Discussioni sulle tecniche d'allenamento e gli esercizi per aumentare la massa muscolare.
Avatar utente
By MrHyde
#705
ciubecca ha scritto:
The_Pilonwolf ha scritto:Qui c'è da fare un distinguo: gli addominali obliqui sono ipetrofizzabili velocemente, quindi se tu non fai spesso stacchi e squat, quando ti ci metti d'impegno su questi esercizi hai il giro vita di una donna incinta. La seconda questione è la struttura ossea, non si possono limare le ossa del bacino facendo palestra, quindi se hai il bacino largo e vuoi il v-shape, ti fai trazioni e vacuum fino alla morte. Quando ho finito il ciclo di Vabo (e ancora adesso), avevo il v-shape completamente andato, perchè allenando una forma di stacco a seduta ti ritrovi con i laterali giganteschi in tre o quattro settimane. E' bastato rimettere lo stacco sumo e un allenamento a settimana a basse ripetizioni sulla fitball per riprendere la situazione in mano. In fondo noi uomini siamo abbastanza duttili per quanto riguarda l'estetica della figura. Basta sapere dove mettere le mani e lavorare in maniera coerente.


Ok ma qualsiasi bber che si allena da più di 2-3 anni fa squat e stacco seriamente, e quando stacchi o squatti sopra i 100 kg devi avere addominali tosti :)

Quindi a cosa serve un esercizio del genere?? non certo a costruire addominali, forse in fase di cutting a migliorare determinati dettagli.


il punto è: stacchi e squat "casellano" gli addominali?
Ok c'è il discorso dieta e e bassa pliche addominale per vederli, ma se non li alleno direttamente sperarli di ipertrofizzarli con esercizi indiretti la vedo dura...
Anche per uno stacco forte servono dorsali "tosti" ma nessun PLer è noto per lo sviluppo dei sui dorsali...

Insomma sempre di contrazione isometrica si parla...
Avatar utente
By MrHyde
#743 cmq per quanti intedessati  a costruire obbliqui forti... provate gli stacchi con manubrio con partenza "laterale"... accennando alla fine del movimento un side bend
Avatar utente
By ciube
#744
MrHyde ha scritto:il punto è: stacchi e squat "casellano" gli addominali?
Ok c'è il discorso dieta e e bassa pliche addominale per vederli, ma se non li alleno direttamente sperarli di ipertrofizzarli con esercizi indiretti la vedo dura...
Anche per uno stacco forte servono dorsali "tosti" ma nessun PLer è noto per lo sviluppo dei sui dorsali...

Insomma sempre di contrazione isometrica si parla...


Ok, ma per "cesellare" gli addominali servono programmi ed esercizi mirati come frog crunch e crunch inverso e tutto ciò và svolto i periodi dedicati a questo tipo di lavoro, allenare pesantemente gli addominali nei periodi di massa in cui si eseguono stacchi e squat è completamente inutile oltre che controproducente per lo sviluppo generale.
Ultima modifica di ciube il lun mar 19, 2007 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
By MrHyde
#757
ciubecca ha scritto:
MrHyde ha scritto:il punto è: stacchi e squat "casellano" gli addominali?
Ok c'è il discorso dieta e e bassa pliche addominale per vederli, ma se non li alleno direttamente sperarli di ipertrofizzarli con esercizi indiretti la vedo dura...
Anche per uno stacco forte servono dorsali "tosti" ma nessun PLer è noto per lo sviluppo dei sui dorsali...

Insomma sempre di contrazione isometrica si parla...


Ok, ma per "cesellare" gli addominali servono programmi ed esercizi mirati come frog crunch e crunch inverso e tutto ciò và svolto i periodi dedicati a questo tipo di lavoro, allenare pesantemente gli addominali nei periodi di massa in cui si eseguono stacchi e squat è completamente inutile oltre che controproducente per lo sviluppo generale.

i frog crunch sono un altra invenzione di gironda? :D
Avatar utente
By ciube
#758
MrHyde ha scritto: i frog crunch sono un altra invenzione di gironda? :D


si :) ...chissà perchè aveva questa passione per le rane  (frog squat, frog crunch..) ;D
By GRUFO
#763 l'ideale per il vacuum nn sarebbe quindi l'inserirlo nei giorni di cardio?
mi spiego .... visto che il giovedì e la domenica mattina, appena alzato e quindi a digiuno(due caffe a parte  :wav:), ho l'abitudine di fare due passi nei boschi, e il mantenere una frequenza cardiaca in zona è una cosa relativamente naturale......grazie al cardiofrequenzimetro ;D.....
se dopo uno scatto, anziche rallentare per tornare in zona mi fermo e eseguo il vacuum?
Avatar utente
By the_pilonwolf
#764 Dipende se sei a fiato corto oppure no. Il vacuum è soprattutto un esercizio in cui la respirazione è fondamentale, io enfatizzo molto la tenuta del ventre in dentro, quindi ho bisogno di ossigenare i polmoni.
L'ultima volta che l'ho eseguito l'ho fatto in sauna, giusto perchè non avevo niente da fare a 95°C ;D
By GRUFO
#765 fiato normale,tengo una zona 120 /140, e fermo lo scatto quando arrivo a 170 bpm..... tempo 8/10 seconti camminando lentamente e rientro, pensavo quindi di fare il vacuum in quel lasso di tempo... sfruttando il fatto che sono a digiuno, ma soprattutto perchè durante quei 10 sec in genere prendo un respiro profondo e butto fuori l'aria a labbra serrate...... è un esercizio che mi faceva fare il fisioterapista per recuperare la piena operativita di un polmone tagliato in seguito ad un incidente....
quindi aggiungere una contrattura addominale.......
Avatar utente
By ciube
#824 I situp sono un pessimo esercizio, non ha senso eseguirli, neanche una volta all'anno.
By Angel of Vezzi
#1454 allora il problema dovrebbe rimanere questo.

come sviluppare degli abs quadrettati con quali esercizi (naturalmente facendo una low carb)?

io utilizzo la crunch machine con il peso dietro la schiena per rinforzare, poi faccio la frog crunch per definirli e poi crunch a parallele, torsioni con bastone e bend side (con poco peso)

Aspetto riposte :surrender:
Avatar utente
By the_pilonwolf
#1456 Allora allenali come alleni tutti gli altri muscoli grandi: due o tre esercizi non di più e con protocolli sensati. L'addome è misto (più bianco che rosso) e portato all'ipertrofia come il petto. Inoltre non dimenticare di fare le iperestensioni, solo con un giusto equilibrio tra schiena e addome avrai una postura bella da vedere.
By salamino86
#2572 salve a tutti!!!
Sono qui su consiglio di Pilonwolf...Ho bisogno di aiuto per quanto riguarda l'allenamento degli addominali: Il mio obiettivo è scolpirli, o come ho già letto su questo topic...CASELLARLI!! eheh... solo che ho sempre praticato pallavolo, e vado in palestra soltanto per far pesi sui muscoli ke + mi sono richiesti(soprattutto gambe). Mi sono iscritto in palestra, ma ora ho questo obiettivo degli addominali. Chi di voi saprebbe indicarmi il tipo di allenamento, quantità e modi da usare...la dieta... e quant'altro fare per ottenere i risultati sperati?!
Aspetto con ansia vostre risposte!! grazie mille!!!

Marco.
Avatar utente
By Skull_Infernal
#2578 penso che la cosa + importante sia la dieta. puoi avere anche dei superaddominali, ma se sopra hai della ciccia non li vedrai mai uscire