi spiego meglio se nn ti alleni da tanto (come me ) o nn ti sei mai allenato ti consiglio di provare x un dato periodo

una scheda in multifrequenza cioè una scheda che puoi dividere in tre sedute settimanali secondo lo schema + consono x te (ABA ABC ecc....) che ti permetta di allenare ttt i gruppi muscolari nella stessa seduta

puoi sennò scegliere una monofrequenza definendo uno splittaggio cioè i gruppi muscolari ke vuoi allenare in quella specifica seduta

es
LUN dorso+bicipiti

MERC petto+spalle+tricipiti   

VEN gambe+addome

io t suggerisco x iniziare di andare sulla multifreq poi vedi te

se vuoi ti passo le schede ke uso e ho usato anche io in multi da quando ho ripreso :biggrin:
By Bruto Caterano
JOKER91 ha scritto:mi spiego meglio se nn ti alleni da tanto (come me ) o nn ti sei mai allenato ti consiglio di provare x un dato periodo

una scheda in multifrequenza cioè una scheda che puoi dividere in tre sedute settimanali secondo lo schema + consono x te (ABA ABC ecc....) che ti permetta di allenare ttt i gruppi muscolari nella stessa seduta

puoi sennò scegliere una monofrequenza definendo uno splittaggio cioè i gruppi muscolari ke vuoi allenare in quella specifica seduta

es
LUN dorso+bicipiti

VEN gambe+addome

se vuoi ti passo le schede ke uso e ho usato anche io in multi da quando ho ripreso :biggrin:

ragazzi ma riuscite a fare spalle e petto insieme? a me risulta problematico x le cuffie dei rotatori (vedi spalle eccessivamente stressate)..

io personalmente farei questa suddivisione:

LUN dorso+bicipiti

MERC petto+tricipiti   

VEN gambe+spalle

poi se voglio 'stimolare' ad esempio i tricipiti e i bicipiti su + giorni:

LUN dorso+tricipiti

MERC petto+bicipiti   

VEN gambe+spalle
By JOKER91
Bruto Caterano ha scritto:
JOKER91 ha scritto:mi spiego meglio se nn ti alleni da tanto (come me ) o nn ti sei mai allenato ti consiglio di provare x un dato periodo

es
LUN dorso+bicipiti

VEN gambe+addome

ragazzi ma riuscite a fare spalle e petto insieme? a me risulta problematico x le cuffie dei rotatori (vedi spalle eccessivamente stressate)..

LUN dorso+bicipiti

MERC petto+tricipiti     

VEN gambe+spalle

LUN dorso+tricipiti

MERC petto+bicipiti     

VEN gambe+spalle

è un esempio!!!!

nn gli ho detto di fare quello split anzi gli ho consigliato di allenarsi in multifrequenza (io nn ho mai seguito una scheda in mono  e nn ho intenzione di farlo almeno x un altro anno)
By Bruto Caterano
JOKER91 ha scritto:
Bruto Caterano ha scritto:

es
LUN dorso+bicipiti

VEN gambe+addome

LUN dorso+bicipiti

MERC petto+tricipiti     

VEN gambe+spalle

LUN dorso+tricipiti

MERC petto+bicipiti     

VEN gambe+spalle

è un esempio!!!!

nn gli ho detto di fare quello split anzi gli ho consigliato di allenarsi in multifrequenza (io nn ho mai seguito una scheda in mono  e nn ho intenzione di farlo almeno x un altro anno)

si Joker, non ti preoccupare! non contestavo la scheda davo solo un parere personale ! ;D
By aman
#17395 scusatemi nn è per contraddirvi ma in palestra mi è stato detto che per il primo mese è obligatorio il circuito..posso cambiare qualche esercizio ma sempre il circuito devo fare!
i consigli che vi chiedo sono..1 consigli sulle serie e sulle ripetizioni per metter su massa
2 la corsa mi convine farla veloce o lenta?
ah pensate che mi convenga allenarmi più di tre volte a settimana?a me nn pesa..anzi
e se c'è qualcosa che nn vi piace in questa scheda..mi fa piacere che me lo diciate..tutti i vostri consigli sono benaccetti  :biggrin:
vi ringrazio per le risposte che mi avete dato e per quelle che mi darete
By JOKER91
#17398 nemmeno io!!

ma poi nn ha un granchè di logica la tua scheda......o almeno nn la vedo io! :biggrin:

è inutile ke t diciamo ke rep e serie fare quando la disposizione e la scelta degli esercizi nn sono corrette!

........ti ripeto ke i metodi classici xcominciare sono i precedenti ke ti ho scritto nella scheda del tuo pt nn vedo una logica specifica.........tra l'altro la corsa almeno ke nn sia un cardio (x migliorare i recuperi) nn ha alcun legame con la crescita muscolare.....anzi!! :canna:
By ciube
#17399 Probabilmente l'istruttore, che ha modo di vederlo (al contrario di noi) avrà avuto i suoi buoni motivi per consigliare un allenamento a circuito il primo mese.
Forse neccesita di perdere qualche kilo.

Si può discutere della scelta degli esercizi, ma senza maggiori informazioni sul suo stato fisico, non si può giudicare la scelta dell'istruttore.

probabilmente visto che vuole definirsi e fare massa, non potendo fare entrambe le cose,  l'istruttore gli ha dato il circuito per fare un pò di definizione....
..poi farà una scheda per massa.